FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Creare un Trailer Cinematografico con iMovie

Jun 04, 2021• Proven solutions

La produzione cinematografica professionale usa i trailer per pubblicizzare i prossimi progetti e aumentare l’interesse del pubblico in quel film. YouTuber e film-maker condividono i propri video on-line e anche loro usano questa tecnica promozionale per raggiungere il pubblico di riferimento.

Questo è il motivo per cui quasi tutti i software di video editing offrono un modo per creare un trailer per un film, non importa quanto sia lungo o breve. Sin dall’uscita di iMovie 11, questo video editor per Mac OS e dispositivi iOS offre i modelli per trailer che semplificano il processo di creazione di un trailer. Si possono usare questi modelli per trailer per promuovere il prossimo progetto o semplicemente per divertirsi con gli amici. Quindi, in questo articolo, vi mostreremo come realizzare un trailer cinematografico con iMovie.

Come Creare un Trailer Cinematografico con iMovie su Macbook?

La parte più importante del processo di creazione dei trailer cinematografico è la selezione delle riprese, dato che non vuoi che il trailer riveli troppo del progetto a cui stai lavorando. D’altra parte, il trailer deve mostrare di cosa parla il film, che significa che devi includere almeno parte dei punti forti del progetto nel trailer.

Creare un nuovo trailer con iMovie non è difficile, dato che devi soltanto scegliere un template e aggiungerci le riprese. Ecco come realizzare un trailer film con iMovie in pochi semplici passi.

1. Scegli il template trailer giusto

Dopo aver lanciato iMovie, fai clic sul pulsante Progetti che si trova vicino all’opzione Media nella parte superiore dello schermo. Una volta aperta la finestra Progetti, potrai vedere tutti i progetti creati in iMovie, vicino vedrai l’icona Più. Basta farci clic e selezionare l’opzione Trailer dal menu a tendina.

Puoi quindi iniziare navigare la collezione di template trailer di iMovie, e quando trovi quello che si adatta meglio al progetto a cui stai lavorando, devi farci clic sopra per selezionarlo. Dopodiché, devi cliccare sul pulsante Crea che si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo.

2. Personalizza il Template Trailer

Il template trailer si carica non appena fai clic sul pulsante crea e verrai portato alla finestra progetto. Nella parte inferiore dello schermo, vedrai le schede Outline, Storyline e Shot List, e dovresti per primo cliccare sulla scheda Outline per inserire le informazioni sul progetto. Aggiungere un titolo per i film, i crediti o il nome dello studio potrà far apparire più professionale il tuo trailer. Tieni presente che il testo qui inserito verrà visualizzato in tutto il trailer, quindi evita di fare errori di battitura o di aggiungere informazioni imprecise in ciascuna delle sezioni disponibili.

La scheda Storyline è dove aggiungi tutti gli asset media, come testo, immagine o file video che vuoi includere nel trailer. Se desideri importare foto nel progetto, devi fare clic sulla scheda My Media, poi selezionare l’opzione foto dal menu librerie. Dopo aver guadagnato accesso all’album nel quale vengono conservate le foto, puoi trascinarle nella posizione desiderata nella scheda Storyboard.

La scheda Shot List mostra quali tipi di riprese devono essere aggiunte al template, che ti permette di sapere esattamente quanti paesaggi, primi piani o medi piani saranno nel tuo trailer. Inoltre, puoi aggiungere risorse media direttamente alla scheda Shot List e queste appariranno nella sezione Storyboard del template trailer.

3. Anteprima dei risultati

Una volta terminato di aggiungere e disporre le riprese devi fare clic sul pulsante Play che si trova sotto la finestra Anteprima. IMovie ti permette anche di visualizzare l’anteprima solo di una sezione particolare del trailer che hai creato facendo clic su vari thumbnail che vengono visualizzati nella scheda Storyboard e poi facendo clic sul pulsante Play.

Come Creare un trailer cinematografico con iMovie su un iPad o iPhone?

Creare un trailer cinematografico con iMovie su un iPad o iPhone è molto simile al processo che abbiamo appena descritto. Quindi, dopo aver lanciato la app, devi accertarti di essere nella scheda Progetti,e poi cliccare sull’icona Più.

La app ti chiederà quindi di creare un film o un trailer, quindi devi fare clic sull’opzione Trailer. La app iMovie ti permette di scegliere fra 14 template trailer diversi, puoi fare clic sul pulsante play visualizzato su ciascun template che vuoi visualizzare in anteprima. Basta fare clic sul template trailer che vuoi usare per selezionarlo, e poi fare clic sul pulsante Crea nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Una volta caricato il modello, potrai vedere le schede Outline e Storyboard, e fai clic sulla scheda Outline per aggiungere il testo che verrà incluso nel trailer. Una volta fatto passa alla scheda Storyboard, tocca su una thumbnail e naviga sul rullino fotografico del dispositivo. Puoi quindi selezionare il videoclip con la foto che desideri aggiungere al template del trailer. Tocca sul pulsante play se vuoi vedere in anteprima di una clip e impostare un punto di partenza oppure clicca sull’icona più per posiziona un videoclip nella thumbnail selezionata.

Puoi anche toccare i riquadri di testo blu che sono situati fra le file di thumbnail se vuoi aggiungere del testo al trailer che stai creando. Dopo aver terminato di aggiungere le riprese e di inserire il testo, devi toccare il pulsante play per visualizzare l’anteprima del trailer e poi toccare Fatto se non vuoi apportare modifiche aggiuntive.

Questo ti riporterà alla finestra Progetti, dove devi toccare l’icona Condividi, localizzare il pulsante Salva Video, poi procedere a scegliere la risoluzione con cui andrai a salvare il trailer e iMovie esporterà il file da te creato.

Domande più frequenti sui Trailer Cinematografici

Cos’è un trailer cinematografico?

Tradizionalmente un trailer cinematografico è una forma di pubblicità che viene comunemente riprodotta nei cinema o in televisione, e negli anni recenti su Internet. I trailer mostrano i punti forti di un film breve o normale con lo scopo di informare il pubblico di nuovo film in uscita e fornire informazioni sulla data di uscita del film..

Qual è la Differenza fra i Progetti Film e Trailer su iMovie?

IMovie permette agli utenti di creare progetti film e trailer. I progetti film offrono più libertà creativa dato che non limitano la durata di ciascuna clip. I progetti trailer, d’altro canto, hanno delle durate, transizioni e tracce sonore preimpostati.

Come si cambia il testo e la musica di default nei trailer iMovie?

Dopo aver personalizzato un trailer film, bisogna fare clic sul menu file e selezionare l’opzione converti in progetto, cosa che di rimando andrà a trasformare un progetto trailer in un normale progetto film. Dopodiché, si può alterare il testo nei crediti finali o creare una nuova colonna sonora per il trailer.

Se hai creato un trailer su un iPad o un iPhone, devi importarlo nel video editor della app, mettere in muto il suono originale e poi aggiungere la canzone che vuoi usare come colonna sonora alla traccia audio di iMovie.

Conclusione

Realizzare trailer con iMovie è facile anche se non si ha alcuna esperienza precedente di video editing. I risultati che otterrai le prime volte potranno essere un po’ deludenti, ma non farti scoraggiare. Continua a provare fino a che il trailer non viene fuori proprio come lo vuoi. Hai mai provato a creare un trailer con iMovie? Se sì, lascia un commento e condividi la tua esperienza con noi.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.