Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le migliori schede grafiche per l'editing e il rendering di video 4K nel 2020

Feb 05, 2021• Proven solutions


Nel 2020, catturare video in risoluzione 4K non richiede più di disporre di attrezzature professionali, poiché anche le action cameras e smartphone possono registrare video in 4K e a 60 fps. La modifica di tali contenuti video ad alta risoluzione può essere un processo lento e dispendioso in termini di tempo se la scheda grafica del computer non è all'altezza di questo compito impegnativo.

Poiché sempre più software di editing video passano dall'essere dipendenti esclusivamente dalla CPU all'utilizzo della GPU, le schede grafiche stanno assumendo un ruolo sempre più importante durante il processo di editing e rendering video. Sei nel posto giusto se stai cercando un modo per eliminare la riproduzione discontinua dei video 4K che modifichi o se desideri accorciare il tempo che devi spendere per il rendering di video 4K perché in questo articolo ti guideremo attraverso alcune delle migliori schede grafiche per l'editing ed il rendering di video 4K.

Le 5 migliori schede grafiche per l'editing e il rendering di video 4K

Ci sono solo due principali marchi tra cui scegliere sul mercato delle schede grafiche, quindi puoi scegliere una scheda grafica AMD o Nvidia. In passato, Nvidia era una scelta sicura per i video editor che lavoravano con file video di grandi dimensioni ad alta risoluzione, ma negli ultimi anni AMD ha rilasciato una serie di modelli di schede grafiche capaci di grandi prestazioni. Diamo quindi un'occhiata alle cinque migliori schede grafiche per l'editing e il rendering di video 4K nel 2020.

1. Asus AMD Radeon RX 5700 XT

Prezzo su Amazon: $424.99

Pro

  • Dotato di memoria GDDR6 da 8 GB
  • Supporta la decodifica 4K H264 e la codifica dei formati di rendering
  • Presenta una soluzione premium pronta per la realtà virtuale
  • Utilizza una tecnologia di nitidezza intelligente

Contro

  • Potenziale di overclock travolgente

Questa scheda grafica di AMD è stata progettata per aiutare i gamer, gli animatori o gli editor video a massimizzare la qualità dell'output video che i loro computer sono in grado di produrre. L'architettura 7nm RDNA della scheda dispone di 40 unità di elaborazione che riducono la latenza e migliorano l'esperienza di gioco. Inoltre, l'architettura RDNA migliora le tecnologie Radeon Image Sharpening VR e FidelityFX assicurano che ogni dettaglio del video 4K venga visualizzato correttamente.

L'AMD Radeon RX 5700 XT ti consente di collegare fino a sei monitor e giocare ai videogiochi con risoluzione 8K a 60fps o visualizzare immagini 5K a 120fps. Questa scheda grafica è dotata di PCI Express 4.0 che fornisce una larghezza di banda fino a due volte più ampia di quella che puoi trovare sulle schede grafiche che supportano PCI 3.0 Express.

2. Gigabyte AMD Radeon VII

Prezzo su Amazon: $449.99

Pro

  • Larghezza di banda della memoria di 1 TB
  • Eccellenti capacità di overclock
  • Dotato di memoria di larghezza di 4096 bit
  • Adatto per monitor 4K e 8K

Contro

  • Consuma 300 Watt di potenza

Se stai modificando il metraggio acquisito con risoluzione 4K o 8K, AMD Radeon VII è probabilmente la migliore scheda grafica che puoi acquistare nel 2020. Questa scheda grafica pronta per la realtà virtuale ha 16 GB di VRAM e un clock boost elevato che funziona a 1.800 MHz. La sua architettura a 7 nm aumenta le prestazioni della scheda del 25%, il che ti consente di eseguire anche le attività di editing video più impegnative o di giocare a qualsiasi videogioco desideri. Nonostante il fatto che Radeon VII non abbia core di ray tracing, il modello di AMD si comporta in modo impeccabile nel settore giochi. Anche se la terza generazione di processori Ryzen offre supporto per la tecnologia PCIe 4.0, Radeon VII presenta solo il connettore PCIe 3.0 che limita in qualche modo il throughput dei dispositivi collegati.

3. EVGA Nvidia GeForce RTX 2070 Super

Prezzo su Amazon: $589.55

Pro

  • Ray tracing in tempo reale
  • Doppia ventola HDB silenziosa
  • 8192 MB di memoria GDDR6
  • Boost clock a 1770 MHz

Contro

  • Dispone solo del connettore PCIe 3.0

RTX 2070 Super riduce la quantità di tempo che dovrai dedicare al rendering dei tuoi video 4K, fornisce tutto il supporto di cui avrai bisogno per l'animazione 3D e ti consente di giocare agli ultimi videogiochi in tempo reale. L'architettura della GPU Nvidia Turing gira su un'intelligenza artificiale avanzata che migliora le prestazioni della scheda grafica fino a sei volte. Inoltre, i core RT dedicati forniscono fino a 10 Giga Rays al secondo, mentre le capacità di elaborazione simultanea consentono all'IA della scheda di gestire carichi di lavoro pesanti. La velocità della memoria è di 14 Gbps, che garantisce una riproduzione fluida di video 4K e velocità di rendering elevate di file video di grandi dimensioni. Inoltre, la Nvidia GeForce RTX 2070 Super è dotata di un codificatore hardware che ti consente di trasmettere i flussi live dei videogiochi senza ritardi.

4. Nvidia GeForce RTX 2080 Founders Edition

Prezzo: $799.0

Pro:

  • Fornisce DLSS per giochi non ancora rilasciati
  • Ottimo sistema di raffreddamento
  • Offre straordinarie capacità di ray tracing
  • Frequenze di aggiornamento elevate

Contro:

  • Più costoso di modelli simili

La modifica del filmato 4K acquisito su smartphone, action cam o videocamere professionali sarà molto più agevole se scegli la scheda grafica GeForce RTX 2080 Founders Edition. Oltre alla VRAM GDDR6 da 8 GB, l'architettura Turing della scheda offre un boost clock a 1800 MHz e 2944 core CUDA. La risoluzione digitale massima supportata dalla GeForce RTX 2080 Founders Edition è 7680x4320, il che significa che puoi riprodurre sia video 4K che 8K se aggiungi questa scheda grafica dedicata alla configurazione del tuo computer. Questa scheda dispone di display standard, porte HDMI e USB Type-C in modo da poterla abbinare con più schede grafiche in maniera semplice e migliorare ulteriormente le prestazioni di editing video 4K del computer.

5. EVGA Nvidia GeForce RTX 2080 Super

Prezzo: $699.00

Pro

  • Eccellente potenziale di overclock
  • Dispone di 3072 core CUDA
  • Offre la possibilità di collegare fino a quattro monitor
  • Basso consumo energetico

Contro

  • Rivolto solo a professionisti del montaggio video e a gamer

Se stai cercando una scheda grafica che supporti la riproduzione di video 8K e semplifichi la modifica dei video 4K non dovresti cercare oltre. Come tutti i modelli della serie RTX Super di Nvidia, GeForce RTX 2080 offre prestazioni straordinarie anche durante la modifica di un gran numero di file video 4K o il rendering di grandi animazioni 3D.

Le capacità di ray tracing in tempo reale della scheda la rendono una scelta perfetta per i giochi e lo streaming, dal momento che se opti per GeForce RTX 2080 puoi giocare a tutti i videogiochi più recenti con le impostazioni massime. Inoltre, questo modello è anche VR ready e viene fornito con driver pronti per il gioco che ti consentono di avviare una nuova sessione di gioco non appena installi questa scheda grafica sul tuo computer.

Informazioni di base sulle schede grafiche

Quanto tempo ci vorrà per completare un progetto che hai girato in 4K, dipende dalla configurazione del computer che stai utilizzando per modificare il filmato. Anche se la CPU gioca ancora un ruolo importante nel modo in cui il computer visualizza i video nel software di editing video, la GPU del computer può ridurre i tempi di rendering o migliorare significativamente la riproduzione di file 4K di grandi dimensioni. Quindi, ecco alcune informazioni di base sulle schede grafiche.

Cos'è una scheda grafica?

Una scheda grafica o una scheda video è un componente hardware del computer che produce lo streaming delle immagini in uscita che puoi vedere sul monitor di un computer o su qualsiasi altro dispositivo di visualizzazione. Tutti i computer sono dotati di una scheda grafica perché senza di essa sarebbe impossibile eseguire anche le applicazioni più elementari come elaboratori di testi o browser web.

Quali sono i tipi più comuni di schede grafiche?

Esistono due tipi comuni di schede grafiche. La maggior parte dei computer dispone di una scheda grafica integrata che si trova sullo stesso chip della CPU, la quale consente di modificare foto, guardare e modificare video o giocare ai videogiochi. Tuttavia, le GPU e le CPU che si trovano sullo stesso chip spesso limitano le capacità l'una dell'altra e, di conseguenza, il computer ha bisogno di più tempo per eseguire attività impegnative.

L'installazione di una scheda grafica dedicata sul tuo computer eliminerà il ritardo e ti consentirà di modificare i video ad alta risoluzione più velocemente o di ridurre il tempo necessario per il rendering di un video 4K. Tutte le schede grafiche dedicate sono dotate di un chip separato e di una RAM separata che riduce lo sforzo della CPU del computer e riduce al minimo il ritardo del metraggio durante il processo di editing video.

Se ottenere o meno una scheda grafica dedicata si rivelerà un buon investimento, dipende dalle attività che esegui regolarmente sul tuo computer. Se modifichi solo foto e video a livello base, la scheda grafica integrata sarà più che sufficiente.

Tuttavia, se sei un animatore professionista, un editor video o semplicemente vuoi giocare a tutti i giochi più recenti con la massima risoluzione, una scheda grafica dedicata renderà le attività di routine che esegui sul tuo computer molto più semplici e veloci.

Quali fattori considerare durante la scelta di una scheda grafica?

Attualmente, ci sono centinaia di diversi modelli di schede grafiche dedicate sul mercato e trovare quello che si adatta meglio alla configurazione del tuo computer può richiedere del tempo e delle ricerche approfondite. Oltre a controllare le specifiche del tuo computer, ci sono alcuni altri aspetti che devi considerare prima di acquistare una scheda grafica dedicata.

1. Potenza assorbita

Una fonte di alimentazione stabile è importante per tutte le configurazioni del computer, poiché aiuta ad evitare arresti anomali del sistema e malfunzionamenti dell'hardware. Il consumo energetico delle schede grafiche dedicate varia da modello a modello e può variare da soli 120 Watt a 300 Watt. In effetti, le schede grafiche di fascia alta, consumano la stessa quantità di energia di tutti gli altri componenti del computer messi insieme e devi assicurarti che l'alimentatore del tuo computer possa fornire energia sufficiente.

2. Raffreddamento

Il surriscaldamento può causare danni irreparabili alla scheda grafica ed al computer, quindi controllare le capacità di raffreddamento della scheda che desideri ottenere può aiutarti a ridurre il rischio di guasti a lungo termine. Inoltre, le ventole di raffreddamento sulle schede grafiche dedicate possono produrre rumore e devi controllare se il modello che ti interessa può funzionare a bassi livelli di rumore.

3. Dimensioni

La lunghezza della maggior parte delle schede grafiche dedicate di fascia alta è compresa tra 10,5 e 11 pollici, che possono occupare due o tre slot di espansione. Ecco perché devi controllare quanti slot di espansione hai a disposizione e controllare le dimensioni della scheda grafica prima di acquistarla.

4. Ridimensionamento multi-card

Lo spazio disponibile e le dimensioni possono anche influire sulle opzioni di ridimensionamento multi-scheda, poiché il collegamento di due o più schede grafiche può richiedere molto spazio. AMD e Nvidia possono essere collegati tramite CrossFire X o NVLink, ma non è possibile accoppiare schede grafiche con architetture diverse.

Download Versione WinDownload Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora