Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Guida all'uso dei video nell'insegnamento

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

L'uso dei video nelle classi o nei corsi online è un argomento molto studiato che ha portato grandi benefici a molti studenti. Studenti e insegnanti sono tutti d'accordo sull'uso del video come strumento didattico. La disponibilità di video gratuiti e di alta qualità online è un'aggiunta perfetta agli ambienti di apprendimento misti.

videolezione

A causa della pandemia, non possiamo tornare a scuola e insegnare ai nostri studenti faccia a faccia; l'opzione migliore è quella di mostrare un video personalizzato per la classe. Naturalmente, anche noi insegnanti abbiamo bisogno di creatività per realizzare i video per i nostri studenti.

I video nella didattica possono aiutare gli insegnanti e gli studenti.

  • Gli insegnanti possono trovare, condividere e utilizzare alcuni video realizzati da altri.
  • Gli insegnanti possono creare i loro video utilizzando una telecamera, un telefono o magari uno screencast.
  • Gli insegnanti possono ospitare una videoconferenza per la classe e la scuola.
  • Sapere come l'insegnante discute la lezione permette agli studenti di creare i loro video.

Le due opzioni per condividere i video con gli studenti sono sincrone o asincrone.

Video sincroni -può trattarsi di un live stream o di una videoconferenza interattiva. Dipende dalla scuola se vuole usare Zoom o Google Meet per le sue lezioni. Possiamo registrare video sincronizzati per gli studenti, in modo che possano vederli in seguito, se lo richiedono. È utile e prezioso per gli studenti che non possono seguire il live stream o, per meglio dire, la lezione online a causa di problemi tecnici o di eventi importanti che devono seguire.

Alcune scuole trovano che i video sincronizzati siano un ottimo modo per mantenere gli studenti in contatto. Ma al giorno d'oggi c'è un problema di privacy, soprattutto per gli studenti, se vengono mostrati in video sincroni e registrati. Assicuratevi di avere il permesso dello studente per registrare il video. Non dimentichiamo inoltre i problemi di connessione a Internet di alcuni studenti. Non dimenticatelo e prendetene nota.

video sincrono lezione

Video asincroni - è necessario registrare video che possono essere visualizzati e rivisti dagli studenti. I vostri video potrebbero essere un'attività registrata con un telefono cellulare o uno screencast per far conoscere la lezione di quel giorno. Lo screencasting consiste nel raccontare una registrazione video o spiegare un compito agli studenti utilizzando lo schermo del computer. Spetta all'insegnante decidere se utilizzare l'audio o se vedere il proprio volto nel video.

L'apprendimento asincrono può essere più comodo per gli studenti e permette loro di imparare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovino. Può anche essere difficile per gli insegnanti sapere se gli studenti hanno guardato i video o si sono impegnati nel lavoro. Non sappiamo se gli studenti hanno guardato i video o se hanno imparato qualcosa dai video. Quindi, ricontrollate di tanto in tanto l'insegnante.

video online

L'uso dei video nei corsi o nelle aule online ha molti vantaggi e può essere adattato a qualsiasi obiettivo di apprendimento. Potrebbe essere utile utilizzare contemporaneamente video sincroni e asincroni. La ricerca continua a fornire ulteriori spunti su come utilizzare al meglio i video nei corsi o nelle classi online.

In questo articolo
  1. Diversi modi per utilizzare i video nelle lezioni online

Diversi modi per utilizzare i video nelle lezioni online

Mantenere i video brevi

È più efficace se i video creati sono più brevi. Da 12 a 15 minuti è il tempo massimo per gli studenti più grandi (livello di scuola superiore) e da 8 a 10 minuti per gli studenti più piccoli (livello elementare). Cercate quindi di mantenere i vostri video il più brevi possibile, pur affrontando il concetto centrale della lezione. Se volete usare un video più lungo, dividetelo in segmenti più piccoli. Spiegare agli studenti gli argomenti e i sotto-argomenti delle lezioni. Potete dividerlo in base al numero di giorni in cui avete bisogno di discutere quella lezione.

Scegliere i video adatti

Alcuni elementi video sono stati realizzati per intrattenere e non hanno alcuno scopo educativo. Evitate i video con rumori come campane, fischietti o musica di sottofondo che distraggono gli studenti dal punto di vista dell'apprendimento. Ricontrollate tutto ciò che avete inserito nel video per assicurarvi che sia adatto alle orecchie degli studenti.

Guardare i video con gli studenti

Grazie a YouTube, dobbiamo trovare dei contenuti da aggiungere alle nostre lezioni e che diventino parte delle sequenze di apprendimento delle nostre classi. Aggiungete almeno 5 minuti per assicurarvi che il tempo di lezione non venga compromesso. Questo tipo di apprendimento aiuterà gli studenti prima, durante o anche dopo la visione dei video, portando a risultati di apprendimento eccezionali.

Alcune attività aiuteranno gli studenti a correggere la loro eccessiva fiducia in quanto hanno imparato dalla visione di un video. È possibile aggiungere domande a comparsa nel corso del video o fare domande alla vecchia maniera, somministrando quiz dopo la visione del video per migliorare l'apprendimento.

Guarda su schermi individuali

Secondo la mia ricerca, la maggior parte degli insegnanti ama utilizzare uno schermo condiviso, che sarà utile per avviare conversazioni, esercizi di apprendimento di gruppo e condivisione di esperienze. Gli studenti possono vedere e imparare qualcosa dal video a casa loro. Anche gli studenti sono avvantaggiati, perché possono vedere il video al loro ritmo, metterlo in pausa quando vogliono andare da qualche parte o spostarlo in avanti e indietro fino alle parti del filmato che devono riascoltare. Questo video è un modo per aiutarli a gestire il flusso della lezione in modo che possano prendere appunti o completare i compiti e le attività senza perdere nulla.

Il video si è rivelato uno strumento didattico efficace per gli insegnanti, con un'esperienza consolidata di miglioramento dell'apprendimento degli studenti. Oggi siamo in prima linea per un maggiore ricorso al video in classe. I video vengono utilizzati in modo creativo per l'apprendimento sia dagli insegnanti che dagli studenti. Presto l'utilizzo dei video aumenterà ancora di più. Uno dei principali fattori che hanno contribuito a questa espansione è la maggiore accessibilità della tecnologia e una migliore connettività a Internet.

Sempre più ricerche a sostegno dei vantaggi dell'apprendimento misto sosterranno l'uso dei video. Gli studenti potranno trarre il massimo vantaggio da questa tendenza rivoluzionaria, poiché le scuole si preparano a promuovere l'apprendimento multimediale valutando attentamente l'audio dell'hardware e la qualità delle immagini.

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.