Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Come Creare i Video con PowerPoint?

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Parlare in pubblico è un'arte, e come per qualsiasi altro tipo di performance dal vivo, ogni segmento della tua presentazione dev'essere scelto con cura. Scrivere le idee base dell'argomento che stai presentando renderanno queste idee molto più accessibili al pubblico. Microsoft PowerPoint è forse il miglior software di presentazione mai creato perché ti garantisce il controllo completo su ogni segmento della tua presentazione. Puoi scegliere il colore e la dimensione di un font, importare le immagini o impostare la durata di ogni slide. Anche se le versioni di PowerPoint rilasciate prima di PowerPoint 2010 permettevano agli utenti di usare i video nelle loro presentazioni, creare file video con questo software di presentazione è diventato possibile solo dopo il lancio di PowerPoint 2010. Quindi, in questo articolo, ti porteremo attraverso tutti i passi per creare un video su Microsoft PowerPoint.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Perché Convertire una Presentazione di PowerPoint in un Video?

Fare una bella impressione sul pubblico durante una presentazione è fondamentale visto che hai solo un piccolo lasso di tempo per catturare la loro attenzione. Ecco perché cambiare le slide può essere un po' complicato in alcune circostanze, e invece di cambiarle manualmente, puoi registrare la narrazione e creare il tuo video. In questo modo, puoi predisporre ogni segmento della tua presentazione e allocare una quantità di tempo ad esso.

Salvare le tue presentazioni di PowerPoint come video può anche aiutarti a risolvere un numero di problemi tecnici, nel caso il computer che stai usando per la presentazione non ha PowerPoint o se il dispositivo non supporta i file PPT o PPTX. Inoltre, convertire una presentazione a un video può salvarti dalla fatica di modificare un intero video in un editor professionale come FCPX o Adobe Premiere Pro.

Come Realizzare Video su PowerPoint?

Il processo per realizzare una presentazione video con PowerPoint è in qualche modo simile al processo di modificare un video, ma al mosto delle clip video, stai lavorando con le diapositive. Ecco come puoi preparare una presentazione video su PowerPoint:

Animare le Diapositive

Per evitare di creare un video statico, puoi usare le funzioni di animazione di PowerPoint per introdurre elementi grafici. Progettare le diapositive in modo da stare nella natura dinamica del video come mezzo è di enorme importanza visto che la maggior parte delle presentazioni aziendali hanno una tendenza ad essere stagnanti. PowerPoint ti permette di animare testo e oggetti o aggiungere transizioni tra le diapositive, che ti permette di creare una presentazione visivamente convincente.

Aggiungere Musica o Narrazione

Combinare il suono con le slide che crei può aiutarti a trasmettere informazioni importanti o a creare una bella atmosfera in un video. Per poter aggiungere un file audio a una diapositiva, devi cliccare sul pannello Inserisci, per poi selezionare l'opzione Audio. Tieni in mente che il nome di queste opzioni potrebbe non essere lo stesso in diverse versioni di PowerPoint. Dopo aver cliccato sull'impostazione Audio, devi trascinare l'icona Suono fuori dalla slide, per poi andare sul pannello Animazioni e aprire il Pannello Animazione. Trascina e rilascia il file audio nel pannello Animazione e poi attiva Inizia con l'Opzione precedente. Tuttavia, se scegli questo metodo per aggiungere le animazioni alle tue presentazioni, dovrai usare l'opzione Inizia con Precedente per tutte le animazioni che vorrai aggiungere ad una presentazione.

Oltre ad aggiungere i file audio alle diapositive, PowerPoint ti permette anche di registrare la narrazione, che può essere molto utile se stai creando tutorial online e vari altri tipi di presentazioni video. Seleziona la prima diapositiva nella presentazione e vai nel pannello Presentazione e seleziona l'opzione Registra Presentazione. Clicca su Inizia Registrazione dall'Inizio e quando la finestra di dialogo Registra Presentazione appare sullo schermo, devi cliccare sul tasto Inizia la Registrazione mentre lasci segnate le caselle Intervalli Animazione e Diapositiva e Narrazione, Inchiostro e Puntatore Laser. Procedi a registrare la narrazione, ma tieni in mente che devi cambiare le slide manualmente. Prima di esportare un video puoi rimodificare i tempismi o registrare una nuova narrazione per la tua presentazione dal sottomenu Crea un Video, che si trova nel menu Esporta.

Impostare i Tempismi Diapositiva e Aggiungere i Segnalibri

PowerPoint ti permette di sincronizzare le animazioni con file audio e video impostando i segnalibri e ti permette di definire precisamente quanto starà sullo schermo ogni diapositiva. Vai nella sezione Tempismi del pannello Transizioni, e clicca sulla funzione Diapositiva Avanzata. Segna la casella Dopo e inserisci il nuovo valore per impostare la nuova durata per la diapositiva selezionata. Puoi cambiare la durata della diapositiva senza sforzi, anche dopo che hai registrato la narrazione, così puoi regolare precisamente quest'impostazione prima di salvare la presentazione come file video.

Esportare un Video

Clicca sul menu File, seleziona l'opzione Esporta, e procedi a scegliere una delle impostazioni presenti nel menu a tendina Qualità Presentazione. Se l'opzione Usa Tempismi e Narrazioni Registrate è selezionata, le diapositive verranno mostrate per lo stesso periodo di tempo sullo schermo, e potrai cambiare la loro durata inserendo un nuovo valore nella casella Secondi Spesi su Ogni Diapositiva.

Opzionalmente, puoi cliccare sulla funzione Registra Tempismi e Narrazione per registrare una nuova narrazione o per alterare la durata delle diapositive nella presentazione. Puoi usare l'opzione Anteprima Tempismi e Narrazione se vuoi assicurarti che la narrazione e i tempismi siano perfettamente impostati.

Clicca sull'icona Crea Video e usa la finestra Salva Come per cambiare il nome del file, scegli il posto sul tuo disco rigido dove verrà salvato il video o seleziona i formati file MP4 o WMW

Caricare una Presentazione PowerPoint su YouTube

Dopo il file video che hai creato viene esportato, potresti volerlo condividere su YouTube o su qualsiasi altra piattaforma di condivisione video online. PowerPoint non offre l'opzione di caricare i video sui tuoi account di social media, ed è il motivo per cui devi caricare la tua presentazione video direttamente sul tuo canale YouTube. Devi solo effettuare l'accesso al tuo account su YouTube, cliccare sull'icona Crea un Video o un Post e selezionare l'opzione Carica un Video dal menu a tendina. Segui questo link per scoprire di più sui vari metodi per caricare video su YouTube.

Conclusione

Anche se gli strumenti di editing audio e video che Microsoft PowerPoint offre sono molto meno potenti di quelli forniti dalle app di editing video professionale, puoi comunque usarli per creare presentazioni video accattivanti. Il processo di salvare una presentazione in video su PowerPoint è semplice, ma imparare come usare animazioni e transizioni o registrare una narrazione in modo efficace potrebbe richiedere allenamento. Crei spesso presentazioni video con PowerPoint? Lascia un commento di seguito e condividi le tue esperienze con noi.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.