Come sfocare un volto con Adobe Premiere Elements

Feb 22, 2021• Proven solutions

Proteggere la privacy delle persone presenti nei video può essere importante, e in alcune situazioni può anche proteggerli. Sfocare i volti delle persone nei video è il metodo più comune per proteggere e nascondere la loro identità.

In questo articolo mostreremo come sfocare i volti di soggetti in movimento e fissi con Adobe Premiere Elements. Inoltre indicheremo un software alternativo che non richiede tanto tempo e impegno per produrre lo stesso effetto.

Parte 1: Come sfocare un volto con Adobe Premiere Elements

Sfocare un volto con Premiere Elements richiede una certa conoscenza di questo software di editing, nonché la comprensione del concetto di keyframe. Diamo prima un'occhiata ai passi che devi compiere per sfocare un volto di un soggetto fermo.

Sezione 1. Come sfocare un volto in Premiere Elements

Adobe Premiere Elements Effects Mask

Dopo aver aggiunto il video nella cartella ‘Raccolta Progetto’, trascina il clip sulla timeline e assicurati che il software sia in modalità Esperto. Clicca con il tasto destro del mouse sul video, seleziona l'opzione 'Effetto Maschera' dal menu a tendina, quindi clicca sulla funzione 'Applica' nel sottomenu. Nella finestra di anteprima apparirà un rettangolo, trascinalo sul viso che vuoi sfocare e regola le dimensioni del rettangolo trascinando uno dei suoi angoli in modo da coprire il viso intero.

Adobe Premiere Elements Blur Face

Dopo aver applicato l’'Effetto Maschera' vedrai posizionato un nuovo video o il cosiddetto 'Layer di regolazione' sopra il clip originale nella seconda traccia video. Clicca sul pulsante 'Effetti' nella barra Azione e cerca effetti di sfocatura come 'Zoom Sfocatura', 'Sfocatura Gaussiana' o 'Sfocatura veloce'. Trascina e rilascia Sfocatura Gaussiana sul video originale.

Adobe Premiere Elements Blur Face

Cliccare su 'Effetti applicati' per regolare le impostazioni dell'effetto 'Sfocatura Gaussiana' e aumenta la 'Sfocatura' quanto necessario per sfocare il viso. Se la quantità di 'Sfocatura' fornita dal cursore non è sufficiente a coprire il viso, aumenta il valore di 'Sfocatura' variando il numero sopra il cursore. Puoi anche usare l'effetto 'Mosaico' in modo altrettanto efficace andando sulla scheda 'Effetti' e trascinandolo sulla clip originale. Successivamente, clicca sul pannello 'Effetti applicati' e regola i valori di 'Blocchi orizzontali' e 'Blocchi verticali' in modo che il viso coperto dalla maschera non possa essere riconosciuto.

Sezione 2. Come sfocare un viso in movimento con Premiere Elements

Adobe Premiere Elements Blur Face in Motion

Le persone nei video raramente sono perfettamente immobili, il che significa che l'effetto maschera appena applicato funzionerà solo per una singola posizione sullo schermo. Una volta che la persona si muove, uscirà dall’inquadratura sfocata e il volto diventerà di nuovo visibile. Per evitare ciò, torna su 'Effetti applicati' e clicca sull'icona 'Mostra/Nascondi i comandi del keyframe' situata nella parte superiore del pannello.

Adobe Premiere Elements Blur Face in Motion

Nella fase successiva, clicca sull'icona ‘Attiva Animazione’ che assomiglia ad un piccolo cronometro blu situato nell'angolo destro dell'effetto 'Maschera', e poi estendi l'effetto 'Maschera' in modo da poter vedere le impostazioni dell'effetto. Queste azioni consentiranno di vedere quattro fotogrammi chiave sulla timeline, ed ogni fotogramma chiave rappresenta un angolo della finestra di anteprima. Successivamente, nella timeline puoi visualizzare le opzioni 'In alto a sinistra', 'In alto a destra', 'In basso a sinistra' e 'In basso a destra' e accanto vi sarà l’opzione 'Aggiungi/Rimuovi fotogrammi chiave'.

Posiziona il tasto di riproduzione all'inizio del video e aggiungi i fotogrammi chiave su ciascuno dei quattro angoli del video cliccando sul pulsante 'Aggiungi/Rimuovi fotogrammi chiave'. Successivamente, trova la posizione sulla timeline in cui il volto lascia l’'Effetto Maschera' già applicata e imposta quattro fotogrammi chiave in quella posizione. Aggiungi altri quattro fotogrammi chiave nella posizione in cui termina il movimento del soggetto, poi clicca con il tasto destro del mouse sul video originale, vai su 'Effetto Maschera' e seleziona modifica. Ancora una volta si potrà vedere un rettangolo sullo schermo di anteprima: regola la sua posizione e sposta la maschera nella posizione in cui termina il movimento dell'oggetto. Ripeti questo processo se il soggetto nel video cambia la posizione sullo schermo più di una volta per assicurarti che il suo volto rimanga coperto per tutto il video.

Parte 2: Metodo più semplice per sfocare un volto in un video con Filmora

Il processo che abbiamo appena descritto non può essere definito semplice o facile, anche se i video editor esperti non dovrebbero avere alcuna difficoltà. Il software di editing video Filmora di Wondershare offre invece un modo più semplice e veloce per offuscare i volti nei video.

Download Win VersionDownload Mac Version

Metodo 1: Mosaico

Posiziona il filmato che desideri modificare sulla timeline di Filmora e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, quindi seleziona l'opzione ‘Strumenti’ per far apparire la finestra dalla quale scegliere tra diverse opzioni. Se stai lavorando con una clip in cui il soggetto è perfettamente fermo, seleziona l'opzione 'Mosaico' e spunta la casella di controllo 'Applica Mosaico alla clip'. Una volta eseguita questa azione un rettangolo apparirà nella finestra di anteprima. Trascinalo nella posizione desiderata sullo schermo e regola le dimensioni in modo che copra perfettamente il volto che devi nascondere. Sul cursore 'percentuale' regola le dimensioni delle tessere del mosaico, clicca su riproduci per visualizzare l'anteprima del video, quindi clicca su 'OK' e continua a modificare il video.

power tool mosaic

Metodo 2: Cancella Faccia

Se stai lavorando con un video che presenta un soggetto che si muove molto, Filmora offre una soluzione perfetta sotto forma di funzione ‘Cancella Faccia'. Nella finestra ‘Strumenti’, seleziona la funzione ‘Cancella Faccia’ e seleziona la casella di controllo ‘Applica Cancella Faccia al Video’. La funzione traccerà automaticamente il movimento del soggetto sfocandone il volto. È possibile scegliere tra una serie di diverse opzioni di ‘Cancella Faccia’, ma se si sta creando un video per scopi più seri, seleziona la prima opzione offerta dall'editor, simile all'effetto Mosaico.

power tool face off

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora