FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il Miglior Software di Editing Video per Giochi
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di mille effetti audio e musica royalty-free

I 10 Giochi Metaverso Migliori per Divertirsi con gli Amici nel 2022

Jun 02, 2022• Proven solutions

Un Video Editor Eccezionalmente Versatile: Wondershare Filmora

Un editor potente e semplice da usare.

Tantissimi effetti tra cui scegliere.

Un canale ufficiale ricco di tutorial dettagliati.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Nella realtà odierna, caratterizzata da una costante e incessante corsa per guadagnare denaro, c'è chi ha ben pensato di produrre giochi che permettessero di fare esattamente quello, per di più in modo innovativo e divertente. Di giochi, in questa e altre categorie, ne esistono un'infinità, ma tra i più interessanti troviamo quelli metaverso.

E sono proprio i giochi metaverso il tema centrale di questo articolo.

Come forse già sapete, il metaverso è un mondo sì virtuale, ma anche pratico, che si cela oltre quello reale di tutto i giorni. In un certo senso, potremmo dire che sia un'estensione del mondo reale. Caratterizzato dall'integrazione di moltissime tecnologie (tra cui Blockchain, Realtà Aumentata o AR, Realtà Virtuale o VR, Ricostruzione 3D e Intelligenza Artificiale), quello del metaverso è un mondo all'insegna dell'avanzamento tecnologico.

Naturalmente, in questo mondo così affascinante, non potevano mancare i videogiochi, che già ammaliano a milioni nel mondo reale. Ironico, se pensiamo che si tratta di un mondo finto, ma popolato da giocatori che più reali non si può.

Prima Parte: Cosa Contraddistingue i Giochi Metaverso?

Nel metaverso possiamo camminare, parlare, andare a scuola, lavorare e più ne ha più ne metta. È una realtà 3D in cui tutto è possibile e tutto sembra reale, genuino. Particolarmente comodo, poi, quando si può far esperienza di questi giochi in VR, seduti sul proprio divano (e per questo servono appositi occhiali e cuffie). I giochi metaverso hanno, rispetto a quelli normali, il vantaggio di essere dotati di un certo senso di realtà. Possiamo divertirci anche con i giochi normali, certo, ma non possiamo viverli nel vero senso della parola.

Altra peculiarità dei giochi metaverso è che, essendo tutti di produzione recente, sono caratterizzati dall'integrazione di tecnologie avanzate, al contrario di molti dei giochi classici.

Seconda Parte: I 10 Giochi Metaverso Migliori del 2022

Ma veniamo al fulcro dell'articolo e facciamo subito la conoscenza dei dieci giochi metaverso migliori del 2022

1. Decentraland (MANA)

Rilasciato a gennaio del 2020, Decentraland è senza ombra di dubbio uno dei migliori giochi metaverso, specialmente tra quelli basati sulla blockchain della popolarissima cripto-valuta Ethereum.

I giocatori di Decentraland possono vivere una vera e propria esistenza virtuale, passando dalla creazione di avatar all'acquisto di oggetti e proprietà. Il gioco include tre token nativi: MANA, LAND ed Estate.

Il token MANA – ERC-20 è la valuta di Decentraland, nonché cripto-valuta scambiabile con eccellenti prestazioni negli ultimi tempi.

Il token LAND – ERC-721 fa riferimento agli apprezzamenti di terra digitale

Il token Estate – ERC-721 fa riferimento all'unione degli apprezzamenti di terra digitale.

L'economia di Decentraland si basa su questi token, è governata dagli utenti e controllata da una DAO (Decentralized Autonomous Organization, ossia Organizzazione Autonoma Decentralizzata).

I token nativi possono essere usati da chiunque faccia parte di una DAO.

Queste dinamiche costituiscono il percorso lastricato per il mondo virtuale del metaverso.

gioco metaverso decentralizzato

2. UFO Gaming (UFO)

UFO Gaming è una galassia 3D decentralizzata, un gioco metaverso epico a dir poco, controllato da una DAO. Basato sul concetto P2E (Play To Earn, ossia Guadagnare Giocando), UFO Gaming dà agli utenti l'opportunità di acquisire beni veri e propri, come NFT e valute, nel caso in cui si dimostrino giocatori validi. Anche in UFO Gaming è possibile acquistare pezzi di terra digitale. Insomma, è sicuramente una piattaforma da tener d'occhio se si ama giocare e si vuole guadagnare facendolo!

Il gioco è progettato per mezzo di una rete Ethereum e una soluzione Polygon-L2 eccezionalmente scalabile.

Funge anche da DAO (Decentralized Autonomous Organization, ossia Organizzazione Autonoma Decentralizzata).

ufo gaming metaverso

3. Polka City (POLC)

Esattamente come la gran parte degli altri giochi metaverso menzionati dell'articolo, Polka City è una piattaforma basata sulle tecnologie 3D e AR. Peculiarità di Polka City è il supporto per diverse blockchain. In particolare, il gioco integra le blockchain di Ethereum e Binance. In più, offre un ponte POLC per lo scambio dalla chain (catena) Ethereum a quella Binance. Polka City è un gioco che potremmo definire energizzante, che siamo certi farà impazzire sempre più giocatori .

Stando alle previsioni, il 2022 dovrebbe portare la realtà digitale di Polka City, con la sua piattaforma NFT che ricorda tanto l'amatissimo stile di GTA, a un'estensione notevole. Non vediamo l'ora di scoprire cos'abbia in serbo il futuro per questo eccellente gioco metaverso.

gioco metaverso - polkacity

4. AAG Ventures

AAG Ventures è un gioco metaverso progettato al fine di democratizzare l'ambito del P2E (Play To Earn, ossia Guadagnare Giocando). Ennesima piattaforma decentralizzata, AAG Ventures ha iniziato la sua avventura con una società virtuale di oltre 2000 giocatori in Axie Boundlessness. Allo stato attuale delle cose, il gioco si è esteso a ben sette nazioni (Filippine, Indonesia, Brasile, India, Russia, Nigeria e Argentina), allo scopo di assistere coloro che hanno affrontato difficoltà finanziarie nella sfera delle cripto-valute. AAG Ventures punta a realizzare questo obiettivo plasmando sempre più società, incoraggiando all'osservazione e alla formazione, e consentendo ai giocatori di cambiare i token in-game in $AAG, per poi incassare.

Come altre piattaforme P2E dello stesso genere, anche AAG Ventures accetta l'acquisto di NFT, senza imporre particolari limiti. Come conseguenza, agli utenti è consentito acquistare NFT straordinariamente redditizi a partire da 1 solo dollaro. Ancora più straordinario è il fatto che AAG Ventures (AAGV) è riuscita a raccogliere 12 milioni di dollari in un round di finanziamento privato che si è concluso nei mesi scorsi. Imperdibile l'offerta DEX iniziale prevista per il 12 dicembre.

aag ventures

5. Cross The Ages

Cross The Ages è un universo-metaverso dinamico in cui fantasy e fantascienza si incontrano e scontrano incessantemente, nel condividere l'unico continente esistente: Artellium. A ovest si trovano gli Arkhante, esperti della magia e dell'evocazione, mentre a est sorge la città-continente Mantris con la sua popolazione multiculturale, caratterizzata da una vita quotidiana dominata dalla tecnologia. Completamente gratuito da giocare, Cross The Ages è un gioco di carte che prevede lo scambio di NFT, connotandosi come un ponte tra due mondi. Il primo mondo offre un senso di nostalgia, e ricorderà a molti di noi i tempi in cui ci si scambiava figurine Panini. Il secondo è il mondo della tecnologia, con digitalizzazione di informazioni e ricordi. Noi non abbiamo dubbi: Cross The Ages è uno dei migliori giochi metaverso in circolazione e ci aspettiamo che ottenga un successo enorme nel 2022.

cross the ages

6. Raini: Lord of Lights

Proseguendo con la stessa categoria d'intrattenimento, merita menzione Raini: Lord of Lights, un gioco di carte collezionabili interdimensionale, che offre a giocatori e giocatrici un universo coinvolgente con tutte le criptovalute più note e scambiate, un gameplay accattivante ricco di divertentissime meccaniche P2E (Play To Earn, ossia Guadagnare Giocando) e una grafica dettagliata, con produzione di livello elevato. Insomma, tutto ciò che serve (e di più) per soddisfare le esigenze degli utenti del metaverso. Su Raini: Lord of Lights è possibile produrre carte potentissime dalle pool di estrazione, e poi vincere battaglie, completare avventure e scambiare carte di alto livello per ottenere denaro nella valuta locale. Il divertimento è assicurato.

raini lords of lights

7. Himo World

Himo World è un altro titolo videoludico che può vantare una notevole gamma di modalità diverse. Caratterizzato da un mondo popolato con prevalenza da personaggi ostili e dall'aspetto di troll, armati di spada e scudo, Himo World offre un'esperienza di gioco davvero coinvolgente. Andando più nello specifico, Himo World è un gioco NFT che presenta la costruzione di deck di carte e integra una meccanica strategica unita a uno stile di gioco ad abbinamento. Sebbene iniziare a giocare a Himo World sia semplicissimo, imparare a padroneggiare l'esperienza di gioco non lo è affatto. Ottime le funzioni per lo scambio di carte ed eroi, nonché per le scommesse sulle battaglie. Se siete amanti della strategia e vi piace mettervi alla prova, Himo World potrebbe essere il gioco che fa per voi.

himo-world

8. The Sandbox

The SandBox è una piattaforma online che rappresenta un mondo molto simile a quello reale che ben conosciamo. Ci sono cittadini, territori da acquistare e vendere, luoghi da visitare, oggetti da usare, ecc. La peculiarità di questo gioco metaverso è data dalla sua associazione alla blockchain di Ethereum. In più, ogni singolo elemento digitale – compresi i personaggi che popolano il mondo – è considerato un NFT (Non Fungible Token) creabile, acquistabile e scambiabile. La valuta all'interno della piattaforma si chiama SAND e permette di effettuare qualsiasi tipo di compravendita. The Sandbox è una piattaforma metaverso con una certa storia alle spalle. Pensate che è uscito nell'ormai lontanissimo 2003.

sandbox

9. Mobox (MBOX)

Mobox è una piattaforma GameFi basata sulla comunità di utenti, che premia giocatori e giocatrici per il divertimento sperimentato in-game. Grazie alla sua tokenomia (economia basata su token) innovativa, consente scambi finanziari di ogni genere. A ciò si aggiunge l'integrazione del meglio del meglio della DeFi (finanza decentralizzata) e dei NFT, allo scopo di realizzare un ecosistema online completamente gratuito e con il potenziale di far guadagnare i suoi utenti. Quello di Mobox è un mondo tutto da vivere!

Il "MOMOverso" di Mobox continua a espandersi ogni giorno che passa, incorporando un numero sempre maggiore di funzioni e possibilità, come il centro commerciale e la produzione di NFT. L'utilizzo dei NFT permette ai giocatori del MOMOverso di essere proprietari a tutti gli effetti di tutte le risorse conquistate nel gioco, che restano per sempre nella blockchain. Il focus posto sull'interoperabilità dei NFT fa sì che le risorse possano essere utilizzate in più giochi contemporaneamente. Come risultato, si crea un ecosistema di divertimento completamente innovativo.

mobox mbox

10. Magic Craft

Magic Craft – Guerra e Conquista è un MMORPG P2E (Play-To-Earn, Guadagnare Giocando), lanciato sulla Binance Smart Chain (una blockchain parallela abilitata per smart contract per Binance Chain) e caratterizzato dalla presenza di sistemi avanzati di gilda, tasse ed economia.

Magic Craft, che riuscirebbe a dare del filo da torcere a titoli famosissimo come World of Warcraft e League of Legends, è un gioco metaverso multi-piattaforma sviluppato con il motore Engine e giocabile a titolo completamente gratuito. In più, consente, come altri prodotti della categoria, di guadagnare denaro divertendosi. Un sogno.

In termini di gameplay, questa piattaforma con tecnologia blockchain permette agli utenti di far squadra con altri giocatori e combattere contro gli altri clan esistenti. Vincere permette di ottenere castelli, armi e armature. Magic Craft supporta anche il gioco in PVP, per chi preferisce l'uno contro uno. I bottini di guerra consentono di migliorare le statistiche dei personaggi per mezzo della valuta $MCRT.

Nel metaverso di Magic Craft sono presenti degli imponenti castelli costruiti dagli Anziani. Ogni settimana, il proprio clan è tenuto a scontrarsi per conquistare la proprietà di uno di questi edifici. Il sovrano del castello può riscuotere le tasse, nella criptovaluta nativa $MCRT. Oltre a ciò, ogni personaggio ha diversi tratti, oggetti, armi, armature, incantesimi, pergamene magiche, vestiti, attacchi e pose NFT collezionabili.

magic craft - gioco metaverso

Conclusioni

Il cambiamento promosso dall'epica esperienza dei giochi metaverso è finalmente alla portata di tutti.

Che aspettate, dunque? Provate le piattaforme che vi abbiamo suggerito, sperimentate le funzionalità offerte e preparatevi al futuro.

Gli ecosistemi metaverso stanno spalancando le porte verso il cambiamento, verso il progresso. E non potremmo esserne più felici!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.