FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

10 delle migliori alternative a Final Cut Pro X per Windows & Mac & Linux [Gratuite e a Pagamento]

Jul 09, 2021• Proven solutions

Nel 1999 Apple ha lanciato Final Cut Pro, e il software non ci ha messo molto a diventare la prima scelta per gli editor video e le agenzie di post-produzione.

La caratteristica principale che lo distingue da qualsiasi altro software di editing video è che è realizzato esclusivamente per operare solo su Mac, permettendo ad Apple di potenziarlo per quanto riguarda la velocità ed efficienza e consentendo di editare filmati 4K UHD senza problemi di rendering.

Questo software di editing video costa $300, e come già detto richiede di avere un Mac OS, quindi se non ce l’hai o se sei un principiante nell'editing video ti suggeriamo alcune alternative per iniziare il viaggio di editing video.

10 Migliori alternative a Final Cut Pro X gratuite & a pagamento per Windows/ Mac/ Linux

1. FilmoraPro di Wondershare

FilmoraPro ha facilitato l'editing di video con dei semplici strumenti professionali. Oltre agli strumenti di editing video di base, ora è possibile raggruppare le clip della timeline, utilizzare marcatori di gamma o aggiungere audio e video a un numero illimitato di tracce video. Puoi perfezionare l’audio con la sincronizzazione automatica, il compressore o la riduzione del rumore, ed eseguire la correzione dettagliata dei colori con numerose preimpostazioni, correzione automatica e ruote dei colori. Supporta anche l'animazione e il motion tracking. È facile da usare e ha un basso requisito di sistema. Scaricalo subito e provalo!

Download Win Version Download Mac Version

2. Avidemux

Avidemux è un editor video gratuito open-source e multipiattaforma (Microsoft Windows, Linux e Mac OS X) progettato per velocizzare le operazioni di unione, taglio e filtraggio dei video. Supporta diversi formati video come MP44, MPG, AVI, AVI, OGM, MKV, FLV e altri. Ecco un tutorial per iniziare con Avidemux a cui fare riferimento.

free video joiner

Pro come alternativa a FCPX per Windows:

  • Software di editing video open-source e gratuito
  • Un'interfaccia semplice e facile da usare

Contro:

Può avere problemi con alcuni tipi di formati.

3. VirtualDub

VirtualDub è un buon strumento di editing video per Windows con molte funzionalità utili per apportare diverse modifiche al video mantenendo comunque la qualità. Inoltre consente di modificare i video in blocco per l'elaborazione di un gran numero di file, e può essere ampliato con filtri di terze parti.

free video joiner

Pro:

  • Ha l'opzione di catturare i video;
  • Può essere ampliato con filtri video di terze parti;
  • Elaborazione in blocco per un gran numero di file.

Contro:

Design dell'interfaccia utente obsoleto.

4. Video Toolbox

Video Toolbox è uno strumento gratuito di editing video online con un ricco set di funzioni video. Come molte applicazioni online, è limitato a video di dimensioni di 300 MB. Per utilizzarlo, è necessario prima registrarsi e caricare i file di destinazione dal disco rigido o dai siti di video online e poi selezionare l'operazione di fusione usando il comando dal menù a tendina.

free video joiner

Pro:

  • Supporta molti formati video;
  • Diverse opzioni di editing video.

Contro:

Limite di dimensione del video (600 MB).

5. Format Factory

Format Factory è un convertitore video e audio completo. Può convertire video, audio, immagini e CD, DVD in altri formati, così come creare file ISO. Inoltre, fornisce un sottoinsieme di strumenti con cui dividere e fondere i file. È anche possibile modificare il formato e la dimensione del file di output.

free video joiner

Pro:

  • Supporta molti formati video;
  • Opzioni di base per l'editing video.

Contro:

Non è possibile convertire i file audio.

6. Movica

Questo software è, in sostanza, un'interfaccia utente per alcuni strumenti open-source non proprio facili da usare, consentendo di dare ai migliori strumenti gratuiti in circolazione un'interfaccia utente intuitiva. Gli strumenti disponibili per l'unione e la fusione sono di prim'ordine; il software funziona molto velocemente ed è compatibile con una vasta gamma di formati video.

Il software dispone di strumenti aggiuntivi per lavori di editing come il ritaglio, ma le funzionalità, in combinazione con un'interfaccia semplificata, possono rendere alcune operazioni un po' confuse.

Movica

In definitiva un po' più complicato da usare, ma molto buono.

7. Cyberlink PowerDirector 365

PowerDirector 365 è un editor video professionale della famiglia Cyberlink. È un’ottima alternativa a Final Cut Pro per Windows. Gli utenti possono utilizzare più telecamere per creare vari effetti con lo schermo verde ed effetti a schermo diviso. Inoltre, con il suo motion tracking, è possibile controllare fotogramma per fotogramma. Supporta anche l'utilizzo di plugin che vanno dai titoli animati ai pacchetti di effetti. La raccomandazione ufficiale del sistema operativo è Windows 10/8/7. Funziona perfettamente su 64 bit.

Cyberlink PowerDirector 365

Pro:

  • Sono supportate 10 lingue tra cui il francese, l'olandese e il coreano.
  • Supporta l’archiviazione cloud per il co-working.

Contro:

Offre solo un corso di apprendimento limitato.

8. Corel VideoStudio Pro 2019

VideoStudio Pro 2019 si focalizza su come raccontare una storia creativa. Grazie all’interfaccia intuitiva consente agli utenti di tutti i livelli di editing video di modificare i propri video e audio. Sono incluse centinaia di effetti visivi per realizzare video sorprendenti, applicabili trascinandoli e rilasciandoli sul video.

Corel VideoStudio Pro 2019

Ottimo software di editing video professionale per raccontare la tua storia.

9. VEGAS PRO 17

Vegas Pro è un software di editing video professionale di lunga data per Windows. Al momento è stato appena rilasciato Pro 17 con più funzionalità, costituendo quindi un'ottima alternativa a Final Cut Pro. VEGAS PRO 17 offre un'esperienza di editing video ad alta velocità con accelerazione via GPU e design intuitivo. Queste caratteristiche non sono state specificamente menzionate prima. Con le nuove funzioni di classificazione dei colori, VEGAS PRO 17 può competere con Final Cut Pro.

VEGAS PRO 17

Montaggio video molto veloce nella versione appena rilasciata.

10. Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro va menzionato, che ti piaccia o meno. Non possiamo negare che si tratti di un ottimo editor video per Windows. Infatti, viene utilizzato dal maggior numero di utenti Windows. Adobe Premiere Pro si è aggiornato di recente con Premiere Rush. È il prodotto leader per l'editing di video 8K. È anche possibile utilizzare Rush per modificare i video sul telefono e importarli sul PC per un ulteriore editing avanzato, qualora fosse necessario.

Adobe Premiere Pro

Esaminando tanti software di editing video, ho riassunto qui sotto le principali caratteristiche di ciascun programma. Spero che questo ti aiuterà a scegliere le migliori alternative a Final Cut Pro per Windows.

Sistemi operativi supportati Formato supportato Effetti Video Condivisione su YouTube Facile da usare
FilmoraPro Win/Mac MPEG-1/2, MPEG-4... S S S
Avidemux Win/Mac/Linux/PC-BSD AVI, DVD, MP4, ASF... N N S
VirtualDub Win MPEG-1, AVI... N N S
Cyberlink PowerDirector 365 Win AVI, WMV, MOV... S N N
Video Toolbox Win 3GP, AMV, ASF, AVI... N N S
Format Factory Win wmv,asf... N N S
Movica Win wmv,MPEG... N N S
Corel VideoStudio Pro 2019 Win mpg,rmvb,vob,wmv... S N N
VEGAS PRO 17 Win WMV,FLV... S N S
Adobe Premiere Pro Win/Mac AVI,3GP,SWF... S N N

Pensieri finali

Con questo elenco di alternative a Final Cut Pro X, e i diversi fattori che ti aiuteranno a prendere la tua decisione, potrai trovare le migliori funzioni e i benefici di cui hai più bisogno per i tuoi progetti di editing video.

Se sei un principiante e vuoi utilizzare un software di editing video gratuito, ti consigliamo vivamente di utilizzare ShotCut. Questo strumento è molto facile da usare, e allo stesso tempo viene ampiamente utilizzato dai professionisti. Sicuramente si può iniziare con questo software.

Se hai già esperienza nell'editing video e stai cercando un software gratuito o a basso budget per rifinire i tuoi progetti, prova Lightworks o la versione Pro. Questo software è incredibile ed è stato ampiamente utilizzato nel mercato del video editing professionale, per cui è considerato una delle più importanti alternative a Final Cut Pro X.

Se sei un principiante e non ti dispiace pagare qualche soldo per acquistare un software di video editing, Filmora9 si adatta alle tue esigenze. Non ti costerà molto come principiante e la sua interfaccia utente facile da usare ti permetterà di modificare i tuoi video senza problemi, senza funzionalità complicate come quelle che si trovano in altri software di editing video.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.