Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Centinaia di risorse audio royalty-free da scaricare gratis

I 10 migliori software per creare storyboard nel 2022

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Diversi settori creativi si affidano allo storyboarding per il loro processo creativo, tra cui registi, animatori, UX designer, game designer e direttori creativi. Tuttavia, il processo di disegno a mano di ogni fotogramma o inquadratura può richiedere molto tempo. Il nostro obiettivo è quello di rendere la creazione di storyboard più semplice ed efficiente, presentandoti questo elenco di strumenti, software e app gratuiti e a pagamento.

Con questi strumenti è possibile aggiungere testo, suoni e sceneggiature agli schizzi originali (o utilizzare le risorse di una libreria se non si ha il tempo di creare i propri schizzi). In alternativa, è possibile condividere i progressi dello storyboard all'interno di un progetto, tramite un link o un PDF, o ricevere un feedback immediato Infine, è possibile continuare a lavorare da qualsiasi luogo con le app disponibili su desktop, telefono e tablet.

Indipendentemente dal tipo di strumento che preferisci, da un semplice strumento di schizzo 2D come Make Storyboard a uno strumento di disegno 3D come Storyboard Pro, in questa pagina troverai le migliori opzioni.

storyboarding-poster


Potresti essere interessato a:


1. Storyboarder di Wonder Unit

Prezzo: Gratuito

Piattaforme: Windows, Mac e Linux.

storyboarder-by-wonder-unit-poster

Se hai un budget ridotto, Storyboarder è un'opzione eccellente. È gratuito e open-source. L'interfaccia chiara del programma offre tutti gli strumenti necessari per disegnare forme e personaggi. Oltre a scrivere i dialoghi, puoi anche inserire informazioni sui tempi e sul tipo di ripresa.

Le applicazioni Storyboarder e Photoshop si integrano perfettamente, il che significa che puoi perfezionare la tua tavola in Photoshop e aggiornarla in Storyboarder. Inoltre, da questo software puoi esportare i video in Premiere, Final Cut, Avid, PDF o GIF animate.

 

2. Toon Boom Storyboard Pro

Prezzo: $60 / mese o $999 una tantum

Piattaforme: Mac, Windows

toon-boom-storyboard-pro-poster

Toon Boom Storyboard Pro è l'esatto opposto di gratuito. Si fa notare tra i vari programmi di storyboarding, ma è anche uno dei più costosi. Tuttavia, nella maggior parte degli studi, il boarding e l'animazione vengono eseguiti utilizzando Toon Boom, quindi potresti voler saperne di più se desideri entrare nel settore. Il canone mensile è molto inferiore al costo iniziale, consentendo alla maggior parte delle persone di usufruire del servizio.

È possibile utilizzare Toon Boom per un mese e testare le acque prima di impegnarsi a pagare per la licenza. Come puoi beneficiare di questo programma? In questo processo schizzi e animazioni vanno di pari passo. Disegnare le tue tavole e vedere come si animerebbero è un ottimo modo per testare la tua sceneggiatura assicurandoti di mostrare bene le tue scene.

Il programma è progettato principalmente per gli animatori. Può essere utilizzato per le agenzie pubblicitarie e per creare piccole scenette. Tuttavia, lo strumento Story Flow rende incredibilmente facile passare dalla scheda alla sceneggiatura per gli scrittori. Oltre a creare movimenti dinamici della telecamera, puoi anche utilizzare alcuni effetti 3D che funzionano bene per gli animatori 3D. Crea pannelli a più livelli in Photoshop in modo rapido e semplice importando la bozza finale della sceneggiatura. C'è un sacco di supporto disponibile per tutti i programmi comuni nel settore dell'arte.

 

3. Plot

Prezzo: $ 10 / mese (14 giorni di prova gratuita disponibile)

Piattaforme: Windows, Linux e Mac

plot-poster

La narrazione è super facile con la trama. Non ci sono limiti al numero di bacheche, progetti e utenti che puoi avere. Con alcune belle funzionalità rivolte agli animatori, è un'app di storyboard basata sul web per principianti.

Su qualsiasi sistema operativo in cui si esegue questo programma è disponibile un riquadro di disegno. Disegnare le cornici in questo modo consente anche di aggiungere dialoghi e indicazioni sceniche direttamente al progetto. Inoltre, è facile spostarsi attraverso diverse scene nell'app perché è visivo. Inoltre, è facile spostarsi attraverso diverse scene nell'app. Non potrebbe essere più facile di così.

Oltre alle funzionalità di collaborazione, lo consideriamo eccezionale e al di sopra della norma per i prodotti in questa fascia di prezzo. Finché hai un programma desktop per lavorare sui tuoi disegni, avrai più controllo. Quando importi i disegni in Plot, puoi disporli come vuoi. Sono presenti tante funzionalità collaborative per la gestione online di disegni molto dettagliati.

 

4. FrameForge Storyboard Studio

Prezzo: $498,95 una tantum o $12,99 / mese (Core Edition); $799 una tantum o $24,99 / mese (Professional Edition)

Piattaforme: Windows, Mac e Android

frameforge-storyboard-studio-poster

Anche senza animazione, disegno o competenze informatiche altamente tecniche, il tuo team può beneficiare di FrameForge, con HBO, Netflix e BBC come utenti.

Esistono due versioni del prodotto FrameForge: Core e Professional. Professional offre capacità di pianificazione precisa. Nel software possono essere importati gli script di qualsiasi programma. Oltre alle frecce di movimento, alle note di inquadratura, all'angolo di visione, alla lunghezza focale, gli storyboard assicurano che il tuo team video comprenda tutti gli aspetti della produzione, dalla preparazione alla post-produzione.

Gli utenti mobili possono utilizzarlo su qualsiasi dispositivo mobile e come prodotto finale possono essere scaricate le presentazioni PowerPoint. I membri del team che desiderano produrre video più elaborati e lunghi per scopi di intrattenimento potrebbero trovare utile FrameForge.

 

5. Studiobinder

Prezzo: $29 / mese (Indie); $49 / mese (Professional); $99 / mese (Studio) È disponibile anche la prova gratuita

Piattaforme: Windows, Linux e Mac.

studiobinder-poster

Le visualizzazioni possono essere personalizzate ad ogni livello. I filtri possono essere utilizzati per ordinare colonne, ordinare scene, aggiungere immagini, regolare proporzioni, colorare immagini con codice e aggiungere note alle posizioni. Le funzionalità di gestione dei progetti come l'assegnazione delle attività e i commenti aiutano a semplificare la collaborazione.

Inoltre, la piattaforma include una pratica modalità di presentazione in modo da poter mostrare al tuo team i tuoi progetti. L'azienda vanta clienti impressionanti come BuzzFeed, ESPN e CBS Interactive. I membri del team che hanno bisogno di collaborare su varie fasi del processo di produzione video e che preferiscono strumenti personalizzabili dovrebbero sfruttare questa opzione.

 

6. Boords

Prezzo: $12-$24/mese

Piattaforme: Windows, Linux e Mac

boords-poster

Nel settore del software, i prodotti SaaS online sono diventati rapidamente la norma. Mentre i programmi desktop non stanno scomparendo, vediamo sempre più opzioni basate sul web come Boords che fornisce soluzioni uniche.

Il software Boords è una piattaforma di storyboard nativa che fornisce tonnellate di modelli e strumenti di collaborazione gratuiti. Inoltre, i clienti possono accedere ai loro progetti e aggiungere commenti direttamente dai loro computer.

Per i team che lavorano insieme su un progetto, è anche possibile configurare più account utente. Gli storyboard in Boords possono essere presentati in forma animatica prima di essere animati, grazie a dimensioni di fotogramma flessibili e tonnellate di modelli gratuiti.

Nonostante il prezzo mensile accessibile, questo prodotto funziona su tutti i principali sistemi operativi. È raro trovare un programma che offra così tante funzionalità a un prezzo così conveniente. Boords è un'ottima soluzione per il lavoro collaborativo. Puoi provarlo per un po' fino a quando non decidi se è giusto per te, senza alcun impegno.

 

7. makeStoryboard

Prezzo: gratuito; $12 / mese (Professional); $36 / mese (Team)

Piattaforme: Windows e Mac.

makestoryboard-poster

MakeStoryboard fornisce un'interfaccia semplice e diretta per caricare foto, disegnare figure con il suo strumento integrato e incorporare testo per i dettagli della scena se non sei interessato alle opzioni più fantasiose nell'elenco. Inoltre, qualsiasi tavoletta da disegno può essere utilizzata con strumenti pennarello, matita e penna.

Inoltre possono anche essere inseriti ulteriori dettagli unici per il tuo team in campi di testo personalizzati. Quindi, utilizzando un formato PDF, puoi esportare lo storyboard quando sei pronto per la presentazione. Infine, le parti interessate possono esaminarlo utilizzando un collegamento privato senza dover creare un account. La parte migliore è che ha un piano di abbonamento gratuito, rendendola un'opzione eccellente per i team con un budget ridotto.

 

8. Canva

Prezzo: Gratuito

Piattaforme: funziona su tutti i principali sistemi operativi

canva-poster

Non deve essere stressante creare uno storyboard e Canva facilita il processo con una vasta libreria di modelli, milioni di foto d'archivio (o la possibilità di caricare le tue) e cornici a colori. Il tipo di carattere, i colori, le intestazioni e i sottotitoli possono essere personalizzati.

Se stai lavorando su uno script o un progetto con qualcun altro, puoi concedere l'accesso per collaborare e, al termine, puoi condividere il progetto tramite email o PDF. D'altra parte, se il tuo team ha bisogno di uno strumento facile e semplice per gestire progetti più semplici o creare uno storyboard, questa potrebbe essere la scelta migliore.

 

9. PanelForge

Prezzo: gratuito (beta pubblica); $7,31 / mese (Pro); $ 1.411 / anno (Studio)

Piattaforme: funziona su tutti i principali sistemi operativi

panelforge-poster

PanelForge offre una soluzione di storyboard ricca di funzionalità con cornici flessibili e strumenti di trascinamento. Creare uno storyboard è gratuito con una suite di piani a pagamento per chiunque lavori su animazioni e progetti più complessi.

Con PanelForge possono essere creati disegni bidimensionali e disegni 3D. Oltre a creare animazioni, puoi anche importare ed esportare file da Adobe Premiere e Final Cut Pro. Lo strumento PanelForge è ideale per gli esperti di marketing e gli storyboarder che hanno familiarità con gli strumenti di visualizzazione.

 

10. Adobe Photoshop

Prezzo: $ 9,99 / mese

Piattaforme: Mac e Windows

adobe-photoshop-poster

Questo programma rimarrà in giro per molto tempo. È in circolazione da oltre 20 anni. Non è bello sapere che Photoshop può essere utilizzato per tante altre cose oltre al fotoritocco? Oltre allo storyboarding viene utilizzato per la pittura digitale, la pixel art, ecc. La capacità di disegno digitale di PS è la stessa di quella di altri programmi. Qui ci sono però più pennelli disponibili e un supporto maggiore.

Inoltre, è possibile scaricare modelli di storyboard gratuiti in formato PSD per Photoshop. Questo programma non ha bisogno di troppe spiegazioni perché qualsiasi artista ne è già a conoscenza. Tuttavia, è molto probabile che gli utenti Linux rimangano delusi dalla mancanza di supporto.

 

Conclusione

Questi sono alcuni dei migliori software di storyboard gratuiti e a pagamento che puoi trovare nel 2021. Ogni software ha le sue funzionalità e modalità d'uso. Alla fine, per decidere quale software utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi tutto dipende dal tuo utilizzo e dalle tue preferenze. Se hai un certo budget, puoi lavorare con strumenti a pagamento in quanto offrono più funzionalità. Se hai un budget limitato o nullo, puoi provare strumenti gratuiti con funzionalità piuttosto buone.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.