Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video tutto-in-uno
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Gli 8 migliori editor online di Pixel Art per trasformare immagini in Pixel Art

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Pixel art online maker è un particolare tipo di programma utilizzato da sviluppatori e artisti 2D per creare immagini in stile pixel 2D, dette anche sprite. Questa forma d'arte una volta realizzata, può essere utilizzata anche per diversi altri scopi, come grafica per videogiochi e immagini fisse per social media.

Gli Sprite 2D sono i blocchi di costruzione visiva di quasi tutti gli stili di pixel art e giochi per dispositivi mobili, sinonimo di videogiochi. È ancora oggi una scelta popolare tra gli sviluppatori di giochi. Con sprite 2D e pixel art, puoi animare rapidamente i tuoi oggetti di gioco e creare un'esperienza visiva dinamica per i giocatori.

Imparare a lavorare con la pixel art è diventata un'abilità fondamentale per tutti gli sviluppatori di giochi per dispositivi mobili. Continua a leggere per scoprire come creare sprite e dove trovare programmi per creare pixel art o editor per creare la tua pixel art!

Scegliere quali strumenti vuoi padroneggiare può essere una sfida. Quindi la guida menzionata di seguito ti aiuterà a decidere quale editor online di pixel art scegliere con validi motivi di supporto.

Parte 1: cosa definisce la Pixel Art?

La grafica pixel è una forma d'arte digitale in cui il colore è implicito su singoli pixel per produrre un'immagine. Questo termine è stato pubblicato per la prima volta nel 1982, sebbene il concetto esistesse già da almeno dieci anni.

La grafica pixel viene salvata in formati di file che utilizzano compressioni senza perdita di dati come il formato PNG o GIF. Tuttavia, il formato JPEG non è consigliabile a causa della compressione con perdita che lascia artefatti nelle tue immagini.

La pixel art è di due forme principali, isometrica e non isometrica. La pixel art isometrica ha un aspetto 3D anche se l'immagine ha ancora una forma 2D.

 3d pixel art

Fonte: felgo.com

D'altra parte, la pixel art non isometrica mostra o espone un lato di un oggetto, come la parte anteriore o superiore.

Parte 2: gli 8 migliori programmi per creare Pixel Art online nel 2021

1. Pixilart

pixel art maker pixilart

Prezzo: gratuito

Questo creatore di pixel art online è molto più di un'app di disegno. È una eccellente piattaforma per le menti creative e gli appassionati di giochi che vogliono creare arte digitale. Attira oltre 10.000 nuovi utenti ogni mese, offre concorsi d'arte e fornisce una comunità vitale orientata allo stimolo dei giovani nella progettazione di giochi.

L'app di disegno è anche un piacere da usare con un'interfaccia utente moderna ed elegante. Comprende tutti gli elementi di editing essenziali che ti aspetteresti da pixel art, editor online. Inoltre, offre anche vari strumenti avanzati, come il disegno perfetto per i pixel, l'animazione del frame, il dithering semplice, il supporto del testo in pixel, una funzione di salvataggio automatico, una modalità a schermo intero, ecc.

Pro

• Interfaccia utente semplice

• Varie categorie di argomenti

• Adatto sia ai principianti che ai professionisti

Contro

• Mancanza di strumenti di modifica avanzati

2. Pixie</u >

pixie engine editor

Prezzo: gratuito

Pixie Engine Editor è un programma per creare pixel art online gratuito che fornisce le funzionalità di base essenziali per la creazione di pixel art.

La maggior parte degli artisti troverà questo editor troppo limitato per il lavoro professionale. Ma i principianti potrebbero apprezzarlo come punto di partenza senza problemi per l'apprendimento della pixel art.

Essendo di base, non puoi fare molto di più che disegnare immagini statiche. Consiste in una tavolozza a colori e nella possibilità di aprire e salvare immagini. Inoltre, ha una galleria della community sul suo sito Web per sfogliare il lavoro di altri artisti per trarne ispirazione.

Questa piattaforma include anche un compositore di brani, un comodo strumento per gli sviluppatori di giochi che desiderano creare effetti sonori o musica per i giochi.

Pro

• Interfaccia piuttosto semplice

• Eccellente organizzazione degli strumenti di modifica

• Diverse palette di colori

Contro

• Nessuno strumento avanzato

3. Pixlr

pixel art maker pixlr

Pixlr è un creatore di pixel art online leggermente più avanzato rispetto ai precedenti editor con un vasto pacchetto di strumenti di disegno. Fornisce la stessa funzione di salvataggio online di PiskelApp ma non è adatto per creare un foglio sprite. Tuttavia, puoi considerare l'utilizzo di questo strumento se desideri evitare lo stile a 16 bit.

Pro

• Basato sull'intelligenza artificiale

• Funziona con diversi tipi di immagini

• Contiene modelli professionali

Contro

• Un po' di confusione in termini di creazione di pixel art

4. Canva

 canva

Sono disponibili un sacco di modelli su Canva per creare look nitidi e professionali. Inoltre, hanno promesso di inserire più modelli di questo tipo in futuro, oltre a un potenziale mercato di modelli di terze parti in crowdsourcing.

Consiste nella progettazione di componenti come una questione di editing visivo punta e clicca, rendendolo molto più semplice, in particolare con uno spazio limitato sullo schermo e l'input disponibile per qualcosa come un App per iPod.

Questa app è disponibile per entrambe le principali piattaforme mobili, app iOS iPhone e iPad e Android, senza alcuna perdita di caratteristiche o funzionalità tra le due sincronizzazioni.

Pro

• Molti modelli

• Editor integrato

• Interfaccia utente accattivante

Contro

• Pochissimi o nessun modello disponibile per la pixel art

5.LunaPic

Prezzo: gratuito

LunaPic è uno strumento online con varie funzionalità per la modifica delle immagini, inclusa la creazione di pixel art. Una delle sue numerose funzioni è la capacità di pixelare le immagini semplicemente caricando un'immagine e premendo il pulsante di impostazione -> pixelato. Quindi, devi solo scegliere di quanto vuoi pixelare ulteriormente la tua immagine!

Pro

• Editor di immagini integrato

• Vari effetti artistici

• Interfaccia utente semplice

Contro

• Aspetto obsoleto

6. Piskel

piskel pixel creatore d'arte

Piskel è un editor online di pixel art ottimizzato, dedicato alla creazione di animazioni e forme di pixel art accattivanti. È una scelta perfetta per gli artisti che cercano una soluzione semplice, ma gratuita per le loro esigenze di pixel art. Nonostante ciò, fornisce anche una versione web che puoi provare nel tuo browser web!

L'interfaccia utente pulita comporta che puoi iniziare a utilizzare Piskel in pochissimo tempo. C'è un visualizzatore di animazione che offre la riproduzione in tempo reale e questo semplifica l'animazione dei tuoi sprite.

Nel complesso, l'editor offre funzionalità sufficienti per soddisfare la maggior parte delle tue esigenze, pur essendo abbastanza semplice da consentire agli utenti inesperti di eseguire rapidamente il lavoro.

Piskel può esportare immagini statiche, fogli Sprite e animazioni GIF. O tutti e tre!

Pro

• Sia per pixel art che per sprite animati

• Disponibile anche nella versione offline

• Funzione di anteprima dal vivo

Contro

• Mancanza di funzionalità avanzate

7. Adobe Spark< /u>

adobe spark

Adobe Spark è la suite di app Adobe orientata alla massa e di facile utilizzo per la creazione di contenuti e la progettazione grafica semplici. Ha un editor di immagini, un costruttore di siti Web e uno strumento per la creazione di video in grado di creare contenuti di impatto, ma semplici e belli e che non richiedano tempo o capacità di progettazione per imparare come fare.

Con una versione a pagamento e una gratuita disponibile, app online e mobili, Adobe Spark è l'abbinamento perfetto per piccole imprese, creazione di pixel art, nuovi progetti commerciali, blogger, professionisti freelance e per gli appassionati di design.

Pro

• Uno strumento un po' professionale

• Compatibile con vari tipi di utenti

• Editor integrato

Contro

• Potrebbe non essere utile per la creazione di pixel art

8. Make Pixel Art</u >

make pixel art

Make Pixel Art è un altro divertente editor online di pixel art che ti consente di iniziare subito a disegnare i tuoi pixel. Sebbene possa essere considerato un piccolo strumento per principianti rispetto ad alcuni strumenti avanzati, potrebbe essere la soluzione migliore per prototipare tempestivamente un personaggio o un oggetto del tuo gioco o per abbozzare un'idea.

Pro

• Interfaccia utente pulita e semplice

• Visualizzazione griglia per facilitare

• Vari strumenti di modifica

Contro

• Solo funzionalità di base con il solo editor online

Parte 3: Domande frequenti sulla Pixel Art

1 – Quanto è difficile creare pixel art?

Creare pixel art non è così difficile in quanto devi imparare la teoria dei colori, almeno le basi. Inoltre, devi comprendere la prospettiva generale, combinarla con un altro meccanismo di apprendimento e con una capacità minima di disegnare le linee dei personaggi principali, i veicoli, gli oggetti di scena, gli alberi, ecc. Puoi diventare un eccellente artista di pixel art.

2 – Come si crea un buon personaggio in pixel art?

La pixel art è ampiamente conosciuta, nella sua forma migliore, per la sua grafica di facile lettura e nitidezza: puoi identificare il viso, i capelli, gli occhi, le parti del corpo del personaggio con solo pochi pixel. Tuttavia, devi considerare la dimensione dello sviluppatore, che è un argomento un po' più complesso: più piccolo è il tuo personaggio, più difficile sarà rendere tutto perfetto o ideale.

Per rendere le cose più pratiche, seleziona quella che sarà la cosa più leggibile e minore del personaggio, che sono principalmente gli occhi, cun cui dare una forma magica.</p >

3 – Come si fa a fare la pixel art come un professionista?

Considera l'utilizzo del miglior creatore di pixel art online per diventare un pixel artist professionista! Inoltre, non dimenticare di imparare le basi di questa forma d'arte, come già accennato in precedenza.

Conclusione

Quindi, la pixel art, insieme ai programmi per la pixel art online, sono un pochino intimidatori all'inizio. Ma dopo aver iniziato guardando alcuni tutorial, partendo da riferimenti e cercando una community di supporto, sarai sulla buona strada per creare opere d'arte di cui essere orgoglioso: affascinanti vibrazioni retrò e tutto il resto.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.