Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video per tutti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

20 Meravigliose Idee di Stop Motion per Principianti e Bambini

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

La Stop motion è una delle presentazioni animate più adorata dall'era dei social media nella presenza digitale. Puoi esprimere idee basate su concetti e messaggi riflessivi in una cornice di narrazione. In questo articolo discuteremo e vedremo in generale le idee di stop motion per principianti e bambini.

Tuffiamoci nel soggetto!

L'animazione stop motion potrebbe essere un'ottima idea mentre si presenta una storia che ha una corta durata ma che porta un significato importante. Il significato può essere rappresentato anche on oggetti animati, personaggi, figurine e movimento.

Qui, il movimento delle figure animate e dei personaggi è vitale perché la videocamera nelle stop motion fa accendi e spegni. Molti fotogrammi vengono creati per rappresentare la storia che vuoi presentare al tuo pubblico durante accensione e spegnimento.

Parte 1: Quali Sono gli Elementi Importanti per la Produzione di una Bella Animazione Stop Motion?

Quando ti occupi dell'aspetto digitale creativo, hai bisogno di avere una linea tematica, un piano, componenti di esecuzione, una videocamera e la conoscenza su come usare la videocamera per mostrare i suoi movimenti. In breve, questi sono i principali elementi che devi capire prima di iniziare qualsiasi animazione stop motion.

Gli elementi importanti sono:

  • Una linea tematica riflessiva: chiediti perché le persone guardano la tua animazione stop motion e decidi una buona linea tematica. Se vuoi mostrare una storia muovendo qualche oggetto, personaggi, e figurine, la linea tematica deve avere un messaggio solido che vuoi trasmettere. Altrimenti, non otterrai mai il tuo pubblico di riferimento.
  • Pianificazione corretta: Un vecchio proverbio dice che la creatività è la cosa disordinata nel mondo. Ma le persone non guarderanno uno schermo disordinato. Il modo in cui presenti la storia completa, che tipo di videocamere e angoli hai bisogno di usare per ottenere ciò che vuoi, le impostazioni di sfondo, qualsiasi musica che puoi aggiungere o no sono parti della pianificazione.
  • Videocamere e angoli: Un treppiedi fermo, una videocamera statica, e un sacco di movimenti attenti del tuo oggetto sono elementi importanti nell'animazione stop motion. Le luci e gli angoli della tua videocamera decidono il risultato dei tuoi sforzi. Non sbattere sulla videocamera durante la ripresa, o potresti perdere tutto e dover ricominciare da capo, e non è assolutamente una buona idea. Gli angoli di luci e ombre sono anche importanti nella creazione di animazioni stop motion.

Ci sono movimenti e disposizioni di cattura, come alcuni elementi principali che devi considerare quando pianifichi di amplificare il tuo aspetto creativo della tua animazione stop motion.

Per creare l'animazione stop motion, i principianti e i bambini richiedono oggetti diversi. Tra loro, poche cose sono in comune come videocamere, treppiedi, luci, ecc. Nel caso dei bambini, puoi iniziare ad allenarti a casa con oggetti come un grande tavolo sul quale tenerli. Ma i principianti, possono iniziare con un piccolo studio con vari angoli di luci e disposizioni di videocamere.

Tuttavia, anche per i principianti, la casa potrebbe essere la migliore opzione al posto di uno studio.

Parte 2: 20 Migliori Idee di Stop Motion per Principianti e Bambini

Vedremo tutti le 20 migliori idee di animazioni stop motion per principianti e bambini nei prossimi paragrafi. Divideremo la sezione in due segmenti: idee di stop motion facili per principianti e fantastiche idee di stop motion per i bambini. Visto che i bambini sono piccoli e teneri, li menzioneremo prima, per poi passare ai principianti.

1.Oggetti di Gioco di Ogni Giorno

Per Bambini

I bambini amano giocare con i giocattoli. Ma giocare ogni giorno con gli stessi giocattoli porta noia. Essendo un genitore responsabile, devi eradicare la loro noia per insegnare loro come fare le stop motion con i loro giocattoli giornalieri. Metti i giocattoli su un tavolo, sistema l'angolo e piazza la videocamera del tuo cellulare e inizia a muovere lentamente davanti alla videocamera che fa accendi e spegni. Per i bambini è divertente creare qualcosa diverso che può andare online.

Per Principianti

Prendi un cesto, raccogli qualche oggetto dal tuo utilizzo quotidiano come spille, pettini, pesi, tagliaverdure, coltelli, oggetti di cancelleria sul tavolo. Puoi regolare le luci della tua casa e impostare la tua videocamera cellulare o DSLR sul treppiedi. Crea qualcosa basato sul tuo processo mentale con gli oggetti, inizia a fare accendi e spegni con la videocamera e muoviti leggermente per creare l'animazione sul video.

Il processo è molto basilare ma utile per conoscere gli angoli delle telecamere, le luci, le e la collaborazione delle ombre per creare la magia.

2.Stop motion Lego

Lego è il nome leggendario nelle animazioni stop motion. Le figurine quadrate stile mattoncino o film a mattoncino che i tuoi figli possono creare per fare le stop motion lego. La creatività è illimitata, e il tuo bambino può esprimere qualsiasi storia usando le animazioni lego.

Windows 10 con l'ultima versione l'animazione Lego. Il tuo bambino deve sapere come operare la creazione Lego sotto la tua guida.

Per Principianti: La miglior prova di animazione stop motion per i principianti, i Lego. Puoi creare vari personaggi, storie e il messaggio che vuoi trasmettere attraverso la tua creazione animata. I Lego sono i migliori per i principianti. Otterrai opportunità per sperimentare con le tecniche di luce e ombra, trucchi di movimento animazione, e, se possibile, la voce fuori campo ti darà l'animazione stop motion perfetta.

3.Animazione con Plastilina

Per Bambini

Avrai oggetti di plastilina in qualsiasi casa e in qualsiasi guardaroba dei bambini. Qualsiasi bambino può preparare una figurina da queste palline di plastilina custodite nella loro collezione. Se tieni la videocamera in un angolo adatto, piazza qualsiasi figurina di plastilina e inizia a registrare con accendi e spegni, e uscirà una fantastica ripresa.

Per Principianti

Puoi realizzare figurine di plastilina senza mani o gambe e fare film. Usa un treppiedi e piazzalo davanti a queste figurine di plastilina, accendi le luci e attiva la videocamera. La plastilina può raccontare una storia senza molti sforzi o coinvolgimento. Il punto a favore della plastilina è che puoi usare la stessa plastilina e fare centinaia di stop motion e mostrare la magia nella ripresa.

4.Stop motion su lavagna bianca per bambini

Se i tuoi bambini sanno abbozzare o disegnare, o dipingere, una lavagna bianca diventa un'ottima idea per creare una stop motion. La forma e la dimensione della lavagna bianca ti dà abbastanza spazio per disegnare una storia e mostrarla al tuo pubblico.

Per Principianti: Un piccolo abbozzo con un evidenziatore sulla lavagna bianca, usa lo spazio bianco, piazza la videocamera su un treppiedi e inizia la ripresa. Il punto a favore di usare una lavagna bianca è l'oggetto spazioso e il disegno che farai sulla lavagna. Puoi facilmente sintetizzare la linea tematica usando figurine, personaggi e realizzare una super stop motion per dare cibo alla tua creatività

5.Stop motion con note adesive per bambini

Puoi creare un gioco di note adesive o figurine se vuoi usare la lavagna per le note adesive. Dopo che hai l'idea, non ti troverai mai annoiato nel giocare con le note adesive e creando stop motion. Ma per i bambini, è creatività ad alto livello che richiede attenzione e supporto dai più grandi.

Per Principianti: Le note possono essere un'ottima idea per disegnare una storia o il gioco a cui giocavamo nell'infanzia. Puoi aggiungere una voce fuoricampo o la musica durante l'editing finale. IL movimento delle note con il ritmo della musica creano una stop motion perfetta per l'inizio del tuo viaggio.

6.Idea di stop motion con carta ritagliata per bambini

La stop motion con la carta ritagliata è un'interessante animazione che afferra facilmente l'attenzione dei visualizzatori. Puoi preparare figurine e personaggi tagliando la carta o direttamente tagliando figurine da riviste, giornali, e libri e creare l'animazione stop motion.

Per i Principianti: Potrebbe essere davvero divertente tagliare le figurine da libri, riviste, giornali e fare la storia e dare vita all'animazione. Qui può aiutare se tieni la videocamera dalla parte superiore dell'oggetto per evitare ombre. Il gioco divertente di ombre e luce è una cosa importante nelle stop motion dei ritagli di carta. La posizione della videocamera deciderà quanto sarà bella la tua creazione stop motion. Allenamento perfetto per i principianti a casa.

7.Stop motion a terra o sulla lavagna per i bambini

La classe scolastica diventa la nostra migliore area di gioco se non ci sono i genitori attorno. Le lavagne nere o verdi diventano lo spazio di disegno migliore con gessi bianchi e colorati. La stessa cosa la possiamo fare a terra. Puoi disegnare figure e muoverle sul pavimento e catturare. Da bambino, puoi chiedere aiuto ai tuoi genitori e creare l'animazione a tua scelta.

Per i Principianti: Per i principianti, l'animazione a terra è più adatta visto che puoi usare lo spazio e impostare videocamera e luci. Puoi disegnare le immagini e le figure a terra, piazzare la videocamera secondo l'angolo e attivare accensione e spegnimento. È anche un'idea di stop motion complicata per i principianti che possono provare a casa e metterci le mani.

8.Animazioni di Plastilina Boing o Sostitutiva per i bambini

Le animazioni di plastilina Boing creano risate se puoi aggiungere dei buoni effetti sonori. Anche se i bambini preferiscono le stop motion sostitutive, è un'animazione divertente se riesci a crearla. Un sacco di creatività e meno preparazione è necessaria per fare questa categoria di animazione stop motion.

Per i Principianti: Se metti le mani nel fare animazioni divertenti basate su oggetti disponibili a casa, la animazione di plastilina boing è l'opzione migliore sulla quale lavorare. Gli oggetti che piazzi devono muoversi da un posto all'altro e devi catturare da una distanza.

9.Stop motion umana e con ombre

La stop motion più intrigante è quando puoi usare il corpo umano e il riflesso dell'ombra per creare l'animazione. Gioca con i tuoi amici nel parco giochi, sperimenta con le ombre, e catturale. Poi aggiungi gli effetti sonori per creare un'animazione stop motion per dare sorpresa a tuo fratello maggiore. Figo!

Per Principianti: Puoi iniziare con i tuoi amici e creare la magia con i riflessi delle ombre e iniziare con il tuo rullino fotografico su di esso. Puoi fare stop motion concentrate sulle figure o correlate all'obiettivo se sai come usare i raggi del sole, e già hai fatto metà del lavoro.

10.Stop motion timelapse per i bambini

Questa categoria di idea stop motion è per ottenere una formazione concreta se sai come impostare la tua videocamera per cliccare o catturare ogni intervallo di tempo. L'impostazione di tempo si chiama timelapse, e cattura il movimento dell'oggetto o della formazione dell'oggetto e cattura la trasformazione o il cambiamento. Essendo un bambino, è un'ottima cosa creativa per impostare la fotocamera e catturare questi momenti per creare il timelapse.

Per Principianti: Nel mondo professionale, varie agenzie pubblicitarie chiedono l'aiuto del time lapse per mostrare la trasformazione e i lenti cambiamenti dell'oggetto che selezionano. La trasformazione raffigura una storia che possono incorniciare su un dispositivo. La cattura sarà con l'intervallo di tempo per inquadrare l'intero cambiamento.

11.Idee di stop motion con i frutti per i bambini

I bambini non preferiscono mangiare la frutta dopo merenda. Per comprendere quanto è importante la frutta nella nostra dieta giornaliera, puoi creare l'animazione stop motion con la frutta. La frutta ha varie forme e dimensioni. Puoi scegliere quella che vuoi e puoi realizzare la stop motion. Piazzale sul tavolo, cattura da diversi angoli, aggiungi titoli nella modifica finale. La tua animazione stop motion è pronta.

Per Principianti: Per entrare nel mondo dei bambini, puoi iniziare con il cibo e la frutta è un'ottima scelta. Crea un'accattivante tema e fai una storia con messaggio con la frutta. Da principiante, sarà una sfida entrare nel mondo dei bambini. Dagli una prova!

12.Stop motion con i fiammiferi per i bambini

Puoi realizzare qualcosa di creativo usando i fiammiferi e catturandoli seguendo una sequenza e creando una storia. Personificarli e catturarli da vari angoli è una buona idea. Da bambino, puoi goderti la creazione e unirli per creare una storia.

Per Principianti: Disporre i fiammiferi e creare una storia usando questi fiammiferi è un'ottima idea per iniziare il tuo viaggio. Devi solo creare una storia sui fiammiferi, impostazioni, videocamera e luci. Puoi usare anche il pavimento per decorare la storia.

13.Animazione di carta per bambini

I bambini hanno un sacco di lavoro manuale a scuola. Puoi utilizzare le attività extracurriculari creando stop motion con la carta e disegnandoci sopra. L'idea è fantastica, e i tuoi amici potrebbero sentirsi gelosi a guardare la tua creatività.

Per i Principianti: I principianti possono usare qualsiasi cosa su carta e creare una stop motion a loro scelta. Con la carta, puoi creare una stop motion del bellissimo libro delle memorie o sequenza di memorie che ti ricorda dei bei momenti con i membri della tua famiglia.

14.Facile stop motion sulla preparazione della merenda con i bambini

I bambini, mentre preparano qualcosa in cucina, possono catturare l'intero processo e impostarli in una sequenza successivamente. Creare una stop motion per immortalare la tua creatività è l'idea più saggia. Puoi anche condividere o mostrarla ai tuoi genitori e amici per sorprenderli.

Per Principianti: I principianti possono creare la stop motion catturando le loro ricette di cucina. A volte provi qualcosa sul forno a gas. Cattura i tuoi sforzi, crea una sequenza e inquadra per la stop motion. La creatività può essere condivisa sulle piattaforme di social media.

15.Stop motion per Matematica e Arte

Il curriculum scolastico è un'ottima idea per mostrare i tuoi aspetti creativi. Puoi combinare matematica e arti per creare qualsiasi argomento. Disegni fatti a mano, colori, una lavagna, e una videocamera, se pronto per iniziare il tuo progetto.

Per Principianti: Tagliare la Carta e creare qualsiasi oggetto può essere un'ottima creazione artistica. Puoi elevare il tuo processo di pensiero disponendo le cose e creando un'animazione stop motion.

16.Stop motion con i giocattoli per i bambini:

Controlla il tuo guardaroba e esci tutti i giocattoli da là. Disponili per una storia e fai partire la cattura. Puoi anche creare il tuo toy story.

Per i Principianti: Ricordi cosa hai fatto nel tuo progetto al college? Puoi creare la vita degli eschimesi e creare una stop motion. Puoi aggiungere la tua creatività e conoscenza sul loro stile di vita per rendere l'animazione più attraente e accattivante.

17.Stop motion disegnata per i bambini:

Puoi fare un disegno, realizzare una storia da esso, posizionare la videocamera, regolare luci e ombre, e iniziare a catturare. Puoi sorprendere il tuo insegnante di disegno oltre a fare una stop motion dal tuo libro di disegni.

Per Principianti: Le stop motion di Halloween sono molto famose tra i principianti. Potrebbe essere una bella idea dare ai tuoi amici un regalo incredibile e spaventoso questo Halloween. Taglia la carta, disegna le immagini, sistemale secondo la sequenza della tua storia e crea una stop motion. Non dimenticare di catturare in ombra, meno luci sono necessarie per creare gli effetti horror. Puoi aggiungere musica cupa per renderlo più terrificante.

18.Stop motion Halloween per i bambini

Puoi creare una stop motion di Halloween facendo un lavoro. Usando le zucche, vari oggetti per supportare la tua storia e iniziando a catturare. Se è un'idea spaventosa, usa le luci e cattura.

Per Principianti: Puoi creare pubblicità su corsi o promozioni nel formato stop motion. La scrittura contenuti e il prospetto nell'industria possono vedersi attraverso la stop motion, chiedendo al tuo amico, o se possibile, stai davanti alla videocamera e catturi. È una buona idea promuovere anche l'educazione tra i bambini.

19.Idee di creazione alberi di Natale per bambini

Puoi rendere memorabile il tuo Natale facendo una stop motion dell'albero di Natale. Decora l'albero e catturalo seguendo una sequenza e l'angolo della videocamera. Dai un look festivo al tuo albero natalizio e crea una stop motion memorabile questo Natale.

Per Principianti: Da principiante, puoi provare nell'angolo della tua casa, decora l'albero con luci, carta colorata, foglie, palle, stelle per dargli un ottimo aspetto. Le luci naturali danno vari look e sensazione all'animazione nell'angolo, attraendo facilmente i visualizzatori. Puoi aggiungere della musica per dare un look festivo completo.

20.Stop motion del Biglietto d'Auguri per i bambini

Una celebrazione di compleanno è un'ottima festa per i bambini di tutte le età. Per rendere memorabile la celebrazione, puoi creare un'animazione stop motion del biglietto d'auguri. Puoi aggiungere la musica per renderlo attraente e un'esperienza gioiosa per te o i tuoi amici.

Per Principianti: La festa del college è un'ottima opportunità per mostrare le tue abilità. Puoi creare nuove idee e formare una stop motion per esibire l'idea e il concetto ai tuoi amici e i membri della facoltà. Metti alla prova le tue mani per provare a rendere la festa un giorno animato.

Pensieri Finali

Puoi dare forma a qualsiasi idea se sai come organizzare la stop motion sistematicamente. Rappresenta una meravigliosa storia, disponi le cose che ti servono per esprimere le tue idee e concetti, e inizia a catturare. Puoi condividere le tue opere digitalmente pubblicandole sulle varie piattaforme di social media.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.