Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

I 10 migliori obiettivi per fotocamere del 2022

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Una delle prime scelte creative fatte durante il processo fotografico è la scelta dell'obiettivo. Esiste un numero apparentemente illimitato di alternative disponibili e la vostra decisione avrà un impatto significativo sulle vostre foto. L'introduzione delle mirrorless ha stimolato la richiesta di obiettivi adatti ai nuovi formati.

Inizialmente, mentre produttori come Canon, Fuji, Nikon, Olympus, Panasonic e Sony ampliavano la loro linea di obiettivi nativi per questi formati, i fotografi dipendevano dagli adattatori per adattare gli obiettivi legacy di marchi come Canon e Nikon alle fotocamere mirrorless APS-C, full-frame e micro quattro terzi. Inoltre, i produttori indipendenti di obiettivi, come Sigma e Tamron, continuano a essere fondamentali per soddisfare le richieste dei fotografi alla ricerca del miglior obiettivo per fotocamera. Cominciamo!

In questo articolo
  1. Cosa bisogna cercare quando si acquista un obiettivo?
  2. Quali sono gli obiettivi buoni e robusti?
  3. Quali lenti sono adatte per la notte?
  4. Quali sono i buoni micro-obiettivi?
  5. Quali sono le fasce di prezzo?

1. Cosa bisogna cercare quando si acquista un obiettivo?

Ci sono diversi fattori a cui pensare quando si cerca il miglior obiettivo per fotocamera. Sapere come si utilizzerà l'obiettivo è fondamentale quanto assicurarsi che sia disponibile e compatibile con l'innesto della fotocamera (o che sia disponibile un adattatore). State cercando di trovare il miglior obiettivo per ritratti? O forse state cercando il miglior obiettivo per la fotografia di paesaggio. O forse preferite fotografare piccoli oggetti, nel qual caso avrete bisogno di un obiettivo macro. Ci sono circostanze (quasi) universali e onnicomprensive, ovviamente. Tenete presente che né il miglior obiettivo per la fotografia di paesaggio né il miglior obiettivo per l'astrofotografia saranno inevitabilmente la scelta ideale per la macrofotografia.

Indipendentemente dall'obiettivo scelto, il rapporto tra la lunghezza focale effettiva e le dimensioni del sensore è una considerazione fondamentale. Poiché il sensore delle fotocamere full-frame ha le stesse dimensioni di una striscia di pellicola da 35 mm, questo non è un problema. Tuttavia, se si utilizza una fotocamera APS-C o micro quattro terzi, è necessario tenere conto del fattore di ritaglio. Un obiettivo da 100 mm fornirà un campo visivo di 150 mm se utilizzato con una fotocamera APS-C, che ritaglierà il fotogramma di 1,5x o 1,6x (a seconda del modello) (equivalente a 35 mm). Si limita a catturare una porzione più piccola dell'immagine prodotta dall'obiettivo, dando l'impressione che l'immagine sia ingrandita. La lunghezza focale effettiva raddoppierà con un sensore micro quattro terzi, dando a un obiettivo da 100 mm un campo visivo di 200 mm (equivalente a 35 mm). In genere questo non è un problema con i teleobiettivi perché si desidera una lunghezza focale maggiore, ma è fondamentale tenerlo presente con gli obiettivi grandangolari, quindi assicuratevi di effettuare alcuni calcoli prima di sceglierne uno.

Il costo di un obiettivo fotografico è influenzato da alcuni aspetti. Un obiettivo con un'apertura massima più rapida (con un numero f più basso) costerà di più di un obiettivo con f/stop che inizia con un'apertura massima più lenta, come ad esempio f/3,5. Per gli obiettivi più lunghi e pesanti, la stabilizzazione ottica dell'immagine, nota anche come SteadyShot, riduzione delle vibrazioni o semplicemente OIS o OS, è fondamentale. Sono importanti anche elementi invisibili come il calibro del vetro, i tipi di rivestimenti utilizzati sulle superfici e la tenuta agli agenti atmosferici.

In assenza di altri fattori, alcuni extra minori come la presenza di un paraluce, di una ghiera per l'apertura manuale, di una custodia per il trasporto e di altri bonus possono influenzare la vostra decisione, ma non dovrebbero determinare il risultato della vostra scelta.

2. Quali sono gli obiettivi buoni e robusti?

La lunghezza focale è uno dei fattori più importanti per scegliere l'obiettivo migliore e ottenere una bella foto quando si scattano ritratti di individui o anche di gruppi molto piccoli. In generale, un teleobiettivo corto è utile, soprattutto per le composizioni strette (foto di testa, altezza vita/testa e spalle, ecc.) - un 85 mm o un 105 mm, ad esempio. Se non è possibile fare marcia indietro e scattare in campo largo, per le immagini a corpo intero e di gruppo più grandi si può arrivare a un'apertura di 70 o 50 mm per ridurre al minimo la distorsione.

Nikon Z 14-24mm f/2.8 S

L'obiettivo premium Z 14-24 mm f/2,8 S, realizzato per le fotocamere full-frame Nikon serie Z, offre una nitidezza superba da bordo a bordo per la fotografia di paesaggio. Le lenti asferiche del piccolo obiettivo sono perfette per mantenere la nitidezza delle stelle e delle luci della città. Inoltre, sono disponibili due modi per installare i filtri: un alloggiamento per fogli filtranti e gel sul retro e filtri da 112 mm che possono essere avvitati nella parte anteriore.

Tra le altre scelte di obiettivi ultragrandangolari per fotocamere full-frame c'è il Sony FE 12-24 mm f/2,8 G Master. Questo obiettivo è interessante, anche se costoso, perché offre un po' di copertura in più a partire da 12 mm e mantiene un'apertura costante per tutto lo zoom.

L'obiettivo 14-24 mm f/2,8 della serie Art di Sigma è disponibile in due varianti. Una è per le reflex digitali di Canon o Nikon, mentre l'altra è per le fotocamere mirrorless di Sony e L-Mount.

Zeiss Milvus 21mm f/2.8

Lo Zeiss Milvus 21 mm f/2,8 è il primo obiettivo, un costoso obiettivo primario a messa a fuoco manuale con una piccola ma devota base di fan. L'unica vera caratteristica di questo obiettivo è il marchio "Zeiss" e sono sicuro che molti fotografi si chiedono se sia all'altezza del prezzo di 1843 dollari in qualsiasi altro modo.

Devo ammettere che non acquisterei mai questo obiettivo per me stesso, ma per me è così. Tuttavia, è uno dei grandangoli più nitidi che abbia mai provato e, a differenza di molti altri obiettivi di questo elenco, accetta i filtri (formato 82 mm).

Sigma 60-600mm f/4.5-6.3

Questo super teleobiettivo da 60-600 mm è perfetto per la fauna selvatica, poiché è sufficientemente ampio per catturare i visitatori della mangiatoia per uccelli fuori dalla porta di casa o un branco di delfini che naviga sulle onde di prua di una barca, pur essendo sufficientemente lungo per catturare la leonessa più elusiva e i suoi cuccioli durante un safari fotografico. Questo obiettivo stabilizzato, disponibile per Nikon, Canon e Sigma, include un collare per treppiede ed è resistente alla polvere e agli spruzzi.

Il Sony FE 200-600 mm f/5,6 è dotato dell'eccezionale stabilizzazione dell'immagine SteadyShot di Sony, che lo rende un ottimo obiettivo per i fotografi Sony. Anche se di solito consigliamo gli zoom per la fotografia naturalistica, non scartate alcuni dei primari disponibili. Ad esempio, il sistema mirrorless EOS R di Canon è compatibile con l'obiettivo Canon RF600mm f/11 IS STM. Anche se ha solo un'apertura massima di f/11, dovrebbe comunque funzionare correttamente in ambienti ben illuminati.

Anche se potrebbe essere necessario aumentare l'ISO per ottenere una velocità di scatto rapida, questo obiettivo è meno costoso di altri teleobiettivi estremi.

Rokinon 14mm f/2.4

Per un paio di motivi, ho scelto il meno conosciuto obiettivo Rokinon 14 mm f/2,4 rispetto al Sigma 14 mm f/1,8. Innanzitutto, costa la metà (800 dollari) ed è sostanzialmente più leggero (719 contro 1170 grammi). Questi due elementi da soli rendono questo obiettivo più interessante per molti fotografi.

In secondo luogo, il Rokinon 14 mm f/2,4 ha una qualità d'immagine eccezionale. Quando l'ho usato, non ho avuto la possibilità di confrontarlo direttamente con il Sigma 14 mm f/1,8, ma ho valutato come si è comportato quando ho fotografato la Via Lattea, che è probabilmente lo scenario più impegnativo. L'ho fatto confrontandolo con altri quattro obiettivi da 14 mm di alto livello. Grazie all'assenza di coma e alla perfetta nitidezza anche a grande apertura, li ha battuti tutti.

Si tratta di un'opzione fantastica per la ripresa di paesaggi oltre che di stelle. Sebbene manchi l'autofocus, la lunghezza focale di 14 mm lo rende il migliore o il secondo migliore obiettivo della nostra lista in termini di qualità dell'immagine. E ancora una volta, il Sigma 14 mm f/1,8, che è il rivale più vicino in questo senso, costa il doppio.

Tamron 15-30mm f/2.8

Il Tamron 15-30 mm f/2,8 è uno dei miei obiettivi grandangolari preferiti che abbia mai usato. Sebbene sia pesante, il Nikon 14-24 mm f/2,8 lo eguaglia o addirittura lo supera in termini di qualità complessiva dell'immagine. È inoltre dotato di alcune caratteristiche contemporanee, come la riduzione delle vibrazioni e un elemento frontale che respinge l'acqua. La gamma dei teleobiettivi è quella in cui perde un po' di forza, come la Nikon (vedi la nostra recensione), ma anche lì si comporta meglio degli altri.

Il prezzo è il vero incentivo per acquistare questo obiettivo. Inoltre, esiste un modello precedente con una qualità d'immagine quasi paragonabile, disponibile a un prezzo di usato ancora migliore. Costa $1200 nuovo e ancora meno usato.

Gli obiettivi Tamron non si estendono fino a 14 mm (sono più vicini a 15,5 mm). Sebbene l'aumento della lunghezza focale a 30 mm sia positivo, riteniamo che la maggior parte dei potenziali clienti di questo obiettivo sia più interessata al grandangolo. Inoltre, come il Nikon 14-24 mm f/2,8, non è dotato di un supporto integrato per i filtri, quindi se questo è fondamentale per la vostra fotografia, avrete bisogno di un accessorio pesante.

Tamron 17-35mm f/2.8-4

Questo obiettivo è un'aggiunta recente al nostro elenco e molti mi hanno chiesto perché non l'ho incluso nei commenti. Solo di recente ho avuto modo di testare realmente il Tamron 17-35mm f/2.8-4, e penso che sia un ottimo obiettivo. Innanzitutto, offre un ottimo prezzo di 600 dollari e un'eccellente qualità dell'immagine.

È leggero e ha un'apertura massima di f/2,8 che lo rende ideale per l'astrofotografia. Tutto questo si traduce in un pacchetto davvero notevole. Nonostante la nitidezza degli angoli non sia così buona come potrebbe essere rispetto ad altri obiettivi di questa lista, il Tamron 17-35 mm f/2,8-4 non ha molti svantaggi di cui parlare. Ma questa non è certo una critica a questo obiettivo. È uno dei primi che guarderei se avessi bisogno di uno zoom grandangolare per una Nikon.

Nikon 20mm f/1.8

È più nitido di tutti gli zoom di questo elenco a 20 mm, con la possibile eccezione del 14-30 mm f/4. E supponendo che non abbiate bisogno della lunghezza focale di 14 mm per lavorare sulla Via Lattea, è migliore di praticamente tutti gli obiettivi sopra citati per l'astrofotografia, grazie alla sua apertura f/1,8.

3. Quali lenti sono adatte per la notte?

La maggior parte dei fotografi trova difficile la fotografia notturna perché questa particolare circostanza di ripresa dipende spesso dalla capacità dell'obiettivo di captare la luce. luce abbondante Di conseguenza, investire nell'attrezzatura ideale che sfrutta al meglio la luce ambientale disponibile e illumina l'intera inquadratura è essenziale per il successo.

Ecco il nostro elenco dei migliori obiettivi notturni per aiutarvi a catturare le scene più buie.

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Per la fotografia generale, uno dei migliori obiettivi è il Canon EF 24-70 mm f/2,8L II USM. Ha un'eccellente qualità costruttiva e una rapida apertura f/2,8, che sono i suoi maggiori vantaggi.

Questa gamma di messa a fuoco, nota anche come "obiettivo da passeggio", può essere utilizzata per scattare qualsiasi cosa si possa desiderare, compresi ritratti e paesaggi stretti. Gli obiettivi f/1,8 che abbiamo descritto all'inizio di questo post sono più lenti di uno stop rispetto a f/2,8. Tuttavia, il Canon 24-70 mm f/2,8L II ha una serie di qualità che lo rendono un obiettivo fantastico per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

Sigma 35mm f/1.2 DG DN Art Lens

Un vetro straordinario è l'obiettivo Sigma 35 mm f/1,2 DG DN Art. Con un'apertura massima di f/1,2, la più ampia possibile per un obiettivo con messa a fuoco automatica, offre risultati eccellenti. Poiché l'obiettivo è dotato di un meccanismo flottante, la messa a fuoco da vicino e nel resto del campo di messa a fuoco sarà semplice.

Un elemento a bassa dispersione "F", noto anche come elemento FLD, e quattro elementi in vetro a bassissima dispersione costituiscono l'obiettivo. Questa sostanza funziona in modo molto simile a un rivestimento di fluorite. Sono presenti anche due componenti sferiche. Insieme, questi componenti assicurano che l'aberrazione cromatica e la distorsione siano ridotte al minimo nell'obiettivo.

L'obiettivo è inoltre dotato di un rivestimento Super-Multi-Layer. Questo riduce i flares e le immagini fantasma, migliorando al contempo la nitidezza e la saturazione dell'immagine. L'obiettivo Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art è disponibile per le fotocamere DSLR, ma solo per i sistemi mirrorless.

Sony FE 14mm f/1.8 GM Lens

L'obiettivo Sony FE 14mm f/1.8 GM è l'ultimo articolo della nostra lista, ma sicuramente non il meno importante! Il G-Master è il vostro migliore amico se possedete una fotocamera mirrorless Sony. Gli obiettivi più costosi che si possono acquistare direttamente da Sony fanno parte della gamma GM, che comprende l'apprezzato obiettivo Sony FE 14mm f/1.8 GM.

L'ampia lunghezza focale e la fantastica apertura f/1,8 di questo obiettivo lo rendono uno strumento utile per l'astrofotografia. La nitidezza da bordo a bordo significa che le stelle fotografate agli angoli dell'inquadratura saranno altrettanto nitide di quelle che appaiono al centro dell'immagine.

La nitidezza è una seconda natura per questo obiettivo GM. Il neon fringing può essere evitato nelle aree contrastate dell'immagine grazie a una buona gestione dell'aberrazione cromatica. Il design ergonomico dell'obiettivo rende questo strumento molto confortevole nel palmo della mano.

Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D

Tra i Nikoniani, l'obiettivo Nikon AF Nikkor 50 mm f/1,8 con innesto F è uno dei preferiti in assoluto. Questo obiettivo primario da 50 mm ha un'apertura massima di f/1,8. L'obiettivo è dotato di una ghiera dei diaframmi, di un'indicazione della distanza di messa a fuoco e di una ghiera per la messa a fuoco manuale. Il 50 mm è versatile poiché dispone di una ghiera fisica che regola l'apertura e di una ghiera per la messa a fuoco manuale.

4. Quali sono i buoni micro-obiettivi?

Utilizzando i migliori obiettivi macro, i fotografi possono rendere visibile un piccolo mondo pieno di bellezza nascosta. Gli obiettivi macro forniscono primi piani e ingrandimenti che non sarebbero possibili senza il loro design ottico specializzato, aprendo un'ampia gamma di opportunità fotografiche per piante e animali minuscoli.

Inoltre, gli obiettivi macro non sono utili solo per questo; sono anche ottimi obiettivi primi in generale e funzionano particolarmente bene per la fotografia di ritratto. Se si considera il prezzo di questi obiettivi, non si acquista solo la capacità di fotografare primi piani.

Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

L'obiettivo macro da 100 mm di Canon è dotato di stabilizzazione ottica ibrida, oltre che della solida qualità costruttiva della serie L. L'autofocus a ultrasuoni ad anello e l'interruttore di limitazione dell'autofocus a tre posizioni, che può disattivare l'estremità corta o lunga della gamma, sono tipiche attrazioni di fascia alta.

L'obiettivo contiene anche un elemento a bassissima dispersione e una tenuta stagna. Anche a f/22, la qualità dell'immagine è eccellente in tutta la gamma di apertura, consentendo di ottenere un po' di profondità di campo in più. Per la maggior parte della fotografia macro, l'anello di messa a fuoco manuale è più importante dell'autofocus, poiché è fluido e preciso.

Tokina atx-i 100mm F2.8 FF Macro

L'obiettivo macro AT-X PRO 100 mm di Tokina è stato presentato nel 2006. Nel 2019 è arrivato sul mercato il modello sostitutivo atx-i (interattivo) con un nuovo design che conferisce alla lente un aspetto più moderno. Tuttavia, le apparenze possono ingannare, perché il nuovo modello utilizza lo stesso percorso ottico con due elementi asferici e due elementi in vetro a bassa dispersione dell'originale.

Il fatto che solo la versione con attacco Canon includa un motore di messa a fuoco automatica e che abbia un barilotto interno espandibile che si estende più a lungo a distanze di messa a fuoco più ravvicinate sono altre somiglianze. La qualità dell'immagine è eccellente, con livelli di nitidezza eccezionali, poca distorsione e un'aberrazione cromatica laterale appena percettibile.

Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S

Uno dei due nuovi obiettivi macro con attacco Z è l'MC 105 mm di Nikon. Esiste anche il più economico Z MC 50 mm f/2,8, che è un buon obiettivo, ma l'MC 105 mm ha una lunghezza focale migliore per la fotografia macro ed è un obiettivo di livello professionale, quindi vale la pena spendere di più.

Un meccanismo di messa a fuoco automatica superveloce e molto preciso, insieme a un VR (Riduzione vibrazioni) ottico molto efficace che può funzionare in combinazione con gli stabilizzatori interni delle fotocamere full-frame Nikon della serie Z, offrono una qualità d'immagine sublime sia per le riprese generali che per i primi piani estremi. Un display OLED multifunzione, un pulsante di funzione dell'obiettivo e una ghiera di controllo personalizzabile, un limitatore della gamma di messa a fuoco automatica e una ghiera di messa a fuoco collegata elettronicamente che consente regolazioni ultra-fini sono tutte caratteristiche della fotocamera exotica di gestione.

Nikon AF-S 105mm f/2.8 G IF ED VR Micro

Si tratta dell'obiettivo macro in formato FX di punta di Nikon, ma funziona bene anche con le fotocamere DX quando si fotografa da vicino. Ha un meccanismo di messa a fuoco automatica a ultrasuoni ad anello con messa a fuoco interamente interna, stabilizzazione VR II a 3 stop e rivestimento Nano Crystal, proprio come l'obiettivo 85 mm DX del gruppo. I percorsi ottici di entrambi gli obiettivi hanno un totale di 14 elementi, tra cui un elemento ED.

Il 105 mm ha un diametro maggiore perché gli obiettivi in formato FX devono produrre un cerchio d'immagine più ampio per coprire il sensore più grande. Con l'impostazione di messa a fuoco minima, la distanza di lavoro tra la parte anteriore dell'obiettivo e il soggetto è abbastanza simile a quella dell'obiettivo DX (14,5 cm). Come per l'obiettivo Sigma, il sistema VR è efficace per le riprese normali, anche se si comporta meno bene per le riprese ravvicinate rispetto agli stabilizzatori ibridi di Tamron e Canon.

5. Quali sono le fasce di prezzo?

Il prezzo di un obiettivo fotografico varia a seconda della sua qualità. Il prezzo degli obiettivi per fotocamera per principianti varia da $100 a $400. Il prezzo tipico di un obiettivo varia da $500 a $11.000 per i fotografi professionisti, mentre per gli appassionati di livello intermedio e avanzato gli obiettivi costano da $200 a $700.

Principianti

Gli obiettivi per le fotocamere possono essere costosi, ma non devono esserlo per forza. Quando si inizia a fotografare, non è necessario investire in più obiettivi di quelli effettivamente necessari. Inizieremo esaminando gli obiettivi più convenienti.

Non otterranno i punteggi più alti in questi test tecnici, ma produrranno comunque immagini fantastiche per un fotografo principiante. Ecco alcuni esempi di prezzi degli obiettivi entry-level, che vanno in media da $100 a $400.

Intermedi

I fotografi intermedi hanno aspettative più elevate per quanto riguarda la qualità dell'immagine e le funzioni rispetto ai fotografi principianti, che sono più simili a fotografi occasionali. Pagherete un po' di più rispetto agli obiettivi entry-level, ma non molto di più rispetto agli obiettivi migliori. Ecco alcuni esempi di prezzi tipici degli obiettivi per fotografi hobbisti avanzati, compresi tra $200 e $700.

Professionisti

Anche se non siete fotografi professionisti e non scattate per conto terzi, potreste comunque desiderare la massima qualità d'immagine possibile. Se il denaro a disposizione lo consente, è opportuno acquistare lenti professionali. Gli obiettivi professionali sono i più costosi, offrono il massimo livello di qualità dell'immagine e spesso hanno le aperture massime più ampie. Nella tabella seguente sono riportati alcuni esempi di prezzi degli obiettivi utilizzati dai fotografi professionisti.

Conclusione

Il prezzo di un obiettivo varia molto e dipende dalle vostre esigenze di fotografi. Grazie alla continua popolarità dell'utilizzo di una "vera" fotocamera con obiettivi intercambiabili, oggi avete senza dubbio molte opzioni.

Un'altra domanda sorge spontanea dopo aver dato un'occhiata ai prezzi di questi nuovi obiettivi per fotocamere. È un'idea intelligente pensare a obiettivi per fotocamere usati invece di quelli nuovi di zecca. Ho imparato che è un'idea intelligente prendere in considerazione anche gli obiettivi usati. Ecco fatto!

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.