FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Il Miglior Software di Trascrizione Automatica

Aug 20, 2021• Proven solutions

Trascrivere le registrazioni audio e video di interviste e riunioni può aiutarti a comprendere meglio i dati che hai raccolti. Una trascrizione può aiutarti anche se stai creando contenuti video per aumentare la sua visibilità sui motori di ricerca. La trascrizione di una registrazione di qualsiasi tipo può semplificare l'organizzazione e l'archiviazione delle informazioni presenti nella registrazione e permette di accedere facilmente a questi dati ogni volta che ne hai bisogno.

Ad ogni modo, la trascrizione di un singolo file video o audio può essere un processo molto lungo e dispendioso in termini di tempo. Ecco perché optare per un software di trascrizione automatica è la scelta giusta se stai cercando un modo per risparmiare tempo sulla trascrizione di audio e video.

In questo articolo ti mostreremo alcuni dei migliori software di trascrizione automatica e ti aiuteremo a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Il Miglior Software di Trascrizione Automatica del 2020

Con una rapida ricerca su Google troverai un'ampia gamma di software di trascrizione automatica pubblicizzati come gratuiti, ma per utilizzare tutte le loro funzionalità dovrai comunque acquistare una licenza o un abbonamento. Diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori software di trascrizione automatica del 2020, sia le soluzioni gratuite che a pagamento.

1. Trint

Prezzo: Prova gratuita disponibile, le opzioni di prezzo a partire da 44$ al mese

Compatibilità: Basato sul web, iOS

Se non vuoi eseguire l'installazione di un software di trascrizione automatica sul tuo PC o Mac, Trint è la scelta ideale per te, poiché ti consente di trascrivere file audio e video direttamente dal tuo browser web. Oltre a trasformare video e file in testo in pochi minuti, Trint consente anche di modificare il testo trascritto, aggiungere didascalie ai video o condividere questi file su internet.

Il software è dotato di algoritmi avanzati di sintesi vocale in grado di trascrivere registrazioni audio e video in molte lingue diverse, inclusi tutti i dialetti della lingua inglese.

Una volta che il processo di trascrizione automatica è completato, puoi utilizzare l'editor di testo del software per migliorare la qualità della trascrizione e incorporare una trascrizione ricercabile nel tuo sito web. Il numero di funzionalità disponibili dipende però dal piano tariffario scelto.

Pro

  • Tutte le trascrizioni vengono consegnate rapidamente
  • Strumenti di modifica del testo ottimali
  • Supporto per molte lingue diverse
  • Consente agli utenti di scegliere il formato in cui salvare i propri file di testo

Contro

  • Più costoso della maggior parte dei software di trascrizione automatica
  • Ha problemi con file audio e video lunghi e complessi

2. Happy Scribe

Prezzo: 14$ per un'ora di trascrizione

Compatibilità: basato su web

Podcaster, editor video, giornalisti e ricercatori possono utilizzare Happy Scribe con lo stesso livello di efficienza; questa applicazione basata sul web permette di trascrivere file audio e video in modo rapido e accurato. Ci vogliono meno di 20 minuti per ottenere la prima bozza di una registrazione di un'ora, mentre la funzione di identificazione del relatore consente all'app di creare un nuovo paragrafo ogni volta che riconosce un nuovo soggetto parlante.

Gli algoritmi della piattaforma mettono a disposizione funzionalità di punteggiatura avanzate che permettono di utilizzare in modo corretto virgole, punti interrogativi e punti. Inoltre, l'editor di testo di Happy Scribe fornisce un aiuto per la correzione di bozze, così da identificare facilmente parti del testo che devono essere migliorate. Puoi anche evidenziare o commentare una sezione di un testo e creare un promemoria per te o per i colleghi. Happy Scribe effettua trascrizione testi in 119 lingue con una precisione eccellente; inoltre consente di esportare le trascrizioni in tutti i formati di file di testo più comuni.

Pro

  • Tempi di caricamento rapidi
  • Disponibile in 119 lingue e dialetti
  • Risultati disponibili in poco tempo
  • Dotato di funzione di identificazione dei soggetti parlanti

Contro

  • Nessun abbonamento mensile o annuale disponibile
  • Capacità di condivisione file limitate

3. Sonix

Prezzo: I primi 30 minuti di trascrizione sono gratuiti, le opzioni di prezzo partono da 10$ l'ora

Compatibilità: Basato sul web

Se stai cercando un software di trascrizione automatica conveniente che abbia funzionalità che ti permettano di trascrivere file audio e video in pochi minuti, Sonix è la scelta giusta per te. L'applicazione basata sul web richiede 3/4 minuti per trascrivere una registrazione audio o video di 30 minuti.

Puoi scegliere se caricare file da computer, Google Drive o Dropbox e Sonix effettuerà la trascrizione automatica. La parte migliore è che puoi semplicemente cliccare su qualsiasi parte del testo generato e l'app riprodurrà il video o la registrazione audio di quel punto esatto. Inoltre, puoi modificare la velocità di riproduzione di tutti i file che carichi su Sonix, utilizzare l'Editor AudioText per ascoltare file audio o video trascritto mentre lo stai modificando o scaricare gli snippet di testo evidenziato come file audio.

Pro

  • Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro X, integrazioni Avid Media Compose
  • Dispone di lettore multimediale integrato
  • Audio e testo vengono sincronizzati
  • Consente agli utenti di esportare le trascrizioni in molti formati di file

Contro

  • Le funzionalità disponibili dipendono dal prezzo scelto
  • Le trascrizioni automatiche non sono sempre accurate al 100%

4. Vocalmatic

Prezzo: I primi 30 minuti di trascrizione sono gratuiti, le opzioni di prezzo partono da 15$ per un'ora

Compatibilità: Basato sul web

Si tratta di un semplice strumento online che consente a podcaster e giornalisti di trascrivere file audio e video. Vocalmatic permette ai suoi utenti di trasformare un video o una registrazione audio in testo con pochi e semplici passaggi; basta solo caricare un file MP3, WAV, MP4, WEBM o MOV sulla piattaforma e l'IA di Vocalmatic lo trascriverà.

Una volta completata la trascrizione la piattaforma invia un link alla tua email, in modo che tu possa modificare il testo. L'editor di testo online dell'app garantisce il controllo completo della trascrizione timecode e consente di accelerare la riproduzione del file in trascrizione o di passare in modo veloce ad un punto particolare della registrazione. Durante l'esportazione da Vocalmatic non avrai comunque molte opzioni a disposizione, visto che puoi salvare un file solo come testo grezzo o documento di Word.

Pro

  • Processo di trascrizione semplice e veloce
  • Permette di caricare file in diversi formati audio e video
  • Offre una trascrizione automatica in più di cento lingue
  • Dotato di una potente tecnologia Speech-to-Text

Contro

  • Nessun riconoscimento del soggetto parlante
  • Ha a disponibili solo strumenti per la modifica del testo di base

5. Temi

Prezzo: I primi 45 minuti di trascrizione sono gratis, poi 0,25$ al minuto

Compatibilità: Basato su web, Android, iOS

Con Temi la trascrizione di tutti i tipi di file audio e video è un processo semplice che richiede solo di caricare, modificare e scaricare la trascrizione completata. Il software di trascrizione automatica basato sul web è dotato di un algoritmo proprietario potente che identifica in diversi soggetti parlanti in modo semplice e consente di creare timestamp personalizzati.

Una volta che la trascrizione è stata generata puoi utilizzare gli strumenti di modifica del testo della piattaforma per perfezionarla; ma tieni presente che Temi offre solamente opzioni di modifica del testo di base. Oltre ad utilizzare Temi con un browser web, puoi anche installare l'app su Android o iPhone e trascrivere tutti i contenuti audio o video acquisiti con il tuo smartphone; il tutto pochi istanti dopo averli registrati. L'accuratezza della trascrizione dipende in gran parte dalla qualità della registrazione, video o registrazioni audio che contengono forti rumori di fondo sono per lo più inutilizzabili.

Pro

  • Conveniente e facile da utilizzare
  • Consente di caricare tutti i tipi di file audio e video
  • Dispone della tecnologia di identificazione dei soggetti parlanti
  • Risposta rapida

Contro

  • Temi può trascrivere file audio e video solo in lingua inglese
  • L'accuratezza della trascrizione dipende dalla qualità della registrazione

6. Otter

Prezzo: Gratuito, piani tariffari partono da 8,33$ al mese

Compatibilità: Basato su web, iOS, Android

Otter è un'ottima opzione per chi ha bisogno di un'app online che permette di effettuare registrazioni audio e di trascriverle in tempo reale. La piattaforma è dotata di tecnologia di identificazione dei soggetti parlanti e permette di accedere a varie opzioni di modifica del testo e condivisione di file. Con la versione gratuita di Otter non è possibile trascrivere più di 600 ore di contenuti al mese.

Inoltre, se vuoi caricare su Otter file audio e video preregistrati devi scegliere il modello di abbonamento Premium o Team. Le opzioni di importazione ed esportazione in blocco, un vocabolario personalizzato o la sincronizzazione di video e audio direttamente da Dropbox sono solo alcune delle numerose opzioni disponibili con l'abbonamento mensile. L'acquisizione di note dal vivo nelle riunioni Zoom, timecode o le impronte vocali del relatore condiviso sono disponibili solo per il piano di abbonamento Team.

Pro

  • Offre 600 ore di trascrizioni gratuite ogni mese
  • Trascrive le registrazioni audio in tempo reale
  • Consente di sincronizzare le registrazioni di Zoom cloud
  • Ottime funzionalità di collaborazione

Contro

  • Nella versione gratuita di Otter non è possibile l'importazione di file audio o video
  • I timecode sono disponibili solo per l'abbonamento Team

Parte 2: 3 Suggerimenti per Scegliere un Software di Trascrizione Automatica

Le funzionalità offerte dai software di trascrizione automatica sono variabili, motivo per cui la prima cosa da fare nella ricerca di un software di trascrizione automatica è di controllare l'elenco delle funzionalità del software. L'accuratezza con cui un software trascrive file audio e video, la quantità di strumenti di modifica del testo offerte o il numero di lingue supportate sono solo alcuni tra i numerosi aspetti da considerare prima di decidere quale software di trascrizione automatica scegliere.

Non devi preoccuparti della compatibilità del software, hai solo bisogno di un browser web per utilizzare uno qualsiasi dei prodotti software in abbonamento descritti in questo articolo. Ma se invece desideri trascrivere file audio e video dal tuo smartphone, dovresti verificare se l'app è compatibile con il tuo dispositivo e il suo sistema operativo.

Sul mercato sono disponibili solo pochi software di trascrizione automatica utilizzabili gratuitamente, motivo per cui è necessario decidere se pagare per minuto di trascrizione o sottoscrivere un abbonamento mensile. Se devi trascrivere centinaia di ore di contenuti audio e video ogni mese è più conveniente acquistare un abbonamento mensile; se non trascrivi spesso file audio e video l'opzione migliore è quella di pagare per minuto di trascrizione.

Parte 3: Domande Frequenti sul Software di Trascrizione Automatica

Che cos'è la trascrizione automatica?

La trascrizione automatica è il processo durante il quale algoritmi di intelligenza artificiale ascoltano un file audio o video e lo trascrivono in formato testo. Tutti i prodotti software di trascrizione automatica sono dotati di una tecnologia Speech-to-Text che genera testo con diversi livelli di precisione. Questo è il motivo per cui quasi tutti i software di trascrizione automatica hanno un editor di testo che permette di identificare e correggere rapidamente gli errori.

Quali sono i maggiori vantaggi della trascrizione automatica?

La trascrizione manuale di un file audio o video può richiedere molto tempo e fatica, mentre la trascrizione automatica consente di avere una trascrizione in pochi minuti. A questo punto puoi modificare il testo in modo semplice ed utilizzarlo per accedere rapidamente a informazioni importanti o caricarlo sul tuo sito web per aumentarne la visibilità sui motori di ricerca.

Conclusione

Non c'è bisogno di dedicare ore infinite alla trascrizione di file audio e video poiché i software di trascrizione automatica offrono una soluzione semplice. Inoltre, non sarà necessario eseguire il processo di installazione del software visto che ciascuno dei software di trascrizione automatica presentati in questo articolo può essere utilizzato da un browser web. Quale software di trascrizione automatica scegli? Lascia un commento e facci sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.