Facebook Slideshow Maker: Come Creare uno Slideshow su Facebook

Jan 08, 2021• Proven solutions

Con gli Slideshow Facebook sempre più popolari sui social media, sicuramente non vorrai perdere l'occasione di creare una presentazione accattivante sul più grande social network che ci sia, Facebook. Potresti aver caricato molte foto su Facebook, ma devono essere visualizzate singolarmente. Non pensi che sia molto noioso per amici e familiari dover visualizzare le foto una per una cliccanto sul pulsante Precedente / Successivo? Creare uno slideshow può risolvere il problema.

Quindi questo articolo riguarda principalmente come creare una presentazione fotografica su Facebook. Con un Facebook Slideshow Maker come Wondershare Filmora9, imparerai come creare degli slideshow incredibili

Parte 1: Facebook Slideshow Maker Consigliato: Filmora9 Business

L'ultima versione dell'editor video di Filmora offre molta musica royalty free nella libreria audio, puoi scegliere tra diversi stili tra cui Electronic, Folk, Rock, Tender & Sentimental, Young & Bright. Inoltre, puoi aggiungere effetti sonori appositamente progettati per le presentazioni fotografiche su Facebook.

Filmora9 ti consente di creare video con proporzioni diverse, ad esempio 16: 9, 9:16, 1: 1 e 4: 3, ma puoi anche personalizzare le proporzioni in base alle impostazioni desiderate in base agli usi della presentazione. Puoi fare video quadrati su Filmora9.

La parte migliore dell'utilizzo di Filmora9 per la creazione di slideshow su Facebook è che puoi aggiungere tante foto e immagini (mentre con lo slideshow maker di Facebook puoi aggiungere solo da 3 a 10 foto).

Puoi aggiungere anche transizioni alla presentazione  Filmora9 Business include oltre 100 transizioni tra cui dissolvenza in apertura/chiusura, barra, cubi e altro. Scaricalo ora e provalo (gratis)!

Download Win Version Download Mac Version

Sotto troverai una semplice guida che spiega come fare uno Slideshow su Facebook con la musica sul video editor Filmora9.

Step 1: Importa le foto sullo slidershow maker

Scarica e avvia Filmora9, fai clic su Nuovo progetto per creare un nuovo progetto di presentazione. Vai alle Impostazioni del progetto nel menu File per impostare inizialmente le proporzioni e la risoluzione. Importa tutte le foto per la presentazione fotograficanella libreria multimediale, quindi trascinale sulla traccia video e posizionale in ordine.

Filmora 9 Project Settings to make facebook slideshow

Step 2: Edita lo slideshow con musica/transizioni/testo

Ora puoi aggiungere musica e effetti sonori integrati dalla scheda Audio oppure puoi aggiungere i tuoi file musicali al catalogo multimediale e trascinarli sulla traccia audio nella timeline. Per riprodurre la presentazione in modo più fluido, ti consigliamo di aggiungere alcune transizioni tra le foto. Con Filmora9, puoi aggiungere una transizione specifica alle clip selezionate o aggiungere transizioni alle clip selezionate in modo casuale e persino a tutte le clip. Poiché il video di Facebook viene riprodotto disattivato per impostazione predefinita, si consiglia di aggiungere anche aggiungere un titolo & testo alla presentazione fotografica.

 Filmora 9 Add Text

Step 3: Esporta il video

Naturalmente, puoi anche aggiungere sovrapposizioni, filtri ed elementi alla presentazione fotografica in base alle tue esigenze. Dopo tutte queste modifiche, fai clic su Esporta per salvare il video nei formati di presentazione di Facebook più diffusi come mp4, mov ecc. In alternativa, puoi anche caricare video su YouTube direttamente se necessario.

Per informazioni dettagliate su come modificare i video in Filmora9, puoi consultare la nostra super guida per editare i video.

Download Win Version Download Mac Version


Parte 2: Come fare uno Slideshow sulla Pagina Facebook Online

Puoi creare una presentazione fotografica anche sulla homepage di Facebook. È progettato per le persone che vogliono realizzare presentazioni eccellenti su dispositivi mobili e desktop. I passaggi non sono difficili, ma le funzionalità sono limitate in quanto è uno strumento online. Ora diamo un'occhiata a come creare una presentazione su Facebook.

Cose che dovresti sapere prima di creare uno slideshow su Facebook

1. Qualità dell'immagine: Si consiglia di utilizzare foto di alta qualità per creare una presentazione. La dimensione minima dell'immagine è 1280 x 720 pixel. È inoltre necessario utilizzare le stesse proporzioni su tutte le immagini altrimenti la presentazione sarà il numero predefinito 1:1.

2. Licenza Musicale: Devi fare attenzione al Copyright su Facebook. Se vuoi usare musica nella tua presentazione fotografica, dovresti cercare musica royalty free per evitare problemi legali. Oppure puoi comprare audio che rientra nel tuo budget. 

Step 1: Clicca su Condividi una foto o un video 

Apri Facebook per accedere. Vai alla pagina iniziale e fai clic su Condividi una foto o un video. Da lì, puoi scegliere Crea una presentazione. Ora fai clic su Aggiungi foto per importare le foto. Le immagini selezionate appariranno sotto la finestra.

Nota: Puoi importare al massimo 10 immagini. 

import iamges to slideshow editor

Step 2: Modifica proporzioni

Devi scegliere le giuste proporzioni per la presentazione di Facebook. È possibile selezionare le proporzioni 1:1, 16:9, 2:3. Se vuoi fare un video quadrato, basta scegliere 1: 1. Se ti piacciono i video orizzontali, scegli 16:9. È inoltre possibile utilizzare le proporzioni della prima immagine per decidere le proporzioni di quelle rimanenti.

 

edit slideshow aspect ratioon facebook

Step 3: Cambia la durata delle immagini

L'intera durata non può essere superiore a 15 secondi, quindi non è consigliabile importare molte immagini. Per ogni immagine, puoi scegliere 0,5, 1, 2, 3, 4 e 5 secondi.

 

change facebook slideshow duration

Step 4: Aggiungi transizioni allo slideshow di Facebook

Puoi scegliere Nessuno o Dissolvenza per aggiungere la transizione. Se si desidera avere un effetto di transizione migliore, ti consigliamo di aggiungerla.

add transition to Facebook slideshow

Step 5: Aggiungi musica allo slideshow

La musica gioca un ruolo importante nel creare slidehow, quindi è fortemente consigliato aggiungere musica alla presentazione fotografica. La musica è in una scheda diversa. Prima potevi aggiungere solo la musica che ti forniva Facebook, ma adesso puoi scegliere tu quale traccia aggiungere. Se hai della musica royalty free, questa funzione ti salverà la vita. Puoi scegliere lo stile musicale che preferisci. Sul creatore di presentazioni fotografiche di Facebook, puoi modificare le immagini. Supporta i formati musicali WAV, MP3, M4A, FLAC e OGG. Al termine di tutte le impostazioni, puoi iniziare a caricare le foto. Fai clic sull'icona Più, quindi scegli se desideri scegliere le immagini dal tuo computer o scattare una foto immediatamente. Ora puoi vederle tutte nella tua sequenza temporale.

Add music to facebook slideshow

Step 6: Testa lo slideshow di Facebook

Ora fai clic su Crea presentazione. Puoi inserire un messaggio per spiegare questa presentazione. Ogni presentazione può essere riprodotta da 0,5 a 5 secondi. Puoi modificare le foto prima di pubblicarle. Si consiglia di controllare la presentazione prima di pubblicarla perché non puoi modificarla dopo che è stata pubblicata.

Step 7: Guarda l'anteprima e pubblica

Ora fai clic sull'icona di riproduzione per salvarla. Si consiglia vivamente di aggiungere titolo e descrizione al proprio slideshow se desideri che le persone notino rapidamente la presentazione. Puoi anche scaricare la presentazione appena creata. Fai clic su boost post e imposta il budget per completarlo. Alla fine, fai clic su pubblica. Ecco dei consigli per creare slideshow su Facebook.


Parte 3: Facebook slideshow maker: un altro modo per creare slideshow

Step 1: Aggiungi foto per fare slideshow su Facebook ì

Prendi DVD Slideshow Builder per Windows, ad esempio. Innanzitutto, apri il software e seleziona tutte le foto che vuoi utilizzare nella presentazione di Facebook. Fai clic sul pulsante "Aggiungi file" per importare le foto.

facebook slideshow

Step 2: Personalizza il tuo slideshow di Facebook

In modalità avanzata, gli effetti di transizione verranno randomizzati automaticamente quando si importano foto. Puoi modificare le transizioni delle foto come preferisci, trascina e rilascia l'effetto di transizione desiderato nel mezzo di due foto.

Se lo desideri, puoi aggiungere musica di sottofondo alla presentazione di Facebook facendo doppio clic sull'area vuota nel pannello Musica di sottofondo.

facebook slideshow with music

Step 3: Salva lo  Slideshow in MP4 

Vai su Crea scheda e nell'elenco a discesa Formati di output, seleziona MP4 come formato video. Quindi fare clic su Avvia per salvare la presentazione fotografica per Facebook. Puoi anche andare al pulsante Opzioni per personalizzare le opzioni di presentazione video, ad es. Risoluzione video, frequenza fotogrammi, bitrate, frequenza di campionamento audio, ecc.

facebook slideshow maker

Step 4: Carica lo Slideshow su Facebook

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Facebook, potresti notare che sul tuo profilo Facebook è presente una scheda Video. Qui puoi caricare le presentazioni create. Fai clic su Carica per aprire la pagina di caricamento. Poi clicca sul pulsante Sfoglia per selezionare la presentazione video da caricare. Dopo aver caricato il video su Facebook, puoi anche inserire alcune informazioni sulla tua presentazione video.

facebook slideshow creator

Step 5: Incompora lo Slideshow su Altri Siti

Per condividere video di Facebook con più persone, accedi al video che desideri condividere, poi fai clic sul pulsante Incorpora questo video e ottieni il codice del video. Incollalo su qualsiasi pagina Web che supporti l'incorporamento di video. Visto? Condividere gli slideshow di Facebook è semplicissimo!

facebook photo video maker

Parte 4: 5 Consigli per Creare Slideshow su Facebook

Dopo averti spiegato come come creare uno slideshow in 3 modi diversi, qui ti daremo 5 suggerimenti per realizzare una presentazione fotografica su Facebook. Adesso sai già come creare uno slideshow, ma se vuoi farne uno di alta qualità, segui questi suggerimenti fondamentali ma facili da seguire e comprendere.

1. Assicurati di usare 3-10 immagini

Se hai solo 2 immagini, la presentazione sarà troppo breve per far conoscere il tuo marchio o prodotto. Supponiamo che tu abbia 10 immagini e un secondo per immagine. Così potrai fare una presentazione di 10 secondi. 10 secondi sono sufficienti per attirare l'attenzione delle persone. Tuttavia, è necessario assicurarsi che i primi 3 secondi siano immagini di alta qualità per invogliare le persone a continuare la visione. È meglio aggiungere musica per renderla coinvolgente.

2. Scegli il formato adatto

Si consiglia di utilizzare i formati video mov e mp4. Questi 2 formati sono compatibili con diversi dispositivi e le dimensioni del file non saranno troppo grandi. Se carichi una presentazione su Facebook in altri formati, il file finale potrebbe essere troppo pesante. Di conseguenza, la presentazione video sarà più lenta durante la riproduzione.

Facebook slideshow format

3. Edita il tuo slideshow

La presentazione sarà noiosa se aggiungi solo immagini. Ti suggeriamo di aggiungere testo/titolo per far apparire il tuo slogan. Ancora più importante: è possibile aggiungere transizioni per rendere la presentazione più naturale! Se sei bravo a editare, puoi anche correggere il colore o fare color grading.

4. Non inserire troppi CTA

Sappiamo che vuoi ottenere più vendite, ma se aggiungi CTA su ogni immagine, farai un grande errore. Le persone chiuderanno il video. Devi aggiungere CTA coscienziosamente.

5. Ricordati fare un test

Non saprai quale versione è migliore se non esegui il test A/B. Puoi pubblicare 2 annunci in una campagna per vedere quale annuncio è migliore. Devi assicurarti che il budget, l'offerta e la pagina di destinazione siano gli stessi dei 2 annunci. Al termine del test, analizzalo e scegli quello migliore per te.

test Facebook slideshow

Conclusione

Ed ecco spiegati tre metodi per creare uno slideshow su Facebook. Non sai quale Slideshow Maker scegliere? Noi ti consigliamo di usare Filmora9 Business se vuoi avere più controllo sulla tua presentazione fotografica. Puoi usarlo per aggiungere gratuitamente musica e titoli per far risaltare la tua presentazione! Scaricalo ora e provalo!

Download Win Version Download Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora