Software di Video Editing Anti-shake

Wondershare Editor Da Sep 25,2015 14:15 pm

Uno dei principali problemi che si insinuano con le videocamere portatili è la stabilità. Dal momento che i video sono ripresi con le videocamere tenute in mano c'è sempre la possibilità che siano traballanti. Naturalmente un treppiede o mono piede potrebbe risolvere questo problema, ma la maggior parte delle persone non se li portano dietro, soprattutto quando sono in viaggio. Appoggiarsi contro un albero o una roccia potrebbe funzionare, ma è anche vero che lungo una spiaggia, luogo tipico dei video, non ci sono né tronchi d’albero né rocce a cui appoggiarsi.

Un buon software di video editing può ridurre in gran parte il problema di un video mosso. Ci sono un sacco di software disponibili ora con un filtro anti-shake che stabilizza le riprese e riesce a mantenere sano un video. Un'altra cosa che devi tenere a mente sull’argomento è che i risultati dipendono dalla quantità di scuotimento presente nel video originale e anche al tipo di formato.

Le ultime versioni dei software di video editing anti-shake sono ancora più sofisticate. Si utilizza un algoritmo per ricostruire tutta la ripresa del cameraman, e viene creato un nuovo percorso stabilizzato. Con la combinazione dei ritocchi e delle riprese originali si ottiene una nuova clip fluida e veloce.

Windows Movie Maker

Naturalmente se non vuoi spendere per un software di stabilizzazione video allora puoi utilizzare Windows Movie Maker. L’opzione è accessibile dal menu e offre tre possibilità: Anti-shake, anti-shake e correzione oscillazione - bassa, e Anti-shake e correzione oscillazione - alta. Questo software è disponibile e preinstallato solo per Windows. L'unico inconveniente è che l'anti-shake rimuove un sacco di piccole oscillazioni, ma è meno efficace su quelle più evidenti. Ottimo invece per quelle quasi impercettibili.

Mercalli

Mercalli è il più famoso software di video editing con anti-shake. Mercalli è un plug-in che si integra con qualsiasi soluzione di video editing. Questo plug-in è completamente automatico e quindi ogni volta che rileva eventuali vibrazioni stabilizza le riprese riposizionandosi Tuttavia, è possibile utilizzare i comandi intuitivi per apportare modifiche specifiche. Il software è in grado di differenziare tra i movimenti voluti, come lo zoom, e quelli indesiderati e permette di visualizzare l'analisi prima di apportare le modifiche. Mercalli funziona come gli altri filtri e non ha bisogno di eseguire importazioni/esportazioni o configurazioni di codice.

Mercalli è compatibile con Adobe Premiere Pro 1, 2, CS3, CS4, Adobe After Effects 7, 8 CS3, Adobe Elements 1-7
Pinnacle Studio 12
Sony Vegas 7, 8, Pro
Avid Liquid 7

E' disponibile in due formati: Mercalli Light, che costa $79,00, e Mercalli Expert che costa $159,00: http://www.dpt.net.au/ProDAD-Mercalli.html

Deshaker

Si tratta sia di un plug-in gratuito o un plug-in per VirtualDub che funziona su piattaforma Windows. Il plug-in lavora con le clip HDV e SDV. E' in grado di stabilizzare i video mossi, ma per farlo funzionare bisogna prima scaricare il "VirtualDub", e poi usare il filtro Deshaker.

Per scaricare VirtualDub: http://www.virtualdub.org/index.html
Per scaricare Deshaker: http://www.guthspot.se/video/deshaker.html

Questo software aiuta a stabilizzare i movimenti orizzontali/verticali, rotazioni e zoom. Utilizza anche fotogrammi precedenti e successivi per riempire gli spazi che si creano a causa della stabilizzazione. Ci sono una serie di impostazioni avanzate che gli utenti possono sfruttare al massimo, ed esiste anche un tutorial. Esistono anche alcune impostazioni per limitare i margini o per rimuoverli completamente.

Quello che devi tenere a mente è che se utilizzi Deshaker a 32 bit, dovrai scaricare VirtualDub 32 bit e per il Deshaker a 64 bit, VirtualDub a 64 bit. Il Deshaker a 64-bit ti permetterà di utilizzare tutta la memoria disponibile, ed è particolarmente indicato per il riempimento dei fotogrammi e per l’opzione dei margini.

Adobe After Effects 'Stabilizzatore Warp' lavora sia su Windows che su Mac. Tuttavia, non è gratuito.

Lo stabilizzatore può essere utilizzato per le riprese di un oggetto in movimento su frame fisso. È inoltre possibile rimuovere i tremori che derivano da una telecamera palmare. Se hai già Adobe After Effects, allora puoi fare uso della sua funzione di stabilizzazione integrata - "Stabilizzatore Warp". Funziona meravigliosamente per fissare il movimento della telecamera con una semplice operazione.

Adobe After Effects può essere scaricato da: http://www.adobe.com/products/aftereffects.html

La singola applicazione After Effects CC che fornisce gli effetti visivi Cinematic e la motion graphics costa $19,99.

Mentre il pacchetto Creative Cloud completo che comprende After Effects, Premiere Pro, Photoshop, ecc. costa $49,99.

Oltre a questo ci sono una serie di altri software di video editing anti-shake per stabilizzare i video mossi. Gestiscono un certo numero di file multimediali e sono disponibili in 8, 16, 24, o 32 bit e utilizzabili su Mac e Windows, così come sui dispositivi mobile.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Stabilizzazione Video
1. Il 5 Best Video Stabilizer Software e Soluzioni per utenti Home
2. Le migliori attrezzature di stabilizzazione portatili per aiutarti a riprendere correttamente le scene
3.Il 5 Best Video Stabilizer Software
4. Software di Video Editing Anti-shake
5. Le 8 migliori fotocamere d’azione
6. Come risolvere Shaky GoPro Video!
7. Come si può riprodurre il video al contrario?
Altre: Invertire e riavvolgere un video