Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I Programmi Migliori per Creare Video su Windows 10 [Gratis e a Pagamento]

I Programmi Migliori, Gratis e a Pagamento, per Creare Video su Windows 10

I requisiti da tenere a mente nell’ambito della selezione di un programma di montaggio per Windows 10 sono diversi. In ogni caso, per l’utenza alle prime armi non c’è motivo di spendere soldi su soldi per acquistare un software di montaggio professionale che consenta di creare video coinvolgenti, giacché esistono alternative gratuite. Bando alle ciance e scopriamo i migliori programmi (gratis e a pagamento) per creare video su Windows 10.

1. Microsoft Foto: Il Miglior Programma per Creare Video su Windows 10

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Windows 10, versione 15063.0 o successive

Il sostituto ufficiale dell’amato Windows Movie Maker si è materializzato sotto forma di aggiornamenti all’applicazione Foto di Microsoft, che adesso comprende delle opzioni di montaggio. Non vi aspettate troppo, però, perché l’app offre solamente il minimo indispensabile. Per esempio, usando Foto è possibile accorciare le clip, aggiungere musica e applicare effetti visivi. È anche presente una funzione chiamata Remix, che consente di unire foto e video in un singolo file, sicuramente utile per creazioni celeri. Nonostante disponga di alcuni strumenti interessanti, però, l’applicazione Foto di Microsoft è senza dubbio adatta solamente a principianti.

2. Wondershare Filmora9: Il Miglior Programma per Creare Video su Windows 10 [Download Gratuito]

Prezzo: Presenta una versione gratuita; 39,99$ per l’abbonamento annuale; 59,99$ per la licenza permanente

Compatibilità: Window 10/8/8.1/7

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

È possibile utilizzare l’eccezionale Wondershare Filmora9 per modificare e montare i video a prescindere dalla versione di Windows installata sul proprio computer. Il programma è infatti compatibile con Windows 7, 8 e 10. Filmora9 mette a disposizione una sofisticata combinazione di funzionalità base e avanzate, che consente a chiunque di creare video dall’aspetto professionale. Usando il software è possibile rimuovere le porzioni indesiderate, applicare correzioni al colore, aggiungere l’effetto Picture in Picture ed eseguire tante altre operazioni avanzate. I video realizzati possono essere esportati direttamente su account social quali YouTube e Vimeo, oppure salvati sul disco rigido. I video salvati con la versione gratuita del programma presentano una filigrana.

Il tram di Filmora ha realizzato tantissimi video tutorial contenenti trucchi e consigli per utilizzare Filmora9. Tutti i video sono pubblicati sul canale YouTube ufficiale. È inoltre disponibile una guida completa al Montaggio dei Video con Filmora9.

3. Ezvid per Windows

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Windows 10/8/8.1/7/Vista/XP SP3/

Ezvid per Windows - Interfaccia

Immagine presa da Internet

Ezvid è, prima di ogni altra cosa, un software per la registrazione dello schermo. Tuttavia, presenta anche una quantità notevole di opzioni di montaggio. Il programma è ottimo per la registrazione di sessioni di gioco e per la creazione di tutorial, e permette di delineare in modo semplicissimo l’area dello schermo che si desidera acquisire (completa di eventuali movimenti su schermo). La funzione per la Sintesi Vocale permette di creare e aggiungere voce fuori campo, mentre le opzioni per le sovrapposizioni testuali e il disegno permettono di evidenziare i contenuti più importanti. Ezvid non sopporta molti formati video, e questo può certamente essere un limite debilitante per molti utenti.

4. Corel VideoStudio Pro

Prezzo: 60$

Compatibilità: Windows 10

Corel VideoStudio per Windows – Interfaccia

Chi possiede un computer con supporto per video HD, in 4K e a 360° adorerà modificare le proprie clip con Corel VideoStudio Pro, ne siamo certi. Il programma comprende oltre 1500 effetti video, correzione dell’obiettivo, tracciamento dei movimenti e funzioni per sfocare i volti e aggiungere testo ai video. L’editor Multi-Camera rende la combinazione e il montaggio di filmati provenienti da più fonti una vera e proprio passeggiata, con la possibilità di passare celermente tra le scene. Degne di nota sono anche le funzioni per la modifica dell'audio, che permettono di creare effetti sonori strabilianti da aggiungere ai video realizzati con Corel VideoStudio Pro.

5. Adobe Premiere Pro CC

Prezzo: 20,99$ per l’abbonamento mensile

Compatibilità: Windows 10 (versione a 64-bit)

Adobe Premiere è uno dei programmi più potenti per la creazione dei video, grazie alla presenza di potenzialità di montaggio virtualmente infinite. Tuttavia, imparare a padroneggiare questo software iconico può richiedere molto tempo, trattandosi di uno strumento pensato per professionisti e professioniste. In aggiunta, la necessità di pagare 20$ al mese per utilizzare solamente alcune delle funzioni a disposizione è un bel deterrente. Adobe Premiere Pro CC è un’opzione valida solo per gli utenti Windows 10 che necessitano di un software di montaggio avanzato e professionale.

Se siete interessati a testare il software gratis sul vostro computer Windows 10, sappiate che Premiere Pro offre una versione di prova di 30 giorni (che applica filigrane sui video salvati). Ho fatto qualche ricerca e ho trovato un tutorial niente male dedicato ai principianti che desiderano apprendere le basi di Adobe Premiere Pro CC. Il canale è quello di Organge83. Il video lo trovate qui in basso:

Conclusioni

Come avrete capito, non è difficile trovare programmi che siano in grado di ovviare alle mancanze di Windows 10 in termini di opzioni per modifica e montaggio dei video. Chi non se la sente di puntare su un programma professionale come Adobe Premiere Pro CC, ma desidera comunque realizzare video di qualità elevata, può optare per soluzioni versatili e accessibili come Wondershare Filmora9 o Corel Video Studio Pro. Allora, qual è il vostro programma preferito per creare video su Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti!

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Provalo Ora