Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e screen recorder
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Il modo migliore per registrare la TV dal computer

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Oggi è piuttosto facile trasformare il computer in un PC TV e in passato molte case hanno utilizzato questo metodo come alternativa al DVR. Collegare il collegamento della sorgente di segnale al sintonizzatore TV esterno, ad esempio un servizio via cavo, satellitare o un'antenna. Il collegamento più tipico è un cavo coassiale con un accoppiatore all'estremità. Ruotando l'accoppiatore in senso orario attorno al jack filettato si collega il cavo al sintonizzatore. Tuttavia, il modo in cui guardiamo la televisione si sta evolvendo: la maggior parte delle emittenti e degli eventi sportivi offre ora le proprie applicazioni attraverso applicazioni e piattaforme di streaming. Alcuni richiedono un'iscrizione, mentre altri sono completamente gratuiti.

Collegare il cavo USB del sintonizzatore TV esterno a una qualsiasi porta USB accessibile del computer. Nell'era dell'informazione, c'è poco tempo per sedersi davanti alla TV e guardare la nostra applicazione preferita. Vogliamo urgentemente la possibilità di registrare le applicazioni televisive e di rivederle quando vogliamo. Grazie alla sua adattabilità e mobilità, un computer portatile è il dispositivo migliore per registrare la televisione su un computer. Molti utenti non usano più il PC come DVR a causa dell'abbondanza di strumenti di streaming accessibili in qualsiasi momento, e le applicazioni DVR, un tempo popolari, sono passate di moda. Un PC può registrare applicazioni TV utilizzando l'applicazione Windows Media Center, inclusa in varie versioni di Windows. Ciononostante, i clienti di PC Windows che desiderano registrare spettacoli sui loro portatili possono utilizzare le opzioni DVR.

Parte 1. Come ricevere il segnale TV sul computer

La registrazione di programmi televisivi richiede hardware e software specializzati, ma niente di proibitivo. Il PC deve innanzitutto disporre di un sintonizzatore TV. Se il computer non ne è dotato, è possibile acquistare un sintonizzatore TV esterno da collegare al computer tramite USB o una scheda di sintonizzazione TV da inserire all'interno. Il passo successivo consiste nel collegare un segnale televisivo al computer. Discutete con il vostro fornitore di segnale televisivo, ad esempio la società che gestisce il cavo o il satellite, le scelte esatte per trasmettere il segnale televisivo al vostro computer. Potreste aver bisogno di un set-top box, oppure potreste semplicemente collegare un cavo al computer dalla parete.

Con questo si conclude la sezione hardware. Ora avete bisogno di un software che vi permetta di vedere e registrare la televisione in diretta sul vostro computer. Sono disponibili molte applicazioni simili, per cui è consigliabile esaminarle. Alcuni sistemi operativi, ancora una volta, avranno già una fabbrica di questo tipo installata. In tal caso, iniziate con quel pacchetto. Non è necessario acquistare altro se soddisfa le vostre esigenze. Se volete, esistono soluzioni di terze parti con una varietà di funzioni. L'utilizzo del PC per registrare gli spettacoli può eliminare la necessità di un videoregistratore digitale. I computer più recenti, come Windows Media Center, possono essere dotati di software di registrazione video e richiedono solo un sintonizzatore TV per ottenere un segnale che può essere registrato. Sono disponibili anche sintonizzatori TV esterni con semplici connessioni USB, che eliminano la necessità di aprire la torre del computer o il portatile per installare schede speciali.

Molti hanno funzioni simili al DVR, come la possibilità di mettere in pausa la TV in diretta. Altri possono avere ancora più funzioni, come la possibilità di creare trascrizioni personalizzate o di cercare una frase specifica per avviare la registrazione. Alcuni consentono anche di collegare l'applicazione al televisore vero e proprio. Ora è possibile guardare sul televisore ciò che è stato registrato sul PC. Il punto è che ogni applicazione ha una propria serie di opzioni, quindi decidete quali sono le più importanti per voi prima di sceglierne una. Tenete presente che queste opzioni software richiedono molte risorse, quindi assicuratevi che le specifiche hardware del vostro computer soddisfino i requisiti minimi del programma software.

Parte 2. Il modo migliore per registrare la TV su PC/Mac

Filmora è un registratore di schermo che supporta l'acquisizione di schermate ad alta definizione e la registrazione di se stessi utilizzando le opzioni Web cam e Overlay. Filmora screen recorder è un semplice software di registrazione dello schermo, ideale per registrare giochi o qualsiasi altra cosa si voglia catturare. Include una suite di editing video specificamente progettata per i conti dello schermo, che è molto più della tipica applicazione di cattura dello schermo di base. Qualcuno può tagliare, girare e creare le proprie chiusure. È inoltre possibile aggiungere una descrizione e personalizzare gli effetti del cursore. Le registrazioni dello schermo effettuate con il registratore dello schermo Filmora possono essere esportate come MP4, MKV, MOV o anche GIF.

Puoi scaricare e provare gratis Filmora tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Passi per utilizzare Filmora TV Screen Recorder:

Passo 1: Scaricare e installare il software

Per iniziare, è necessario scaricare e installare Wondershare Filmora sul computer. È possibile utilizzare questo registratore TV in viaggio per le proprie esigenze. Basta andare sulla piattaforma Wondershare stabilita su Internet e sarete in grado di trovare ogni versione del software Filmora, comprese le versioni per Windows e Mac, insieme alla versione più recente.

wondershare

Successivamente, andare su File > Registra supporto e selezionare il formato di file di documentazione dello schermo desiderato dall'elenco, come mostrato qui. Si accede così all'interfaccia utente di Filmora, dove è possibile accedere immediatamente alla funzione di documentazione, come mostrato nel diagramma seguente:

Passo 2: Inizio e fine della registrazione

Dopo aver personalizzato il display di registrazione, come la webcam, il microfono, il sistema e molto altro, è sufficiente premere il pulsante Registra per iniziare immediatamente a registrare la schermata personalizzata. Una volta terminata la registrazione, premere il pulsante Cessazione nello stesso modo in cui è stata avviata. Una persona può modificare informazioni specifiche con funzioni complete all'interno dell'editor perché Filmora fornisce numerosi strumenti di modifica da utilizzare.

avviare il registratore

Passo 3: Salvare/Condividere le registrazioni

A questo punto, una volta terminato l'editing con Filmora e riassunto il tutto, è possibile salvare le registrazioni modificate direttamente da lì. Una volta terminata la parte di modifica, si hanno a disposizione molte opzioni per quanto riguarda la cattura dello schermo e le registrazioni con la webcam. Per farlo, premere il pulsante Esporta nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia dell'elemento, come segue:

esportazione su dispositivo

La parte migliore di questo registratore TV è che Wondershare Filmora consente anche di caricare i contenuti registrati e modificati direttamente su YouTube o su altre piattaforme ben note; è possibile selezionare facilmente la piattaforma preferita per condividerla da lì.

Parte 3. Altri modi per registrare programmi televisivi sul computer

1. Registratore dello schermo di OBS

OBS Studio (Open Broadcaster Software) è un'applicazione gratuita che funziona con Windows, macOS e Linux e dispone di numerose funzioni. Avviare e interrompere la registrazione utilizzando il pannello di controllo flottante del programma. OBS Studio è in grado di registrare l'attività dello schermo, il microfono e l'audio del computer. Il risultato viene quindi salvato dall'applicazione come file MP4. È inoltre possibile utilizzare la modalità Studio per aggiungere tagli, dissolvenze e altre transizioni al video durante la trasmissione in diretta. È possibile modificare il formato e altri criteri per le parti video e audio della registrazione utilizzando le impostazioni del programma. All'inizio OBS Studio può sembrare un po' intimidatorio, ma con la pratica dovreste essere in grado di padroneggiarlo.

Passi per registrare programmi televisivi con obs:

Dopo averla scaricata sul computer, seguite queste istruzioni per registrare lo schermo:

Passo 1. Avvio di OBS Studio

Attivare OBS Studio. Dopo l'avvio del software, di solito viene aggiunta una Scena. In caso contrario, andare nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e cliccare sull'icona + nella casella Scene.

obs più scene e passare da una all'altra

Passo 2: personalizzare la TV come sorgente

Cliccare sull'icona + in fondo alla casella Sorgenti, accanto a Scene.

icona obs in aggiunta

Passo 3: Avviare la registrazione TV

Dal menu delle opzioni, scegliere Cattura schermo. Una volta terminato, cliccare sul pulsante blu Avvia registrazione nell'angolo in basso a destra dello schermo.

obs cliccare sull'icona di avvio della registrazione

2. Movavi Screen Recorder

Questa applicazione è una delle migliori per catturare qualsiasi cosa sullo schermo. Gli utenti possono registrare lo schermo del computer, la webcam, l'audio interno ed esterno, modificare il video e caricarlo direttamente su YouTube e Google Drive dall'interfaccia dell'applicazione. Il pianificatore di registrazione è la caratteristica più importante che distingue Movavi Screen Recorder dalle altre applicazioni. È sufficiente indicare all'applicazione quando si desidera che lo schermo venga registrato e l'applicazione farà il resto. Avrete accesso a un'ampia gamma di strumenti di editing, tra cui la possibilità di aggiungere testo personalizzabile, migliorare la qualità del video, tagliare e unire segmenti video, applicare effetti speciali o filtri, aggiungere tracce audio e molto altro ancora.

Passi per registrare spettacoli televisivi in Movavi:

Passo 1: selezionare Registra schermo dal menu di Movavi Screen Capture Studio.

registratore di schermo movavi

Passo 2: cliccare e trascinare il cursore del mouse sull'area da catturare per disegnare una cornice intorno ad essa, oppure utilizzare l'elenco sotto Area di cattura.

area personalizzata di movavi a schermo intero

Passo 3: verificare che le icone Audio di sistema o Microfono siano evidenziate quando si seleziona una sorgente audio. Dopo un ritardo di 5 secondi, cliccare su REC per iniziare la registrazione.

movavi avvia la registrazione

Passo 4: una volta terminata la registrazione, cliccare su Stop. Per salvare il video, cliccare su Salva con nome.

movavi salva video

3. Windows Xbox

Game Bar è una funzione di Windows 10 che consente di registrare i giochi giocati sul PC o in streaming da una console Xbox. Tuttavia, può facilmente catturare l'attività dello schermo da altre applicazioni. Per attivare la barra dei giochi Xbox, andate su Impostazioni > Gioco > Barra dei giochi Xbox e attivate l'interruttore Abilita barra dei giochi Xbox. È inoltre possibile modificare le scorciatoie da tastiera per aprire la Barra dei giochi, fare uno screenshot e registrare un video da questa schermata. È possibile attivare la barra di gioco anche premendo il pulsante Xbox sul controller Xbox mentre si è collegati al PC.

Passi per registrare la TV tramite Windows Xbox:

Passo 1: ad eccezione del desktop di Windows, di Esplora file e di alcune applicazioni di Windows come Meteo, sarete in grado di registrare l'attività nella maggior parte delle applicazioni e delle finestre. Per aprire Game Bar, posizionarsi sulla schermata che si desidera registrare e premere Win + G. Sullo schermo sono presenti diversi widget di Game Bar con controlli per scattare screenshot, registrare video e audio e trasmettere l'attività dello schermo.

xbox win g

Passo 2: per registrare l'attività dello schermo, cliccare sul pulsante Avvia registrazione o utilizzare la scorciatoia da tastiera Win + Alt + R. Ora è possibile catturare qualsiasi azione sullo schermo. I widget della barra di gioco scompaiono dopo aver cliccare sull'immagine e vengono sostituiti da una piccola barra fluttuante nell'angolo superiore destro dello schermo che consente di controllare la registrazione.

xbox win alt r

Passo 3: cliccare sul pulsante Registrazione sulla barra mobile per interrompere la registrazione. Al termine della registrazione, si riceverà una notifica che indica che il clip di gioco è stato registrato. Per vedere il video nella Barra dei giochi, cliccare sulla notifica. Per guardare il video, premere il pulsante Play.

xbox premere il pulsante play

Passo 4: in Esplora file, è anche possibile accedere e riprodurre il video dalla sua posizione predefinita: C:\Users\[nome utente]\Videos\Capture. I vostri video saranno salvati come file MP4, che potrete condividere ovunque vogliate.

posizione predefinita xbox

Passo 5: se si va in Impostazioni > Gioco > Catture, è possibile regolare la Barra dei giochi. Da qui è possibile modificare la posizione predefinita dei file per i video, attivare la registrazione in background per catturare le attività dopo il fatto, scegliere di registrare video e audio e modificare la frequenza dei fotogrammi tra 30 e 60 fotogrammi al secondo.

xbox cambiare la posizione predefinita dei file

Cliccare sull'icona Impostazioni a destra della barra superiore della barra di gioco. Modificate le scorciatoie, cambiate il tema, modificate i widget, impostate la registrazione in background e registrate l'audio con il video sfogliando le varie categorie in Impostazioni.

4. Lettore QuickTime

QuickTime Player è un software gratuito che consente di registrare e trasmettere video in diretta sul computer. Lo utilizzano streamer e creatori di contenuti video di tutto il mondo. Cattura e combina i media da più fonti in tempo reale, tra cui lo schermo del computer, la webcam e il microfono.

Passi per registrare la TV in QuickTime Player:

Passo 1: andare su File > Nuova registrazione schermo in QuickTime Player. Viene visualizzata una richiesta di registrazione dello schermo.

quicktime player nuova registrazione dello schermo

Passo 2: per essere sicuri di essere impostati correttamente, cliccare sulla freccia verso il basso accanto al pulsante di registrazione prima di premere il pulsante. Scegliere il microfono da utilizzare se si desidera registrare la propria voce. Per la registrazione è necessario un microfono interno o esterno. Se si desidera enfatizzare i clic del mouse, selezionare "Mostra clic del mouse nella registrazione". Quando è selezionata, il cursore viene evidenziato con un cerchio nero quando si clicca. Quando la casella di controllo è deselezionata, il cursore non viene evidenziato.

impostazioni di controllo di quicktime

Passo 3: cliccare sul pulsante di registrazione quando si è pronti. Al centro dello schermo apparirà un popup. Se si desidera registrare l'intero schermo, cliccare sull'intero schermo. Se si desidera registrare solo una parte dello schermo, cliccare e trascinare la sezione che si desidera registrare sul pulsante "Avvia registrazione".

popup quicktime

Passo 4: quando si è pronti a interrompere la registrazione, cliccare sull'icona Stop nella barra dei menu in alto. È possibile rivedere la registrazione sullo schermo del computer. Se si è soddisfatti del risultato e si desidera salvare la registrazione, selezionare File > Salva. Apparirà un pop-over sul vostro video; dategli un nome e salvatelo.

salvataggio e nome in quicktime

Parte 4. Come registrare la TV su cellulare

Per iPhone: funzione di registrazione integrata nell'iPhone

Sui dispositivi iOS 11 e successivi è disponibile uno strumento di cattura dello schermo integrato. Ecco come usarlo per registrare lo schermo del vostro iPhone o iPad. Per iniziare, andare su Impostazioni, Centro di controllo e Personalizza controlli. Toccare il segno più accanto al widget Registrazione schermo per aggiungere lo strumento di cattura dello schermo al Centro di controllo. Per aprire il Centro di controllo, chiudere Impostazioni e scorrere il dito verso il basso dall'angolo superiore destro dello schermo. È sufficiente toccare il pulsante Registrazione schermo per iniziare a catturare lo schermo. Dopo un conto alla rovescia, il processo avrà inizio e un timer apparirà nella parte superiore dello schermo. Aprire il Centro di controllo e toccare nuovamente il pulsante Registrazione schermo per interrompere la registrazione. La registrazione si trova nella cartella Foto.

Passi per registrare la TV con il registratore per iPhone:

Passo 1: Andare su Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli per abilitare la registrazione dello schermo. Toccare l'icona Registrazione schermo nel Centro di controllo. È un cerchio bianco circondato da un anello circolare.

impostazioni del registratore iphone

Passo 2: Avrete tre secondi per chiudere il Centro di controllo dopo averlo toccato prima che il telefono inizi a registrare. Per indicare che si sta registrando, nella parte superiore dello schermo appare una barra rossa. Come mostrato qui, premere l'icona Audio microfono:

microfono iphone tap

Passo 3: Per iniziare, è sufficiente premere il pulsante Avvia registrazione. Il modo più rapido per interrompere la registrazione è toccare il timer rosso nella parte superiore dello schermo quando si è finito. Nel Centro notifiche viene visualizzato il messaggio Registrazione schermo video salvata in Foto, che è possibile toccare per aprire l'app Foto e guardare il video. Per interrompere la registrazione, accedere al Centro di controllo e toccare l'icona Registrazione schermo.

pulsante di avvio della registrazione dell'iphone

Per Android: DU Screen Recorder

DU Recorder è un'applicazione gratuita che consente di effettuare il livestreaming e di registrare lo schermo durante l'esecuzione di giochi, la visione di spettacoli dal vivo e altre attività. Sebbene l'applicazione di base sia gratuita, esiste una versione premium che include funzioni avanzate come filigrane personalizzate, canali di feedback VIP e altre opzioni.

Passi per registrare la TV con il registratore Android:

Passo 1: da Google Play o da altre fonti, scaricare e installare DU Screen Recorder per il telefono Android. Avviare l'applicazione sul telefono Android.

Passo 2: per la registrazione dei dispositivi Android, regolare la qualità video, la risoluzione video, registrare l'audio, mostrare il touch, condividere i video e altre opzioni.

dispositivi di registrazione Android

Passo 3: con DU Screen Recorder, cliccare sull'icona "Record" (Registra) sul lato sinistro per registrare tutto, compresi i tutorial video, il gioco e tutte le altre attività.

Registratore di schermo android du

Passo 4: tagliare, ritagliare, sfocare, cucire e aggiungere narrazione audio ai video catturati da DU Screen Recorder per creare un video eccezionale.

android creare video

Conclusione:

Al giorno d'oggi è essenziale disporre di un potente registratore di schermi televisivi e trovare lo strumento migliore per soddisfare tutte le vostre esigenze può essere difficile. Grazie a Wondershare Filmora, che può aiutarvi a registrare i vostri programmi TV sullo schermo del computer in alta qualità e poi a modificare il filmato, aggiungere filigrane, inserire sottotitoli e modificarlo a vostro piacimento. Questo articolo spiega come registrare lo schermo su iPhone, Android, Windows e Mac.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.