×

home > Centro di apprendimento > Suggerimenti per il video editing > Cambiare Risoluzione da 4:3 a 16:9 e Viceversa (incluso Windows 8)

Cambiare Risoluzione da 4:3 a 16:9 e Viceversa (incluso Windows 8)


Le risoluzioni più comuni per i video sono 4:3 e 16:9. Il primo è il formato TV standard, mentre il secondo è il più recente formato di TV "widescreen". Oltre a questi due, 21:9 è anche popolare. Molti lettori multimediali consentono di modificare questo rapporto in tempo reale.

Per cambiare la risoluzione in modo permanente, occorre un editor video o convertitore. Qui ti consiglio Wondershare Filmora Video Editor (Windows 8 supportato), che consente di creare video sia 4:3 che 16:9 per la condivisione su TV, computer, web e YouTube. Questo articolo ti mostra come cambiare la risoluzione passo dopo passo. 

Download Win Version Download Mac Version

Step 1: Cambiare la risoluzione per iniziare

Scegli un formato di conversione. Se la maggior parte dei file di origine multimediali sono in formato 4:3, devi selezionare formato 4:3 standard. Quindi i file multimediali che sono in 16:9 o altre proporzioni saranno convertiti con barra nera. Questa è la situazione quando si verifica una risoluzione discordante. 

cambiare risoluzione

Step 2: Importare files video

Ora importa il video per cambiare il formato nel programma cliccando sul pulsante Importa o semplicemente trascinando i file video da Esplora file nelle finestre principali del programma.

importare video

Step 3: Cambiare risoluzione

A seconda delle esigenze, puoi salvare i video nel computer per il tuo cellulare, caricarli direttamente su YouTube, o masterizzarlo su DVD per vederlo in TV. Per farlo, clicca il pulsante "Crea".

cambiare risoluzione

Cambiare la risoluzione per dispositivi

La scheda predefinita è "Device". Puoi salvare il video in formati che sono compatibili con tutti i dispositivi più diffusi, tra cui iPhone, iPod, iPad, PSP, ecc. Quando hai scelto un dispositivo, scegli la risoluzione preferita dall'elenco.

Cambiare la risoluzione per computer

Passa a "Formato" per salvare il video nel formato specificato per computer. Una volta selezionato un formato, tutte le risoluzioni con proporzioni diverse sono disponibili. A seconda della risoluzione, il formato di uscita video è diverso. Per esempio, 1280x720 è un video 16:9, invece 640x480 è un video 4:3. 

Cambiare risoluzione per YouTube

Vai alla scheda "YouTube" e digita le informazioni del tuo account e infine clicca sul pulsante "Crea". Non c'è alcuna necessità di selezionare un formato per la seconda volta. I tuoi video saranno caricati direttamente su YouTube.

Cambiare risoluzione per TV

Quando sei nella scheda "DVD", vedrai l'opzione rapporto. Scegli ciò che si vuole a secondo dello schermo del televisore.

Download Win Version Download Mac Version


Articoli Correlati


Commenti

Questioni relative al prodotto? Parlare direttamente al nostro Team di Supporto >>

Top
filmora logo

Inizia a creare il tuo video mozzafiato con Filmora

PER SAPERNE DI PIÙ

SEGUICI PER AGGIORNAMENTI EMOZIONANTI