Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come Sfocare le Immagini sull’iPhone Gratis

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Seppur per acquisire le immagini basta solamente toccare il tasto 'Cattura', ottenerle dal angolo corretto e con una corretta illuminazione è un'arte. Poiché molti smartphone al giorno d'oggi offrono la migliore qualità dell'immagine quando si tratta di scattare foto usando la fotocamera, è imperativo imparare come sfocare un'immagine sull’iPhone in modo che il soggetto principale catturi le luci della ribalta, così che gli altri oggetti sullo sfondo non risultimo prevalenti.

Detto questo, quando si dice come sfocare le foto sull’iPhone, praticamente significa che stai imparando il processo di sfocatura dello sfondo, quindi il il soggetto principale (una persona o un oggetto) riceve la massima attenzione, ed è quanto spiegato nelle sezioni seguenti.

Ci sono diversi modi per farlo. Per esempio, lo sfondo delle foto può essere sfocato durante le riprese anche sull’iPhone meno recenti. Allo stesso modo, se tu avessi già un'immagine, puoi usare gli effetti integrati dell'app Foto o scaricare un programma di terze parti per portare a termine il lavoro. Alcuni dei metodi comuni in questo contesto sono descritti di seguito.

Parte 1: Come Sfocare lo Sfondo della Foto con la Modalità Ritratto sull’iPhone

La modalità Ritratto nell'app Fotocamera è disponibile sull’iPhone 7 Plus e modelli successivi. Tuttavia, se utilizzi l’iPhone SE 2020 o l’iPhone XR, puoi sfocare lo sfondo delle immagini solo con le persone come soggetto principale.

Puoi imparare come sfocare un'immagine sull’iPhone usando la modalità Ritratto seguendo le istruzioni fornite di seguito:

Passo 1: avvia l'app Fotocamera

Prendi il tuo iPhone (qui viene usato l’iPhone 13 Pro Max a scopo illustrativo) e tocca l'icona della Fotocamera dalla schermata Home per avviare l'app.

Passo 2: passa alla modalità Ritratto e regola la profondità

Trascina le modalità presenti sopra il tasto Otturatore per passare all'opzione RITRATTO e tocca l'oggetto principale sullo schermo di cui si desidera acquisire l'immagine. Quindi, tocca l'icona f (Profondità) nell'angolo in alto a destra e trascina il dispositivo di scorrimento Profondità verso sinistra per aumentare l'intensità l'effetto sfocato dello sfondo.

iphone modalità ritratto sfoca lo sfondo

Passo 3: cattura e accedi alla foto

Tocca l'icona Acquisisci in basso al centro per acquisire l'immagine. Per accedere, puoi toccare l'icona Anteprima nell'angolo in basso a sinistra o accedere all'app Foto dalla schermata Home, andare su Album strong> e accedere alla foto catturata dall'album Recenti.

 sfoca sfondo foto iphone modalità ritratto

Parte 2: Parte 2: Scattare una Foto con uno Sfondo Sfocato sugli iPhone Meno Recenti Avvicinandoti al Soggetto

Se tu stessi usando un vecchio modello di iPhone che non ha la modalità "Ritratto", puoi comunque catturare le immagini con lo sfondo sfocato avvicinandoti al soggetto, e abilitare 'Auto Focus' prima di toccare il tasto 'Cattura'. Puoi imparare come farlo seguendo i passi indicati di seguito:

Passo 1: accedi all'app Fotocamera

Utilizza il metodo spiegato sopra per avviare l'app Fotocamera sul tuo iPhone. Poiché si tratta di un vecchio modello che non dispone della modalità Ritratto, puoi rimanere nella modalità FOTO.

Passo 2: attiva la messa a fuoco automatica

Tocca e tieni premuto l'oggetto principale sullo schermo finché non appare il messaggio Blocco AE/AF in alto per confermare che la funzione Auto Focus è stata attivata.

 la messa a fuoco automatica dell'iPhone sfoca lo sfondo della foto

Passo 3: cattura e accedi all'immagine

Avvicinati al soggetto. Accertati che lo sfondo attorno al soggetto principale sia sfocato e vai avanti. Tocca l'icona Acquisisci una volta che sei alquanto vicino da ottenere il livello di sfocatura desiderato dello sfondo. Ora, usa il metodo spiegato sopra per accedere alla foto catturata.

Parte 3: Aggiungere l'Effetto Vignettatura alla Foto per Sfocare lo Sfondo sull’iPhone

L'app Foto incorporata include l'effetto Vignetta che può essere applicato all'immagine al momento della modifica. Tuttavia, per fare ciò, si consiglia che il soggetto principale sia al centro in modo che lo sfondo non sembri importante. Puoi seguire i passi indicati di seguito per imparare come sfocare un'immagine sull’iPhone con l'effetto Vignettatura:

Passo 1: passa alla modalità di modifica della foto

Avvia l'app Foto sul tuo iPhone, vai all'album con la foto di destinazione e tocca per aprire la foto di destinazione. Quindi, accertati che l'immagine non sia aperta in modalità a schermo intero e tocca Modifica nell'angolo in alto a destra per accedere alla modalità Modifica.</p >

Passo 2: applica e regola l'effetto vignettatura

Tocca l'icona Effetti dal basso, scorri verso sinistra per scorrere orizzontalmente gli effetti disponibili per arrivare a VIGNETTE e usa il cursore sotto di essa per gestisci l'intensità per sfocare l'immagine di iPhone.

sfoca l'immagine sull’iPhone con effetto vignettatura

Passo 3: salva e accedi alla foto

Tocca Fine nell'angolo in basso a destra per salvare le modifiche e uscire dalla modalità Modifica. Continua a usare l'immagine come e/o dove necessario.

Parte 4: Sfocare lo Sfondo delle foto sull’iPhone con le App

Potresti usare un'app di terze parti per applicare effetti alle foto in quanto offrono diverse funzionalità avanzate che l'app Foto integrata dell'iPhone non offre. Inoltre, per il fatto che tali programmi sono progettate specificamente per lo scopo, sono alquanto intuitivi e sono dotati di opzioni e tasti autoesplicativi.

C'è una miriade di app disponibile sull'App Store che possono aiutarti a portare a termine il lavoro e la maggior parte di esse viene fornita con i loro tutorial gratis per insegnare come sfocare le foto sull’iPhone. Uno di questi programmi è Snapseed che offre un modo semplice per scegliere il soggetto principale nell'immagine e sfocare tutti gli oggetti di sfondo dietro di esso. Il processo di sfocatura dell'immagine con Snapseed è riportato di seguito:

Passo 1: aggiungi la foto target su Snapseed

Dopo aver installato Snapseed dall'App Store, avvia il programma e tocca un punto qualsiasi della schermata principale. Nella casella dell'indennità di accessibilità, tocca Seleziona Foto, tocca per selezionare la foto di destinazione dal tuo iPhone e tocca Fine nell'angolo in alto a destra. Quindi, tocca un punto qualsiasi dello schermo per importare l'immagine selezionata su Snapseed.

apri foto per sfocare snapseed

Passo 2: scegli lo strumento Sfocatura

Tocca STRUMENTI dalla parte inferiore dell'interfaccia e, dalle opzioni disponibili nel riquadro che si apre, tocca Sfocatura lente forte>.

scegli lo strumento di sfocatura snapseed

Passo 3: regola la forma e le dimensioni della sfocatura

Tocca l'icona Forma dal basso per passare dalla sfocatura forme Lineare a quella Ellittica. Tocca il punto blu al centro dell'immagine e trascinalo sul soggetto principale nella foto. Quindi, usa due dita per trascinare verso l'interno o verso l'esterno dello schermo per diminuire o aumentare rispettivamente l'area effettiva.

Passo 4: sfoca la foto ed esporta

Dall'alto, accertati che sia selezionata l'opzione Intensità Sfocatura, tocca un punto qualsiasi dello schermo e trascina verso destra per aumentare l'intensità la sfocatura. Facoltativamente, puoi toccare l'icona Tipi di Effetto in basso e toccare per scegliere Intensità Vignettatura dalla casella che appare.

snapseed sfocatura dello sfondo della foto

Quindi, come prima, trascina il dito verso destra o sinistra in qualsiasi punto dello schermo per aumentare o diminuire rispettivamente l'intensità dell'effetto. Al termine, tocca il tasto OK (con il segno di spunta) nell'angolo in basso a destra. Torna alla schermata principale, tocca ESPORTA in basso a destra, tocca la tua opzione preferita per l'esportazione.

salva foto snapseed sfocata

Conclusione

La sfocatura dello sfondo in una foto assicura che il soggetto principale rimanga a fuoco e che tutti gli altri oggetti non importanti non rubino la scena. Se utilizzi modelli iPhone 7 Plus o superiori, lo sfondo delle foto potrebbe risultare sfocato al momento dell'acquisizione. Inoltre, l'app Foto incorporata negli iPhone include anche l'effetto Vignettatura che ti consente di svolgere il lavoro con facilità. Tuttavia, se desiderassi precisione e maggiore controllo sulle immagini durante la sfocatura, puoi usare un efficiente strumento di terze parti come Snapseed che ha anche una propria serie di tutorial per insegnare come sfocare un'immagine sull’iPhone.

side_block:

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.