FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare DemoCreator (Aggiornamento da FilmoraScrn)
Potente Toolkit di Registrazione dello Schermo e di Editing Video
  • Cattura la finestra di destinazione, lo schermo intero o un'area specifica come preferisci
  • Registra voce fuori campo, schermo e webcam contemporaneamente e modificali su tracce diverse
  • Modifica il video dello schermo acquisito con didascalie, adesivi e strumenti di annotazione
  • Aggiungi effetti di transizione e schermo verde

I 10 Migliori Software di Registrazione di Giochi per PC: Win & Mac [Gratis/A Pagamento]

Jul 09, 2021• Proven solutions

Esistono tantissimi software per la registrazione dei videogiochi, sia gratuiti che a pagamento. Per facilitarvi la ricerca, abbiamo deciso di provare per voi oltre 30 programmi diversi e presentarvi la classifica dei 10 migliori. Continuate a leggere per scoprire il programma più adatto alle vostre esigenze di registrazione.

Potrebbe interessarvi anche: I 10 Software Gratuiti Migliori Per Registrare Videogiochi >>>

I Migliori Software di Registrazione per Windows

1. Wondershare DemoCreator - Il Miglior Registratore di Schermo per Windows

Wondershare DemoCreator è noto per la sua efficacia nella registrazione dello schermo.

Il programma è particolarmente adatto a giocatori, giocatrici e tutti coloro che desiderano realizzare tutorial, video dimostrativi, recensioni e molto altro. Questo programma 2-in-1 permette, oltre che di registrare lo schermo con una frequenza dei fotogrammi massima di 120fps, anche di modificare i video, aggiungendo annotazioni, effetti testuali, didascalie e altro.

Come registrare gameplay usando DemoCreator

  1. Dopo aver aperto DemoCreator, cliccate sul pulsante "Registra".
  2. Nella finestra di impostazioni, personalizzate le opzioni per schermo, audio e altro, e selezionate la modalità Registrazione di Gioco.
  3. Cliccate su Acquisisci per iniziare a registrare il vostro gioco e premete il tasto "F10" per interrompere la registrazione. Facilissimo, no? Tre soli passaggi.

Date un'occhiata al video in basso per maggiori informazioni sulla registrazione dello schermo con Wondershare DemoCreator!

Scarica la Versione Windows

2. Open Broadcaster Software

OBS è uno dei programmi di registrazione più amati e conosciuti. Completamente gratuito, il software è adatto sia agli utenti esperti che a quelli alle prime armi. L'interfaccia è semplice, i controlli sono intuitivi ed è compresa anche una funzionalità per lo streaming in tempo reale.

OBS può essere scaricato e installato su computer Linux, Mac e Windows, essendo compatibile con tutte le piattaforme principali.

Tra le caratteristiche di questo software troviamo:

  • Registrazione audio/video in tempo reale e ad alto rendimento; funzione di mixaggio.
  • Presenza di mixer audio e filtri che agevolano la rimozione del rumore, migliorando il guadagno tramite soppressione degli elementi di segnale indesiderati.
  • Opzioni di configurazione avanzate, con proprietà regolabili in modo intuitivo.

Potrebbe interessarvi anche: Recensione di Open Broadcaster Software >>>

obs

3. Dxtory

Gli utenti che fanno uso di applicazioni basate su OpenGL e DirectX farebbero bene a provare Dxtory. Questo programma è noto per la sua elaborazione ad alta velocità, dovuta alla capacità di acquisire tutti i dati direttamente nel buffer di memoria di superficie.

Tra le caratteristiche avanzate di questo software troviamo:

  • Il codec Dxtroy permette di registrare i dati-pixel originali in modo tale da offrire video di qualità elevata, senza perdita.
  • Tecnica di scrittura della distribuzione che permette di contrastare i rallentamenti di sistema con frequenze dei bit elevati. Gli utenti non hanno bisogno di utilizzare alcun file system specifico. È sufficiente effettuare selezioni multiple per la cartella contenenti i dati, così da ottenere risultati rapidi con impostazioni di velocità ottimali.
  • Supporto esteso al codec VFW. Possibilità di salvare schermate acquisite nei formati preferiti.

 dxtory-game-recorder

4. Action!

Action! aiuta giocatori e giocatrici ad acquisire sessioni di gameplay mozzafiato sui loro computer Windows. Tutti i video registrati con Action! sono in HD. Il software permette anche di effettuare lo streaming dei gameplay, registrare musica, aggiungere video dal web e acquisire schermate. E tutte le funzioni sono estremamente intuitive.

Tra le caratteristiche di Action! troviamo le seguenti:

  • Offre eccezionali capacità di acquisizione video HD in tempo reale e permette di visualizzare la frequenza di fotogrammi media e corrente in fase di registrazione, in modo di consentire il benchmarking delle prestazioni.
  • Action! dispone di strumenti per lo streaming in tempo reale. Una volta completata la registrazione del gameplay, il programma permette di trasmetterlo direttamente su Aliex, Ustream, Facebook, Hitbox, YouTube e altre piattaforme, così da lasciare amici e amiche a bocca aperta.
  • Tutti i video di gioco registrati possono essere agevolmente esportati in diversi formati.

Potrebbe interessarvi anche: Recensione di Action! >>>

 action-game-recorder

5. Bandicam

Bandicam è un software leggero e intuitivo per registrare videogiochi. Il programma agevola la registrazione dello schermo e garantisce risultati di qualità elevata. Gli utenti possono anche selezionare porzioni specifiche dello schermo da registrare; funzione particolarmente adatta alla creazione di tutorial.

Tra le caratteristiche principali di Bandicam troviamo le seguenti:

  • Bandicam permette di registrare sessioni di gioco con la stessa efficacia di Fraps o persino meglio, secondo alcuni.
  • I file video prodotti da Bandicam in fase di registrazione hanno dimensioni ridotte rispetto a quelli generati da altri software.
  • Possibilità di registrare per 24 ore di seguito. Presenza di una funzione per l'auto-completamento della registrazione.
  • Supporto per la registrazione di video 4K Ultra HD, con rapporto di aspetto massimo di 3840 X 2160.
  • Possibilità di registrare i giochi, il flusso della webcam, utilizzare la connettività HDMI oppure utilizzare controlli per lo schermo del PC.

Potrebbe interessarvi anche: Recensione di Bandicam >>>

bandicam

6. Fraps

Fraps è un’amatissima e popolare applicazione per computer Windows che permette di registrare video di gameplay con l’aiuto delle tecnologie grafiche OpenGL e DirectX.

Di recente è stata rilasciata una nuova versione del software, che rende la registrazione dei giochi ancora più semplice. Non è un mistero che il programma sia così amato anche da utenti esperti.

Tra le eccezionali caratteristiche del programma troviamo:

  • Possibilità di ottenere informazioni relative alla frequenza dei fotogrammi durante la registrazione.
  • È un software avanzato per la registrazione in tempo reale e permette di acquisire audio di qualità elevata. I tutorial realizzati con Fraps godono di ottima popolarità all'interno della comunità videoludica, perché il programma permette di personalizzare la frequenza dei fotogrammi, fino a un massimo di 120 al secondo.

Potrebbe interessarvi anche: Recensione di Fraps: Il Miglior Registratore di Giochi >>>

 fraps-overview

I Migliori Software di Registrazione per Mac

1. ScreenFlow

ScreenFlow è un registratore di giochi avanzato per computer Mac.

Il programma permette di registrare videogiochi con audio di sistema oppure acquisito da un microfono esterno. Dopo aver registrato e modificato i video, ScreenFlow permette di condividerli su piattaforme come Wistia, Vimeo, YouTube, Google Drive e Dropbox.

ScreenFlow

2. QuickTime

QuickTime è una soluzione efficace per la registrazione di videogiochi su Mac. Il programma permette anche di aggiungere voce fuori campo ai video registrati.

Tra le caratteristiche principali di QuickTime troviamo:

  • Possibilità di registrare, riprodurre, modificare e condividere file audio e video direttamente su Mac.
  • Presenza di controlli di riproduzione avanzati per regolare il volume, mandare avanti veloce, andare indietro, mettere in pausa e riprodurre.
  • Supporto per funzioni di montaggio avanzate, tra cui capovolgimento, rotazione, eliminazione, copia, divisione, ritaglio, ecc.
  • Possibilità di condividere i video direttamente su piattaforme social (come YouTube), tramite AirDrop, via messaggio o via Email.
  • Supporto per lo streaming in tempo reale su Apple TV.

 quicktime-screen-recording

3. ScreenFlick

ScreenFlick vanta un’interfaccia chiara e intuitiva che risponde in modo eccellente ai click e alla pressione dei tasti. La funzionalità di registrazione dell’audio è davvero eccellente e supporta anche l’acquisizione da microfono. Non bisogna fare altro che spuntare l’apposita casella per inserire voce fuori campo nei propri video.

 screenflick

4. Camtasia Studio

Anche Camtasia è un programma di registrazione per Mac molto popolare, soprattutto grazie alle sue funzionalità intuitive. Il software è apprezzato anche da utenti esperti per via della sua semplicità d'uso.

Il programma permette di registrare in modo fluido e impeccabile. Tutti i video acquisiti possono essere modificati in vari modi, tra cui l’aggiunta di musica e foto. La timeline multi-traccia agevola il montaggio dei video, permettendo di aggiungere effetti visivi, usare strumenti di disegno o applicare sfocatura.

La versione completa del programma può essere scaricata dal sito ufficiale, al costo di 299$.

 camtasia

5. Apowersoft Screen Recorder

Apowersoft Screen Recorder per Mac è un programma professionale che comprende funzionalità di registrazione avanzate e intuitive, tra cui programmazione delle registrazioni e conversione dei video. Giocatori e giocatrici possono godere di ottimi strumenti di acquisizione che permettono di registrare lo schermo intero o parzialmente (in modo personalizzabile). Se siete alla ricerca di un registratore di schermo efficace, quasi certamente quello di Apowersoft sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze.

L’aspetto migliore di questo programma di registrazione è sicuramente la presenza della modalità picture-in-picture, che consente di integrare il flusso della webcam nella registrazione, in modo da creare video coinvolgenti e professionali.

 apowersoft-mac-screen-recorder

Terza Parte: Criteri per Scegliere il Software Migliore per Registrare Gameplay

1. Usabilità

Alcuni programmi si presentano come registratori efficaci, ma il loro utilizzo risulta ostico. Tra rallentamenti, schermate nere, problemi con l’acquisizione dell’audio...gli ostacoli davvero non mancano. Ecco perché è importante verificare l’effettiva funzionalità della procedura di registrazione prima di scegliere un software.

2. FPS

La frequenza dei fotogrammi standard per giochi ad alta risoluzione è 60 FPS. Di conseguenza, un registratore decente deve supportare l’acquisizione a un minimo di 60 FPS. Al fine di acquisire giochi con ritmi particolarmente serrati, invece, l’ideale è poter registrare a una frequenza di 120 FPS. Insomma, la frequenza dei fotogrammi è un parametro cruciale nella scelta del registratore. L’eccellente DemoCreator supporta la registrazione dei giochi a 120 FPS.

3. Prezzo

In caso di budget limitato è possibile puntare sui numerosi programmi gratuiti. È bene notare, però, che queste soluzioni presentano limitazioni significative rispetto ai software a pagamento. Se desiderate registrare contenuti di qualità e con una certa frequenza, consigliamo di acquistare un programma professionale.

Conclusioni: Qual è il Registratore di Giochi Migliore?

Se volete registrare da veri Pro, non potete fare altro che fiondarvi su Wondershare DemoCreator. Questo fenomenale software per computer consente di acquisire sessioni di gioco impeccabili. Che aspettate? Correte a scaricare Wondershare DemoCreator e iniziate subito a registrare.

E una volta finito di registrare, potrete usare le funzioni di montaggio di DemoCreator per personalizzare i vostri video. Vi aspettano tantissimi effetti e filtri per permettere ai vostri gameplay di distinguersi dall'infinità di contenuti pubblicati online.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.