FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Tracciamento del movimento in Final Cut Pro su Mac: guida completa

Oct 11, 2021• Proven solutions

Se sei un utente Mac, potresti già avere familiarità con Final Cut Pro. Di proprietà di Apple, è uno degli strumenti di post-produzione e di editing video più popolari, noto per le sue potenti funzionalità. Tuttavia, il keyframing e il tracciamento del movimento sono alcune delle principali operazioni che gli utenti trovano difficile eseguire in Final Cut Pro. In questo post ti spiegherò come eseguire il tracciamento del movimento in Final Cut Pro (per oggetti e testi).

Parte 1: come tracciare facilmente gli oggetti in Final Cut Pro?

Potresti già conoscere il concetto di tracciamento a movimento libero in Final Cut Pro X, in cui ci concentriamo su un singolo oggetto man mano che il video avanza. Per eseguire il tracciamento del movimento FCPX, possiamo avvalerci dell'assistenza di keyframing o di qualsiasi plug-in di terze parti. Senza troppi indugi, eseguiamo rapidamente il tracciamento del movimento in Final Cut Pro con questi due approcci.

Passaggio 1. Carica un video su Final Cut Pro

Per iniziare, avvia Final Cut Pro sul tuo Mac e trascina e rilascia qualsiasi video che desideri modificare. Puoi anche andare al suo menu Importa per sfogliare e caricare un video.

Una volta aggiunto il video, puoi trascinarlo e rilasciarlo nella timeline in basso. Inoltre, puoi cliccare con il pulsante destro del mouse e tagliare il video per mostrare solo il segmento su cui desideri lavorare.

Import Video to Final Cut Pro

Passaggio 2. Ingrandisci e metti a fuoco l'oggetto

Ora, devi selezionare un oggetto su cui devi applicare il tracciamento del movimento FCPX. Per questo, consiglierei di spostare il cursore per ingrandire ed espandere il video sullo schermo.

Zoom in Final Cut Pro

Successivamente, utilizzando l'asse integrato in Final Cut Pro, devi concentrarti sull'oggetto che desideri monitorare nel video. Ad esempio, la palla in movimento è stata messa a fuoco qui.

Zoom and Focus in Final Cut Pro

Passaggio 3. Applicare il keyframing o utilizzare un plug-in di monitoraggio del movimento FCPX

Se non desideri utilizzare alcun plug-in di monitoraggio degli effetti FCPX, devi lavorare manualmente sul keyframing. Durante l'aggiunta di diversi fotogrammi sulla timeline, assicurati di concentrarti sull'oggetto in movimento.

Apply Keyframing in Final Cut Pro

Per semplificare il tuo lavoro, puoi scegliere qualsiasi plug-in di tracciamento del movimento FCPX (opzione gratuita o a pagamento). Ad esempio, FCPX Auto Tracker è uno dei plugin che puoi provare. Dopo averlo aggiunto all'applicazione, puoi selezionare un oggetto, scegliere la sua prospettiva e avviare il tracciamento del movimento in Final Cut Pro.

FCPX Auto Tracker Plugin in Final Cut Pro

Parte 2: Come eseguire il monitoraggio del testo in Final Cut Pro?

Oltre a tracciare un oggetto, puoi anche tracciare un testo in Final Cut Pro. Il processo è piuttosto semplice: puoi utilizzare un plug-in di tracciamento di movimento di Final Cut Pro o farlo manualmente tramite il keyframing. Diamo subito un'occhiata a come viene eseguito il tracciamento di un campo di testo in Final Cut Pro.

Passaggio 1. Inserisci il testo nel video

Carica un video a tua scelta e inseriscilo nella timeline. Ora aggiungi un campo di testo dagli oggetti disponibili, vai alla barra laterale per inserire il testo e seleziona il suo carattere. È necessario mantenere il campo di testo sulla timeline per il segmento video designato per il tracciamento del movimento.

Add Text in Final Cut Pro

Passaggio 2. Eseguire il monitoraggio del movimento tramite keyframing

Se non desideri utilizzare alcun plug-in, mantieni semplicemente diversi fotogrammi chiave mentre ti concentri sul campo di testo. Questo richiederà più tempo, ma ti aiuterà sicuramente a ottenere risultati personalizzati.

Text Motion Tracking in Final Cut Pro via Keyframes

Passaggio 3. Utilizza qualsiasi plug-in di monitoraggio del movimento FCPX

Per semplificare il tuo lavoro, puoi avvalerti dell'assistenza di qualsiasi plug-in di monitoraggio del movimento di Final Cut Pro come mCallouts. Ci sono tutti i tipi di campi di testo che puoi inserire dal plugin al video.

Add Text from mCallouts

Dopo aver aggiunto il campo di testo, puoi andare alla sezione dedicata del plugin di tracciamento del movimento FCPX. Puoi impostare la transizione, la velocità di movimento, la posizione e altri dettagli da qui per tenere traccia del campo di testo nel tuo video.

Apply Tracking in mCallouts

Parte 3: plug-in popolari di rilevamento del movimento per Final Cut Pro X

Come puoi vedere, il metodo nativo per implementare il tracciamento del movimento in Final Cut Pro può richiedere molto tempo. Pertanto, puoi prendere in considerazione l'utilizzo di un plug-in di tracciamento del movimento di Final Cut Pro per semplificare il lavoro. Qui elenchiamo alcuni plugin utili per tua informazione.

1. FCPX Tracker Suite

Se hai numerose esigenze di editing video, puoi provare questa suite completa. Fornisce più di 300 funzionalità di modifica aggiuntive che mancano in Final Cut Pro al momento. Puoi usarlo per applicare diverse funzioni di tracciamento del movimento per qualsiasi oggetto o testo e selezionare una transizione appropriata.

FCPX Tracker Suite

2. FCPX Auto Tracker 2.2

Questo è un altro popolare plug-in di tracciamento del movimento Final Cut Pro X che puoi provare gratuitamente o ottenere l'intero prodotto per $ 39,95. Puoi bloccare automaticamente qualsiasi oggetto nel video e selezionare la velocità di transizione. Ci sono un'infinità di funzionalità aggiuntive per tenere traccia dei testi, regolare i fotogrammi chiave ed eseguire diverse altre operazioni di modifica.

FCPX Auto Tracker Plugin

3. mCallouts by MotionVFX

Questo è un plug-in di post-produzione completo che puoi includere in Final Cut Pro pagando una piccola somma. Ti consentirà di aggiungere diversi livelli, selezionare i caratteri e applicare le transizioni abbastanza facilmente. Il tracker di effetti FCPX può anche bloccare qualsiasi oggetto e applicare automaticamente il tracciamento del movimento su di esso.

mCallouts Auto Tracker Plugin

Parte 4: La migliore alternativa a Final Cut Pro X - Wondershare Filmora per Mac

Poiché può essere difficile applicare il tracciamento del movimento in Final Cut Pro X, puoi prendere in considerazione l'utilizzo di Wondershare Filmora per Mac come migliore alternativa. È uno degli strumenti di editing video e post-produzione più avanzati che soddisferà ogni tua esigenza di editing in un unico posto.

Download Filmora Win Version Download Filmora Mac Version

  • Filmora ha una funzione di tracciamento automatico del movimento che è estremamente facile da implementare. Devi solo selezionare qualsiasi oggetto e applicare il tracciamento del movimento tramite il suo strumento integrato.
  • L'applicazione ha anche funzioni di keyframing che puoi implementare per personalizzare il flusso del video.
  • Ci sono centinaia di effetti, preimpostazioni, livelli, testi, adesivi, ecc. che puoi aggiungere al tuo video in pochissimo tempo.
  • Puoi trovare opzioni per lavorare sullo schermo verde, applicare livelli, eseguire la corrispondenza dei colori e fare altri tipi di modifiche.
  • Ci sono anche strumenti per includere voci fuori campo, applicare ducking audio e persino importare musica royalty-free dalla sua libreria nativa.

Questo ci porta alla fine di questo ampio post sull'applicazione del motion tracking in Final Cut Pro. Come puoi vedere, puoi applicare il keyframing o utilizzare qualsiasi plug-in di tracciamento del movimento FCPX gratuito per soddisfare le tue esigenze. Dal momento che Final Cut Pro può essere un po' complicato da usare, puoi prendere in considerazione l'utilizzo di Wondershare Filmora per Mac. È la migliore alternativa a Final Cut Pro con funzionalità più avanzate e un'interfaccia estremamente intuitiva.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.