FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il Miglior Software di Editing Video YouTube per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di mille effetti audio e musica royalty-free

Guida Definitiva ai Convertitori di Video YouTube in MP4 nel 2022

Jul 15, 2022• Proven solutions

Consigli per la Scelta del Convertitore di Video di YouTube in MP4 da Usare

Un editor potente e semplice da usare.

Tantissimi effetti tra cui scegliere.

Un canale ufficiale ricco di tutorial dettagliati.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


La necessità di convertitori di video di YouTube in MP4 ha visto un rapido e drastico incremento negli ultimi anni, sebbene si sappia da molto tempo che i video di YouTube sono facilmente scaricabili in un'ampia gamma di formati.

convertitore di video di youtube in mp4

Se il tema è di vostro interesse, sappiate che questo articolo è completamente dedicato ai convertitori di video di YouTube in MP4 e a tutto ciò che li concerne. Splendida notizia, no?

Prima Parte La Guida Definitiva ai Convertitori di Video YouTube in MP4

01Cos'è il formato MP4?

formato mp4

Il formato MP4, supporto internazionale per la codifica audio-video, è stato creato secondo lo standard ISO/IEC 14496-12: 2001, a cura di ISO/IEC e del Motion Picture Experts Group (MPEG).

L'elevato livello di compressione caratterizzante i video MP4 consente loro di presentarsi con dimensioni significativamente ridotte rispetto ai contenuti prodotti da altri formati. La minimizzazione delle dimensioni, però, non si accompagna a una riduzione proporzionale della qualità. Quest'ultima, anzi, viene preservata quasi completamente. Le sue eccezionali caratteristiche hanno consentito all'MP4 di divenire uno dei formati più apprezzati negli ambiti di condivisione e portabilità.

Sebbene supportino anche la riproduzione dell'audio, i file MP4 non vanno confusi con quelli M4A e MP3.

Oltre a contenuti audio e video, i file MP4 possono archiviare altri dati, come sottotitoli e immagini statiche.

In sostanza, dunque, l'MP4 è un contenitore multimediale che consente la combinazione di video, audio e immagini, tutto in un unico file. Oltre a questo, il formato consente l'archiviazione di contenuti avanzati, come grafiche 3D, menu interattivi e dati utente. Insomma, stiamo parlando di uno strumento eccezionalmente accessibile, caratterizzato da semplicità d'uso strabiliante.

02Pro e Contro del Formato MP4

Pro del Formato MP4

Uno dei vantaggi principali del formato MP4 è da ricercarsi nella sua accessibilità multi-piattaforma.

Utilizza un grado di compressione elevato, che consente la produzione di file dalle dimensioni ridotte, ideali per contenuti video-audio in HD.

I file MP4 possono contenere metadati e contenuti dello standard Extensible Meta Data Platform (XMP), quali immagini JPG e JPEG, sottotitoli e PDF.

Il formato MP4 è compatibile con metadati integrabili con grafiche 3D, menu, opzioni di navigazione e altre funzionalità interattive.

La maggior parte dei lettori multimediali open-source e non (come il noto VLC Media Player), anche per Linux, offre supporto per il formato MP4.

Il formato MP4 è molto versatile. Per esempio, può comprendere file audio codificati con estensione M4A e flussi video MPEG-4 codificati con estensione M4V.

Contro del Formato MP4

Il formato MP4 è un contenitore. Ciò significa che invece di archiviare i codici dei file, ne conserva i dati. In aggiunta, ogni file MP4 è basato su codificatori differenti, perché il formato non offre un metodo nativo per gestire la codifica.

Di conseguenza, ci troviamo di fronte al possibile svantaggio rappresentato dalle centinaia di codificatori in circolazione. E così, non tutti i lettori multimediali integrano codificatori adeguati per la riproduzione di ogni singolo file MP4. 

La buona notizia è che, essendo il formato MP4 divenuto straordinariamente popolare, il supporto per i codificatori più utilizzati risulta molto esteso.

Possono presentarsi errori quali la scomparsa dell'audio o la mancata sincronizzazione audio-video provocati da problemi di compatibilità relativi ai codificatori.

Poiché ogni file MP4 può contenere video, audio e metadati vari, le operazioni di riproduzione e montaggio possono necessitare di una quantità ingente di risorse del computer.

L'MP4 è comunque un formato con perdita. È inevitabile, giacché un elevato livello di compressione non può che influire, in qualche misura, sulla qualità dei contenuti audio e video.

L'ampia diffusione del formato MP4, assieme all'eccezionale portabilità, ha agevolato la distribuzione illegale di file audio-video.

03È possibile convertire i video di YouTube in formato MP4 senza usare un'applicazione?

No, purtroppo non è possibile eseguire questa conversione senza affidarsi a un convertitore di video di YouTube in MP4, che sia per computer o utilizzabile sul web. Chiunque voglia convertire video di YouTube in MP3, dovrà procurarsi uno strumento gratuito per scaricare i video di YouTube in MP4 oppure un software a pagamento per la conversione di video HD in MP4, a seconda delle esigenze del caso.

04La conversione dei video di YouTube in MP4 è una procedura sicura?

Certamente non si può dire che lo sia al cento per cento nel caso in cui si faccia uso di un convertitore online di video di YouTube in MP4. Tuttavia, non mancano soluzioni valide anche tra le applicazioni web. L'importante è prestare attenzione e prendere in considerazione diversi fattori cruciali, prima di scegliere il convertitore online di video di YouTube in MP4 (o il software di conversione) da utilizzare. 

Il nostro consiglio è quello di optare per l'utilizzo di un software, soluzione decisamente più indicata per far fronte a eventuali preoccupazioni legate alla sicurezza. In particolare, suggeriamo di provare Wondershare Filmora, un programma professionale, avanzato e sicuro che consente di convertire i video in diversi formati, senza alcuna difficoltà. Il software supporta anche l'esportazione dei progetti in formati multipli e la configurazione personalizzata delle impostazioni di salvataggio. Insomma, Filmora è l'opzione ideale per chiunque desideri convertire i propri contenuti in modo semplice e veloce.

Seconda Parte Perché Scegliere un Convertitore Online di Video YouTube in MP4?

C'è un motivo se milioni di utenti in tutto il mondo scelgono di utilizzare convertitori online di video YouTube in MP4. Questo motivo si chiama comodità. Affidarsi alle piattaforme web permette di evitare la scocciatura rappresentata dal download e dall'installazione di un programma. Non è tutto oro quel che luccica, però, e i convertitori online non mancano di pecche. In particolare, bisogna considerare che l'uso di convertitori di video YouTube in MP4 online espone al rischio di infezione da malware o virus. Per non parlare della compromissione della privacy. Questa è la ragione per cui consigliamo di prediligere i software di conversione.

01Come Convertire e Scaricare i Video di YouTube in MP4

Come Convertire i Video di YouTube in MP4 con Ymp4

Ymp4 è uno strumento online che permette di convertire i video di YouTube in MP4. L'utilizzo è semplicissimo. Continuate a leggere per saperne di più.

Primo Passaggio: visitate la pagina principale di Ymp4 con il vostro browser.

login ymp4 website

Secondo Passaggio: copiate la URL del video di YouTube che volete convertire in MP4, quindi incollatela nell'interfaccia di Ymp4 e cliccate su "Go".

copia della url del video di youtube

Terzo Passaggio: cliccate su "Scarica Video" per salvare il video MP4 sul computer. Avrete anche modo di selezionare la risoluzione per il salvataggio.

scaricamento del video di youtube

Come Convertire i Video di YouTube in MP4 con Filmora

Filmora è un software avanzato e professionale per il montaggio dei video e non solo. Non avete familiarità con l'intuitiva interfaccia del programma? Nessun problema. Seguite i passaggi esposti in basso per utilizzare questo editor fenomenale per convertire i video di YouTube in formato MP4.

Guida alla conversione dei video di YouTube in MP4 con Filmora:

Primo Passaggio: Importazione del Video in Filmora

Filmora è compatibile con un'ampia gamma di formati video e supporta anche l'importazione da dispositivi esterni quali iPhone, action camera, fotocamere digitali, ecc.

importazione file multimediali con filmora

Importare video nell'interfaccia di Wondershare Filmora è semplicissimo. Basta cliccare su "Importa" > "File Multimediali".

Secondo Passaggio: Posizionamento del Video sulla Timeline

Trascinate il video importato sulla Timeline di Filmora. Nel caso in cui abbiate importato più video, assicuratevi di disporli nell'ordine desiderato per l'esportazione.

trascinamento dei video sulla timeline di filmora

Wondershare Filmora

Iniziate subito a trarre il massimo dalle prestazioni impeccabili, l'interfaccia intuitiva e i tantissimi effetti offerti da Filmora!!

filmora

Terzo Passaggio: Montaggio e Rimozione delle Parti Indesiderate (Facoltativo)

Filmora mette a disposizione strumenti rapidi ed efficaci per modificare e montare i video. Il software consente, ad esempio, di dividere i video in più clip, rimuovere porzioni superflue, aggiungere titoli, filtri ed effetti, e altro ancora.

Quarto Passaggio: Esportazione e Conversione

Quando siete soddisfatti del risultato, cliccate su "Esporta" per convertire e salvare il video in formato MP4. Se preferite, potete anche eseguire il salvataggio in formati alternativi, come MKV, MOV, AVI o MP3.

esportazione dei video con filmora

02È Possibile Scaricare Intere Playlist da YouTube?

ddownr

Ebbene sì, è possibile. Ddownr è un downloader online, completamente gratuito, che permette di scaricare singoli video e playlist complete da YouTube. Tutto ciò che bisogna fare è copiare l'URL della playlist nell'apposito campo, specificare i video della playlist che si vogliono scaricare (per un massimo di 250) e cliccare sul pulsante Scarica. I video vengono scaricati sotto forma di file ZIP.

Ddownr permette di convertire le playlist e i video di YouTube in numerosi formati. Nello specifico, l'app supporta i formati audio M4A, MP3 e WEBM, e i formati video WEBM e MP4. Quanto alla qualità, si va da 360p a 8K.

Sul sito sono presenti anche impostazioni aggiuntive, come la ricezione di una notifica tramite email non appena il file da scaricare è pronto, la scrittura di sottotitoli e multiple opzioni server tra cui scegliere.

Riepilogo dei Contenuti dell'Articolo

Risposte a domande frequenti sulla conversione dei video di YouTube in MP4.

Guida dettagliata all'utilizzo di un convertitore online di video YouTube in MP4 e una soluzione per la modifica dei video scaricati.

Guida allo scaricamento di intere playlist di YouTube.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.