FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video per fare GIF
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Cos'è una GIF [2022]

Jul 15, 2022• Proven solutions

GIF sta per Graphic Interchange Format e questa immagine grafica animata può essere trovata solitamente sulle pagine web. Appaiono come un'icona che gira o come banner o rappresentano solo poche lettere che diventano più grandi come per magia. Nota che il file GIF animato è in realtà specificato come GIF89a e questo singolo file contiene tante immagini all'interno di una particolare cartella. Il fatto è che questo gruppo di immagini segue un ciclo infinito sullo schermo e crea la sensazione che il documento non finisca mai e i fotogrammi continuino ad arrivare sullo schermo. In alcuni casi, può fare una o due sequenze ripetute e poi l'animazione si interrompe automaticamente. Queste GIF animate sono comunemente usate su piattaforme di social media e su banner pubblicitari web.

cosa-è-una-gif

Cos'è una GIF?

Come abbiamo già discusso, GIF sta per Graphic Interchange Format. È un'utile estensione di file per un file raster animato ed è il secondo formato di file di immagine più popolare al mondo. Potresti già sapere che JPEG è al primo posto nel World Wide Web.

In termini tecnici, GIF cita in giudizio l'algoritmo di compressione LZW il cui proprietario è Unisys. Si noti che Unisys segue particolari dichiarazioni riguardo la licenza, quindi gli utenti dovrebbero avere una licenza prima di poter utilizzare le immagini GIF. Ma in pratica, la maggior parte degli sviluppatori Web o dei downloader di file continuano a ignorare questi termini della licenza e le utilizzano liberamente. Quindi GIF ha proposto un tipo di sostiturle col formato senza brevetto PNG.

Se vuoi creare GIF online, Filmora meme maker è la tua soluzione definitiva. Ti aiuta a creare meme di immagini, GIF e video direttamente senza filigrana. È totalmente GRATUITO da usare e senza nessuna registrazione. Puoi modificare la dimensione, il colore e la posizione del testo per creare una didascalia durante la modifica. Puoi anche inserire del testo all'interno o all'esterno della GIF. Provalo ora!

Uso delle GIF:

Puoi facilmente trovare numerosi file GIF sui social media. Le persone oggi le usano comunemente per intrattenere il pubblico sulle loro pagine o canali. Vengono anche utilizzate per vivacizzare le conversazioni nei commenti o nelle risposte. Molte persone utilizzano le GIF solo per trasmettere reazioni uniche attraverso Internet su diversi canali. Sono comunemente usate per le illustrazioni e una delle applicazioni più importanti è nel mondo degli affari per le esigenze di marketing. Possono aiutare a spiegare i tuoi prodotti aziendali intrattenendo gli utenti e coinvolgendoli maggiormente. Il mondo artistico delle GIF può aumentare facilmente i tuoi clienti online.

Molti grandi marchi di questi tempi utilizzano i file GIF per creare un momento indimenticabile su Internet per il loro pubblico mirato e questi file di piccole dimensioni fanno sicuramente miracoli. In realtà la popolarità delle GIF e la loro capacità di fornire contenuti in modo interattivo hanno rivoluzionato il mondo. Ecco perché le GIF di questi tempi vengono utilizzate per definire il lessico di Internet e il dizionario di Oxford ha recentemente deciso di aggiungere GIF all'elenco delle nuove parole. Nel mondo dell'arte, le immagini GIF hanno ricevuto grande attenzione e la maggior parte delle gallerie d'arte o delle istituzioni popolari utilizzano le GIF per mostrare le incredibili opere d'arte dei loro talentuosi artisti grafici.

Come fare una GIF?

Ora, potresti essere interessato a creare la tua GIF. In realtà il mercato ricchissimo di tanti strumenti per farlo. Puoi anche utilizzare Adobe Photoshop o altri software popolari come KickmyGraphics, Photoscape, Microsoft GIF Animator ecc. Se parliamo di strumenti online, gifmaker.me, Ezgif.com e Giphy sono le scelte più comuni. È anche molto più facile trovare applicazioni per la creazione di GIF per smartphone, l'elenco di alcune applicazioni popolari include anche: Gif Studio, Gif Me Camera air GIFBOOM per utenti Android, mentre gli utenti iPhone possono scaricare GIFX, Daycap, MyFace When, Giffer ecc.

È possibile sviluppare gif da raccolte di immagini fisse o anche da video in movimento e questo compito è molto più semplice e tutti lo possono fare. Per eseguire facilmente questa attività, vorremmo consigliarti Wondershare Filmora. Il motivo alla base di questa raccomandazione è l'interfaccia semplice e interattiva di questo strumento software. Usando Filmora, puoi facilmente unire un numero di immagini fisse in GIF o trasformare dei piccoli video in GIF. La cosa più interessante è che Filmora consente anche una facile personalizzazione delle Gif poiché gli utenti possono aggiungere sovrapposizioni, elementi, testo ecc. alle loro GIF utilizzando la piattaforma Filmora.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Come creare GIF con Wondershare Filmora

Ecco alcuni semplici passaggi da eseguire per eseguire questa attività:

1. Importa file multimediali

Il primo compito per gli utenti è importare un file video modificabile o una raccolta di foto nella timeline di Wondershare Filmora. Questo strumento software ha esteso il supporto a oltre 150 formati di file multimediali in modo da poter caricare facilmente qualsiasi immagine tra png, jpg, avi, mpeg, wav, mkv, mp4 o wmv ecc.

2. Trascina sulla timeline

Gli utenti possono semplicemente trascinare il proprio file video/immagine e rilasciarlo sulla timeline di Filmora. Una volta che il tuo file sarà lì, può essere modificato utilizzando un'ampia gamma di strumenti.

video-editor-main-interface-1

3. Modifica i file multimediali

Su Filmora ci sono opzioni di modifica illimitate con tante interessanti funzionalità. Gli utenti possono facilmente scegliere qualsiasi funzione come rallentare, accelerare, combinare, ruotare, dividere, ritagliare ecc. Per sviluppare video accattivanti in base ai contenuti disponibili.

4. Aggiungi effetti di testo ai file GIF

È il momento giusto per aggiornare le informazioni fatte con il testo nelle tue GIF. Pochi piccoli messaggi sembrano essere sempre buone idee nelle GIF.

add-text-to-video-in-filmora

5. Salva ed esporta

Una volta che hai finito con tutti questi passaggi, salva semplicemente il tuo file con estensione GIF ed è ora pronto per essere caricato sulle piattaforme di social media.

save-as-gif

Dai un'occhiata a questo video tutorial per avere maggiori dettagli:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.