Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Il Miglior Software di Editing Video per Principianti [2020 Top List]

La popolarità dei contenuti video sui social media è aumentata vertiginosamente negli ultimi due anni ed è ragionevole aspettarsi che questa tendenza continui. Tutorial, video promozionali e vari altri tipi di video per i social media aiutano le aziende a condurre campagne pubblicitarie di successo e ad aumentare i loro profitti. Non devi essere un professionista esperto di editing video per creare video per i social network, infatti, puoi creare video virali anche con il software di editing video di base, come iMovie o Avidemux. Questo è il motivo per il quale in questo articolo ti presenteremo le dieci migliori app di editing video che puoi usare online, su computer Mac e PC o Smartphone. 

Il Miglior Software di Editing Video per i Creatori di Contenuti Video per Principianti nel 2020

Chiunque abbia a disposizione un computer che gira su un sistema operativo macOS o Windows può modificare i video gratis perché entrambi questi sistemi operativi hanno un software di editing video integrato. Diamo un'occhiata alle opzioni di editing video gratis che gli utenti Mac e PC hanno a disposizione nel 2020.

1. iMovie – Il Miglior Software di Editing Video Gratis per Principianti su macOS e iOS

Imparare ad usare iMovie per creare video per i social media non richiederà troppo tempo, in quanto l'interfaccia intuitiva dell'app rende semplice l'esecuzione di tutte le azioni di base per l'editing dei video. iMovie ti consente di modificare i filmati registrati con risoluzioni fino a 4K e ha 10 filtri ad alta fedeltà che migliorano i colori dei tuoi video. L'app ti consente anche di creare PIP e dividere i video dello schermo, modificare la velocità di riproduzione di un video o creare titoli di apertura coinvolgenti o titoli di coda. La musica royalty-free, gli effetti sonori o la funzione di registrazione voiceover possono aiutarti a creare una colonna sonora perfetta per ogni video che modifichi in iMovie.

2. Photos App – Il Miglior Software di Editing Video Gratis per Principianti su Windows 10

Anche se l'app Foto non offre molte opzioni di editing video, puoi comunque usarla per elaborare il filmato registrato prima di condividerlo online. Il menu Modifica e Crea dell'app offre gli strumenti Disegna, Aggiungi slo-mo o Rifinisci che ti consentono di disegnare sul metraggio sorgente e rimuovere pezzi indesiderati dle video clip dalla timeline. L'app Foto ha una serie di effetti 3D e di una ricca raccolta di filtri che possono aiutarti a creare uno stile visivo che si distingue per ogni nuovo video che modifichi. Tuttavia, le opzioni di esportazione dell'app sono tutt'altro che impressionanti, in quanto non puoi esportare i tuoi progetti sui social media direttamente dall'app Foto.

3. Windows Movie Maker – Il Miglior Software di Editing Video Gratis per Principianti su Windows 8/7

Sono già trascorsi un paio d'anni da quando Windows Movie Maker è stato sospeso, ma nonostante ciò, questo software di editing video rimane una delle migliori opzioni per i principianti che usano ancora Windows 8 o versioni precedenti del sistema operativo Windows. Windows Movie Maker ti consente di accedere a una vasta raccolta di transizioni ed effetti visivi e semplifica il processo di creazione dei titoli. Alcune opzioni come la stabilizzazione video ci sono solo sulla versione del software di editing video compatibile con Windows 8 e l'elenco esatto degli strumenti forniti da Windows Movie Maker varia in base alle diverse versioni del sistema operativo Windows.

4. Avidemux – Il Miglior Software di Editing Video Open Source Gratis per Principianti nel 2020

La transcodifica dei file video o l'automazione delle attività di editing video è il motivo più comune per il quale gli editor video inesperti optano per Avidemux. Questo editor video open source è compatibile con Linux, macOS e il sistema operativo Windows, il che significa che puoi modificare i video con esso indipendentemente dal computer che hai. Avidemux supporta quasi tutti i formati di file video ed è la scelta perfetta per tutti i creatori di contenuti video che girano frequentemente i loro video su telecamere diverse. Tuttavia, il numero di strumenti di editing video offerti da Avidemux è tutt'altro che impressionante, il che limita le tue opzioni durante il processo di editing video.

Il Miglior Software di Editing Video Economico per Principianti nel 2020

La creazione di video dall'aspetto professionale con prodotti software di editing video gratis è un compito impegnativo anche per un editor video esperto. Quindi, invece di lottare per creare contenuti visivamente di impatto con le app di editing video gratis, puoi acquistare la licenza per usare degli editor video che offrono numerosi strumenti di editing video. Ecco alcune delle opzioni meno costose sul mercato.

5. Filmora9

Prezzo: Prova gratuita disponibile, $39.99 per un abbonamento annuale

Compatibilità: macOS, Windows

Download Versione WinDownload Versione Mac

Ogni nuova versione di Wondershare Filmora rilasciata negli ultimi cinque anni ha ampliato le capacità del software. Filmora9 non fa eccezione dal momento che l'ultimo aggiornamento dell'app comprende alcuni miglioramenti che rendono più agevole il processo dell’editing video. Ora puoi aggiungere fino ad un centinaio di tracce audio e video alla timeline, sfruttare i vantaggi della rinnovata funzione di stabilizzazione video o avere più precisione durante la modifica dei file audio. Filmora9 semplifica il processo di editing video e ti consente di migliorare i colori in un video clip, creare schermi divisi ed effetti PIP o eseguire innumerevoli altre attività di editing video in un paio di clic.

6. Adobe Premiere Rush

Prezzo: Prova gratuita disponibile,$9.99 al mese come singola app

Compatibilità: macOS, Windows, iOS, Android

Questa app multipiattaforma offre tutto ciò di cui un creatore di contenuti video per social media ha bisogno per produrre video virali, a partire dalle opzioni di registrazione video che consentono agli utenti di registrare video ad alta risoluzione con i loro dispositivi mobili. Inoltre, Adobe Premiere Rush offre centinaia di modelli di grafica animata progettati per facilitare il processo di creazione di un video sui social media. L'app ti consente anche di scegliere le proporzioni per ogni video che crei, oltre ad aggiungere transizioni tra scatti, applicare preimpostazioni di colore o ritagliare video clip. Adobe Premiere Rush è una scelta eccellente per tutti i creatori di video che vogliono continuare a modificare anche quando sono lontani dai loro computer.

7. GoPro Quik

Prezzo: Gratis

Compatibilità: macOS, Windows, iOS, Android

Se hai una videocamera GoPro, puoi modificare gratis tutti i filmati registrati con la videocamera, anche se devi prima verificare se il modello della videocamera GoPro che hai è compatibile con questa app. Il processo di importazione e ordinamento dei materiali che produci con la tua fotocamera è automatizzato e l'app ti consente anche di archiviare tutti i filmati sul cloud in modo che tu possa accedervi in ogni momento, indipendentemente dalla posizione corrente. Creare intervalli di tempo dalle foto, sincronizzare i video con la musica o aggiungere sovrapposizioni di testo a foto e video sono solo alcuni dei motivi per il quale GoPro Quik è una delle migliori app di editing video per chiunque registri i propri video con una videocamera GoPro.

8. Magisto

Prezzo: i piani di abbonamento partono da $ 4,99 al mese

Compatibilità: basato sul Web

Magisto è una piattaforma online dedicata al social media marketing che aiuta le aziende a produrre e a distribuire contenuti visivi professionali. Questo editor video basato sul web si basa sull'intelligenza artificiale che analizza e modifica automaticamente i tuoi video; quindi devi solo caricare il filmato, selezionare lo stile di editing video e aggiungere una colonna sonora, e Magisto farà il resto. La piattaforma offre servizi di hosting e distribuzione di contenuti video multicanale nel caso in cui si desideri ospitare video sul proprio sito web. Gli esperti di marketing che usano Magisto per creare e condividere video sui social media hanno anche accesso alle metriche che mostrano loro quante visualizzazioni, clic o like hanno i loro post.

9. Adobe Premiere Clip

Prezzo: gratis, ma richiede un livello base di abbonamento a Creative Cloud

Compatibilità: iOS, Android

Modificare un video e condividerlo sui tuoi account di social media solo pochi istanti dopo la registrazione potrebbe essere importante in così tante situazioni diverse. Adobe Premiere Clip sembra essere la soluzione perfetta per tutti i tipi di eventi che desideri condividere con i tuoi follower sui social media in quanto offre l'opzione di modifica automatica e una serie di strumenti di editing video che ti consentono di regolare manualmente ogni impostazione. Ogni progetto che si avvia in Adobe Premiere Clip può essere successivamente aperto in Adobe Premiere Pro, Lightroom o Capture CC nel caso in cui si desideri disporre di strumenti di editing video più professionali mentre si lavora su un progetto.

10. Lumen5

Prezzo: gratis, i piani di abbonamento partono da $ 49 al mese

Compatibilità: basato sul Web

Puoi trasformare il post di blog in un video in soli tre semplici passi; il solo incollare il suo URL in Lumen5 e il suo editor AI genererà nuove scene in base alla quantità di testi che hai inserito. La piattaforma Lumen5 ti consente anche di accedere a enormi librerie di stock audio, foto e video, il che ti consente di realizzare video social anche se non hai i tuoi filmati. Tuttavia, devi scegliere un piano di abbonamento se desideri rimuovere la filigrana dai video creati con Lumen5 o se desideri esportare video con risoluzioni superiori a 480p. 

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori software di editing video economici per principianti e semi-professionisti; ne puoi scegliere uno tra i miglior software di editing video economico in base alle tue esigenze.

Come Scegliere il Miglior Software di Editing Video per Principianti?

Pianificare in anticipo è il passo fondamentale nel processo di creazione di un video in quanto devi sapere esattamente di cosa hai bisogno prima che inizi il processo. Una volta che sai cosa vuoi realizzare, dovresti acquisire quante più informazioni possibili su un software di editing video per sapere se l'editor video che stai prendendo in considerazione possa aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Il prezzo è un altro fattore che dovresti considerare in quanto non devi spendere molti soldi in software di editing video che s’impiega anni a padroneggiare se vuoi solo creare un video promozionale per la tua azienda.

Oltre alle funzionalità offerte da un'applicazione di editing video, dovresti anche provare a scoprire quanto sia intuitiva la sua interfaccia e quanto sei a tuo agio o efficiente mentre lavori a un progetto in un software di editing video. L'installazione di una versione di prova di un editor video potrebbe aiutarti a decidere se quell'editor sia la scelta giusta per te. Se non hai assolutamente precedenti esperienze di editing video, allora è meglio iniziare con una semplice app di editing video come iMovie o l'app Foto e poi passare a un editor video più avanzato una volta sviluppate le tue abilità di editing video. 

Download Versione WinDownload Versione Mac

Conclusione

Registrare video ad alta risoluzione non basta di certo per attirare l'attenzione di un vasto pubblico online. Ecco perché devi trovare un editor video che ti consenta di realizzare video accattivanti in un paio di minuti. Quale software di editing video utilizzerai per creare video sui social media nel 2020? Lascia un commento e condividi le tue opinioni con noi.

Provalo Ora