FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Dividere, Regolare, Silenziare e Scollegare l'Audio

Filmora9 (la versione più recente di Filmora) comprende strumenti e opzioni per la modifica e il montaggio dei contenuti audio. Leggendo questa guida, imparerai come:

1. Aggiungere Musica di Sottofondo

L'aggiunta di musica di sottofondo può modificare radicalmente il tono di un video. Filmora9 mette a disposizione una raccolta musicale con contenuti royalty-free accessibili direttamente dal programma. Non manca la possibilità di importare file audio propri, naturalmente.

Ci sono due modi per aggiungere musica di sottofondo ai video:

Nota Bene: la musica e gli effetti sonori integrati di Filmora9 sono per uso personale e rigorosamente NON COMMERCIALE. Clicca qui per maggiori informazioni >>

Importare Musica dal Computer: Filmora9 permette di selezionare e importare file audio salvati sul computer.

Clicca sul pulsante importazione musica, posto in alto nel pannello della Libreria Multimediale e sfoglia le cartelle locali del tuo computer. Trova la canzone o l'audio che vuoi aggiungere, selezionalo e importalo nella Libreria Multimediale. Se preferisci, puoi anche trascinare i file direttamente nella Libreria Multimediale. Una volta nella Libreria Multimediali, i file audio possono essere trascinati su una Traccia Audio della Timeline.

Usare la Musica di Filmora9: seleziona una canzone qualsiasi dalla raccolta audio royalty-free di Filmora e utilizzala liberamente e gratuitamente nei tuoi progetti. La raccolta audio comprende 50 canzoni divise in cinque categorie: Young & Bright, Tender, Sentimental, Rock, Folk ed Electronic. Sono inoltre presenti diversi effetti sonori nella sezione Effetti Sonori.

selezione tema musicale -Filmora 9

Il programma offre due modalità per aggiungere la musica nella raccolta audio ai video:

  • 1.Seleziona una canzone, cliccaci su col tasto destro e seleziona Applica.
  • 2.Trascina la canzone sulla Timeline.

Dopo aver aggiunto la musica, cliccaci su per due volte per accedere alla finestra Audio, tramite la quale potrai regolare volume e tonalità e applicare gli effetti di dissolvenza in entrata e in uscita.

Nota Bene: puoi aggiungere fino a un massimo di 100 tracce musicali.

2. Rilevazione dei Beat

Fare in modo che le immagini scorrano a ritmo di musica è un'ottima tecnica per rendere i video più dinamici. Filmora9 è dotato dello strumento Rilevazione Beat, che contrassegna automaticamente i beat dei contenuti audio, facilitando il montaggio a ritmo. Ecco come usare questa funzione:

Come Creare Indicatori con Rilevazione Beat

    • Clicca con il tasto destro sul contenuto musicale dal pannello della Libreria Multimediale (può trattarsi di un file importato o di un contenuto integrato nel programma) e seleziona Rilevazione Beat. Filmora9 analizzerà l'audio, generando automaticamente degli indicatori per i beat, che appariranno sulla traccia non appena sarà stata posizionata sulla Timeline.

funzione rilevazione beat - Filmora 9

Nota Bene: Quando utilizzi Rilevazione Beat per la prima volta, Filmora9 avrà bisogno di installare un plugin. L'operazione potrebbe richiedere qualche minuto. In seguito all'installazione e al termine del rilevamento, comparirà l'icona Beat in basso a sinistra della miniatura del contenuto audio, come mostrato in basso:

rilevazione beat completata - Filmora9

    • Trascina il file musicale su una traccia audio della Timeline per vedere comparire gli indicatori dei Beat, come mostrato nell'immagine qui sotto:

indicatori di beat - Filmora9

Per impostazione predefinita, Filmora9 mostra indicatori rossi ogni quattro beat, ma è possibile personalizzare questo parametro. Clicca con il tasto destro sul file musicale dalla Libreria Multimediale e seleziona Opzioni Beat per accedere al pannello di configurazione della funzione Rilevazione Beat. Potrai modificare la frequenza di evidenziazione dei Beat, impostare un offset per l'evidenziazione e togliere la spunta dall'opzione Contrassegna solo i beat evidenziati, per visualizzare indicatori per ogni singolo beat.

indicatore beat evidenziati - Filmora9

    • Per aggiungere altri indicatori, posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto in cui vuoi inserirne uno e clicca sull'icona Indicatore nella barra degli strumenti, oppure premi il tasto M della tastiera.
    • Per rimuovere un indicatore di beat, cliccaci su e premi il tasto Canc sulla tastiera. In alternativa, clicca con il tasto destro sull'Indicatore e seleziona Elimina, oppure seleziona Elimina Tutti gli Indicatori per eliminare tutti gli indicatori.

modifica indicatori - Filmora9

  • Adesso puoi trascinare foto e video sulle tracce video della Timeline per abbinarli al ritmo musicale. Se vuoi rendere i tuoi video ancora più emozionanti e coinvolgenti, consigliamo di aggiungere anche transizioni che vadano a tempo con la musica.

3. Dividere l'Audio

Sposta l'indicatore di riproduzione sul punto in cui vuoi dividere l'audio, quindi cliccaci su con il tasto destro e seleziona "Dividi", oppure clicca sul pulsante Dividi collocato sulla barra degli strumenti.

4. Regolare l'Audio

Per apportare modifiche all'audio, clicca due volte sulla clip da alterare per aprire il pannello contenente gli slider per il volume e il tono. Dalla stessa schermata è possibile applicare gli effetti Dissolvenza in Entrata/Uscita e regolarne la durata.

Un altro strumento compreso nel pannello di impostazione dell'audio è Rimozione Rumore, che permette di eliminare il rumore di sottofondo dalle clip audio.

Per un'esperienza di modifica dell'audio più avanzata, clicca sul pulsante Personalizza accanto all'opzione Equalizzatore Audio. Potrai scegliere uno dei preset disponibili oppure configurare manualmente le impostazioni.

Ascolta il risultato e, se non sei soddisfatto/a, puoi sempre cliccare su Ripristina per ricominciare.

montaggio audio - Filmora 9

5. Silenziare le Clip Video

Per silenziare l'audio contenuto in un video, clicca con il tasto destro sulla clip video e seleziona l'opzione Silenzia.

Silenzia video clip - Filmora9

6. Scollegare l'Audio dai Video

Scollegare l'audio da un video:

  • Per scollegare l'audio da una clip video, aggiungi il video alla Timeline, cliccaci su con il tasto destro e seleziona la voce Scollega Audio

opzione tono

  • L'audio separato verrà posizionato automaticamente sulla Traccia Audio. Potrai quindi scegliere se modificarlo o eliminarlo, senza che l'operazione influisca minimamente sul video a cui era connesso.

separare un video

Scollegare l'audio da più video:

  • La prima cosa da fare per scollegare l'audio da più video consiste nel selezionare tutti i video interessati.

selezione dei video

  • Fatto ciò, clicca col tasto destro e seleziona Scollega Audio.

separare video

  • La componente audio dei video verrà separata e spostata su una Traccia Audio.

separare video multipli

7. Sostituire l'Audio Originale di un Video

Per rimuovere l'audio originale di un video e sostituirlo con un altro, segui la procedura in basso:

Dopo aver aggiunto il video alla Timeline, cliccaci su con il tasto destro e seleziona Scollega Audio. L'audio verrà separato dal video e posizionato sulla Traccia Audio.

Importa il nuovo file audio dal computer oppure dalla Raccolta Audio di Filmora e trascinalo su una Traccia Audio. Se il nuovo audio consiste di una versione di quello originale in qualità superiore, trascinalo su una traccia collocata in basso all'audio separato e assicurati che le forme d'onda risultino sincronizzate. Fatto ciò, seleziona l'audio separato e clicca su Elimina.

8. Aggiungere Voce Fuori Campo

Per aggiungere voce fuori campo, apri il pannello Libreria Multimediale e clicca su Registra Voce Fuori Campo dal menu Registra. Si aprirà la finestra Registra Audio.

registrazione voce fuori campo - Filmora9

Clicca su inizio registrazione per far partire un conto alla rovescia di 3 secondi prima dell'avvio dell'acquisizione. Conclusa la registrazione, clicca interruzione registrazione. La clip contenente la voce fuori campo verrà aggiunta automaticamente alla Timeline.

registrazione voce fuori campo - Filmora

Se desideri registrare un altro file con voce fuori campo, lascia la finestra Registra Audio aperta, sposta l'indicatore di riproduzione su una nuova posizione e clicca nuovamente su start recording a voiceover per registrare.

Suggerimento: Per rimuovere la voce fuori campo aggiunta alla Timeline, cliccaci su col tasto destro e seleziona Elimina.

9. Ritagliare le Clip Audio

Le clip audio si ritagliano allo stesso modo di quelle video. Clicca qui per scoprire come.

10. Gestire le Tracce

Aggiungere Nuove Tracce

Per aggiungere una nuova traccia audio o video, clicca sul pulsante Più posto in alto a sinistra della Timeline e seleziona Aggiungi Traccia Video o Aggiungi Traccia Audio. La traccia verrà aggiunta istantaneamente.

gestione tracce -  Filmora

Per aggiungere più tracce contemporaneamente, clicca su Apri Gestore Traccia e digita il numero di tracce da aggiungere. Dal pannello Gestore Traccia potrai anche personalizzare la posizione delle nuove tracce (scegliendo, per esempio, se posizionarle sopra o sotto alle tracce esistenti).

gestione tracce - Filmora 9

Eliminare Tracce Vuote

Per eliminare le tracce audio e video vuote, clicca sul pulsante Più posto in alto a sinistra della Timeline e seleziona Elimina Tracce Vuote. Tutte le tracce senza contenuti audio o video verranno eliminate.

Regolare l'Altezza delle Tracce

Clicca sul pulsante Più posto in alto a sinistra della Timeline e seleziona Piccola, Normale o Grande dal menu Regola Altezza Traccia.

modifica delle tracce - Filmora

11. Regolare il Volume dell'Audio

Filmora9 offre diverse modalità per regolare il volume dell'audio:

Per regolare il volume dal pannello Audio: dopo aver trascinato l'audio sulla Timeline, cliccaci su per due volte per accedere al pannello di impostazione Audio.

Trascina lo slider del volume su e giù per regolarlo liberamente.

Per regolare il volume dalla Timeline: sposta il cursore sulla banda di volume della clip audio per vederlo trasformarsi in un'icona a forma di mano gestione volume - Filmora 9 .

Trascina verso l'alto per incrementare il volume e verso il basso per ridurlo.

Per regolare il bilanciamento destra/sinistra, immetti un valore numerico oppure trascina la manopola del Bilanciamento. Un valore numerico di 0 indica il bilanciamento dell'audio, -100 indica uno sbilanciamento sulla sinistra e 100 indica uno sbilanciamento sulla destra.

modifica del volume - Filmora 9

Se hai bisogno di abbassare o ridurre il volume durante la riproduzione delle clip, puoi usare i fotogrammi chiave.

Per aggiungere un fotogramma chiave, vai sulla Timeline e posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto di inizio dell'alterazione del volume.

Clicca due volte sulla clip audio per aprire il pannello delle impostazioni Audio e clicca su Fotogramma Chiave.

modifica del volume - Filmora 9

Sposta l'indicatore di riproduzione nel punto di fine dell'alterazione del volume e clicca nuovamente sul pulsante Fotogramma Chiave. A questo punto potrai gestire l'inviluppo del volume (la linea tra i punti dei due fotogrammi chiave) per regolare il volume in quella particolare sezione della clip.

fotogrammi chiave - Filmora 9

12. Dissolvenza in Entrata/Uscita

Dopo aver aggiunto l'audio alla Timeline, cliccaci su per due volte per accedere al pannello di impostazione Audio.

dissolvenza in entrata e uscita -  Filmora9

Per impostare gli effetti di dissolvenza in entrata/uscita, trascina gli slider o digita la quantità di secondi per la durata.

In alternativa, puoi usare i pulsanti di dissolvenza posti alle estremità destra e sinistra della traccia audio per aggiungere rapidamente l'effetto.

Per applicare la dissolvenza in entrata, trascina l'apposito slider verso destra.

Per applicare la dissolvenza in uscita, invece, trascina lo slider della dissolvenza in uscita verso sinistra.

Maggiore il trascinamento, più a lungo durerà l'effetto.

13. Regolare la Velocità dell'Audio

La velocità dell'audio può essere regolata in modo simile al volume:

Clicca con il tasto destro sul contenuto audio e seleziona Velocità e Durata.

In alternativa, seleziona la clip audio sulla Timeline e clicca sul pulsante di Velocità posto sulla barra degli strumenti.

14. Rimuovere il Rumore di Fondo

Ecco come fare per rimuovere il rumore di sottofondo nell'audio registrato:

Clicca due volte su una clip audio sulla Timeline per accedere al pannello di impostazione dell'Audio.

Spunta la casella accanto alla voce Rimuovi il rumore di fondo.

Trascina lo slider sul livello di riduzione (Debole, Medio, Forte) desiderato.

Rimuovere il Rumore di Fondo - Filmora 9

Per rimuovere il rumore di fondo da un video, cliccaci su per due volte per accedere al pannello di impostazione dei Video, quindi clicca sulla scheda Audio e segui le istruzioni esposte in alto.

Rimuovere il Rumore di Fondo - Filmora 9

Nota Bene: la funzione Rimozione Rumore permette di rimuovere rumori come quelli del vento, di computer o apparecchiature elettroniche, e altre tipologie di suono ripetuto.

15. Usare l'Equalizzatore Audio (EQ)

L'Equalizzatore Audio (EQ) permette di incrementare o ridurre l'intensità di una frequenza audio (per esempio i bassi o gli acuti). Ecco come usare questa funzione:

Clicca per due volte su una clip audio o video posizionata sulla Timeline e accedi alle impostazioni Audio.

Clicca sul menu a discesa Equalizzatore per scegliere una delle opzioni disponibili, che comprendono Predefinito, Classico, Bassi Profondi, Sparkle, Pop, Rock' n' Roll, Soft, Techno, Hard Rock, Ska, Country, Acustico, Folk, Blues e Personalizza. In alternativa, clicca sul pulsante Personalizza per accedere alla finestra Personalizza Equalizzatore e regolare i guadagni trascinando su e giù i comodi slider.

equalizzatore audio - filmora9

Clicca su OK per salvare le impostazioni.

16. Usare il Mixer Audio

Il Mixer Audio può essere utilizzato per mettere a punto l'audio dei progetti. Per usare il Mixer Audio, fai quanto segue:

Clicca sul pulsante  audio-mixer nella barra degli strumenti per accedere al pannello Mixer Audio.

Trascina la manopola di controllo del Bilanciamento per spostare il suono da sinistra a destra e viceversa. Le modifiche possono essere visualizzate nel Pannello di Controllo sulla destra.

Sono presenti due diverse modalità: Stereo e Surround. la modalità Surround permette di spostarsi da sinistra a destra e da avanti a dietro, garantendo pieno controllo sulla posizione dell'audio.

audio surround - Filmora 9

La modalità Stereo, invece, permette di spostare l'audio solo verso sinistra o destra.

 audio stereo - Filmora 9

La sezione Master permette di incrementare o ridurre il volume Master interagendo con l'apposito controllo. Per ascoltare le modifiche, clicca sul pulsante Riproduci.

Clicca su OK per salvare le impostazioni.