FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Accorciare, Tagliare o Dividere i Video MP4 (MPEG/MPG)

Sep 03, 2021• Proven solutions

Avete dei video MP4 che occupano troppo spazio sul vostro computer o dispositivo portatile (iPhone, iPad, iPod, Xbox, ecc.)? Un bel problema. E siate onesti. Avete davvero bisogno di tutte quelle ore di video? Non preferireste accorciarli, ottenendo una clip di 3 minuti delle vostre scene preferite, invece di conservare tutti i 90 minuti del video completo? Dopotutto, non serve preservare i contenuti che non interessano. Cosa fare, dunque? Consigliamo di utilizzare Wondershare Filmora, un software che consente di accorciare e ritagliare video in men che non si dica. Come se non bastasse, Filmora offre anche uno strumento online che permette di eseguire la stessa operazione. Che aspettate? Continuate a leggere per saperne di più!

Wondershare Filmora - Il Software Più Semplice da Usare per Accorciare i Video MP4

  • L'interfaccia intuitiva permette agli utenti di eseguire qualsiasi operazione in modo agevole.
  • Basta un click per accorciare i video MP4 (MPEG/MPG) senza compromettere la qualità.
  • È possibile ottimizzare i video aggiungendo effetti, transizioni, intro, titoli di coda e filtri.
  • Sono supportati il salvataggio in diversi formati, la masterizzazione su DVD e il caricamento online.
  • Compatibile con: Windows e Mac OS X (dalla versione 10.12).

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Prima Parte: Come Accorciare i Video MP4 con Filmora

Primo Passaggio: Importazione del Video MP4

Per prima cosa, avviate Filmora. Esistono due modi per importare i file: 1) Cliccate su "Importa" per caricare il video MP4 dal computer. 2) Trascinate il video nell'interfaccia di Filmora, quindi spostatelo sulla timeline del programma.

importazione video

Secondo Passaggio: Accorciamento del Video MP4

Anche per quanto riguarda l'accorciamento, esistono due metodi diversi da poter seguire.

1. Accorciamento dalla parte iniziale o da quella finale

Spostate il cursore sull'estremità destra o sinistra della clip MP4 posta sulla timeline. Non appena il cursore prende la forma di una "doppia freccia", tenete premuto e trascinate per accorciare la clip come preferite.

2. Divisione del video MP4 in più parti per ottenere la clip desiderata

Avviate la riproduzione del video MP4, trascinate lo slider nella finestra di anteprima fino a raggiungere il punto desiderato, quindi cliccate su "Pausa". Selezionate "Dividi". Il video verrà diviso in due parti. Ripetete l'operazione per lasciare solo le parti che desiderate, rimuovendo le altre.

Attenzione: In presenza di più video MP4, dovrete eseguire l'accorciamento su ogni video singolarmente.

accorciamento file MP4 con Filmora

3. Esportazione del Video MP4 Accorciato

Cliccate sul pulsante Esporta per accedere alla finestra di Output. Potrete scegliere se salvare il video in MP4 oppure se convertirlo in altri formati, come WMV, AVI, VOB, MKV o FLV. Sono anche presenti opzioni per condividere il video direttamente su YouTube oppure per masterizzarlo su DVD per una preservazione ottimale. Quando siete soddisfatti, cliccate su Esporta per concludere.

esportazione video mp4

Seconda Parte: Come Accorciare i Video MP4 Online

Se siete alla ricerca di una soluzione di accorciamento online, vi consigliamo di provare Filmora Video Trimmer, uno strumento gratuito che vi aiuterà a eseguire l'operazione intesa in men che non si dica. Non dovete fare altro che caricare il video dal computer oppure tramite trascinamento. Lo slider per impostare i tempi di inizio e di fine della clip è semplicissimo da usare e consente di operare in modo preciso. Video Trimmer supporta diversi formati per l'importazione e l'esportazione, compresi .mp4, .mov, .wemb, .mpeg e .flv. Ma soprattutto, i video esportati con questo strumento sono completamente privi di filigrana. Insomma, secondo noi vale davvero la pena di provare Filmora Video Trimmer!

Primo Passaggio: Importazione del video

Cliccate nella parte centrale della finestra per importare il video, oppure trascinatelo direttamente nella pagina. Potete anche importare un video tramite URL.

filmora trimer - importazione video mp4

Secondo Passaggio: Accorciamento del video

Trascinate lo slider per accorciare il video nel modo in cui desiderate. Potete anche scegliere di impostare manualmente i tempi di inizio e di fine. Una volta ottenuta la parte di video desiderata, cliccate su Fatto, in basso. Il formato predefinito per l'esportazione è MP4.

filmora video trimmer

Terzo Passaggio: Scaricamento del Video

È arrivato il momento di scaricare il video. Procedete pure e, al termine del download, sentitevi liberi di condividere la clip appena create sulle piattaforme social come Facebook e YouTube. Siamo certi che riceverete tantissimi like dai vostri amici!

esportazione video mp4

Terza Parte: Come Accorciare i Video MP4 con VLC

La maggior parte delle persone pensa che VLC sia soltanto un lettore multimediale utilizzabile per ascoltare musica e guardare video. Ben pochi sanno che può essere usato per accorciare, ritagliare e dividere i video MP4. Ma siamo qui per colmare questo vuoto. VLC è una soluzione completamente gratuita, caratterizzata da un design compatto e funzionalità multi-piattaforma. Ma questo lo sapete già. Vediamo come usare questo programma fenomenale per accorciare i video MP4!

Primo Passaggio: Controlli Avanzati

Aprite VLC, quindi importate il video MP4. Cliccate su Visualizza > Controlli Avanzati per accedere alle impostazioni di registrazione, che compariranno nella parte bassa della finestra.

vlc - controlli avanzati

Secondo Passaggio: Accorciamento del Video

Cliccate sul cerchio rosso per iniziare a registrare. Riproducete il video dal punto in cui volete che inizi la parte da conservare. Per ottenere tempi più precisi, consigliamo di spostarsi fotogramma per fotogramma. Non appena la riproduzione raggiunge il punto in cui volete far terminare la clip, cliccate di nuovo sul cerchio rosso per concludere l'operazione.

vlc - ritaglio video

Terzo Passaggio: Visualizzazione del Video Accorciato

Di norma, i video ritagliati mediante registrazione vengono salvati nella cartella C:\Users\Username\Videos. Provate a dare un'occhiata per controllare che il vostro video sia lì.

Conclusioni

Vi abbiamo presentato ben tre soluzioni diverse per accorciare, ritagliare e dividere i video MP4. Scegliete pure quella più adatta alle vostre esigenze. Noi ci sentiamo di consigliare l’uso di Filmora che, oltre a essere semplicissimo da usare, è pieno zeppo di funzioni avanzate e potentissime. Date un’occhiata al video in basso per saperne di più!

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.