Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Separa audio da video, l'equalizzatore audio e mix audio ecc
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

10 migliori normalizzatori audio online gratuiti

Aggiornato il 17/03/2023• Soluzioni comprovate

Che cos'è la normalizzazione audio, quali sono i suoi diversi tipi, perché ne abbiamo bisogno e come farlo online? – queste sono le domande che potremmo porci quando ne apprendiamo per la prima volta. Bene, allora, rispondiamo a tutti!

Normalizzazione audio significa che le parti più rumorose di un segnale audio sono impostate su un valore specifico. Ad esempio, -18 dBFS (decibel relativi al fondo scala). Questo viene fatto in modo che tutte le parti del mix audio rimangano a livelli di volume uguali.

Puoi utilizzare questo strumento per mixare o modificare la tua musica o durante la riproduzione sugli altoparlanti. In caso di mixaggio, ascolta eventuali ritagli (una forma di distorsione della forma d'onda: sembra che l'audio stia iniziando a "rompersi", che è una leggera distorsione. Più è grave, più la musica inizia a essere distorta) che potrebbe verificarsi nel tuo mix. Quindi, in questo caso, devi normalizzarti prima che diventi troppo rumoroso e necessiti sempre più aggiustamenti. Quindi, normalizzare il tipo di audio significa bilanciare il volume della traccia.

Principalmente, i normalizzatori audio vengono utilizzati per bilanciare il volume di musica, podcast o altre registrazioni audio. Ogni volta che hai una varietà di clip audio che suonerebbero troppo forte o debole se ascoltate insieme, un normalizzatore audio ti aiuta a creare un'esperienza di ascolto più coesa. Quindi, perché e quando dobbiamo normalizzare le nostre tracce?

  • Per rendere più coesi stili musicali diversi;
  • Per regolare il volume del podcast in modo che sia a un livello coerente l'uno con l'altro
  • Per rimuovere forti picchi di volume per un'esperienza di ascolto coerente per il nostro pubblico

Quindi, quali sono i tipi di normalizzazione dell'audio? Eccolo qui:

  • normalizzazione del picco - aiuta a regolare la registrazione in base al livello di segnale più alto presente nella registrazione;
  • normalizzazione del volume - regola la registrazione in base al volume percepito;
  • RMS (Root-Mean-Square) - cambia il valore di tutti i campioni, dove il loro volume elettrico medio complessivo è un livello specificato.

Quindi, supponiamo che se sei un creatore e hai ascoltatori, con questo strumento puoi contare sull'aspettativa che le persone vorranno molto probabilmente convertirsi in abbonati, spettatori e ascoltatori fedeli. Questo è ciò che accade quando il pubblico sente che la sua esperienza utente è favorita e apprezza un buon contenuto: questo li fa tornare per saperne di più.

Ma a volte non hai così tanto tempo che ti permetterebbe di trovare un software, scaricare il suo programma di installazione, installarlo, imparare a navigare all'interno della sua interfaccia, che potrebbe essere totalmente nuova e in alcuni casi complicata per te, e imparare come normalizzare i tuoi file audio lì. In questo caso, potresti voler trovare gli strumenti giusti che ti consentano di raggiungere il tuo obiettivo senza nemmeno dover installare nulla: semplice e veloce!

Quindi, per questo caso, vorremmo offrirti l'elenco dei 10 migliori normalizzatori audio online gratuiti. L'elenco:

  1. MP3 Gain Volume Changer
  2. Sodaphonic
  3. Audio Mass
  4. Audio Online Convert
  5. Audio Editor
  6. fConvert Online Converter
  7. Boost MP3 Volume
  8. MP3Cut Change Volume
  9. Audio Alter Volume Changer
  10. Audio Trimmer Volume Booster

Pertanto, approfondiamo ciascuno di essi e impariamo come utilizzare quegli editor online a nostro favore!

In questo articolo
  1. MP3 Gain Volume Changer
  2. Sodaphonic
  3. Audio Mass
  4. Audio online convert
  5. Audio editor
  6. fConvert Online Converter
  7. Boost MP3 Volume
  8. MP3Cut Change Volume
  9. Audio Alter Volume Changer
  10. Audio Trimmer Volume Booster
  11. Normalize audio in Wondershare Filmora X

MP3 Gain Volume Changer

Questo editor online ti consente di regolare velocemente il livello del volume dei file audio MP3: può aumentare, abbassare e normalizzare il livello del volume dei tuoi file MP3.

L'interfaccia è semplice e facile da usare, esattamente quello che stai cercando. È possibile regolare il livello del volume per fare in modo che l'MP3 ascolti nel modo desiderato.

Una delle cose importanti che questa app ti consente di fare è caricare da Google Drive o Desktop: funziona localmente senza passare da un server e questo significa che gli MP3 non devono essere caricati su nessun server.

Quindi, vai a questo link. Clicca su Scegli file e trova la clip audio che desideri normalizzare.

clicca su scegli file

Ora, una volta aggiunta la tua traccia audio, vai un po' sotto e trova le opzioni che hai.

traccia audio aggiunta

Qui puoi decidere cosa fare veramente con il tuo file: vuoi aumentare o diminuire il volume? Se scegli la normalizzazione automatica, l'app capirà qualcosa da sola! E guarda il lato destro: nel caso in cui conosci bene i tuoi decibel, puoi scegliere quanti decibel applicare. Ma lo stesso sito web dice che si consigliano 3,0 decibel, quindi sarebbe bello attenersi ad esso.

Se hai più file e vuoi normalizzarli tutti in una volta, clicca su Crea MP3 (Tutto); nel caso in cui tu abbia molti file e desideri normalizzarne uno o più ma non tutti, la scelta migliore sarebbe Crea MP3 (selezionato). Un'altra opzione è salvare il file su Google Drive.

Quando crei i tuoi file, quelli normalizzati appariranno sotto quei pulsanti nel Registro di avanzamento e puoi riprodurli immediatamente o scaricarli e ascoltarli in seguito.

"appare

Sodaphonic

Sodaphonic ti consente anche di modificare i tuoi file audio online. Con l'aiuto di questo editor, puoi tagliare, copiare e incollare segmenti audio di un audio. Ti offre: normalizzazione dell'audio, utilizzo di effetti audio, allungamento del tempo, inversione dell'audio, dissolvenza in entrata e in uscita: questi strumenti sono davvero utili.

Sodaphonic è piuttosto interessante poiché la prima cosa che salta all'occhio è che ti permette non solo di selezionare o rilasciare un file audio lì, ma anche di registrare qualcosa di nuovo!

sodaphonic

Qualsiasi opzione tu scelga, quindi quando procedi nell'editor, vedrai la forma d'onda del tuo file lì. Per normalizzare l'audio, in alto a sinistra, trova Modifica, posiziona il cursore su di esso e vedrai apparire il menu. Trova Normalizza e clicca su di esso.

trova e clicca su Normalizza

Apparirà una piccola finestra, in cui è necessario inserire quanti decibel devono essere impostati come picco massimo.

appare la finestra

Dopo aver fatto questo e aver cliccato su Normalizza, il tuo file sarà ora interessato e puoi anche confrontare la forma d'onda: ora è leggermente diversa, vero?

file interessato

Quindi, quando sei soddisfatto del risultato, vai su File e scegli Esporta.

Audio Mass

L'editor di massa audio ti aiuterà a modificare l'audio e le forme d'onda sul web. Lì, puoi caricare qualsiasi formato audio supportato dal tuo browser e applicare molti effetti audio diversi (dissolvenza, taglio, ritaglio...)

Quindi, Audio Mass ti consente di: normalizzare l'audio, analizzare la frequenza, la distorsione e il peaking del segnale, tagliare, passare, tagliare i segmenti audio, invertire e invertire l'audio, convertire in MP3, modificare i livelli di volume, dissolvenza in entrata e in uscita, compressore audio, aggiunta riverbero, delay, distorsione.

Quando si accede al sito web, è possibile scegliere subito il file desiderato e il sito lo aprirà in una forma d'onda. Ora, l'opzione Normalizza è negli Effetti (nel menu in alto). Cliccaci sopra.

clicca sull'opzione Normalizza

La finestra aperta mostrerà l'opzione Normalizza sinistra e destra allo stesso modo, e inoltre non ti dà decibel, invece, puoi scegliere la percentuale su come vorresti che fosse normalizzata.

scegli la percentuale da normalizzare

Quindi, sicuramente, clicca sul pulsante Normalizza audio e goditi il ​​risultato: la forma d'onda stessa ti mostrerà quanto diverso diventa il file...

clicca sul pulsante Normalizza audio

Audio online convert

Questo è lo strumento principalmente da utilizzare per convertire in diversi formati audio. Nel processo di conversione dell'audio, sarai in grado di normalizzare anche l'audio, nonché di modificare il bitrate, la frequenza di campionamento, i canali audio e altro ancora.

Vai a Converti audio online. Ovviamente, clicca su Scegli file e trova la traccia che desideri normalizzare.

vai a convertire audio online

Di seguito, hai alcune impostazioni su cui puoi lavorare, che abbiamo già menzionato. Quindi, se ci concentriamo sull'argomento del nostro articolo, devi trovare l'opzione Normalizza audio e selezionare la casella lì. Quindi, clicca su Start e il sito Web funzionerà sulla traccia in base a ciò che hai deciso di modificare lì. Avrai un po' di tempo durante l'elaborazione del tuo file.

clicca su inizia

Quindi, quando è completato e il tuo file è pronto, clicca su Download e sei pronto per usarlo come preferisci.

Audio editor

DikTorov Audio Editor è un'app online per modificare l'audio, normalizzare l'audio o dissolvere l'audio in entrata/uscita. Offre: modifica e riproduzione in tempo reale di file audio, supporta tutti i formati audio più diffusi ed esporta come WAV.

Vai sul sito web, scegli il tuo file e trascinalo nello spazio blu al centro.

vai al sito web

Ora, trova il pulsante blu Normalizza volume nella parte superiore della forma d'onda audio, nota che a destra è possibile modificare i dB e inserire il decibel di picco massimo desiderato. Quindi, clicca sul pulsante Normalizza volume e l'impostazione verrà applicata alla tua traccia.

rova il pulsante blu normalizza il volume

fConvert Online Converter

fConvert è un servizio di conversione audio che converte qualsiasi file audio in qualsiasi formato. Lì puoi: normalizzare l'audio, cambiare la frequenza di campionamento, cambiare il formato del file.

Vai a fConvert, scegli File dal tuo computer, esegui le impostazioni e non dimenticare di selezionare la casella accanto a Normalizza alla fine delle impostazioni.

"vai

Per avviare il processo di conversione, clicca su fConvert. Quindi, scorri un po' verso il basso e scoprirai che c'è un Risultato che puoi già scaricare!

clicca su fconvert

Boost MP3 Volume

Lo strumento Volume MP3 può aumentare o diminuire il volume di qualsiasi file MP3 online, modificare il file da 1 a 25 decibel e regolare uno o entrambi i canali audio.

Apri il sito web nel tuo browser, seleziona il file MP3, che non deve superare i 150 MB, e prenditi cura delle impostazioni.

apri il sitoweb

Quindi, come accennato, qui puoi aumentare o diminuire il volume e scegliere il picco massimo desiderato (3 decibel consigliati ovunque!) E selezionare i canali: entrambi o solo destro o sinistro.

Quindi, clicca su Invia ora, attendi un po' mentre il tuo file viene caricato e, una volta terminato, vedrai il link per il download nella parte superiore della casella delle impostazioni.

clicca su invia

MP3Cut Change Volume

L'app di modifica del volume ti consente di aumentare il volume dell'audio mantenendo la qualità audio originale. Supporta tutti i formati di file audio inclusi MP3, M4A, WAV, M4R, FLAC... come convertitore audio, ti consente di salvare i file in qualsiasi formato desiderato. Ovviamente non è richiesta alcuna competenza tecnica, basta muovere il cursore per regolare il volume. È molto facile da usare e offre dimensioni di file illimitate.

Apri MP3Cut, e clicca su Apri file.

apri mp3cut

Ora, invece di Normalizza, in questo caso, dovrai cercare la parola Equalizzatore, che puoi trovare in Strumenti audio nel menu in alto. Clicca su di esso, attendi e vedrai apparire i cursori sotto la forma d'onda della traccia.

clicca su equalizzatore

La sofisticata app ti consente anche di scegliere le opzioni per selezionare quella più compatibile con la tua traccia audio, come ad esempio: Default (può essere qualsiasi cosa, sicuramente), Classica, Dance, Altoparlanti per laptop, Live, Party, ecc...

Puoi equalizzare la tua traccia giocando con gli slider, quindi salvare il risultato quando sei soddisfatto del risultato.

equalizzare la traccia

Audio Alter Volume Changer

Puoi aumentare o ridurre il volume di qualsiasi file audio utilizzando questo strumento online gratuito. I suoi principali vantaggi sono che è veloce e facile da usare e supporta MP4, WAV, FLAC, OGG.

Dopo aver aperto il sito web, ora clicca sul pulsante Sfoglia computer per selezionare il tuo file. Preparerà il tuo file e, come nella maggior parte dei casi, apparirà la forma d'onda.

clicca sul pulsante Sfoglia computer

Sotto, c'è una linea di decibel, dove puoi selezionare ancora una volta il tuo massimo dB di picco desiderato.

selezionare il picco massimo db desiderato

Dopo aver impostato i dB sulla quantità desiderata, clicca su Invia e attendere che il file venga elaborato. Dopodiché, quando l'audio è convertito, puoi scaricarlo e anche tornare alla pagina principale e modificare un altro file.

clicca su invia

Audio Trimmer Volume Booster

Questo è un amplificatore di volume di file audio online gratuito. Con esso, puoi facilmente aumentare il volume delle canzoni e rendere più forti i tuoi MP3. I formati supportati sono: MP3, WAV, WMA, OGG, M4R, M4A, AAC, FLAC, AIFF.

Apri il sito, e trova una linea nera in cui vedrai l'opzione per caricare la tua traccia. Clicca su Scegli file e seleziona la traccia desiderata dal tuo computer.

apri il sito

Ora, sul lato destro sotto la linea nera in cui abbiamo caricato il nostro file, puoi vedere le opzioni Loudness. Clicca su di esso e scegliere tra le seguenti: Lieve, Moderato, Alto ed Estremo. Dopo aver scelto, clicca su Aumenta volume. Verrà elaborato e in pochi secondi avrai il tuo file pronto per il download!

clicca sull'opzione volume

Normalizza l'audio in Wondershare Filmora X

Ora, anche se conosciamo già 10 normalizzatori online gratuiti (che sono molti!) e speriamo davvero che tu possa scegliere tra di loro e raggiungere il tuo obiettivo in modo semplice, potrebbe essere ancora meglio se ne conoscessimo altri sulla normalizzazione degli audio utilizzando un software.

È quasi altrettanto facile da usare, ma cosa succede se hai bisogno di alcune opportunità di modifica in più e con un'interfaccia semplice? – in questo caso, vale la pena discutere di un software chiamato Wondershare Filmora X, che ci aiuta ad avere risultati meravigliosi e condivisibili. (come suggerisce il nome stesso!) È un vero editor video e molte persone in tutto il mondo apprezzano la sua presenza, specialmente quelle che non vogliono usare un programma così sofisticato e complicato da richiedere l'apprendimento per mesi, ma prova ad avere a portata di mano alcuni strumenti di editing principali. Filmora funziona su Mac e Windows, la sua interfaccia è molto facilmente comprensibile per i principianti fin da subito. Vale la pena notare che non molto tempo fa, Wondershare Filmora X introdotta per la prima volta la funzione per normalizzare l'audio. Quindi, continua, scarica l'ultima versione di Filmora X e segui le linee guida dettagliate passo dopo passo per normalizzare l'audio lì!


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Al termine dell'installazione, apri il software. Clicca e trascinare il video di cui si desidera normalizzare l'audio. Seleziona la clip che hai scelto: se ce ne sono più, selezionale tutte, quindi clicca con il pulsante destro del mouse e scegli Stacca audio.

clicca e trascinare viedo dell'audio desiderato per la normalizzazione

Vedrai che c'è una specie di grafico davanti ai tuoi occhi, e se riesci a vedere che la forma d'onda non è così uguale, puoi essere abbastanza sicuro senza nemmeno ascoltare, che i rumori sono così diversi tra loro, il che ci rende capire ancora una volta quanto possa essere utile e talvolta, anche necessaria, la normalizzazione dell'audio:

vedere una specie di grafico

Seleziona i file che desideri bilanciare, clicca con il pulsante destro del mouse e clicca su Regola audio. Il nuovo pannello verrà aperto in alto a sinistra e lì vedrai apparire Normalizzazione automatica: seleziona la casella accanto ad esso.

selezionare i file desiderati da bilanciare
seleziona la casella accanto alla normalizzazione automatica

Dopo aver cliccato su di esso, attendere il completamento della normalizzazione.

terminare la normalizzazione

Fatto ciò, tutti i tuoi clip audio verranno normalizzati, ora potrai vedere sulla grafica che i volumi sono quasi allo stesso livello e quando lo ascolti, ti assicurerai che non ci sia una differenza evidente tra come suonano davvero. Quindi, ora puoi semplicemente andare e salvare il file che hai appena normalizzato!

Quindi, in questo articolo, abbiamo imparato a conoscere la normalizzazione dell'audio, abbiamo risposto ad alcune domande su cos'è, perché e quando ne abbiamo bisogno, quali sono i 10 migliori editor online che ci aiuteranno a normalizzare le nostre tracce audio senza davvero sprecare un molto tempo e l'installazione di un software, ma abbiamo anche toccato un software Wondershare Filmora X che può aiutarci a svolgere lo stesso compito in pochissimo tempo. La cosa migliore che possiamo imparare da questo articolo è che ci sono innumerevoli modi per fare una cosa e, nel mondo di oggi, siamo pieni di risorse per raggiungere i nostri obiettivi e obiettivi. Quindi, speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a scegliere il tuo strumento preferito e a facilitare il lavoro sugli audio per te, fino alla prossima volta!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.