Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Tutorial sulla gradazione del colore in Adobe Lightroom

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

L'obiettivo principale della gradazione del colore è modificare i colori e i toni delle fotografie. I recenti aggiornamenti delle funzionalità di Lightroom e della gradazione del colore di Photoshop ne hanno migliorato l'uso e aumentato le capacità. La gradazione del colore è ideale per dare alla tua fotografia un po' di interesse in più e migliorare l'illuminazione.

Tutte le forme di fotografia traggono vantaggio e dipendono dalla gradazione del colore. Gli strumenti di gradazione del colore in Lightroom e Photoshop saranno particolarmente apprezzati dai fotografi di paesaggi e ritratti. Se ti stai chiedendo che cosa è successo alla divisione dei toni, è stata sostituita dal modulo Gradazione colore, motivo per cui la divisione dei toni è ora chiamata gradazione colore.

In questo articolo
  1. Passaggio alla gradazione del colore
  2. Come utilizzare la gradazione del colore
  3. Pannello HSL/Colore
  4. Tonalità
  5. Saturazione
  6. Luminanza
  7. Pennello di regolazione

1. Passaggio alla gradazione del colore

Seleziona la foto che vuoi modificare e vai al modulo Sviluppo di Lightroom per accedere allo strumento Gradazione colore. Quindi, sposta il cursore verso il basso fino al menu Gradazione colore sul lato destro dello schermo. Per visualizzare tre ruote colori separate, scegli questo.

Le stesse scelte sono disponibili nel filtro Camera Raw di Photoshop. Scorri semplicemente verso il basso sul lato destro dello schermo una volta che hai aperto una foto nel Filtro Camera Raw fino a quando non vedi Gradazione colore. Il processo di gradazione del colore è identico in Photoshop e Lightroom. Utilizzerò Lightroom per dimostrare le fotografie di esempio allo scopo di questo articolo del blog.

2. Come utilizzare la gradazione del colore

La prima cosa che noterai è che ci sono in realtà tre ruote di colore identico. Ogni ruota dei colori, tuttavia, ha uno scopo distinto. I mezzitoni sono controllati dalla rotella superiore, le ombre e le luci dalle rotelle sinistra e destra, rispettivamente.

Prima di passare alla fase di gradazione del colore, è fondamentale notare che dovresti bilanciare la temperatura e la tonalità dell'immagine. Invece di bilanciare i colori per creare l'immagine, la gradazione del colore è una tecnica per migliorare i colori dell'immagine.

Evita di usare la ruota dei colori dei mezzitoni quando usi lo strumento Gradazione colore per la prima volta. Innanzitutto, prova a modificare solo la ruota delle luci e delle ombre. Le tonalità calde nelle luci e i colori freddi nelle ombre appaiono ottimi nella maggior parte delle fotografie. Tuttavia, quando si utilizzano questi cursori per creare alcune foto davvero incredibili, si può lasciare libero spazio alla propria creatività!

In questo particolare esempio ho aggiunto un po' di giallo (calore) alle luci e un po' di blu (freddezza) alle ombre. Come risultato, la luce del sole nella mia immagine appare molto calda e invitante, mentre le ombre hanno un aspetto più freddo e blu.

Le ruote dei colori sono in realtà abbastanza facili da usare. Per selezionare un colore, basta fare clic e trascinarlo in un punto qualsiasi della ruota dei colori. Il colore diventerà più forte quanto più ti allontani dal centro del cerchio. Ogni cerchio ha una barra di scorrimento nascosta sotto di esso. Questo modifica il valore di luminosità della ruota dei colori corrispondente. In altre parole, puoi schiarire o scurire le luci regolando la barra sotto la ruota dei colori delle luci. La possibilità di modificare rapidamente i livelli di luminosità nelle luci, nelle ombre o nei mezzitoni è una funzione comoda.

La sfumatura e il bilanciamento sono gli altri due parametri che puoi modificare. Con il cursore di sfumatura puoi modificare il modo in cui i colori delle luci, dei mezzitoni o delle ombre si fondono tra loro. I colori si fonderanno in modo più naturale spostando il cursore di fusione più in alto.

La quantità di immagine che viene giudicata nelle luci, nelle ombre o nei mezzitoni può essere modificata con il cursore del bilanciamento. Ad esempio, se sposto il cursore del bilanciamento verso destra, una parte minore delle luci mostrerà la regolazione. Solo le alteluci con la massima luminosità saranno influenzate dalla modifica.

3. Pannello HSL/Colore

Dopo che la tua immagine è pronta per l'uso, passa al pannello HSL/Colore, che sta per Tinta, Saturazione e Luminanza. Si trova sotto Curva di tonalità nel Pannello di sviluppo. Questo pannello di regolazione, a differenza dei precedenti, ti permetterà di modificare i diversi colori dell'immagine indipendentemente l'uno dall'altro. Tonalità, saturazione e luminanza sono le tre modifiche che ogni colore riceverà.

4. Tonalità

La tonalità si misura in termini di gradi della ruota dei colori. In questo pannello è possibile modificare la vera tonalità del colore. Ad esempio, puoi modificare il turchese o il blu in una tonalità più verde se il tuo scenario è una spiaggia (come nella nostra foto di esempio). È consigliabile iniziare a effettuare le regolazioni della tonalità del pannello prima di passare agli altri.

5. Saturazione

L'intensità della tonalità è nota come saturazione. (Ricorda che questa modifica del pannello HSL agisce solo sulla saturazione dei singoli colori, non su quella dell'intera immagine). Per ottenere un aspetto più sobrio e discreto in questo esempio, ho ridotto la saturazione delle tonalità dell'acqua, del blu e del verde. Per aumentare l'intensità del tuo scatto, puoi fare l'esatto contrario. Trova le modifiche più adatte alla tua foto e all'aspetto che vuoi ottenere.

6. Luminanza

La luminanza di ciascun colore misura l'intensità con cui riflette la luce. Utilizza questo strumento per schiarire o scurire aree specifiche della tua immagine (funziona particolarmente bene per fornire contrasto alle immagini in bianco e nero). Per rendere più scuri l'acqua e il cielo dietro la modella in questa fotografia di esempio, ho diminuito l'impostazione Luminanza sul pannello dell'acqua.

7. Pennello di regolazione

Isola ulteriormente una sezione della tua immagine usando il Pennello di regolazione in modo da poter modificare la Tonalità e qualsiasi altro parametro desiderato. Il pennello di regolazione è l'ultima icona del pennello nella parte superiore del pannello di modifica. Regola la tonalità e inizia a dipingere sull'immagine dove desideri cambiare il colore per iniziare la gradazione del colore (in fondo al pannello del pennello di regolazione, puoi regolare la dimensione o la sfumatura del pennello).

È perfetto se vuoi modificare solo una parte della tua foto. Puoi continuare a usare le regolazioni anche dopo aver dipinto l'immagine per osservare ulteriori cambiamenti in tempo reale.

Ecco alcuni suggerimenti che ti permetteranno di imboccare la strada giusta, perché la gradazione del colore può richiedere un po' di tempo e di pratica per essere padroneggiata. Scattare in RAW ti darà il massimo controllo dinamico sui colori, quindi assicurati di farlo. Cerca di partire da una buona fotografia e di modificare le impostazioni predefinite in modo che la tela sia uniforme. Usa la psicologia del colore per trasmettere visivamente lo stato d'animo o la sensazione che desideri rappresentare attraverso la gradazione cromatica.

Usa ogni pannello per esercitarti e sperimentare. Non c'è un metodo giusto o sbagliato per la gradazione del colore; tutto dipende dall'aspetto stilistico che vuoi dare alle tue fotografie. Premi il pulsante Reimposta nell'angolo destro del pannello per tornare all'immagine originale.

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.