FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I 10 Migliori Facili Produttori di Film Gratis nel 2020

Sep 03, 2021• Proven solutions

Man mano che le fotocamere digitali stanno diventando più potenti e più accessibili, la domanda di produttori di film facili da usare continua ad aumentare, in quanto l'acquisizione del video è solo la metà del processo per la creazione del video. Combinare di più registrazioni video e disporre in un ordine particolare, stabilizzare il filmato, rimuovendo indesiderate segmenti dle video clip, l'applicazione di effetti visivi o l'esecuzione di una correzione del colore sono alcuni dei i motivi più frequenti per i quali gli appassionati del video-making scelgono una particolare app di editing video.

Come principiante dell'editing video, la facilità d’uso e il fatto di essere gratis sono due dei maggiori fattori che dovresti considerare. In questo articolo, ho raccolto i 10 migliori produttori di film leggeri che puoi usare gratis su dispositivi Windows, Mac, iOS e Android.

Navigazione Veloce: i Migliori Software e APP di Editing Video Facili e Gratis per desktop & Telefoni Cellulari

  1. Filmora9 – Il Miglior Movie Maker Leggero per Windows 7/8/8.1/10 e macOS
  2. Windows Movie Maker - Il Miglior Movie Maker Facile da Usare per Windows 7/8
  3. Foto App - Il Miglior Movie Maker Facile da Usare per Windows 10
  4. iMovie - Il Miglior Movie Maker Leggero per macOS e iOS
  5. Kdenlive - Il Miglior Movie Maker Open Source e Facile da Usare per Sistemi Operativi Linux
  6. Clipchamp - Il Miglior Movie Maker Online Facile da Usare
  7. FilmoraGO - Le Migliori App Gratis per Realizzare Film per iOS e Android
  8. KineMaster - Le Migliori App per la Creazione di Filmati per la Condivisione Social
  9. GoPro Quik - App Gratis per la Creazione di Filmati per iOS e Android
  10. Magisto - App per la Creazione di Filmati Basati sull’Intelligenza Artificiale

Parte 1: Il Miglior Facile & Gratis Software di Editing Video per Windows e macOS [Elenco 2020]

Non occorre spendere ingenti somme di denaro in software di editing video professionale se si desidera semplicemente perfezionare rapidamente i video prima di condividerli online. In effetti, ciascuno dei produttori di film che abbiamo elencato di seguito è così facile da usare che puoi iniziare subito a fare video anche se non hai esperienze pregresse. Quindi iniziamo.

1. Filmora9 – Miglior Movie Maker leggero per Windows 7/8/10 e macOS

Prezzo: Prova gratuita disponibile, €59.99 per una licenza a vita

Download Versione WinDownload Versione Mac

Creare un video con Filmora9 è semplice, in quanto questo produttore di film consente ai suoi utenti di importare praticamente ogni tipo di filmato con pochi clic. Ci sono un centinaio di tracce in modo da poter combinare file audio e video senza fatica o aggiungere effetti visivi.

Filmora9 offre anche il supporto completo per video 4K, il che significa che puoi usarlo per modificare i filmati ripresi con GoPro e altre action cam.

Oltre alle enormi librerie di effetti e transizioni, il movie maker Filmora9 offre anche una ricca selezione di musica e di effetti audio esenti da royalty che puoi usare per creare colonne sonore per tutti i tuoi video. Filmora9 può essere scaricato gratis, ma occorre acquistare uno dei piani di abbonamento disponibili per accedere a tutte le funzionalità che ha da offrire.

Interfaccia principale di Filmora9

Download Versione WinDownload Versione Mac

2. Windows Movie Maker - Il Miglior Movie Maker Facile da Usare per Windows 7/8

Sono passati quasi vent'anni da quando è stata rilasciata la prima versione di Windows Movie Maker, ma anche dopo tutto questo tempo questo software di editing video è ancora spesso usato da editor video inesperti. Purtroppo, Windows Movie Maker è stato interrotto nel 2017, anche se puoi ancora usarlo per modificare i tuoi video se hai Windows 7 o Windows 8 installato sul tuo PC. 

 Interfaccia di Windows Movie Maker

Windows Movie Maker consente ai suoi utenti di acquisire nuovi filmati o elaborare i video preregistrati. Oltre agli strumenti di taglio e ritaglio, Windows Movie Maker ha anche effetti, transizioni e animazioni di crediti. La sua interfaccia è abbastanza intuitiva, quindi non ti occorrerà troppo tempo per capire come iniziare a esportare i tuoi progetti su YouTube, Vimeo o Facebook.

3. App Foto – Il Miglior Movie Maker Facile da Usare per Windows 10

Windows Movie Maker è stato sostituito su Windows 10 dall'App Foto che offre solo gli strumenti di editing video di base. Tuttavia, puoi usarlo per creare presentazioni, brevi video al rallentatore o aggiungere sovrapposizioni di testo personalizzate al filmato.

Windows10 Foto Aggiunta Testo Interfaccia

Inoltre, l'app offre una varietà di filtri che ti consentono di migliorare i colori dei tuoi video senza fatica, mentre gli effetti 3D delle funzionalità dell'app possono essere usati per simulare pioggia, fuoco o persino arcobaleni. L'app Foto supporta quasi tutti i formati di file fotografici e video più diffusi, ma non offre un supporto per video 4K e non è possibile modificare o esportare video con risoluzione 4K.

Puoi avere maggiori dettagli su Come Modificare un Video in Windows 10 Foto

4. iMovie – Il Miglior Più Leggero Movie Maker per macOS

Questo cineasta è una scelta ovvia per tutti i redattori di video principianti che vogliono elaborare i loro filmati su computer Mac. iMovie supporta una vasta gamma di formati di file video, inclusi i file con risoluzione 4K, il che significa che puoi usarlo per modificare ed esportare video ad alta definizione.

iMovie aggiunta titoli interfaccia

L'importazione di video nel movie maker o la disposizione delle clip video nella sua timeline è un processo rapido e senza fatica che non richiede molto tempo e, una volta terminata l'esecuzione delle attività di editing video di base, puoi creare titoli di apertura, applicare i filtri al filmato o creare un effetto PIP.

Come tocco finale, puoi usare la libreria musicale di iMovie per creare una colonna sonora per il tuo video.

Vedi la guida definitiva su Come Usare iMovie per Modificare i Video

5. Kdenlive – Il Miglior Movie Maker Open Source Facile da Usare per il Sistema Operativo Linux

Anche se l’editing video in Kdenlive non è affatto difficile, è necessaria una certa quantità di abilità di modifica dei video per poter usare tutte le opzioni offerte da questo produttore di film open source. Puoi importare praticamente ogni file audio o video in Kdenlive e usarlo in un progetto, quindi non devi preoccuparti di ricodificare i video. 

Kdenlive interf Interfaccia Kdenlive ace

Inoltre, questo movie maker basato su Linux ti garantisce l'accesso a librerie di effetti e transizioni che puoi usare per gestire i tuoi filmati come meglio credi. Una vasta gamma di componenti aggiuntivi che contengono modelli di titoli o profili di rendering e accelera il flusso di lavoro può essere scaricata e installata direttamente dal movie maker Kdenlive.

6. Clipchamp - Il Miglior Movie Maker Online Facile da Usare

Prezzo: gratis, i piani di abbonamento partono da $ 6,00 al mese

Clipchamp è una piattaforma di editing video online che offre servizi agli utenti con diversi livelli di esperienza di editing video. Per iniziare a fare video su Clipchamp, devi prima creare un account e selezionare il tipo di contenuto che vuoi produrre con questo movie maker online .

 Interfaccia di modifica di Clipchamp

Una volta effettuato l'accesso, puoi iniziare a creare un video dai video che hai girato da solo o dal filmato offerto dalla piattaforma. Puoi anche aggiungere transizioni tra clip, creare titoli di apertura o titoli di coda in pochi clic.

Tuttavia, se opti per la versione gratis di Clipchamp sarai in grado di esportare video solo con una risoluzione di 480p.

Parte 2: Le Migliori App Gratis e Facili da Usare per la Creazione di Filmati per Sistemi Operativi iOS e Android

La modifica dei video su un laptop o desktop richiede tempo, indipendentemente da quanto minori siano le modifiche che desideri apportare. Le app per la creazione di filmati per iPhone e dispositivi Android forniscono una soluzione semplice a questo problema e ti consentono di modificare i tuoi video pochi minuti dopo averli registrati.

Diamo un'occhiata ad alcune delle migliori app per la produzione di film che puoi trovare su Google Play e nell’App Store.

7. FilmoraGO

Prezzo: gratis, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Download filmoraGo  Download filmoraGo

FilmoraGO della Wondershare unisce semplicità ed efficacia. L'interfaccia dell'app è facile da apprendere, mentre le sue funzionalità sono progettate per aiutare i suoi utenti a creare video straordinari. Puoi usare gli strumenti di ritaglio e rotazione dell'app per creare video quadrati o verticali, migliorare i colori usando le opzioni di Correzione Colore e aumentare o ridurre la velocità di riproduzione di una clip.

Inoltre, puoi ridurre i tagli tra le video clip applicando transizioni o aggiungere titoli di apertura ai tuoi video con pochi tocchi. Occorre effettuare acquisti in-app se si desidera rimuovere il logo roll o accedere a diversi pacchetti di effetti visivi.

8. KineMaster

Prezzo: gratis, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: Android, iOS

Realizzare video sui social media con KineMaster è divertente in quanto l'app offre molti strumenti di editing video che ti consentono di sperimentare e di provare nuove cose. Per migliorare ulteriormente le cose, l'Asset Store dell'app viene aggiornato ogni settimana in modo da non dover usare sempre gli stessi adesivi, caratteri o transizioni.

 Interfaccia KineMaster

KineMaster ti consente di aggiungere più livelli a un video clip e comprende una serie di metodi di fusione che puoi usare per creare effetti visivi formidabili. Le opzioni di editing audio offerte da questa app per la creazione di filmati per iPhone, iPad e dispositivi Android sono semplicemente sbalorditive in quanto puoi registrare voci fuori campo, applicare effetti audio o aggiungere musica alle tue colonne sonore.

La versione basata su iOS di KineMaster ti consente di esportare video con risoluzione 4K e 60fps, mentre la versione Android può esportare solo video 4K a 30fps.

9. Quik

Prezzo: gratis

Compatibilità: iOS, Android

Questo è un'app crea fulm per i creatori di video d'azione che usano telecamere GoPro per girare i filmati. Quik è la scelta perfetta per chiunque desideri modificare video registrati con videocamere GoPro della serie HERO mentre sono in movimento. Ci sono oltre venti temi personalizzabili, quindi puoi semplicemente selezionare il tema che corrisponde allo stile del tuo video e quindi regolarne le impostazioni.

 App Quik facile da usare

Inoltre, Quik ti consente di selezionare le proporzioni del video, semplificando il processo di creazione di video verticali per IGTV o video quadrati. Tieni presente che alcuni modelli di videocamere GoPro non sono compatibili con l'app.

10. Magisto

Prezzo: gratis, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: Android, iOS

Questo è un movie maker basato sull'intelligenza artificiale che stabilizza automaticamente i filmati, ritaglia i video o applica loro filtri ed effetti visivi. Devi solo scegliere uno stile di editing video intelligente e importare le foto, i video e la musica che desideri includere nel taglio finale del video che stai realizzando. Magisto farà il resto per te e potrai quindi condividere facilmente le tue creazioni su Facebook, Instagram e altri social network. 

Magisto Video Editor

La versione gratis dell'app offre una quantità piuttosto limitata di opzioni, motivo per il quale dovresti prendere in considerazione piani di abbonamento Premium o Professional se tu stessi pensando di usare Magisto tutti i giorni.

I video saranno sempre più popolari negli anni futuri. Se tu stessi cercando alcune delle migliori app per iPhone, in particolare le app di editing video per iOS, non perderti Le Migliori e Più popolari App per l’iPhone e le nostre scelte delle Migliori App di Editing Video per iPhone & iPad.

Scegliere il Giusto Movie Maker per i Redattori di Video Principianti

Trovare un movie maker, che ti piace usare, potrebbe essere un leggermente più complicato di quanto sembri, dato che ci sono così tante diverse opzioni disponibili. La fotocamera che hai, il tuo computer o il genere di video che vuoi creare potrebbero svolgere un ruolo importante durante il processo di selezione del tuo primo cineasta.

Se tu stessi cercando un semplice editor video che ti consenta di elaborare rapidamente le riprese, dovresti optare per iMovie o Clipchamp, ma se desideri avere accesso a opzioni di editing video più avanzate, Filmora9 potrebbe essere una delle migliori opzioni su il mercato.

Download Filmora9 Versione Win Download Filmora9 Versione Mac

Conclusione

Creare contenuti video potenzialmente virali non è più un processo complicato che richiede un'enorme quantità di tempo e di fatica. Ciascuno dei movie maker di cui parliamo in questo articolo offre strumenti di editing video più che sufficienti per creare video brillanti che impressioneranno favorevolmente i tuoi follower sui social media. Quale movie maker userai per modificare i tuoi video nel 2020? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.