Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e screen recorder
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

OBS vs Streamlabs : Qual è il migliore?

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Quando si tratta di trasmettere in live streaming su piattaforme video come YouTube o Twitch dal proprio desktop, è necessario un software di live streaming. Tra i software per lo Video in flusso in diretta, spiccano OBS Studio e Streamlabs Desktop. Sono popolari perché sono completamente gratuiti da usare e hanno tutte le caratteristiche necessarie che un video streamer desidera.

Oltre allo streaming in diretta su qualsiasi piattaforma online, queste applicazioni software consentono anche di registrare i flussi in diretta, di registrare lo schermo del computer e la webcam. Ora si pone il problema se scegliere Streamlabs o OBS Studio. Vi aiuteremo a prendere una decisione fornendovi un confronto approfondito tra OBS e Streamlabs, parametro per parametro.

1. Informazioni su OBS Studio

Ecco tutti i dettagli di OBS Studio che vi aiuteranno a confrontare OBS con Streamlabs.

obs Vantaggio e Svantaggio

Prestazioni :

OBS Studio è stato progettato per essere multi-tasking. È possibile trasmettere in diretta e registrare i video. È possibile catturare contemporaneamente lo schermo e il video della webcam. Infatti, supporta l'acquisizione di video da vari dispositivi esterni. Per la registrazione e lo streaming video regolari, le prestazioni di OBS sono di alto livello. Non influisce sulle prestazioni dello streaming o del gioco.

Tuttavia, quando sullo schermo vengono riprodotti video di altissima qualità o si gioca a giochi di alto livello che si desidera registrare, OBS Studio tende a consumare eccessive risorse della CPU. Pertanto, OBS Studio è adatto per lo streaming e la registrazione di qualità regolare e potrebbe bloccarsi se la configurazione del computer non è al top.

Registrazione :

Se si confronta OBS con Streamlabs per la registrazione, OBS è un chiaro vincitore. Questo perché OBS Studio si concentra molto sulle funzioni di registrazione, mentre Streamlabs si concentra ampiamente sullo streaming dal vivo. È possibile registrare video da qualsiasi dispositivo esterno, modificare la qualità di registrazione e passare da una scena all'altra a seconda delle esigenze. È inoltre dotato di filtri per la correzione del colore, il chroma key e la mascheratura per una migliore registrazione.

Streaming :

OBS Studio è la piattaforma di live streaming più popolare, grazie alla sua ampia compatibilità. Una volta ottenuto l'URL e la chiave Stream, si può letteralmente trasmettere su tutte le piattaforme online che consentono lo streaming in diretta. A partire da Twitch, YouTube e Facebook fino ad arrivare a Instagram e Twitter, potete trasmettere in streaming su tutte le piattaforme popolari e non, direttamente dal vostro desktop.

Facilità d'uso:

OBS può essere un po' complicato da usare per i principianti. Questo perché l'interfaccia utente non è così pulita e intuitiva come ci si aspetterebbe. Tuttavia, una volta iniziato a usare il software per qualche tempo, ci si abituerà ai controlli e alle opzioni. Ma la curva di apprendimento è piuttosto ripida ed è per questo che molti utenti optano per le alternative di OBS. Per facilitare l'uso, OBS Studio dispone di numerosi tasti di scelta rapida attraverso i quali è possibile eseguire istantaneamente tutte le diverse operazioni.

Qualità video:

OBS Studio consente di personalizzare la qualità video in base alle proprie esigenze. È possibile acquisire video 4K a seconda della risoluzione dello schermo o della risoluzione della fotocamera. Tuttavia, OBS riduce automaticamente la frequenza dei fotogrammi all'aumentare della risoluzione del video, il che non è auspicabile. Per questo motivo gli utenti non preferiscono l'OBS per la registrazione di video 4K e lo usano per lo più per la qualità video standard ad alta definizione.

Vantaggi

  • Compatibile con Windows, Linux e MacOS.

  • Ampia gamma di compatibilità per lo streaming live.

  • Impostazioni personalizzabili da diverse specifiche.

  • Lavorare con più scene e fonti di ingresso.

  • Invia gli ultimi aggiornamenti per migliorare le prestazioni.

Svantaggi

  • Non ha un'interfaccia facile da usare.

  • Utilizzo eccessivo della CPU e crash frequenti.

  • Non è molto adatto per la qualità video 4K.

2. Informazioni su Streamlabs Desktop

Ora che avete compreso i pro e i contro di OBS Studio, concentriamoci su Streamlabs e valutiamolo in base a diversi parametri, in modo che possiate scegliere facilmente tra Streamlabs e OBS Studio.

streamlabs desktop

Prestazioni :

L'aspetto migliore di Streamlabs è che imposta automaticamente i parametri di configurazione in base alle risorse del sistema. Pertanto, la pressione delle risorse della CPU è sempre ottimale e non influisce sulle prestazioni di registrazione o streaming. Inoltre, è in grado di rilevare automaticamente una partita attiva se si desidera registrare il gioco.

Tuttavia, sono disponibili molte funzioni di fantasia utili, come il widget di prova e i temi personalizzati, che mettono inutilmente sotto pressione la CPU. Tuttavia, consente di personalizzare l'interfaccia utente e di rimuovere gli elementi inutili per migliorare le prestazioni. È inoltre possibile ottimizzare tutti i parametri impostati automaticamente per soddisfare le proprie esigenze.

Registrazione :

Su Streamlabs è possibile registrare sia lo schermo che la webcam. È disponibile la funzione di registrazione selettiva che consente di impostare i widget, come le notifiche e gli avvisi live, che si desidera visualizzare durante la registrazione. Grazie ai suoi widget durante la registrazione, non è necessario passare da una scheda all'altra per controllare le cose importanti. Rispetto a OBS Studio, la gamma di compatibilità delle sorgenti video e audio non è così ampia come ci si aspettava, ma i widget utili non sono disponibili su OBS.

Streaming :

Streamlabs è la soluzione migliore per lo streaming live su Facebook Gaming, Twitch e YouTube. Ottenere la chiave di streaming ed eseguire l'ottimizzatore per ottenere le impostazioni migliori per andare in onda. Inoltre, è disponibile un'utilissima modalità di test per assicurarsi che tutto funzioni perfettamente come previsto. È disponibile un widget integrato che consente di controllare i canti in diretta e di interagire senza dover passare dall'una all'altra parte. Streamlabs salva i replay del buffer in modo da poterli riprodurre istantaneamente in tempo reale. È inoltre possibile creare highlights dai replay dei flussi live.

Facilità d'uso :

Streamlabs è facilissimo da usare ed è quindi perfetto per i principianti. È possibile personalizzare l'interfaccia utente in base alle proprie esigenze trascinando e rilasciando i componenti. Sono disponibili diversi temi integrati tra cui scegliere. Tutte le opzioni necessarie sono facilmente disponibili e nel complesso l'interfaccia utente è molto intuitiva. Registrare e trasmettere in diretta streaming può essere divertente con Streamlabs. Non mancano i widget utili che sono disponibili esclusivamente in Streamlabs. Nel complesso, Streamlabs batte completamente OBS Studio per facilità d'uso e migliore interfaccia utente.

Qualità video :

Con Streamlabs, potrete avere la migliore qualità video. Consente di personalizzare le impostazioni video e di scegliere la risoluzione in base alle proprie preferenze. Il valore FPS comune è 60 e si adatta automaticamente alla risoluzione del monitor. È possibile registrare lo schermo con risoluzione 4K senza alcun problema. È possibile installare facilmente diversi componenti aggiuntivi per migliorare la qualità dei video.

Vantaggi

  • Funzionalità multi-stream per lo streaming da diverse piattaforme.

  • Personalizzazione completa con temi integrati.

  • L'interfaccia intuitiva consente un facile utilizzo.

  • Ampia gamma di widget disponibili per migliorare la registrazione e lo streaming.

  • Utile funzione del pulsante di prova per controllare gli avvisi di flusso.

  • Funzione di chat integrata per una facile gestione della chat e del coinvolgimento del pubblico.

Svantaggi

  • Troppi widget e temi personalizzati.

  • Pochi plugin disponibili per migliorare la situazione.

Conclusione :

Se siete principianti, Streamlabs è una scelta automatica perché l'interfaccia utente è davvero facile da usare. Anche in termini di prestazioni e qualità video, Streamlabs ha la meglio su OBS Studio. Tuttavia, OBS Studio è perfetto per migliorare la registrazione e lo streaming live su tutte le piattaforme. Ma in particolare per i giocatori, Streamlabs è un software migliore grazie ai suoi widget e all'automazione.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.