Le 10 Applicazioni Gratuite Migliori per Creare Collage Fotografici su iPhone

Feb 27, 2021• Proven solutions

Dobbiamo proprio dirlo. La versione per iOS 13 dell'app Foto dell'iPhone è assolutamente grandiosa. Permette di aggiungere e modificare filtri, ritagliare e molto altro. Tuttavia, l'applicazione non permette ancora di unire/combinare le foto per creare collage fotografici personalizzati. Ed è un vero peccato, perché si tratta di una funzione amatissima e utilissima, perché consente di raggruppare tutte le proprie foto preferite, oppure tutte le foto relative a un dato evento, evitando di inondare le bacheche altrui di una marea di fotografie isolate.

Non c'è niente di male a voler creare collage fotografici da condividere con amici e parenti. Ecco perché in quest'articolo abbiamo scelto di presentarvi alcune delle migliori applicazioni per creare collage fotografici su iPhone. Sono tutte app facilmente scaricabili da App Store. In men che non si dica, riuscirete a organizzare e condividere le vostre foto senza fatica.

Le 10 Applicazioni Gratuite Migliori per Creare Collage Fotografici su iPhone 11/XS/XR/X/8/7

Come Creare Collage Fotografici da Video con Modelli ed Effetti Creativi

Wondershare Filmora9 è il software di montaggio video che abbiamo sviluppato per computer Windows e Mac. Il programma è ricco di effetti e modelli da usare per dare una marcia in più ai vostri filmati, e consente anche di acquisire schermate dalle clip video e trasformarle in un collage fotografico o in thumbnail per YouTube.

Filmora9 Collage Fotografico Multi-Schermo

Collage Fotografico Creato con Filmora9

Scarica la Versione Windows di Filmora 9 Scarica la Versione Mac di Filmora 9

Raccontare storie tramite immagini è un modo relativamente recente per condividere i propri contenuti preferiti con amici e familiari. Esistono diversi strumenti in grado di consentire a chiunque di realizzare opere mozzafiato. Continuate a leggere per fare la conoscenza dei migliori creatori di collage online e delle migliori app per realizzare collage. Ognuno dei tool che vi presenteremo è completamente gratuito e compatibile con iPhone.

App Prezzo Valutazione Utenti Sistema Operativo Supportato
Diptic Acquisti In-App 4.7 iOS 9.1 o versioni successive
MOLDIV Acquisti In-App 4.7 iOS 11.0 o versioni successive
piZap Photo Editor Acquisti In-App 4.6 iOS 12.2 o versioni successive
Layout from Instagram Free 4.5 iOS 8.0 o versioni successive
PicsArt Photo & Collage Maker Acquisti In-App 4.7 iOS 11.0 o versioni successive
Collage Maker - Mixgram Editor Acquisti In-App 4.6 iOS 11.0 o versioni successive
Pic Stitch - Collage Editor Acquisti In-App 4.7 iOS 11.0 o versioni successive
Photo Collage - Collageable Acquisti In-App 4.8 iOS 12.0 o versioni successive
Pic Jointer - Photo Collage Acquisti In-App 4.6 iOS 10.0 o versioni successive
PicCollage Acquisti In-App 4.8 iOS 10.3 o versioni successive

1. Diptic

diptic-collage-photo

Immagine presa da Internet

La pletora di opzioni messe a disposizione da Diptic lascia davvero senza parole. Usando quest’applicazione potrete trasformare le vostre foto in racconti entusiasmanti. Diptic permette di combinare fino a nove immagini diverse per collage e offre quasi 200 layout. Alcune delle strutture animate consentono di presentare ogni foto separatamente, mentre la funzione per la modifica dei video permette di aggiungere musica ai collage. Sebbene sia scaricabile a titolo completamente gratuito, Diptic richiede l’esecuzione di acquisti in-app per poter godere appieno delle funzionalità offerte.

2. MOLDIV

moldiv-photo-editor-collage-beauty-camera

Immagine presa da Internet

Quest’applicazione per creare collage fotografici su iPhone permette di modificare immagini e fotografie liberamente. MOLDIV comprende oltre 180 filtri, strumenti di editing e una Fotocamera Pro che consente di acquisire video e foto. L’applicazione permette di creare collage con fino a 16 foto e mette a disposizione oltre 300 cornici. Niente male, eh? La funzione rivista di MOLDIV consente di creare collage utilizzando 135 layout in stile rivista. Per ogni collage è possibile regolare il rapporto di aspetto e le immagini possono essere unite in modo Freestyle, così da realizzare collage unici che faranno impazzire i vostri amici.

3. piZap Photo Editor

piczap

Immagine presa da Internet

Creare collage fotografici mozzafiato con questa applicazione per iPhone è una vera e propria passeggiata, grazie alla presenza di tantissimi layout. Agli utenti è permesso di usare rettangoli, cuori, cerchi e altre forme per personalizzare l’aspetto visivo delle proprie immagini. Prima di procedere con la creazione del collage è inoltre possibile aggiungere filtri, adesivi, cornici e bordi per dare una marcia in più a ogni singola foto. piZap Photo Editor mette a disposizione uno strumento chiamato Cut-Out, utilizzabile per tagliare parti di una foto per aggiungerle a un’altra foto. Sono inoltre presenti oltre 400 font, accanto alla possibilità di aggiungere testo sotto forma di vignette. Per accedere al massimo potenziale funzionale di piZap Photo Editor è necessario effettuare degli acquisti in-app.

4. Layout from Instagram

layout-from-instagram

Immagine presa da Internet

Gli e le Instagrammer più appassionati adorano utilizzare questa applicazione per creare collage fotografici, perché amplia gli orizzonti di possibilità offerti dall’uso di Instagram. Scaricare Layout from Instagram significa poter mettere le mani su un’applicazione gratuita per creare collage combinando fino a nove immagini entro layout eleganti e griglie fotografiche integrate. La modalità Photo Booth permette di acquisire foto rapidamente in qualsiasi circostanza, mentre la scheda Face consente di organizzare e individuare rapidamente le foto che contengono persone. Oltre a consentire di creare in modo intuitivo e veloce post per Instagram, Layout from Instagram permette anche di salvare le proprie creazioni nella galleria, così da poterle caricare su altri social.

Bonus: Come Creare Collage Video per Instagram >>
I 10 Strumenti di Fotoritocco Migliori per Instagram >>

5. PicsArt Photo & Collage Maker

picsart-photo-studio

Immagine presa da Internet

PicsArt è probabilmente la migliore applicazione per creare collage fotografici con iPhone. Ma è anche molto di più questo, poiché mette a disposizione pratici strumenti di fotoritocco. PicsArt Photo & Collage Maker dispone di una modalità chiamata Collage Maker and Grids, che comprende centinaia di modelli a griglia, layout e collage freestyle gratuiti per organizzare le proprie foto nel modo che più si desidera. Accanto a ciò, l’app fornisce strumenti di editing professionali, capaci di rendere ogni singola fotografia un vero e proprio capolavoro. PicsArt può essere scaricato gratuitamente, ma gli effetti più cool e le funzioni più avanzate devono essere acquistati.

6. Collage Maker - Mixgram Editor

collage-maker-mixgram-editor

Immagine presa da Internet

Chi scarica quest’applicazione gratuita per creare collage fotografici su iPhone si unisce a milioni di creatori e creatrici di contenuti visivi che fanno già uso di questo strumento eccezionale. Collage Maker - Mixgram Editor mette a disposizione migliaia di cornici e modelli di collage personalizzabili, che permettono di dare sfogo alla propria creatività. Aggiuntivamente, l’app comprende filtri ed effetti fotografici, e rende possibile aggiungere testo e didascalie con font particolarissimi. Condividere foto e collage sui social media o con i propri amici e familiari direttamente con Collage Maker - Mixgram Editor è una passeggiata. A quest’app non manca proprio niente.

7. Pic Stitch - Collage Editor

pic-stitch-collage-editor

Immagine presa da Internet

Basta dare un’occhiata rapida all’elenco di funzionalità di Pic Stitch per restare a bocca aperta e chiedersi se ci sia qualcosa che quest’app non è in grado di fare. Con i suoi oltre 300 layout, 15 impostazioni per il rapporto di aspetto e fenomenali filtri fotografici, quest’applicazione offre tutti gli strumenti che si possano desiderare per creare collage di foto assolutamente impeccabili su iPhone. In aggiunta, Pic Stitch permette di lavorare sia con foto che con video e consente di aggiungere musica ai collage. L’app è semplice da usare e gratuita, ma presenta acquisti in-app.

8. Collage Foto - Collageable

photo-collage-collageable

Immagine presa da Internet

Un’applicazione che consente di creare collage utilizzando fino a 25 immagini non può che essere eccezionale. E Collageable lo è, considerando che permette anche di raccontare le proprie storie usando oltre 300 layout diversi. Per di più, l’app è divertentissima da usare, permette di abbinare le foto, di ruotarle e di disporle liberamente. Non mancano funzioni per l’aggiunta di cornici, adesivi e filtri, perfetti per incrementare il valore emotivo e di coinvolgimento di ogni singolo collage fotografico.

9. Pic Jointer – Collage Fotografico

pic-jointer-photo-collage

Immagine presa da Internet

Nonostante sia scaricabile gratuitamente, come molte altre app del suo genere, anche Pic Jointer presenta degli acquisti in-app utili a migliorare l’esperienza di utilizzo. Detto questo, l’applicazione comprende oltre cento layout, permette di unire fino a 9 foto in un’unica cornice e mette a disposizione tantissimi adesivi, filtri fatti a mano e bellissime immagini di sfondo. Pic Jointer permette inoltre di aggiungere testo alle foto. Insomma, non manca proprio niente per realizzare collage fotografici unici che potranno consentirvi di dare sfogo alla vostra creatività.

10. PicCollage

pic-collage

Immagine presa da Internet

PicCollage è senza ombra di dubbio una delle migliori applicazioni per creare collage fotografici su iPhone. Questo perché mette a disposizione modalità divertenti e coinvolgenti per realizzare opere creative utilizzando le proprie fotografie. PicCollage comprende centinaia di layout, e griglie istantanee per organizzare le foto presenti su iPhone, Instagram e Facebook. L’app permette anche di aggiungere testo scritto a mano, importare foto dai social, ridimensionare le immagini e molto altro ancora. Uno strumento davvero valido, insomma!

Scarica la Versione Windows di Filmora 9 Scarica la Versione Mac di Filmora 9

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.