Come Creare l'Effetto Glitch in iMovie?

May 27, 2021• Proven solutions

Rendere i tuoi video un po’ più divertenti e visivamente dinamici richiede un po’ di creatività in più. Gli effetti glitch offrono l’opportunità perfetta di fare proprio questo, ma bisogna cercare di trovare un contesto perfetto nel quale usare questo tipo di effetti, perché non sono una scelta perfetta per ogni tipo di video che si condivide on-line. Per rendere le cose ancora migliori, gli effetti glitch si possono creare con tutte le applicazioni di video editing che offrono solo strumenti base di video editing, quindi non devi neppure acquistare un video editor professionali per poter aggiungere gli effetti glitch ai tuoi video. Ecco perché in questo articolo andremo a mostrarti qualche metodo diverso per creare gli effetti glitch su imovie. Quindi, andiamo a iniziare.

Come Creare Effetti Glitch in iMovie?

Gli effetti glitch si possono creare tramite una combinazione di suoni e riprese breve, che durano solo pochi secondi. La cosa più importante è avere le riprese che si possono usare precarie questo effetto dato che iMovie non presenta alcun filtro preimpostata da applicare su videoclip per creare un glitch. 

Usa la Migliore Alternativa a iMovie: Fimora9 per Aggiungere Glitch

Nel caso tu voglia aggiungere un glitch al tuo video rapidamente, meglio considerare di usare un’alternativa come app di video editing per computer Mac, come Fimora9 che ti permette di aggiungere glitch alla tua riprese entro pochi secondi. Tutto quel che devi fare dopo aver installato la versione Mac di Fimora9 sul tuo computer è creare un nuovo progetto. Poi devi procedere e importare tutti i file video e audio che vuoi usare il progetto facendo clic sul menu a tendina Importa nel Pannello Media e selezionare l’opzione Importa File Media.

Download Win VersionDownload Mac Version

Aggiungi i videoclip che vuoi per i glitch alla linea temporale e poi usa lo strumento Split per rimuovere tutte le parti del video che non vuoi usare nel montaggio finale. Una volta completato questo incarico, puoi procedere per cliccare sulla scheda Effetti e digitare la parola glitch nella barra di ricerca situata nell’angolo in alto a destra della scheda.

Puoi quindi selezionare uno degli effetti disponibili e aggiungerli alla traccia direttamente sopra i videoclip che è già sulla temporale. Trascina uno dei capi dell’effetto glitch che hai selezionato per poter impostare la durata e poi procedi ad aggiungere l’effetto sonoro che complimenta il glitch sulla traccia audio della linea temporale.

Crea Effetti Glitch Usando le Tecniche di Video Editing Base di iMovie

Coloro di voi che hanno il set base di abilità di video editing possono creare gli effetti glitch in iMovie senza sforzo. Anche se questa iconica app di video editing per computer Mac non presenta un effetto glitch preimpostata, offre tantissimi effetti e strumenti che si possono usare per creare una glitch nel tuo video.

La prima cosa che devi fare è piazzare i videoclip al quale puoi aggiungere un glitch alla linea temporale, e puoi duplicare quel clip utilizzando le scorciatoie da tastiera. Posiziona la copia del video originale direttamente sopra di esso, crea una serie di tagli nelle posizioni dove vuoi che compaiano i glitch nel video e crea una separazione di uno o due secondi fra i tagli. Inoltre, puoi anche usare la tua fotocamera per registrare un video granuloso monocromatico, che puoi importare in iMovie e piazzare sulla temporale. Una volta piazzato il video granuloso sulla mia temporale, poi posizionarlo nella posizione desiderata sopra il tipo originale. Una volta fatto, basta cliccare sulle Impostazioni Sovrapposizione Video e selezionare la icona Split Screen icona Split Screen .

Dopo aver fatto i tagli nella copia del videoclip originali, assicurati di eliminare tutte le parti di esso che non vuoi usare. Fai clic sullo strumento ritaglio e posiziona il rettangolo sulla porzione di ripresa che vuoi mantenere. iMovie andrà a zoomare sull’area particolare della ripresa, e procedere a ridurre il valore di opacità quel tanto che basta perché il video in sovrapposizione diventi leggermente trasparente. Fai clic sull’icona Filtro Clip per iniziare a navigare attraverso la collezione filtri di iMovie. Cerca un filtro che consenta di far sì che i colori di video appaiono artificiali per poter dare enfasi a glitch. Quale filtro sceglierai dipende dallo stile visivo del Glitch che cerchi di creare, quindi non esitare a esperimentare e prova opzioni diverse.

Aggiungere effetti sonori alla traccia audio renderà l’effetto glitch più realistico, puoi registrare un rumore statico e altri tipi di effetti audio glitch tu stesso oppure puoi scaricare dai siti Web che offrono riprese gratuite. Posizionare l’effetto sonoro del glitch perfettamente in modo che corrisponda al glitch visivo è essenziale se vuoi che l’effetto si realistico.

Scarica un Overlay Glitch e usalo nel tuo progetto iMovie

Oltre a manipolare la ripresa che è registrato da solo che ora puoi anche scaricare un video glitch sovrapposto da YouTube e usarlo sul tuo progetto. Basta andare su YouTube e digitare glitch overlay nella barra di ricerca, e selezionare il video che ti piace di più. Salva il video sul tuo computer e importalo su iMovie. Tieni presente che dovrai usare un downloader video per il tubo per salvare i file sul tuo computer.

Aggiungi il video che vuoi rendere glitch alla linea temporale e fai dei tagli nelle posizioni dove vuoi che compaia il glitch. Dovresti quindi posizionare il glitch overlay sui tagli, accertandoti che il file video venga selezionato, fai clic sulle Impostazioni Video Overlay e seleziona lafunzione Schermo Verde/Blu. Opzionalmente, puoi anche aggiungere un effetto sonoro che renderà più efficace il glitch creato. 

Potrebbe piacerti anche: Come Aggiungere Testo con iMovie su Mac e iPhone >>

Conclusione

Creare un glitch in un video è un processo relativamente semplice che richiede solo una quantità moderata di esperienza nell’editing video. Chiunque può creare questo effetto visivo su iMovie per conto proprio, ma tieni presente che le riprese che usi devono essere convincenti perché altrimenti risultati saranno deludenti. Coloro di voi che vogliono creare effetti glitch in pochi clic possono provare a installare la versione Mac di Fimora9 che offre diversi effetti glitch che si possono applicare facilmente ai video. Qual è il tuo metodo preferito per creare glitch sui computer Mac? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.