Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software per riprodurre video su Windows
  • Supporta un'ampia gamma di formati video.
  • Supporta riproduzione di video 4K e video 120 FPS.
  • Qualità della riproduzione personalizzata.

I 10 Migliori Lettori Multimediali Gratuiti per Windows 11 [2024]

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Che sia per lavoro o per mero divertimento, tutti noi ci troviamo a gestire file video di diversi formati quasi su base quotidiana, ed è una bella scocciatura incappare in errori quando si tenta di riprodurre i video. Ciò accade perché non tutti i lettori video supportano qualsiasi formato esistente, come è naturale che sia.

Ma che fare, per risolvere questo tipo di difficoltà? La risposta è semplicissima. In questo articolo vi presenteremo dieci lettori video gratuiti su Windows 11 con supporto per tutti i formati video. Si tratta delle soluzioni per Windows 11 più efficaci in assoluto in questo 2024. Bando alle chiacchiere e cominciamo subito!

I 10 Migliori Lettori Multimediali Gratuiti per Windows 11

Come già accennato, non tutti i lettori multimediali per Windows 11 supportano qualsiasi formato, ma esistono programmi straordinari, che offrono una compatibilità multi-formato assolutamente mozzafiato. Scopriamo subito quali sono.

1. Wondershare Filmora

Wondershare Filmora è un programma per riprodurre video, tagliare video e montare video su Windows e macOS. Supporta un ampio di formati video e audio. Basta importare il tuo video su Filmora e può leggerlo e riprodurrlo. Supporta leggere video 4K e video 120 fps. Puoi anche impostare la qualità della riproduzione se il tuo computer non è molto potente.

Formati supportati da Filmora:

Video: .mpg, .mpeg, .m1v, .m2v, .mp4, .m4v, .mov, .3gp, .3g2, .3gp2, .dv, .mod, .tod, .mts, .m2ts, .m2t, .flv, .f4v, .wmv, .asf, .avi, .mkv, .webm, .ogv, .vob, .vro

Audio: .mp3, .m4a, .wav, .wma, .ogg, .flac, .aif, .aiff

leggere e riprodurre video su pc tramite Filmora

Puoi scaricare e usare gratis Filmora per riprodurre video su Windows11


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


2. Media Player di Windows 11

Buone notizie per tutti gli utenti Windows 11. Eh, sì, perché il nuovo sistema operativo Microsoft mette a disposizione una versione aggiornata del Media Player integrato, così da rendere superflua l'installazione di programmi di terze parti.

L'interfaccia utente del lettore multimediale integrato in Windows è moderna, chiara e minimale, con modalità Scura, semi-trasparenza, colori di accento e altre opzioni utili. Media Player di Windows 11 è davvero fenomenale. Proprio non potevamo evitare di inserirlo nel nostro elenco dei migliori lettori per Windows 11, considerando l'ottima compatibilità con i formati video e audio, tra cui AVI, WAV, MPG, WMV e MP3.

windows 11 media player

3. VLC Media Player

Vi interessano i programmi open-source? Speriamo proprio di sì, perché VLC Media Player merita tutta la vostra attenzione, in qualità di lettore multimediale non solo open-source ma anche multi-piattaforma! Questo programma per Windows 11 offre supporto per la compressione dei video e permette di riprodurre flussi di contenuto anche da webcam e dischi.

Alla base del successo di VLC Media Player c'è senza dubbio la sua compatibilità con tantissimi formati, oltre che con numerosi codificatori (come , WMV, MPEG-2 e MPEG-4). Non vi basta? Sappiate che VLC non include pubblicità, agenti traccianti o spyware. Pura perfezione. Per di più, il lettore offre una meravigliosa funzione per filtri video e consente di decodificare i file. Non sorprende che il programma sia amato da milioni di utenti in tutto il mondo!

vlc media player

4. PotPlayer

Come dite? State cercando un lettore multimediale in grado di riprodurre anche i video in 3D e a 360°? Benissimo, allora, perché volevamo giusto presentarvi PotPlayer, un programma progettato da una società internet Sudcoreana, Kakao. Poiché supporta la riproduzione di video 3D, il lettore è predisposto per l'utilizzo di appositi occhialetti atti a massimizzare l'esperienza.

Ancora non siete soddisfatti? Allora PotPlayer rilancia con il supporto per la sovrapposizione e Direct3D 9Ex Flip Model! Questo lettore video per Windows 11 è inoltre compatibile con tantissimi dispositivi, tra cui TV, HDTV e DVD. Non manca neppure il supporto per formati multipli di sottotitoli, come DVD, Blu-Ray, SRT e SMI. Completezza è la parola d'ordine, con PotPlayer.

potplayer - interfaccia

5. 5KPlayer

Conoscete un lettore video che comprenda una libreria di codec integrata? Noi sì. Si chiama 5KPlayer, e offre supporto per tantissimi formati di video e DVD, così da soddisfare qualsiasi esigenza di consumo contenutistico. Il lettore è potentissimo, anche grazie all'efficace accelerazione GPU. Ciliegina sulla torta è il supporto per la riproduzione di video HD e in 4K.

Tornando ai formati, 5KPlayer offre un supporto eccezionalmente esteso, che comprende WEBM, MPEG, WMV, FLV e MP4. Questo lettore per Windows 11 è del tutto gratuito, permette di effettuare trasmissioni in tempo reale e supporta AirPlay e le reti DNLA senza fili. Con 5KPlayer è possibile godere della visione di contenuti in alta definizione senza compromettere minimamente la qualità.

5kplayer windows 11

6. MPV Player

MPV Player è un lettore multimediale di alto livello per Windows 11. Completamente gratuito e open-source, questo software è noto per il suo esteso supporto multi-formato, che comprende persino sigle che i più non hanno mai neppure sentito, come DXVA2 e VAAPI. L'interfaccia di MPV Player lascia sinceramente a desiderare, ma fornisce comunque un buon controllo sui contenuti in riproduzione.

MPV Player è tanto semplice quanto efficace. Trovare un altro lettore video per Windows 11 che sia ugualmente leggero e che consumi così poche risorse è praticamente impossibile, credete a noi. Vale la pensa di menzionare che, a differenza dei lettori multimediali più noti, MPV Player supporta anche linguaggi di programmazione come JavaScript e Lua Script.

windows 11 - mpv player

7. DivX Player

Moltissimi utenti considerano DivX Player il miglior lettore video per Windows 11. Difficile negare le qualità di questo software, che supporta la riproduzione di codificatori avanzati come HECV, MKV e AVI, nonché video in risoluzione 4K. Decisamente interessante è poi la possibilità di effettuare trasmissioni su reti DLNA (Digital Living Network Alliance). La notizia migliore, naturalmente, è data dal fatto che DivX Player è completamente gratuito.

L'interfaccia utente di DivX Player sarà anche semplice, ma non lascia a desiderare quanto a funzionalità, anzi. Pensate che DivX Player è il primo lettore multimediale che offre riproduzione . Non vi basta? Allora potrà farvi piacere sapere che il programma include una libreria multimediale integrata, che permette di tener traccia dei propri video.

divx player per windows 11

8. PowerDVD

PowerDVD è un software di riproduzione multimediale compatibile non solo con Windows 11, ma anche con dispositivi mobili Android e iOS. Il programma permette di guardare video in risoluzione 8K, fornendo un'esperienza audio di livello cinematografico. Oltre a ciò, PowerDVD permette di scaricare i video per poterli guardare offline. Decisamente una buona soluzione per la riproduzione multimediale su Windows 11, non trovate?

Non è finita qui, però, perché PowerDVD permette di condividere contenuti e archiviare fino a 40 film HD su una piattaforma cloud integrata. Il software supporta formati codec come e AVC, oltre a XAVC-S, progettato per la riproduzione in definizione elevata. In più, con PowerDVD è possibile gestire una raccolta personale di foto, video, musica e persino film in DVD. Davvero comodo!

powerdvd per windows 11

9. MediaMonkey

MediaMonkey è un lettore video digitale per Windows 11, che permette agli utenti di registrare e scaricare video, film e podcast. MediaMonkey supporta l'utilizzo di plug-in ed è disponibile anche per dispositivi mobili Android e iOS, per un'esperienza multi-piattaforma completa. Ecco che, grazie alle straordinarie funzioni di MediaMonkey, chiunque può godere di risorse audio e video di alta qualità tramite TV, impianto stereo e altri dispositivi. A questo software la flessibilità non manca di certo.

A prediligere MediaMonkey sono prevalentemente gli utenti che tendono a scaricare e archiviare molti file, dato che il programma permette di gestirne più di 100.000, organizzandoli come si preferisce. Aggiuntivamente, MediaMonkey permette di condividere i contenuti multimediali tra computer Windows e telefoni Android e iOS. Fenomenale, inoltre, è l'opzione per modificare il formato dei file audio e video.

mediamonkey - interfaccia

10. Kodi Player

Kodi Player è un noto lettore multimediale per Windows 11. Il software è completamente gratuito, ma ciò non significa che fornisca un servizio di scarsa qualità. Anzi! Kodi Player permette di guardare trasmissioni sportive in tempo reale, offre un'eccellente compatibilità per i codificatori video, è open source e adatto a un utilizzo versatile, conforme con esigenze variegate.

E che dire del supporto multi-formato? Non manca affatto! Kodi Player supporta tantissimi formati di file, dai più comuni ai meno conosciuti. Sono compresi MIDI, e WavPack per l'audio; MP4 per i video (con compatibilità con flussi in tempo reale inclusa). Ma Kodi Player è molto più di un semplice lettore di video per Windows 11. Al contrario, permette anche di divertirsi con i videogiochi, registrare le trasmissioni in TV e navigare sul web. Ce n'è per tutti i gusti!

kodi player per windows 11

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine dell'articolo. Ce l'abbiamo messa tutta per presentarvi i 10 lettori multimediali gratuiti migliori per Windows 11. Ci auguriamo di cuore che le informazioni condivise con voi possano aiutarvi nella scelta del programma più idoneo a soddisfare i vostri bisogni. E se oltre che a guardarli, i video vi piace anche produrli e montarli, lasciate che vi consigliamo il software di montaggio più eccezionale degli ultimi tempi: Wondershare Filmora.

Filmora integra una gamma impressionante di funzionalità base e avanzate, che includono la chiave cromatica, lo schermo verde, lo split screen, il tracciamento dei movimenti e molto altro ancora. Il software permette altresì di aggiungere filtri, effetti, titoli e transizioni; di accorciare, ritagliare, unire e ruotare i video, così come di far uso di modernissime funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. La creatività è l'unico limite, con Filmora. Grazie per aver letto e buona visione!


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.