Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Centinaia di risorse audio royalty-free da scaricare gratis

Cos'è Tumblr e come si usa Tumblr

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Se non sai cos'è Tumblrprobabilmente vivi sotto una roccia. Tumblr è una piattaforma di social networking e microblogging popolare con sede a New York. Attualmente è uno dei primi 10 siti web più usati negli Stati Uniti. Tumblr è stato fondato da David Karp nel 2007. Oggi conta circa 500 milioni di account registrati e più di 171 miliardi di post. Tumblr permette di condividere qualsiasi cosa e qualsiasi tipo di contenuto. Ciò che rende Tumblr unico è che, a differenza di altre piattaforme di social media, offre una completa personalizzazione della propria pagina. Inoltre, Tumblr è molto versatile in quanto può essere utilizzato come piattaforma di blogging, sito web social e motore di ricerca. In questa breve guida, vedremo tutto ciò che c'è da sapere sull'app Tumblr e su come utilizzare Tumblr.

what-is-tumblrm

Come funziona Tumblr e a cosa serve?

Al giorno d'oggi ci sono molte piattaforme di social media mainstream tra cui Facebook, Instagram, Snapchat e TikTok. Nonostante la dura concorrenza, anche nel 2021 Tumblr rimane rilevante e continua ad andare forte. Questo perché Tumblr è semplice ma versatile. Inoltre, offre il tipo di personalizzazione che nessun'altra piattaforma di social media offre.

Come già detto, Tumblr funziona come una rete polivalente. In origine era un sito web, ma ora è anche un'applicazione mobile. È possibile utilizzare Tumblr per molteplici motivi e condividere un'ampia gamma di contenuti, ma principalmente Tumblr viene utilizzato per:

Social Networking - Come altre piattaforme di social media, molti utenti usano Tumblr per il social networking per connettersi con diversi utenti per scambiare messaggi, condividere post, ecc.

Micro Blogging - Tumblr è stato originariamente lanciato come piattaforma di microblogging. È il luogo ideale per aprire un semplice blog ed esprimere se stessi. È anche possibile seguire altri blogger e condividere i loro post.

Motore di ricerca- I giovani utenti utilizzano Tumblr come motore di ricerca per trovare contenuti unici e creativi. È possibile trovare un'ampia varietà di media artistici in base ai propri interessi cultura pop, meme, musica, gif, ecc.

Chi usa Tumblr?

Tumblr è una piattaforma gratuita e aperta che chiunque può utilizzare. È popolare soprattutto tra i giovani. Il 45% dei suoi utenti ha meno di 35 anni, la maggior parte dei quali sono adolescenti, probabilmente perché l'età minima richiesta per l'iscrizione è di 13 anni. Gli adolescenti e i giovani adulti apprezzano l'etica di Tumblr perché possono interagire apertamente, esprimersi e seguire i propri interessi. Tuttavia, i contenuti espliciti e maturi presenti su Tumblr attraggono anche il pubblico adulto. Nonostante il web sia aperto, Tumblr offre uno spazio sicuro e privato per i suoi utenti, che possono essere se stessi senza vergognarsi o sentirsi insicuri.

who-use-tumblr

Come si usa Tumblr?

Al suo lancio, Tumblr è diventato rapidamente molto popolare. È un'amalgama di Facebook, Twitter e WordPress, ma è molto più semplice da usare rispetto a questi siti. Ecco una guida dettagliata passo dopo passo per aiutarti a iniziare.

1. Configura l'account

Per utilizzare Tumblr è necessario registrarsi. È un processo semplice, in quanto tutto ciò che si deve fare è aggiungere la propria email, il nome utente e la password. Potresti avere problemi a generare un nome utente disponibile, quindi Tumblr fornisce suggerimenti per aiutarti a scegliere. Dopo aver inserito le credenziali dovrai confermare la tua età e superare un test captcha (come trovare immagini di auto/barche/negozi/ecc.)

sign-up-tumblr

2. Trova gli argomenti che ti interessano

Una volta effettuato l'accesso, per iniziare Tumblr ti offrirà diversi account da seguire. Puoi scegliere un minimo di 5 diversi argomenti/categorie. Inoltre, puoi anche scegliere diverse sottocategorie. Poi clicca su Avanti per ottenere il tuo feed personalizzato (dashboard).

find-your-interest

Ecco la schermata iniziale che vedrai una volta completata l'intera procedura di registrazione. Ecco fatto! Prenditi il tempo necessario per controllare i diversi account da seguire in modo da avere un feed pertinente ai tuoi interessi.

select-tumblr-interest

3. La dashboard di Tumblr

La dashboard o feed è ciò che appare nella schermata iniziale di Tumblr. Assomiglia a un feed di Facebook. È qui che vengono visualizzati tutti gli ultimi aggiornamenti e post degli account che si seguono e altri post popolari rilevanti. La dashboard è anche il luogo in cui è possibile trovare nuovi account e impostare diversi temi.

tumblr-dashboard

Nella parte superiore della nuova pagina troverai un menu in cui è possibile navigare tra il feed iniziale, la pagina Esplora, la casella di posta, i messaggi diretti, le attività personali e le impostazioni dell'account.

navigation-bar-tumblr

4. Pubblica il tuo blog

Ora è possibile creare e pubblicare il proprio blog per interagire con la comunità di Tumblr. Per pubblicare, guarda la barra superiore dove sono presenti diverse categorie/tipologie di post.

post-tumblr-blogs

  • Post di testo
  • Post di foto (o post di foto multiple)
  • Post con citazioni
  • Post con link
  • Post di chat/dialogo
  • Post audio
  • Post video

Scopri il tipo di contenuto che vuoi condividere e seleziona il formato del post. L'interfaccia è molto intuitiva e non incontrerai alcuna difficoltà. Ricorda: puoi sperimentare diversi tipi di formati di post, ma consigliamo di mantenere i tuoi post i più accattivanti possibili. Infine, seleziona le impostazioni giuste e pubblica.

5. Esplorare Tumblr

Per esplorare Tumblr, clicca sull'opzione Esplora (bussola) nel menu in alto. Qui troverai un'ampia gamma di post pertinenti ai tuoi interessi e gusti.

explore-tumblr

È anche possibile cercare su Tumblr post specifici tramite la barra di ricerca (digitando parole chiave, nomi utente, hashtag, ecc.). Nella parte superiore dello schermo è presente anche l'opzione Consigliato per te.

find-tumblr-explore-button

6. Personalizza le impostazioni di Tumblr: Come personalizzare i propri design per i blog, ecc.

Una caratteristica unica di Tumblr (a differenza delle altre piattaforme di social media) è che gli utenti possono personalizzare la propria dashboard scegliendo temi personalizzati gratuiti o premium. Per personalizzare, segui questi passaggi.

Seleziona Senza titolo sotto il proprio nome utente e clicca sull'opzione Modifica aspetto per personalizzare.

edit-tumblr-appearance

Per modificare il tema, puoi scegliere tra i diversi temi disponibili in modo da cambiare l'aspetto della pagina con il proprio nome di dominio.

change-tumblr-themes

choose-tumblr-themes

Una volta scelto il tema, clicca su Anteprima per vedere come apparirà e, una volta soddisfatti dell'aspetto del blog, clicca su Installa.

trovare ritagliare e zoomare

È inoltre possibile perfezionare i piccoli dettagli come il nome utente, la lingua, il fuso orario, la visibilità, ecc.

Tumblr per il business

Sì, Tumblr ha anche una pagina business che permette di promuovere la propria attività. Molte aziende si concentrano su altre piattaforme di social media e si lasciano sfuggire questa opportunità. Ma Tumblr può essere un ottimo strumento per raggiungere un pubblico più ampio ed espandere il proprio raggio d'azione. L'unica differenza è che la promozione aziendale su Tumblr richiede un sacco di ricerca.

È quindi necessario esaminare la concorrenza e creare una strategia adeguata, comprendere i post rilevanti e il motivo per cui sono di tendenza, scoprire su cosa si può fare leva e come si può creare un impatto duraturo sul pubblico.

Tumblr per la promozione aziendale è adatto ai marchi che hanno un pubblico giovane. Assicurati che i contenuti siano audaci, freschi e talvolta divertenti. Mantieni la pubblicità raffinata e non pubblicare mai post specifici per un marchio. E ricorda: mantieni i contenuti visivamente accattivanti.

In che modo i contenuti a sfondo sessuale hanno influenzato negativamente Tumblr?

Tumblr è considerato una piattaforma più creativa e aperta rispetto ad altre forme di social media. Questo rende Tumblr popolare tra coloro che vogliono esprimersi senza alcuna limitazione. Tuttavia, questa libertà ha un costo. Poiché Tumblr è una piattaforma totalmente priva di filtri, gli utenti potevano facilmente accedere a contenuti sessuali e pornografici hardcore. Molti utenti hanno pubblicato collezioni di porno e quasi-porno per uso personale, sotto pseudonimo.

Il 17 dicembre del 2018, Tumblr ha vietato la pornografia e i contenuti per adulti, provocando un forte contraccolpo da parte degli utenti LGTBT, degli utenti sex-positive e delle comunità artistiche NSFW, con la conseguente perdita di un quinto dei suoi utenti.

Tumblr è ancora popolare oggi?

Senza dubbio Tumblr era un tempo un leader del settore dei social media con milioni di utenti attivi. Sebbene gli utenti complessivi di Tumblr siano diminuiti nel corso del decennio, è ancora popolare tra la generazione Z. Secondo il loro portavoce, il 48% degli utenti di Tumblr sono adolescenti. Anche se TikTok è l'ultimo gigante dei social media, molti giovani usano Tumblr per il microblogging e la condivisione di contenuti artistici. Tumblr business offre un'opportunità alle aziende per aumentare la consapevolezza del marchio e raggiungere un pubblico più dinamico. Tuttavia, è più adatto per le aziende con una demografia giovane.

In conclusione, Tumblr può anche non essere una delle principali applicazioni di social media, ma continua ad attrarre giovani utenti. Nell'ecosistema competitivo del marketing digitale di oggi, Tumblr è una grande opportunità per attrarre la generazione Z. Quindi, se hai un prodotto/servizio eccentrico e vuoi attrarre la giovane generazione dinamica, dovresti promuovere la tua attività su Tumblr.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.