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Tutto sul Metaverse Marketing: Esempi, strategie e altro ancora
Qui esploriamo cosa sia il marketing nel metaverso. Guardiamo anche a molte aziende che stanno sfruttando le opportunità di questa nuova piattaforma.
Tutto sul Metaverse Marketing: Esempi, strategie e altro ancora
Aggiornato il 26/11/2024• Soluzioni comprovate
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Parte 1: Cos'è il Metaverse Marketing?
Il metaverso è un concetto relativamente nuovo nel mondo virtuale. Si riferisce a una rete di mondi virtuali nella terza dimensione. Si riferisce a mondi virtuali in tempo reale che si possono sperimentare in modo persistente e sincrono. Rappresenta una rete di comunità virtuali interconnesse a cui possono partecipare un numero illimitato di utenti.
Fonte: searchenginejournal.com
Ogni individuo in un ambiente Metaverse può avere una presenza e sperimentare lo streaming di dati in diretta. Questo può riguardare oggetti, identità, diritti, cronologia, pagamenti e comunicazioni.
Parte 2: Cos'è il Metaverse Marketing?
Per gli esperti di marketing, c'è molto potenziale da esplorare. Tuttavia, è necessario comprenderla a fondo per conoscerne appieno il potenziale. I marketer devono capire come adattarsi all'espansione di questo mondo e ai diversi marchi che trovano opportunità per commercializzare e vendere i loro prodotti e servizi. In generale, si tratta di una piattaforma adatta al marketing dei Millenials e dei Gen Zers. Queste generazioni sono le più avide utilizzatrici di Metaverses. Si tratta principalmente di zone di gioco virtuali e di tecnologie come AR e VR.
Qui esploriamo cosa sia il Metaverse marketing e cosa significhi questo concetto anche per i marchi.
Parte 3: Cosa significa Metaverse per i brand?
Il metaverso è considerato un successore di ciò che offre oggi Internet. Oggi l'Internet mobile è predominante. Si tratta di un'epoca diversa rispetto all'Internet a banda larga che è arrivato negli anni Novanta e all'inizio del nuovo millennio.
Oggi si assiste alla convergenza di intelligenza artificiale, elaborazione cloud e tecnologie 5G. A questi è stato attribuito il merito di offrire un'esperienza VR e AR conveniente e piacevole. Ciò è dovuto anche alla maggiore connettività che oggi esiste tra i diversi dispositivi.
Fonte: venturebeat.com
Oggi il modo in cui consumiamo i dati e i marchi è cambiato. Il metaverso rappresenta la confluenza di diverse cose, dalle interazioni sociali ai giochi o persino all'universo delle criptovalute. Il metaverso cerca di sfumare i confini per creare una realtà che viene utilizzata e percepita in modo diverso da persone diverse. Crea uno spazio democratizzato e decentralizzato.
I brand devono ricordare che il Metaverse mette le persone davanti a tutto. In questo modo hanno l'opportunità di presentare le loro offerte sotto una luce o una prospettiva diversa. I metaversi sono spazi caratterizzati da giocosità, comunità e creazione di valori. I marchi possono inserire i loro servizi e prodotti in modo creativo in questo ambiente. Inoltre, consente di esporsi a un pubblico inesplorato senza doversi preoccupare dei risultati reali in un ambiente del genere.
Uno dei pionieri che ha abbracciato questo concetto è Facebook. Mark Zuckerberg è l'amministratore delegato di Facebook e ritiene che questa sia la strada da seguire per il futuro della sua azienda. La sua impresa ha un valore di circa mille miliardi di dollari. Ritiene che ciò contribuirà a espandere le sue piattaforme di social media, dove le persone si impegneranno maggiormente. Combinerà piattaforme per il lavoro, il gioco e la socializzazione. Infatti, dopo aver cambiato il nome in Meta, la parola ha fatto tendenza su tutti i portali internet. È ancora da vedere come Facebook riuscirà a passare a Meta. Questo soprattutto perché Facebook sta ancora risolvendo alcune questioni legali di PR. Tuttavia, l'influencer marketing del Metaverse è un altro grande guadagno per questa azienda.
Imparare dagli esempi di marketing del metaverso
Ecco alcuni esempi di Metaverse marketing di marchi che stanno abbracciando il concetto di Metaverse nel marketing:
1. NASCAR
La NASCAR ha recentemente dato vita a un programma pluriennale per aumentare la consapevolezza del proprio marchio agli occhi dei giocatori, in particolare di quelli della giovane generazione. Questo è stato pianificato appositamente per il prodotto Roblox della NASCAR. L'azienda ha creato un'auto digitale che fa parte del videogioco Jailbreak. In Jailbreak sono in vendita anche capi di abbigliamento che i giocatori possono acquistare in base al proprio avatar. È previsto anche un concorso per i tifosi in cui i giocatori potranno disegnare le proprie divise. L'azienda sta collaborando con i suoi sviluppatori per agire come influencer. Stanno promuovendo il gioco e i lanci imminenti attraverso diverse piattaforme di social media.
2.GrandTheft Auto V
Grand Theft Auto V è un gioco sandbox a mondo aperto. Ha rilasciato diverse opzioni di abbigliamento simili a quelle indossate dai manifestanti di Hong Kong. Questi manifestanti sono riusciti a portare la loro lotta nel Metaverso. Si sono uniti anche molti artisti che hanno contribuito a mettere in mostra le loro espressioni politiche. In questo modo, il gioco ha aumentato il suo marketing e ha aiutato un altro segmento a promuovere la sua causa.
Fonte: nascar.com
3. Houzz
Tra gli esempi di Metaverse marketing, Houzz è un altro marchio che è in grado di utilizzare il Metaverse marketing in modo importante. Permette ai clienti interessati di creare foto del tipo di oggetti o mobili per la casa che desiderano. Ogni volta che qualcuno acquista gli oggetti creati e trovati digitalmente, Houzz guadagna. Hanno anche un'applicazione di visualizzazione 3D. Questo permette agli utenti di visualizzare gli oggetti in modo tridimensionale e di scegliere di averli nel proprio spazio fisico.
4. Dimension Studio
Dimension Studio è un altro marchio che ha sperimentato con successo il Metaverse. Sono riusciti a raccogliere ben 6,5 milioni di dollari grazie alla promozione dei marchi di moda su questa piattaforma. Hanno creato una struttura virtuale che consente agli utenti di essere scansionati da 100 telecamere diverse e di essere inseriti in diversi forum virtuali. Possono quindi provare diversi capi d'abbigliamento. Il marchio Balenciaga ha lanciato un gioco chiamato Afterworld, progettato per presentare le proprie collezioni per la stagione autunno-inverno 2021. La tecnologia Metaverse di Dimension Studio si è rivelata molto utile a quel punto.
Parte 4: Il futuro del metaverso: Opportunità o sfide?
1. Le opportunità che offre
Molti marchi si sono uniti al carrozzone costruendo mondi virtuali. Molti vendono NFT o gettoni non fungibili. Questi sono progettati sulla base della metodologia blockchain. Questo permette alle persone di possedere oggetti digitali unici, come video o immagini.
Fonte: xrtoday.com
Molti marchi stanno anche mettendo in mostra la pubblicità digitale sulle piattaforme Metaverse. Le pubblicità vengono inserite da diversi marchi in giochi che sono cartelloni pubblicitari o sotto forma di abbigliamento di marca. Si tratta di annunci di gioco, come apparirebbero nel mondo reale. Questi spazi pubblicitari sono venduti come CPM che costano tra i 6 e i 12 dollari su diverse piattaforme.
Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che le strategie di marketing del Metaverso possono aprire opportunità nel mondo dell'istruzione. La partecipazione attiva alla lezione può essere aumentata grazie a questa nuova tecnologia. Oggi si lavora molto per incorporare in questi spazi tecnologie immersive come la realtà virtuale. Inoltre, anche gli ambienti 3D sono stati introdotti in questo segmento.
2. Limitazioni
Il metaverso è ancora in una fase nascente. Pertanto, i marketer stanno ancora imparando a sfruttare al meglio le opportunità che presenta, soprattutto dal punto di vista della monetizzazione. I marchi che non sono molto presenti nel mondo digitale devono aggiornare le loro librerie di asset.
L'altra questione riguarda il modo in cui determinare il ritorno sull'investimento. La creazione di un patrimonio digitale completo può richiedere tempo e denaro. Inoltre, gli addetti al marketing devono tenere traccia dei ritorni che ottengono dalla spesa pubblicitaria. Questo deve essere chiaro come su altri canali digitali.
Conclusione
Il marketing nel metaverso è la prossima tendenza nel mondo del marketing digitale. Nei prossimi anni questa piattaforma diventerà il centro della scena e offrirà ai diversi marchi opportunità da sfruttare. Tuttavia, il marketing digitale Metaverse si rivelerebbe più rilevante per alcuni marchi che per altri.
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