FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Dove trovare musica royalty-free per i video di iMovie? [2022]

Jun 07, 2022• Proven solutions

Il video marketing diventa un elemento essenziale della tua strategia di marketing nello scenario attuale e nel futuro. Secondo Cisco, oltre l'82% di tutto il traffico Internet verrà consumato dai video!

Potresti essere contento di farlo ora seguendo la tendenza. Ma la domanda è: come lo fai quando non hai accesso a un budget accettabile?

Ci sono numerosi costi associati alla creazione di un video, dall'attrezzatura alla post-produzione. Pertanto, dovrai solo trovare le aree in cui puoi tagliare le spese inutili.

Fortunatamente, la musica di sottofondo è un'area in cui puoi risparmiare il tuo prezioso budget. Pertanto, discuteremo delle molte ottime risorse per trovare musica gratuita per iMovie.

Parte 1. Che cos'è la musica royalty-free?

Prima di iniziare, esaminiamo rapidamente i costi legati alla musica di sottofondo per i tuoi diversi progetti video.

La musica senza diritti d'autore non significa necessariamente che la musica sia gratuita; significa semplicemente che acquisterai un canone una tantum. Potrai usare la musica comunque e quando vuoi, per l'infinito e oltre.

Inoltre, è anche importante sapere che le opere di dominio pubblico e Creative Commons sono abbastanza accessibili. La differenza è che il Pubblico Dominio non ha bisogno del permesso di chi ha fatto il lavoro, mentre Creative Commons di solito include l'attribuzione o il permesso.

Parte 2. I 10 posti migliori dove trovare musica royalty-free per i video di iMovie

Se hai dei dubbi, puoi metterti in contatto con l'artista prima di utilizzare anche musica royalty-free. Non vale la pena affrontare e aspettare l'incidente in seguito all'utilizzo di una traccia come musica di sottofondo di un video.

Sapendo questo, consideriamo i dieci posti migliori dove trovare musica gratis per iMovie.

1. Free Music Archive

La FMA collabora con artisti, stazioni radio, curatori e appassionati di Creative Commons per fornire una vasta selezione di musica d'archivio gratuita o musica royalty-free per iMovie. È stato lanciato dalla stazione radio non commerciale WFMU ed è una delle forze trainanti riguardo la disponibilità di musica gratuita su Internet.

Per darti un'idea della disponibilità dei brani, abbiamo considerato l'elettropunk, un genere relativamente sconosciuto rispetto a vari altri presenti sul sito. Tuttavia, nonostante sia un genere di nicchia, sono disponibili oltre 600 brani musicali.

Dall'altro lato, l'elettronica ambient è composta da circa 7.000 brani. FMA elenca sedici diversi generi principali, dallo strumentale e parlato, all'hip-hop, al blues e al rock. Ogni genere ha più sottogeneri segnalati per aiutarti a trovare ciò che stai cercando.

2. HookSounds

Anche se HookSounds offre licenze e abbonamenti per tutti i tipi di contenuti, fornisce anche l'uso gratuito & Menzione della licenza per uso non commerciale. È una scelta pratica se stai cercando musica originale, ma sfortunatamente non tutti possono usarla.

Tuttavia, soddisfa criteri specifici per evitare qualsiasi violazione del copyright, ed è qui che diventa più complesso. Ad esempio, per utilizzare la musica gratuita di HookSounds per iMovie, non puoi monetizzare i tuoi contenuti. Pertanto, se pubblichi un video sul tuo canale YouTube, non puoi inserire contenuti o annunci sponsorizzati.

3. Raccolta audio di YouTube

Troverai la Raccolta audio nella sezione Crea di YouTube. Consiste in molti tipi di musica di vari generi, da Country & Folk alla Dance & Elettronica.

Puoi utilizzare liberamente qualsiasi traccia nei tuoi contenuti video. La musica è un mix di Creative Commons e opere di pubblico dominio. Tutto ciò che serve è applicare l'attributo al proprietario della traccia.

Puoi considerare l'utilizzo delle funzioni di ricerca per trovare il massimo dalla libreria. Ad esempio, puoi cercare in base all'umore come "calmo", "drammatico" o "funky". Oppure puoi cercare in base alla durata della traccia, che è una buona idea per assicurarti che si adatti alla lunghezza del tuo contenuto.

4. Epidemic Sound

Il motivo per cui amiamo Epidemic Sound è che è eccellente per trovare musica di alta qualità senza copyright per iMovie e per altri tuoi progetti video. Inoltre, la sua funzionalità di ricerca facile da usare e le offerte musicali sono tra le migliori del settore e questo la rende una delle scelte più facili e adatte per i vagabondi come te.

Le licenze musicali possono essere un po' difficili, ma Epidemic Sound raccoglie tutti i diritti legali necessari per una licenza semplice e pregiata su tutte le piattaforme.

5. Incompetech

Anche Incompetech ha una vasta selezione di musica royalty-free per iMovie. Complessivamente, ci sono oltre 2.000 brani del musicista Kevin MacLeod. Puoi scaricarli gratuitamente purché accrediti il ​​sito e il musicista.

Incompetech organizza i brani in raccolte secondo generi diversi, come "Disco and Lounge" o "Rock Classic".

Ci sono anche scelte tra "Film Scoring Moods", dove puoi trovare tracce che si adattano ad esempio, a temi come "Mystery", "Horror" o "Noire". Inoltre, la loro world music si ispira ai ritmi di vari paesi come il Brasile e l'Africa.

Quindi, vai a controllare la lista della musica più recente e più scaricata. Ti aiuterà a scoprire di più su ciò che il sito ha da offrire.

Se desideri scaricare l'intera libreria musicale, ti costerà una tariffa una tantum di $ 38.

6. SoundCloud

Potresti già avere familiarità con SoundCloud. I DJ e i musicisti dilettanti lo usano per condividere e caricare la loro musica. Ecco perché a volte ti imbatti in brani piuttosto discutibili.

Ma SoundCloud è un'eccellente fonte musicale che vale la pena considerare per i video di marketing. Puoi filtrare la ricerca per mostrare i brani concessi in licenza per il riutilizzo. Entra in "musica di sottofondo" o prova qualcosa come "uplifting background music", "ambient beat", ecc., per ottenere un sacco di opzioni.

SoundCloud contiene anche un elemento social, grazie al quale puoi trovare una traccia particolare che ha già moltissimi "Mi piace" e saprai perciò che le persone apprezzeranno il tuo video mentre lo vedono.

Il grande aspetto del download della musica di sottofondo da SoundCloud è che le tracce suonano più come musica reale piuttosto che come una traccia inventata creata per un video di marketing.

7. Cctrax

Se stai cercando musica elettronica, vai su Cctrax. Il sito offre musica elettronica (sebbene ci sia anche un po' di jazz, rock e classica moderna).

Uno dei vantaggi significativi dell'utilizzo di Cctrax per scaricare musica gratuita per iMovie o video è il filtraggio delle tracce secondo la licenza Creative Commons. Puoi anche filtrare per tag, genere, artista ed etichetta, per ottenere il tipo di musica esatto che stai cercando.

8. Jamendo

Ci sono due diverse sezioni del sito Web di Jamendo: una sezione licenze e una sezione ascolto. Tutto nella sezione ascolto ha la licenza CC o Creative Commons, che puoi senza dubbio utilizzare per i tuoi video.

Purtroppo non puoi organizzare o filtrare le tracce in base ai tipi di licenza CC menzionati. Quindi dovrai esplorare ogni categoria. Per vedere il tipo di licenza contenuta in una traccia, premi il pulsante freccia giù sul lato destro dello schermo. Lì vedrai i conteggi di riproduzione e simboli che si sincronizzano con vari tipi di licenze Creative Commons.

Se hai un'idea di quel che stai cercando, gli elenchi dei generi possono essere utili per sfogliare le ricerche o le tracce disponibili o approfondire la ricerca per ridurre l'elenco.

Assicurati solo di aver controllato il tipo di licenza Creative Commons disponibile prima di scaricare musica royalty-free per iMovie.

9. Audioblocks

Audioblocks fornisce audio stock esente da royalty, composto da effetti sonori, musica e loop. (Un loop è un breve brano musicale che viene ripetuto senza interruzioni)

Ci sono anche oltre 100.000 tracce sul sito. Sfortunatamente, questo servizio non è gratuito al momento. Ma offrono anche un buon prezzo: $ 149 per download illimitati all'anno. Non è male, considerando che puoi accedere a più contenuti musicali.

È facile filtrare la ricerca per cercare la musica in base alla lunghezza esatta del video. È anche l'ideale per risparmiare un po' di tempo per le modifiche.

Hanno alcune categorie emozionanti per i brani, in base alle emozioni o ai sentimenti come "Aggressivo", "Triste", "Felice", "Giocoso" e altro.

10. Netlabels

Netlabels è una raccolta di musica disponibile su Internet Archive. Le etichette discografiche virtuali caricano regolarmente varie raccolte musicali. Puoi scaricarle liberamente e utilizzarle con una licenza Creative Commons o per sapere come trovare musica gratis per iMovie.

Attualmente, sul sito sono presenti oltre 65.000 brani musicali. E puoi cercare attraverso di essi tramite filtri come anno, genere o artista. Netlabels fornisce anche una piccola sezione di musica disponibile in lingua straniera.

Un altro aspetto prezioso di questo sito Web è che i brani musicali hanno un conteggio delle visualizzazioni. Molto probabilmente, le tracce che hanno un numero maggiore di visualizzazioni sono piuttosto famose. Simile a SoundCloud, questo ti aiuta a selezionare buona musica per i tuoi video che le persone adoreranno ascoltare.

Parte 3. La migliore alternativa ad iMovie con una libreria musicale royalty-free

Se stai cercando un programma di montaggio video che sia la migliore alternativa ad iMovie, questo è il posto giusto dove andare!

L'editor video Wondershare Filmora offre supporto per video 4K e supporta quasi tutti i formati comunemente usati per i file video. Iniziare un nuovo progetto o importare i media su Filmora è un processo semplice che richiede un lavoro minimo.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Realizzare i titoli di apertura, migliorare i colori dei video clip, applicare sovrapposizioni di immagini e filtri, sono solo alcune delle varie opzioni di editing video che Filmora ci mette a disposizione.

Inoltre, l'editor video dispone di una libreria musicale che contiene una selezione di brani royalty-free, consentendoti di creare una colonna sonora mentre cerchi musica gratis per iMovie. Puoi esportare tutti i tuoi progetti sui tuoi account YouTube o Vimeo direttamente da Filmora. Ma tieni anche presente che tutti i video creati con la versione gratuita di questo editor video avranno una filigrana.

Oltre alle tracce musicali e agli effetti sonori inizialmente inclusi in Filmora, puoi anche trovare più file audio dal negozio di effetti di Filmora - Filmstock e persino ottenere suoni e musica gratuiti.

Conclusione

Hai pensato di utilizzare uno dei siti Web o delle fonti sopra elencate per cercare e scaricare la musica di sottofondo del tuo video?

Oppure non abbiamo inserito qualcuno dei tuoi preferiti? Ci piacerebbe sentire le tue esperienze con la formula di creazione video utilizzando una delle fonti sopra menzionate di musica gratuita per iMovie. Sentiti libero di lasciare qualsiasi domanda nei commenti qui sotto. Ci piacerebbe continuare questa conversazione!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.