Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come rimuovere la foschia e creare un video nitido con Premiere Elements

Feb 26, 2021• Proven solutions

La ripresa dei video all'aperto pone molte sfide di fronte per un videomaker, ma la difficoltà più grande sta nel produrre immagini perfettamente nitide anche con le peggiori condizioni meteorologiche. Immagina quanto sarebbe bello non doversi preoccupare di spessi strati di nebbia nelle tue riprese di paesaggio o di smog, se stai filmando una scena in una strada di una grande città. Fattori atmosferici come questi possono rovinare riprese ineccepibili, ma fortunatamente un software di video editing può aiutarti a ridurre la nebulosità nei tuoi video senza ridurre la qualità dell'immagine.

In questo articolo, ti spiegheremo come applicare l'effetto 'Rimozione foschia' con Adobe Premiere Elements, oltre a creare immagini nitidissime e mozzafiato per chiunque le osservi.

Come rimuovere la foschia e creare un video nitido in Premiere Elements

Ci sono pochissime cose nel mondo della cinematografia frustranti quanto i video sfocati e nebulosi, perché spesso non c'è nulla che un direttore della fotografia possa fare al riguardo. Premiere Elements 15 offre una soluzione pulita per la nebulosità causata dalle condizioni atmosferiche, nella forma dell'effetto "Haze Removal". Il processo di applicazione di questo effetto al tuo video è quasi identico in entrambe le modalità Visualizzazione rapida ed Esperto.

Per utilizzare l'effetto "Rimozione foschia", devi prima posizionare il video che desideri modificare sulla timeline. Se stai modificando il video dalla modalità Visualizzazione rapida, fai clic sulla scheda Effetti e seleziona l'opzione "Effetti video", e se stai lavorando in modalità Esperto, fai clic sulla scheda Effetti e seleziona la funzione "Regolazioni avanzate" . Indipendentemente dalla modalità che stai utilizzando, potrai vedere un pannello che contiene gli effetti come Channel Mixer, Image Control o Shadow Mixer, procedi a selezionare l'effetto 'Haze Removal', quindi trascinalo e rilascialo sul video clip posto sulla timeline.

Rimozione Foschia Premiere

Dopo aver aggiunto l'effetto al video clip, verrà applicato automaticamente grazie alla funzione "Rimozione foschia automatica" che calcola la quantità di riduzione della foschia che deve essere applicata a seconda della quantità di foschia nel video. Tuttavia, se non sei soddisfatto dei risultati ottenuti, basta andare al pannello "Effetti applicati" e selezionare l'effetto "Rimozione foschia".

Rimozione Foschia Premiere

Deselezionando la casella di controllo "Rimozione foschia automatica" potrai regolare manualmente i dispositivi di scorrimento "Sensibilità" e "Riduzione foschia". La regolazione di questi cursori migliorerà il valore di contrasto nel tuo video, e renderà i colori più vividi. L'impostazione di valori troppo alti per "Sensibilità" e "Riduzione foschia" potrebbe far apparire i colori del video troppo saturi, e per questo motivo, è importante prestare molta attenzione a come si comportano i colori nel video quando modifichi i valori sullo slider.

Una volta trovato il perfetto rapporto tra "Sensibilità" e "Riduzione foschia", noterai che il tuo video è molto più nitido e più piacevole da guardare. Salva le modifiche apportate ed esporta il tuo video.

Se desideri eliminare facilmente la foschia, ti consigliamo di provare Wondershare FilmoraPro.

Scarica la versione Win Scarica la versione per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.