9 suggerimenti per filmare un video a 360 gradi

Wondershare Editor Da Jul 21,2016 11:17 am

I video a 360 gradi stanno cominciando a diventare un must, grazie alla videocamere 360 più accessibili sul mercato, oggi. Ora gli appassionati e professionisti stanno imparando a girare un video a 360 gradi. E la tecnologia continuerà a svilupparsi a un ritmo veloce; i costi per realizzare i video saranno ridotti. E se sei nuovo con le riprese video a 360 gradi, ecco qui di seguito alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare.

  • 1. Seleziona una buona videocamera
  • E' importante utilizzare una buona videocamera in modo da girare video di alta qualità. E siccome si tratta di una tecnologia che si sta ora sviluppando, ci sono molte opzioni disponibili, e tante altre in via di realizzazione. Se sei alla ricerca di una buona videocamera, puoi scegliere una GoPro. Un supporto video da 360 permette di solito fino a sei telecamere da montare su di esso.

  • 2. Prepara sufficiente batteria ed una SD card
  • Durante la ripresa di un video a 360 gradi, è necessario disporre di sufficiente batteria e di una scheda SD. Quando si utilizza una videocamera GoPro, essa richiede un sacco di energia e di spazio di archiviazione, soprattutto se hai intenzione di girare un lungometraggio. Ti consigliamo di acquistare le batterie per mantenere le tue videocamere cariche durante la ripresa. Dovresti avere anche sempre disponibile una scheda SD in più per assicurarti di avere un adeguato spazio di archiviazione.

  • 3. Assicurati che ci siano le stesse impostazioni
  • Quando si utilizzano più telecamere, è importante assicurarsi che tutte le impostazioni di ogni telecamera GoPro siano le stesse. Ti raccomandiamo di utilizzare la modalità manuale, e spegnere il bilanciamento del bianco, ISO, e la temperatura del colore. Usa il formato 4:3 per avere una copertura più ampia. In questo modo la modifica di un 360 gradi sarà più facile. Ci saranno meno correzioni da apportare ai singoli video.

  • 4. Utilizza un monopiede invece di un treppiede
  • Hai bisogno di un monopiede per mantenere la configurazione della telecamera stabile in ogni momento, e allo stesso tempo consente di spostarti con facilità. Muoverti con un treppiede può essere difficile. Un altro vantaggio di utilizzare un monopiede è che è più facile da pulire dopo le riprese video perché ha solo una singola gamba, rispetto a tre gambe del treppiede.

  • 5. Posiziona il dispositivo alla stessa altezza della linea visiva
  • Il posizionamento della telecamera è in grado di influenzare l'esperienza degli spettatori. Se la fotocamera è troppo bassa, gli spettatori si sentono come se fossero due piedi più in giù. Sarà come vedere il mondo come un topolino. E se la fotocamera è troppo elevata, gli spettatori si sentiranno come se fossero dei giganti. E se gli spettatori guarderanno il video 360 con un auricolare VR, l'effetto sarà esagerato. Ecco perché è importante mantenere il livello della macchina al pari con la linea di visuale.

  • 6. Mantieni tutti i video nella stessa timeline per facilitare l'editing del video
  • Quando i video vengono registrati nella stessa timeline, sarà più facile modificare il video. Ti consigliamo di attivare tutte le telecamere GoPro nello stesso momento. Evita l'uso di un telecomando per le telecamere perché ti richiederà tanta batteria. Un altro suggerimento è quello di battere la mano vicino al dispositivo. In questo modo è possibile identificare il frame e rendere più facile mantenere i sei video sulla stessa timeline.

  • 7. Usa la luce naturale se disponibile
  • Durante la ripresa di un video a 360 gradi, è consigliabile utilizzare la luce naturale o utilizzare uno studio panoramico. In questo modo non ci sarà alcun dispositivo luminoso che apparirà nel video risultante.

  • 8. Nascondi il microfono
  • Per registrare l'audio, è meglio nascondere la telecamera. Ti consigliamo di utilizzare un microfono mini durante le riprese del video. Esso fornirà un suono più naturale rispetto ad altri tipi di microfoni. Speriamo che in futuro le telecamere saranno in grado di catturare il suono a 360 gradi laddove il passaggio del suono seguirà lo spettatore quando gira la testa.

  • 9. Mantieni un soggetto in una videocamera
  • E' importante mantenere il soggetto in una delle telecamere, altrimenti sarà difficile ricucire o modificare i video. Gli oggetti che si trovano vicino al bordo del video dovrebbero essere statici per fare l'editing molto più facilmente.

Questi sono i consigli che hai bisogno di ricordare durante le riprese di un video a 360 gradi. Ci vorrà un sacco di pratica prima di registrare un blocco e montare i video. Con un po' di ritaglio e modifiche, si può fare un buon video di qualità a 360 gradi che vale la pena condividere su YouTube.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Suggerimenti per VR (video a 360)-2
1. I 6 migliori caschi per VR del 2016
2. Consigli da sapere su Samsung Gear VR
3. Recensione dei 10 migliori giochi VR del 2016
4. Cos'è la realtà virtuale?
5. Come scaricare i video a 360 gradi (VR) da YouTube o da altri siti?
6. Come estrarre i frame dal video mantenendo alta la qualità
7. Come togliere l'audio da un video
Di Più: Suggerimenti per l'editing di video-3