Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Centinaia di risorse audio royalty-free da scaricare gratis

Come specchiare/capovolgere un video in iMovie su Mac

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Quando si parla di "flipping" di un video si fa comunemente riferimento al "capovolgimento" in senso verticale. Questo comporta il capovolgimento del filmato (che solitamente viene fatto se è già capovolto per orientarlo correttamente). Quando si "specchia" invece un video questo si posiziona in un riflesso orizzontale. Se qualcuno nel video sta camminando dal lato sinistro a quello destro dello schermo, specchiandolo lo si farà camminare al contrario. Questo è utile per una serie di motivi, come nel caso in cui il video sia stato registrato davanti a uno specchio. Quando si ruota un video, in pratica lo si ruota di 90 gradi fino a farlo diventare esattamente come lo si desidera. Lo specchiamento e il capovolgimento di un video sono la stessa cosa. Si tratta di riflettere un video sia in orizzontale che in verticale.

Sapere come ruotare un video è un'abilità fondamentale. È possibile convertire i video verticali in orizzontali e viceversa utilizzando diversi programmi. Ciò è particolarmente utile se stai caricando un video sui social media e ti rendi conto di averlo girato nel modo sbagliato. Se ti trovi in questa situazione, ecco come farlo sul Mac.

Vediamo come specchiare un video in iMovie per Mac.

Parte 1. Come specchiare un video in iMovie su Mac?

È possibile cambiare la direzione di un video da sinistra a destra e da destra a sinistra specchiandolo. Non è raro scoprire che alcuni video sono stati girati nella direzione sbagliata. Di conseguenza, è necessario specchiare un video in verticale o in orizzontale. Perché si desidera capovolgere un filmato? Il capovolgimento consente di modificare in modo sottile l'impatto dell'immagine visiva. Se il filmato è in movimento, il fatto che si muova da sinistra a destra gli conferisce un aspetto più naturale (dato che leggiamo da sinistra a destra). Il movimento sembrerà più lento se viene capovolto da destra a sinistra. Allo stesso modo, un portavoce sul lato destro dello schermo ha un impatto visivo migliore di uno sul lato sinistro. È anche possibile capovolgere sezioni specifiche di un filmato per avere un maggiore controllo sul risultato finale.

Durante la creazione di un filmato in iMovie, potresti voler provare qualcosa di diverso, capovolgendo il tuo clip. Questo può dare alla tua creazione degli effetti sorprendenti. In alternativa, potresti aver bisogno di ruotare un clip per farlo apparire in modo appropriato. In ogni caso, gli utenti Mac possono semplicemente ruotare, inclinare e capovolgere i video in iMovie. Questa lezione ti mostrerà come fare.

Un clip può essere capovolto verticalmente o orizzontalmente, oltre che ruotato a sinistra o a destra. Come già detto, alcune posizioni possono migliorare l'effetto del filmato; il soggetto dovrebbe stare a destra perché noi leggiamo da sinistra a destra e avere la persona a destra conferisce un aspetto più potente. Allo stesso modo, quando si esegue una panoramica di un video, è preferibile che la panoramica vada da sinistra a destra. Un altro motivo per cui potrebbe essere necessario capovolgere il video è se si è commesso un errore durante l'importazione o la ripresa Si può importare un video da un telefono e scoprire che è capovolto; per far sì che il video abbia un senso per lo spettatore, è necessario capovolgerlo.

Quindi, accendi iMovie sul Mac e segui le istruzioni seguenti.

Ruota un video clip in iMovie

Passo 1. Nella timeline in basso, trova il clip e selezionalo. Il video verrà evidenziato in giallo.

Passo 2. Nella barra degli strumenti del Browser sopra Visualizzatore, clicca sul pulsante Ritaglia.

Passo 3. Ruota il clip in senso orario o antiorario premendo il pulsante Ruota.

Per capovolgere il clip in verticale, ripeti le istruzioni precedenti, ma questa volta clicca sul pulsante Ruota due volte.

Capovolgi orizzontalmente un clip in iMovie

Passo 1. Nella timeline in basso, trova il clip e selezionalo.

Passo 2. Nella barra degli strumenti Browser sopra Visualizzatore, clicca sul pulsante Filtro clip ed effetto audio.

Passo 3. Seleziona Capovolto dalla finestra Filtro clip.

In alcune circostanze, è necessaria la rotazione o il capovolgimento dei clip, mentre in altre crea un grande effetto. In ogni caso, questa è una funzione utile da ricordare quando si usa iMovie.

Parte 2. Un modo più semplice per specchiare/capovolgere un video su Mac è usare un'alternativa a iMovie

È molto probabile che abbia ripreso dei fantastici filmati nella direzione sbagliata. Molte persone commettono questo errore perché non pensano sempre all'orientamento durante le riprese. Esiste un modo semplice per girare i video in modo da non dover girare la testa di lato per vederli? La risposta è assolutamente sì.

Per specchiare o capovolgere i tuoi video clip senza sforzo e in modo rapido, tutto ciò di cui hai bisogno è un editor video competente come Wondershare Filmora. Questo programma rende incredibilmente semplice ruotare i filmati in senso orario o antiorario, orizzontalmente o verticalmente. Inoltre, questo software ha una varietà di strumenti di editing video, effetti e introduzioni/crediti.

Nelle sezioni che seguono ti mostreremo come utilizzare questa applicazione di editing video per capovolgere un video. Scarica prima Filmora e poi procedi con i passi seguenti.

Passo 1. Carica il video clip

Per iniziare, clicca su "Nuovo progetto" dopo aver avviato Filmora. Clicca su "Importa" per sfogliare la cartella dei file del computer o trascina direttamente i video clip nella libreria multimediale. Una volta terminata l'importazione, clicca sulle miniature nel riquadro di sinistra per visualizzare un'anteprima nella finestra di destra. Questo editor video supporta un'ampia gamma di formati video e audio, tra cui MOV, MP4, AVI, WMV, DV e molti altri formati. Quindi, dalla libreria multimediale, trascina i file video nella timeline del video.

Passo 2. Ruota l'intero video

Per aprire la finestra di modifica, fai doppio click sul video nella timeline. Nella finestra visualizzata, passa alla scheda Video e quindi all'opzione Trasformazione in alto. Clicca sul pulsante Trasformazione per visualizzare le quattro opzioni di trasformazione: Ruota, Capovolgi, Scala e Posizione. È possibile modificare le impostazioni di Rotazione e Capovolgimento e testare l'effetto in tempo reale nel riquadro di anteprima per ottenere l'effetto desiderato. Nonostante siano disponibili solo quattro pulsanti, è possibile generare più alternative combinandoli.

Ruota: È possibile ruotare il video in qualsiasi angolazione inserendo un valore angolare o regolando il cursore. Ruota il video di 90 gradi in senso orario e antiorario, 180 gradi, 270 gradi e altro ancora.

Capovolgi: orizzontalmente, da sinistra a destra; verticalmente, da destra a sinistra; orizzontalmente, da destra a sinistra; verticalmente, da destra a sinistra; orizzontalmente, da destra a sinistra; verticalmente, da destra a sinistra; orizzontalmente, da destra a sinistra; verticalmente, da destra a sinistra.

È possibile utilizzare le funzioni Ruota e Capovolgi insieme per capovolgere il video in verticale e ruotarlo di 90 gradi in senso orario o antiorario.

Inoltre, è possibile modificare la posizione e la scala del video. In questo modo l'intero video viene capovolto.

Capovolgere solo una parte del video

È possibile che sia necessario capovolgere solo una parte del video, ad esempio per 1 minuto anziché per l'intero filmato. In questo caso è necessario dividere il video in file separati e poi capovolgere ciascuno di essi come descritto sopra. È sufficiente spostare la testina di riproduzione sul punto di divisione desiderato e selezionare il simbolo "Forbici" dalla barra dei menu.

Passo 3. Salva il video capovolto

Quando si è soddisfatti del risultato, clicca su "Esporta" nell'angolo in alto a destra per salvare il video capovolto. Seleziona il formato desiderato o una preimpostazione predefinita per il lettore portatile da visualizzare in movimento nella finestra di output. Potresti anche voler salvare il tuo lavoro caricandolo su YouTube o masterizzandolo su un DVD.

Infine, clicca su Esporta per far fare il resto a questa applicazione.

Con Filmora si può fare molto di più che girare i file video. Si possono usare effetti speciali, aggiungere della musica di sottofondo e un effetto immagine nell'immagine.

Filmora è stato creato per chi non ha voglia di imparare un nuovo software di editing video o per chi non ha voglia di perdere tempo e vuole solo fare le cose in fretta. Filmora, noto per la sua curva di apprendimento facile e per il suo prezzo accessibile, può aiutarti a fare rapidamente il lavoro.

Con Filmora è possibile ruotare il video in base all'angolazione desiderata. Inoltre, è possibile zoomare o tagliare le sezioni di un video. Include anche rapporti d'aspetto predefiniti come 16:9, 9:16, 4:5, 1:1 e altri per aiutarti a selezionare rapidamente il rapporto d'aspetto ideale per YouTube, Instagram e altre piattaforme di social media.

Conclusione

Lo specchiamento e il capovolgimento di un video non è difficile, come abbiamo visto in questa guida.

Potresti voler provare qualcosa di diverso e capovolgere il tuo video mentre lo realizzi con iMovie, in modo da aggiungere delle caratteristiche interessanti. È possibile ruotare un clip a sinistra o a destra, nonché capovolgerlo in verticale o in orizzontale, utilizzando iMovie e la sua migliore alternativa seguendo le istruzioni descritte in questo articolo.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.