Filmora
Filmora - App di editing video AI
App di editing video potente e semplice
Scarica

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Separa audio da video, l'equalizzatore audio e mix audio ecc
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come Usare Zoom Tramite Gmail

Aggiornato il 21/11/2024• Soluzioni comprovate

Zoom è un programma fenomenale, ricco di funzionalità pensate per semplificarci la vita. Dalle riunioni online con colleghi e colleghe, alle sessioni di formazione, passando per le chiacchierate con amici e familiari...Zoom permette di fare di tutto e di più. Zoom può essere usato sia da computer che tramite telefono, con la possibilità di avviare e gestire le riunioni anche da Gmail e dal Calendario di Google. Come? Grazie a un componente aggiuntivo apposito, frutto di una profittevole collaborazione tra Zoom e Google. Certo, gli utenti Google possono sempre far uso di Meet, il software di video conferenza di Google, ma molti utenti sono già abituati a Zoom, e lo preferiscono. Come conseguenza, la possibilità di usare Zoom anche dal Calendario (e da Gmail) di Google, è stata molto ben accolta da milioni di utenti. La prima cosa da fare per utilizzare Zoom da Gmail consiste nello scaricare e nell'installare l'app di Zoom. Continuate a leggere per saperne di più e scoprire come utilizzare l'add-on di Zoom per Google e Calendario di Google.

Vi piacerebbe poter programmare una riunione di Zoom direttamente dalla vostra casella di posta Gmail? Certo sarebbe una bella comodità. La buona notizia è che esistono diversi modi per collegare Zoom e le applicazioni Google, così da trarre il massimo da entrambi i mondi. Basta un click ed ecco che le riunioni di Zoom possono essere incluse in un invito per il calendario. Il fatto che Google Meet sia l'opzione predefinita per effettuare riunioni da Gmail e dal Calendario non dovrebbe intimorirvi. Non c'è nulla di male a preferire Zoom! Installare l'add-on dal Marketplace di Google Workspace vi permetterà di utilizzare il Calendario di Google anche in qualità di utenti Zoom (e non Meet). Vedrete che comodità poter visualizzare le date delle riunioni di Zoom sul calendario, così come invitare altri utenti. Curiosi? Molto bene. Continuate a leggere per scoprire come incorporare Zoom all'interno di Gmail e Calendario di Google.

Contenuti dell'articolo:
  1. Installazione dell'Add-On di Zoom nell'Account Google
  2. Come Avviare una Riunione di Zoom da Gmail
    1. Aggiunta di un Link al Calendario
    2. Registrazione delle Riunioni
    3. Creazione di un Modello di Riunione

Prima Parte. Installazione dell'Add-On di Zoom nell'Account Google

Il componente aggiuntivo "Zoom per Google" connette l'account Gmail (Google) a Zoom, permettendo di attivare le riunioni di Zoom direttamente da Gmail! L'opzione predefinita per effettuare conferenze e riunioni da Gmail, come già detto, è costituita da Google Meet. Tuttavia, moltissimi utenti sono più abituati a usare Zoom e lo preferiscono all'alternativa proposta di Google. Ecco che scende in campo questo pratico componente aggiuntivo, pensato proprio per gli amanti di Zoom che, al contempo, sono utenti di Gmail. Grazie a questo comodo add-on, è possibile far uso delle funzionalità collaborative di Gmail per iniziare e programmare riunioni di Zoom. Che comodità! La prima cosa da fare per installare il componente aggiuntivo è visitare lo store di Google Workspace. Per saperne di più, date un'occhiata alla guida che segue.

Come Installare Zoom per Gmail

La procedura di installazione di Zoom nella suite Google è molto intuitiva. Seguite i passaggi esposti in basso per eseguirla.

Passaggio n° 1Accesso al Marketplace di Google Workplace

Per primissima cosa, visitate lo store di Google Workspace, individuate l'add-on "Zoom per Google", cliccate su Installa, poi su Continua e infine su Consenti (per conferire a Zoom l'accesso all'account di Google).

zoom per gmail
Passaggio n° 2Installazione

Al termine dell'installazione del componente aggiuntivo, dovreste visualizzare il messaggio "Zoom per Gmail è stato installato". Da questo momento in poi potrete programmare e gestire le riunioni, unirvi a conferenze in corso e molto altro, direttamente da Gmail o dal Calendario Google, sia dal computer che da telefono cellulare.

installazione zoom per gmail
Passaggio n° 3Accesso a Gmail e Zoom

Aprite il vostro browser preferito, quindi visitate la vostra casella di posta Gmail. Se tutto va bene e avete eseguito i primi passaggi correttamente, dovreste visualizzare (sulla destra) l'icona di Zoom accompagnata dal messaggio "Zoom per Gmail è stato installato". Cliccateci su e, non appena si sarà aperta la nuova scheda, accedete all'account di Zoom e selezionate la voce Autorizza per confermare l'accesso a Gmail.

accesso all'account zoom
Passaggio n° 4Autorizzazione

Nel caso in cui il vostro account Gmail sia parte di un account G-Suite, avrete bisogno del permesso dell'amministratore. Dopo aver eseguito l'accesso all'account Zoom, cliccate su "Richiedi Pre-Approvazione" per ottenere l'accesso per Gmail.

permesso di accesso tra zoom e gmail

Seconda Parte. Come Avviare una Riunione di Zoom da Gmail e Calendario

L'integrazione tra Google e Zoom funziona in entrambe le direzioni. Come conseguenza, quando programmate una riunione su Zoom, verrà automaticamente pubblicato un link di invito sul vostro Calendario Google. Non basta? Pensate che l'argomento delle riunioni viene estrapolato in modo automatico dall'oggetto dell'email relativa. Il tutto viene poi aggiunto all'evento pubblicato nel Calendario. Conveniente, no? In pratica, basta accedere alla propria casella di posta Gmail utilizzando un qualsiasi browser e iniziare a scrivere un'email per l'organizzazione di una conferenza su Google. Per maggiori informazioni sull'impostazione di una riunione e sull'invito a partecipare usando Gmail e Calendario, consultate la guida a seguire.

Come Utilizzare Zoom con Gmail

Passaggio n° 1 Come primissima cosa, installate il componente aggiuntivo "Zoom per Google". Come menzionato nella parte precedente dell'articolo, l'installazione va effettuata dallo store di Google Workplace, dopo aver effettuato l'accesso con il proprio account Google.

installazione di zoom per google

In caso di un account Business, non dimenticate di richiedere il permesso per l'installazione all'amministratore. L'utilizzo del plug-in "Zoom per Google" necessita del conferimento di numerosi permessi, compreso l'accesso completo all'elenco dei contatti. Se non ve la sentite di procedere, vi consigliamo di optare per l'alternativa che non prevede l'installazione del componente aggiuntivo.

Passaggio n° 2 Aprite il Calendario di Google e individuate il simbolo di Zoom nella parte destra della schermata. Cliccateci su per accedere al vostro account Zoom tramite l'add-on appena installato.

zoom con calendario google

Passaggio n° 3 Spuntate l'opzione per la "pre-approvazione" e seguite le istruzioni su schermo per donare all'app l'accesso alle informazioni del vostro account Google.

pre-approvazione

Passaggio n° 4 Successivamente, create un nuovo evento per il Calendario Google, individuate il riquadro "Aggiungi Conferenza" e selezionate l'opzione "Riunione di Zoom" dal menu a discesa. Cliccate sul pulsante "Salva" per confermare la selezione e procedere.

aggiungere conferenza al calendario google

Passaggio n° 5 Il componente aggiuntivo riempirà automaticamente i campi relativi all'ID, alla password e ad altri dettagli concernenti la riunione aggiunti all'evento del Calendario. Oltre a ciò, integrerà un link con le istruzioni per partecipare, ideale per le persone che non hanno particolare familiarità con Zoom. Completata la creazione dell'evento, potrete immediatamente iniziare a invitare colleghi e amici utilizzando l'opzione "Aggiungi Ospiti" e selezionando il simbolo con la "Busta" per inviare gli inviti tramite email.

aggiunta di ospiti alla riunione di zoom

Terza Parte. Trucchi per Usare Zoom con Gmail

Zoom e la suite di applicazioni Google sono tra gli strumenti di produttività più usati e apprezzati al mondo, sia in ambito personale che professionale. La possibilità di creare, programmare e condividere riunioni di Zoom tramite Gmail e il Calendario di Google semplifica enormemente le procedure operative. Invitare amici, familiari e colleghi a una conferenza non è mai stato facile come con l'integrazione tra Google e Zoom!

Aggiunta di un Link al Calendario

Gli utenti Google possono aggiungere link alle riunioni di Zoom al proprio Calendario anche senza installare alcun componente aggiuntivo. Molti utenti possono optare per questa modalità perché non se la sentono di conferire all'add-on tutti i permessi che richiede (tra cui l'accesso all'elenco dei contatti). Attenzione, però: la modalità manuale per l'aggiunta dei link alla riunione non supporta la sincronizzazione automatica tra Zoom e Calendario. Detto ciò, vediamo insieme come portare a termine questa operazione.

link alle riunioni sul calendario-
  • Create una nuova riunione utilizzando l'app di Zoom sul vostro computer (oppure su un dispositivo iOS o Android), quindi aprite la pagina delle Riunioni e selezionate l'opzione "Copia Invito".
  • Aprite il vostro browser preferito ed effettuate l'accesso all'account di Google, quindi aprite il Calendario e incollate manualmente i dettagli della riunione nell'area "Note", in basso, prima di aggiungere il link di invito. Fatto ciò, cliccate su "Salva". Adesso potrete utilizzare il link per aggiungere ospiti e inviare inviti alla riunione.
  • Dopo aver accettato l'invito, i partecipanti visualizzeranno il link alla riunione nel proprio Calendario Google e potranno unirsi alla riunione semplicemente cliccando sull'opzione "Partecipa alla Riunione Zoom".

Registrazione delle Riunioni

Registrare le riunioni e le conferenze effettuate su Zoom può essere utile sia per condividere i contenuti con chi non ha potuto partecipare, che per salvarli per una consultazione futura. Zoom permette di selezionare tra Locale e Cloud per il salvataggio della registrazione. L'opzione Locale permette di salvare la registrazione video sul computer, sul telefono oppure su un supporto esterno.

Per un'esperienza di registrazione impeccabile, consigliamo di utilizzare Filmora, un software di montaggio video ricco di funzionalità semplicissime da utilizzare. Grazie al registratore di schermo integrato in Filmora, gli utenti possono registrare schermo, webcam e audio (sia di sistema che da microfono) simultaneamente, salvando i contenuti in modo ultra intuitivo. L'utilizzo di Filmora semplifica l'acquisizione di videochiamate, riunioni, lezioni e qualsiasi altro contenuto su schermo. Non fatevi scappare questo programma straordinario!


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).


registrazione delle videochiamate di zoom

Creazione di un Modello di Riunione

Zoom permette di creare e programmare riunioni o conferenze ricorrenti (settimanali o mensili, per esempio), accessibili per mezzo di una stessa URL. L'utilizzo di quest'opzione presenta due vantaggi principali. In primo luogo, impostare tutte le preferenze in uno stesso momento permette di risparmiare il tempo necessario a configurare le riunioni una per una. In secondo luogo, poiché le riunioni ripetute si avvalgono tutte di una stessa URL, non è necessario fornire ogni volta una URL diversa. La partecipazione risulta semplificata in modo esponenziale!

modelli di riunione con zoom

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine dell'articolo. Come abbiamo visto, avviare "Riunioni di Zoom" da Gmail o dal Calendario di Google è semplicissimo, grazie all'apposito componente aggiuntivo e non solo. L'inserimento dei dettagli delle riunioni in un evento aggiunto al calendario permette di agevolare l'invito e la partecipazione. Basta un click! Grazie alle informazioni contenute in questo articolo, chiunque potrà trarre il massimo dall'utilizzo di Zoom, Gmail e Calendario! E se siete alla ricerca di una soluzione ottimale per registrare conferenze e riunioni, non esitate a installare Filmora, un programma fenomenale che facilita l'acquisizione di contenuti, con supporto per webcam e audio. Il connubio tra Zoom e Google è senz'altro vincente, ma quello tra Zoom, Google e Filmora è imbattibile. Grazie per aver letto e buone riunioni!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.