FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come registrare un video con la webcam dei portatili HP e Chromebook?

Aug 20, 2021• Proven solutions

La maggior parte di noi ormai dà per scontato le webcam, eppure si tratta di strumenti fantastici e componenti essenziali nella nostra vita digitale. Le webcam servono a diversi scopi: dalla cattura di immagini fisse all'invio o alla registrazione di video dal vivo. La maggior parte dei computer portatili HP possiede una webcam integrata. Tuttavia, molte persone hanno difficoltà ad utilizzarla. Inoltre, se si utilizza Windows 7 o un Chromebook HP, non esiste un software webcam integrato.

In questo articolo, vedremo come affrontare questi problemi e impareremo a registrare video su computer portatili HP e Chromebook con Windows 7.

Come utilizzare la webcam del computer portatile HP per registrare video?

Per utilizzare la webcam incorporata nei portatili HP, è necessario assicurarsi di avere installato il software HP MediaSmart e il driver più recente della webcam.

Il software MediaSmart è preinstallato sulla maggior parte dei portatili HP, ma ti raccomandiamo di scaricare e installare la versione più aggiornata di MediaSmart e del driver scegliendo il numero di modello del portatile che si trova sull'adesivo del prodotto. Ricordati di riavviare il computer dopo aver installato il driver più recente.

1. Attiva la funzione Webcam di HP MediaSmart

Avvia la funzione del software MediaSmart facendo doppio click sull'icona MediaSmart, quindi seleziona l'icona della webcam dalla barra delle applicazioni MediaSmart.

2. Regola le impostazioni

Regola le impostazioni della webcam selezionando Impostazioni sul lato destro della finestra di MediaSmart. Qui è possibile regolare le impostazioni dello schermo come la luminosità e il contrasto, nonché la qualità di acquisizione video.

È inoltre possibile utilizzare le Impostazioni avanzate per effettuare ulteriori configurazioni. In seguito clicca su OK per salvare le impostazioni.

hp-webcam-recorder-settings.jpg

3. Registrare video con la webcam

La webcam MediaSmart di HP è facile da usare. Clicca su Cattura per registrare un video e, una volta terminato, clicca su Stop. Se in Impostazioni avanzate si imposta la cattura del video con l'audio, questo verrà registrato automaticamente.

Utilizzando le impostazioni della funzione Zoom, è possibile utilizzare Face Tracking per tracciare automaticamente il proprio volto, oppure, è possibile disattivare lo zoom o utilizzare lo zoom manuale per ingrandire a piacere.

Clicca su OK per salvare le configurazioni e continuare.

hp-webcam-recorder-zoom.jpg

4.Aggiungi effetti e filtri

Ci sono anche una serie di strumenti di effetti speciali per rendere le registrazioni video più divertenti. È possibile aggiungere fotogrammi e filtri al video registrato dalla webcam o disegnare sul video. La webcam MediaSmart fornisce anche avatar ed effetti di distorsione molto popolari per la realizzazione di video creativi. Se vuoi rimuovere un effetto dal video registrato, utilizza la funzione Cancella nella parte superiore della finestra.

hp-webcam-recorder-filters.jpg

Questo è tutto! Ora, puoi provare il software di registrazione webcam MediaSmart sul tuo portatile HP per registrare i video con la webcam.


Le funzioni di registrazione della webcam HP MediaSmart sono limitate. Se vuoi registrare contemporaneamente lo schermo ed utilizzare la webcam con funzioni più avanzate come l'aggiunta di marcatori durante la registrazione e l'editing del video registrato, consigliamo di provare il Wondershare Filmora.

Scarica la versione WinScarica la versione Mac

Come registrare video su HP Chromebook?

I Chromebook sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. I portatili di Google a basso costo sono arrivati a dominare il mercato degli Stati Uniti. Purtroppo, i Chromebook non sono dotati di un'applicazione preinstallata per la registrazione o lo streaming di video. Se stai utilizzando un Chromebook HP e vuoi registrare video, visita il Chrome Web Store e scarica un'applicazione per la registrazione dello schermo. Puoi scegliere tra molte potenziali applicazioni. Tuttavia, consigliamo di utilizzare Screencast-O-Matic.

Screencast-O-Matic è la combinazione ideale tra la semplicità d'uso e potenti strumenti di editing. È possibile effettuare un numero illimitato di registrazioni a titolo gratuito. I video possono anche essere pubblicati su YouTube o caricati su Google Drive direttamente dal registratore.

Di seguito viene descritto come registrare video sul Chromebook HP utilizzando Screencast-O-Matic:

1. Esegui Screencast-O-Matic

Scarica l'applicazione dal Chrome Web Store e poi eseguila facendo doppio click sull'icona Screen-O-Matic. Per iniziare basta cliccare sul pulsante Avvia Registrazione per andare alla pagina del registratore dello schermo.

2. Configura le Impostazioni

Aprendo il registratore appare una cornice in bianco e nero con la barra delle applicazioni ben visibile. Utilizzando le opzioni nella parte superiore della barra delle applicazioni è possibile scegliere di registrare il proprio schermo, la webcam o sia lo schermo che la webcam. Clicca sul pulsante Dimensioni per scegliere tra le dimensioni standard HD, oppure trascina e ridimensiona manualmente la cornice per creare dimensioni personalizzate.

Per impostazione predefinita, il registratore utilizzerà il microfono incorporato del portatile. Clicca sul pulsante Narrazione per modificare le opzioni del microfono predefinito.

3. Registra i video delle webcam

Quando sei pronto, clicca sul pulsante rosso Registra per registrare tutte le azioni all'interno della cornice. È quindi possibile mettere in pausa, riprendere e visualizzare l'anteprima della registrazione utilizzando le opzioni sotto il fotogramma. Per terminare la registrazione, clicca sul pulsante Fine.

Dopo aver cliccato Fine, apparirà una nuova finestra. Qui puoi scegliere di salvare la registrazione come file video o caricarla su Screencast-O-Matic.com o YouTube.

Screencast-O-Matic ha diversi tutorial a cui si può accedere qui. Per $1,50 al mese è anche possibile aggiornare la versione al Pro Recorder. Con Pro Recorder, si sblocca il tempo di registrazione illimitato per video, funzionalità di editing avanzate, mouse tracking specializzato e ulteriori opzioni di caricamento, tra cui Vimeo e Dropbox.

Per riassumere, se si utilizza un portatile HP su Windows 7, è necessario scaricare il software MediaSmart più recente. Se si dispone di un Chromebook HP, sarà necessario scaricare un'applicazione per la registrazione delle schermate dal Chrome Web Store.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.