Final Cut Pro VS Adobe Premiere: qual è il migliore per i principianti?

Wondershare Editor Da Apr 07,2017 11:47 am

Alcuni dei migliori programmi di editing digitale di tipo non lineare disponibili nel mercato dei consumatori sono Final Cut Pro e Adobe Premiere. Gli esperti però dicono che è necessario avere una conoscenza approfondita per usarli e per entrambe le piattaforme forniscono delle guide ai principianti con i potenziali vantaggi e svantaggi in modo che possano scegliere consapevolmente il programma più adatto per una fase iniziale. In questo articolo, potrai avere informazioni dettagliate su questi due editor video per scegliere a cuor più leggero.

Confronto di base tra Final Cut Pro e Adobe Premier

Parametri Final Cut Pro Adobe Premiere
Livello conoscenza Professionale Professionale
Prezzo Pagamento unico: $300 da $20 a $50 al mese
Aggiornamenti Di solito manca di aggiornamenti regolari Abbonda in aggiornamenti regolari
Disponibilità Solo per Macintosh Macintosh e Windows
Applicazioni supportate Non ha bisogno di applicazioni Funziona con le applicazioni di supporto come Adobe After Effects
Velocità di Rendering Famoso per un rendering veloce Rendering molto lento
Stabilità E' considerato uno strumento molto stabile Soffre di crash occasionali
Effetti VFX Presenti (Modello Motion) Effetti VFX assenti
Rete E' possibile modificare le cose quando è offline Non supporta le modifiche offline
Applicazione Utilizzato per le piccole e medie imprese Usato nel commercio
Pro di Adobe Premiere Pro di Final Cut Pro
È ampiamente usato per i suoi tutorial e il supporto sempre disponibile Potenti mezzi organizzativi
Viene fornito con la funzione di monitoraggio avanzato per l'identificazione di oggetti Utilizza GPU classica
Compatibile con le applicazioni più popolari come Photoshop, Soundbooth, SpeedGrade ecc. Caratteristica di supporto completo e di alta qualità per pro-res
Lavora perfettamente su entrambe le piattaforme: OS X e Windows Grafica ed effetti in tempo reale
Possiede un acceleratore GPU per il Rendering su MAC Permette l'editing con multicamera
Editing con Multi camera Indipendente dal tipo di risoluzione
Modello basato sul Cloud Gestione avanzata della sincronizzazione del colore

Contro di Adobe Premiere:

Soffre di prestazioni instabili e lente quando gli utenti hanno bisogno di lavorare su piattaforme ad alta risoluzione come il 4K.

Contro di Final Cut Pro:

Questo strumento software funziona solo su OS X e soffre di poca compatibilità di base e di questioni di formato.

Qual è la scelta migliore per i principianti?

Le informazioni di cui sopra sono sufficienti per avere una conoscenza di base su entrambi questi programmi e ora è il momento di decidere quale ti si addice meglio. In realtà è difficile dire quale sia migliore perché entrambi hanno alcune specifiche uniche che possono fornire vantaggi da applicazione ad applicazione. Ti forniamo qualche altro dettaglio per scegliere:

Perché gli utenti dovrebbero scegliere Adobe Premiere?

Questo strumento software è costituito da tanti strumenti di editing video professionale e possiede una migliore integrazione con altri programmi utili, quindi gli utenti possono avere tutti i servizi in un'unica piattaforma. I registi professionali hanno osservato che Adobe Premiere è adatto per l'editing di video brevi per un servizio di commutazione veloce tra diverse piattaforme. Ma il problema si verifica con esigenze di editing su progetti enormi, perché pecca forse in poca organizzazione. Sarai felice di sapere che Premiere è un programma di tipo multi postazione di lavoro appositamente progettato che funziona perfettamente su Windows e Mac. Ci sono varie schede agganciabili disponibili sulla piattaforma Adobe che consentono di eseguire in maniera più veloce il lavoro. Per esigenze di editing di base, Adobe si avvale di tracce su struttura temporale avanzata che possono avere tracce separate per video e audio sulla timeline. Per gestire i file di progetto e le loro esigenze di movimentazione, vanno prima creati singolarmente i file e poi riorganizzati per tipo per i singoli progetti.

Perché Final Cut Pro è la scelta più efficace?

Non vi è alcun dubbio dire che Final Cut Pro abbia influenzato il mercato negli ultimi anni grazie alle sue funzionalità avanzate e alla sua potenza. Essendo un vero e proprio concorrente per Adobe Premiere, Final Cut Pro serve presenta la caratteristica più interessante in cui Adobe Premiere manca, che è la velocità. Final Cut Pro è in realtà una più veloce e agevole piattaforma per tutte le esigenze di editing video e si avvale di database ben progettati per tenere traccia delle informazioni importanti in tempo reale. E' possibile fare uso di collezioni intelligenti, parole chiave e rating per una facile organizzazione di tutti i file multimediali, nonché dei metadati. Una delle maggiori differenze tra Adobe Premiere e Final Cut Pro è che la struttura avanzata che permette la divisione in due parti denominate progetti ed eventi per le fonti editabili. Al fine di scambiare dati con alcune applicazioni esterne dalla piattaforma di Final Cut Pro, abbiamo bisogno di fare uso di FCPXML. Questo strumento software estende ulteriormente il supporto verso AAF, OMF, EDL e XML ecc e si può anche accedere ai suoi tutorial on-line per una facile comprensione dei termini.

E per finire:

Nel caso in cui tu stia sviluppando un video in risoluzione 1080p, allora sarà difficile trovare alcuna differenza tra le prestazioni di questi due software, in quanto lavoreranno al meglio con la sincronizzazione veloce, il funzionamento in tempo reale, filmati multicam e funzionamento senza transcodifica. Ma d'altra parte, quando abbiamo a che fare con l'esportazione, il rendering e le esigenze di stabilizzazione, FCP è uno dei migliori strumenti consigliati. I risultati ottenuti sono sempre apprezzabili su FCP rispetto ad Adobe, ma siamo sicuri che nel tempo Adobe Premiere supererà i suoi limiti.

La migliore alternativa:

Per coloro che sono alla ricerca di un altro strumento potenzialmente in grado di modificare i video in modo efficace con la compatibilità su Mac e Windows, Wondershare Filmora è una delle migliori opzioni. Questo strumento è un software all-in-one per i servizi di editing video in cui gli utenti possono facilmente unire i loro file per creare qualcosa di meraviglioso con effetti classici, transizioni e titoli animati. Fornisce il supporto verso tutti i formati di file più diffusi e possiede tutte le caratteristiche di qualità di FCP e Adobe Premiere.

Download Win Version Download Mac Version

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Suggerimenti per l'editing di video in Final Cut Pro
1. Video Editing Tool per PC
2. Tutorial per imparare lo splitting
3. Trova i piani di sconto FCP
4. Realizzare il time-lapse
5. Migliore Alternativa di FCP
6. 30 Tutorial su FCP
7. La grande differenza tra iMovie e FCP
8. Imparare il crop
9. 3 Tutorials per la color correction
10. Cos'è FCP per Mac?
11. FCP è solo per Mac?
Altri consigli: Il Miglior Video Editor per Mac