FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre mille effetti straordinari
  • Centinaia di effetti audio e musica royalty-free

I 15 Migliori Programmi di Video Editing Gratis per Principianti

Jul 15, 2022• Proven solutions

Se non sei un esperto di videomaking, non hai uno studio video né uno specialista video per tagliare video, non ti preoccupare!

Siamo qui per accompagnarti in un tour tra i programmi di editing video più semplici ma anche potenti!

Secondo noi, un editor video ideale dovrebbe esser facile per tutti per iniziare. Potrebbe essere un semplice, ma contenere almeno tutte le funzionalità di base che desideri. Noi raccomandiamo è Filmora video editor, facile da usare con tante funzionalità. Non solo viene fornito con tutti i comuni strumenti di editing video a portata di mano, ma anche con le funzionalità di cui potresti aver bisogno per portare i tuoi video a un livello superiore.


Conoscerai:


15 Migliori Software di Editing Video Facili

Di seguito sono riportate delle brevi informazioni su un semplice software di editing video per PC, che offre una maggiore scalabilità di editing rispetto alle app di editing basate su dispositivi mobili.

Quindi, se tu stessi cercando un semplice software di editing video per YouTube o un sito web, non cercare oltre!

1. Wondershare Filmora

Compatibilità: Windows e Mac

Filmora è un programma di editing video gratuito e facile per principianti. Supporta i 50 formati di cui sopra, editing 4K, ha un negozio di effetti Filmstock, tutti gli strumenti di editing di base e avanzati nel modo più facilmente accessibile e usato.

Seppur la maggior parte degli editor video è limitata a Windows 10, Filmora funziona perfettamente con Win 10, Win 8, Win 7 e Mac. Una volta scaricato questo software, avrai molte funzionalità gratis e produrrai video senza filigrane.

Se avessi una raccolta di immagini fisse e video, puoi usare i Professional 3D Luts per modificare singolarmente ogni fotogramma. Il numero di transizioni ed effetti è sufficiente per produrre video professionali e cinematografici. Puoi anche usare la funzione 4K per rendere i tuoi video nitidi e nitidi.

Il Filmstock disponibile su Filmora ha migliaia di video e immagini gratis di alta qualità, tutti adatti per i tuoi progetti. Sia che utilizzi la versione gratuita sia quella a pagamento, puoi rimuovere il rumore di fondo rumoroso e usare la funzione audio per aggiungere la tua musica preferita.

Ora controlla cosa può fare per te questo software di editing video facile da usare. Se utilizzi un Mac, adotta Wondershare Filmora per Mac per ottenere lo stesso risultato.

Software di editing video semplice con un'interfaccia intuitiva

Wondershare Filmora è un semplice software di editing video con un'interfaccia intuitiva. È progettato per gli utenti domestici, non per i professionisti. Quando vedrai la nostra interfaccia principale, saprai immediatamente come usarla. Basta fare clic e trascinare e rilasciare. L'editing video basato su timeline semplifica tutte le tue attività. Troverai tutto sulla Timeline. Controlla la pagina della guida; fai clic qui.

software di editing video facile

Facile Editing Video: trascina e rilascia le tue idee

Con questo semplice software di editing video, tutto è a portata di mano. Puoi facilmente trascinare e rilasciare i contenuti per modificarli immediatamente.

Per aggiungere video/audio/foto, trascina e rilascia sulla Timeline.

Per aggiungere transizioni, trascina e rilascia una transizione sul video/foto.

Per aggiungere un titolo, trascina e rilascia un modello di titolo nella posizione in cui desideri che venga mostrato.

Per scegliere tra oltre mille effetti video, trascinalo sul video o sulla foto a cui desideri applicare gli effetti.

Inoltre, qualunque cosa tu voglia, hai lo strumento giusto a portata di mano, inclusi ritaglio, ritaglio, rotazione, editing audio (traccia video, voce fuori campo e musica di sottofondo), ecc.

facile unisci video

Video editor intuitivo, condivisione video illimitata

Wondershare Filmora apre la strada alla condivisione istantanea di video con familiari e amici, qualunque cosa sia su YouTube, computer, dispositivi mobili o TV, sarai tu a decidere.

Puoi caricare direttamente il video su YouTube e inviare un messaggio opzionale a Facebook e Twitter.

I profili preimpostati sono inclusi nei video di uscita per la riproduzione su dispositivi mobili come iPhone, iPad, iPod, PSP, ecc. Non sono necessarie ulteriori conversioni. Uno strumento DVD integrato ti consente di masterizzare video su un DVD di alta qualità per guardarli in TV con il tuo player DVD di casa.

Scarica la versione di prova gratuita di Wondershare Filmora per la tua versione Mac/Windows di seguito, inizia a realizzare i tuoi fantastici filmati oggi stesso!

Puoi scaricare e provare gratis Filmora tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


2. Blender

Compatibilità: Windows, Mac, e Linux.

Questo è un software gratuito e open source, originariamente progettato come una suite di animazione 3D ma ha anche un utile editor video. Questo editor ti consente di eseguire azioni di base come il taglio e la giunzione di video. Quindi, è un facile video cutter e un facile unisci video. Può anche eseguire attività più avanzate come il mascheramento video.

3. Lightworks

Compatibilità: Windows, Mac e Linux.

Lightworks è un software di editing video gratuito e facile da usare che include ritaglio video ad alta precisione, esportazione video a 720p per YouTube, supporto Multicam e supporto di un'ampia gamma di formati video. La sua versione gratuita ha ampie funzionalità sufficienti per la maggior parte degli utenti. Anche se la versione pro a pagamento costa $ 25 al mese.

4. Shotcut

Compatibilità: Windows, Mac, e Linux.

Shotcut è un software di editing video open source gratuito, ricco di ampie funzionalità con supporto per una vasta gamma di formati video, modifica della timeline, supporto per la risoluzione 4K HD e diversi tutorial video.

5. VSDC

Compatibilità: Windows

VSDC, un semplice software di editing video per Windows, è un software di editing video gratis, con una potente suite di funzionalità di facile apprendimento, tra cui l'editing audio e la correzione del colore. Una versione a pagamento pro, costa $ 19,99, con forma d'onda visiva, stabilizzazione dell'immagine e supporto per la voce fuori campo.

6. Machete Lite

Compatibilità: Windows

Machete Lite è un software di editing video gratuito, ma è il più semplice, perfetto per semplici attività di editing. Nella sua versione gratuita sono supportati solo i file AVI e WMV. La sua versione completa costa $ 19,95 con editing audio e più supporto per tipi di file, a differenza della versione gratuita.

7. Avidemux

Compatibilità: Windows, Mac e Linux

Avoided è il software di editing video più semplice, perfetto per i principianti. Consente di svolgere delle semplici funzioni di modifica come la codifica, il taglio semplice e il filtraggio con un'interfaccia facile da usare.

8. Hitfilm Express

Compatibilità: Windows e Mac

HitFilm Express è un software di editing video gratuito con funzionalità che vanno dalle funzioni di editing di base come il ritaglio, l'editing audio e il taglio a strumenti Caratteristiche. La sua versione gratuita supporta oltre 180 effetti speciali. C'è un caricamento YouTube integrato.

9. iMovie

Compatibilità: Mac

Se sei un principiante e stai cercando un buon software di editing video per l'editing, l'editor di iMovie è perfetto per te. È un semplice software di editing video per Mac con una semplice interfaccia drag & drop. Funzionalità come ritaglio video, schermo diviso, editing audio, libreria di transizioni predefinite e supporto della risoluzione 4K.

10. Openshot

Compatibilità: Windows, Mac e Linux

È un software di editing video open source gratuito con un'interfaccia facile da usare. Funzionalità come livelli e tracce illimitati, mappatura del tempo, anteprime in tempo reale, ritaglio, aggancio, ridimensionamento delle clip, animazioni di fotogrammi chiave basati su curve, ecc. Offre funzionalità più che sufficienti per il software gratuito.

11. Movie Maker

Compatibilità: Windows

Si tratta di un semplice software di creazione video e editing per principianti che può essere scaricato da qualsiasi terza parte e usato per creare e condividere filmati di alta qualità.

12. Lumen5

Compatibilità: Windows e Mac

È uno strumento di editing video basato sul Web perfetto, ideale per le campagne di promozione sui social media con una semplice interfaccia drag-and-drop.

13. Adobe Spark

Compatibilità: Windows e Mac

Anche Adobe Sparks è un semplice editor video basato sul Web, simile a Lumen5. Offre un'interfaccia utente semplice, tuttavia è un po' limitato quando si tratta di offrire una banca di immagini e filmati da usare.

14. Videopad

Compatibilità: Windows

VideoPad è un semplice software di editing video per principianti, forse non adatto all'uso professionale. Ha funzionalità come l'editing video 3D, la libreria di effetti sonori e transizioni predefinite, la riduzione delle vibrazioni della fotocamera e il supporto per l'esportazione di risoluzioni multiple.


Funzionalità di Base Necessarie in un Semplice Software di Editing Video

Un editor video semplice dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Facile creatore di montaggi
  • Taglia video facile
  • Facile unire video
  • Composizione di più elementi insieme
  • Classificazione del colore
  • Tracciamento del movimento
  • Stabilizzazione
  • Titoli
  • Sostituzione dello sfondo
  • Correzione colore di base
  • Dissolvenze incrociate e transizioni da dissolvenza a nero
  • Dissolvenze incrociate audio
  • Regolazione del livello audio usando i fotogrammi chiave
  • Sincronizzazione automatica delle tracce audio aggiuntive
  • Regolazione della posizione dell'immagine usando i fotogrammi chiave
  • Regolazioni della velocità di ripresa
  • Correzione colore di base
  • Scatole di filmati per organizzare in modo approssimativo i filmati importati

Perché l’Editing Video è Importante ai Giorni d’Oggi?

Se i video non sono l'obiettivo principale del tuo piano di content marketing, è probabile che presto lo saranno! Ogni produzione successiva si sta trasformando in contenuti basati su video, che si tratti di content marketer o SEO.

Circa il 50% dei marketer di contenuti ricorre ai canali Facebook e YouTube per la distribuzione dei video poiché l'attività online trascorsa nel guardare i video è del 50%.

Inoltre, si prevede che entro il 2021 i video rappresenteranno oltre l'80% di tutto il traffico Internet.

Pertanto, è diventata una necessità concentrarsi sui contenuti video se tu stessi cercando di aumentare il traffico organico delle tue pubblicazioni.

Termini di Base per l’Editing Video che Dovresti Conoscere

Di seguito sono riportati alcuni dei termini importanti, ma di base, che dovresti conoscere relativi alla videografia in generale e all'editing video in particolare, che tu sia un principiante o un professionista.

Proporzioni:

Le proporzioni sono le proporzioni tra larghezza e altezza di un video. Esempi di proporzioni più usate sono: 4:3, 16:9, 1.85:1.

Fare riferimento all'immagine fornita di seguito per una migliore comprensione.

aspec ratio

B-roll:

B-roll offre la flessibilità, durante l'editing, delle regole di editing video in quanto è un'immagine aggiuntiva che rende perfetta una scena precedentemente incoerente.

Come mostrato nell'immagine qui sotto, viene usato il B-roll per inserire quel che potrebbe rendere la transizione facile da guardare con gli occhi.

Bit rate:

La velocità in bit, nota anche come velocità dati, si riferisce alla quantità di dati usati per ogni secondo all'interno del video. È più comunemente espresso in kilobit al secondo (kbps).

Primo piano:

Il primo piano si riferisce agli scatti che inquadrano strettamente il soggetto.

Ad esempio, se si tratta di una persona, il primo piano riguarda solo il suo volto.

Temperatura del colore:

La temperatura del colore si riferisce alla visibilità della luce in uno scatto. La temperatura del colore è espressa in Kelvin. La scala della temperatura del colore varia da fredda a calda.

color temperature

Composition:

Composizione:

La composizione comporta il processo di combinazione di più filmati usando un software di editing video.

Compressione:

La compressione è il processo per ridurre al minimo la quantità di dati usati in un file video. Aiuta a velocizzare il processo di caricamento e scaricamento. Questo ti lascia anche ampio spazio per altre tue pubblicazioni.

Fattore di ritaglio:

Il fattore di ritaglio si riferisce a un numero che esprime il rapporto tra l'area di imaging di un sensore e un sensore full frame. In genere varia da 1.3 a 2.0.

Cut-in

Il cut-in si riferisce alla visualizzazione di una parte specifica di un soggetto per enfatizzare un determinato aspetto o emozione. Ad esempio, i gesti delle mani possono mostrare nervosismo, entusiasmo, agitazione, ecc.

Foley:

Spesso il suono originale della scena catturata nel video non viene catturato in modo naturale come avrebbe dovuto sembrare nella realtà. Quindi, il Foley è quando riproduci quei suoni per quel video.

Frequenza Fotogrammi (Frame rate):

La frequenza dei fotogrammi (Frame rate) si riferisce all'acquisizione di video da parte di un otturatore in un secondo o alla frequenza di ciclo dell'otturatore durante l'apertura e la chiusura. Alcuni dei frame rate più comuni sono 24, 25, 29,97, 30 e così via. Il frame rate è espresso in fotogrammi al secondo (fps).

Interfaccia multimediale ad alta definizione:

HDMI (High definition media interface) sono i connettori che trasferiscono digitalmente audio e video HD a un televisore. Questo è utile se intendi lavorare su uno schermo più grande o desideri condividere alcune delle tue produzioni.

Risoluzione:

La risoluzione si riferisce ai pixel orizzontali e verticali del tuo video. Ad esempio 640×480 per SD e 1280×720 per HD. A volte la risoluzione si riferisce solo al numero di pixel che vengono stampati verticalmente. Ad esempio 480p, 720p e 1080p rispettivamente.

risoluzione

J-Cut:

J-cut si riferisce alla tecnica di editing in cui l'audio di una scena successiva viene sovrapposto all'immagine della scena precedente, in modo tale che il segmento audio della scena successiva inizi a essere riprodotto prima della sua immagine.

Salto (jumpcut):

Le tecniche di editing jumpcut si riferiscono a una transizione improvvisa tra i due fotogrammi consecutivi. L'entità nel video che contiene i salti sembra saltare insieme alla scena da un luogo all'altro. Questo colpisce notevolmente il pubblico.

L-cut:

L-cut è esattamente opposto a J-cut, dove l'audio della scena successiva si sovrappone all'immagine della scena successiva per riprodurre l'audio dopo che un'immagine è stata mostrata nel video.

Terzo Inferiore:

Come suggerisce il nome, il terzo inferiore deriva dalla regola del terzo che si riferisce al tipo di titolo, usato principalmente da vlogger, emittenti, intervistatori e youtuber.

Memory bank:

Puoi capire il termine pensando a una scatola della memoria in cui conserviamo determinate cose come ricordo degli eventi della vita di qualcuno. La Memory bank ha lo stesso scopo attraverso l'uso del video. Utilizza spesso suoni naturali, documenta viaggi o semplicemente memorizza momenti della vita di routine.

Cartella stampa (Press kit):

La cartella stampa viene usata per fornire informazioni relative alle tue produzioni alla stampa a fini promozionali. Tali informazioni sono spesso di sfondo, tra cui sinossi, troupe, domande e risposte sulla biografia del cast con il regista, foto di produzione e relative recensioni.

Elenco delle riprese:

L'elenco delle riprese si riferisce alla lista di controllo relativa alle riprese che un operatore video prevede di includere nei propri contenuti. Questo può aiutarti a risparmiare tempo e attrezzatura con una pianificazione e una gestione efficienti. Ciò dà un senso alla tua produzione.

Storyboard:

Uno storyboard è un disegno per illustrare le scene nel video. Ciò offre un modo diretto e organizzato per visualizzare le esigenze per gli scatti o l'animazione.

storyboard

Sincronizzazione:

Il sincrono, noto anche come sincronizzazione, si riferisce all'allineamento dell'audio con l'immagine video.

Regola dei terzi:

La regola del terzo è una griglia che ti aiuta a comporre inquadrature interessanti ed equilibrate per rendere esteticamente gradevoli le tue produzioni. La griglia è simile a un tabellone da tris poiché separa l'immagine in 9 segmenti. Aiuta ad allineare i punti di interesse con le linee o le intersezioni fornite nella griglia.

 regola dei terzi

Illuminazione a tre punti:

Questo aiuta a ridurre le ombre per il bilanciamento dell'immagine e fornisce un contrasto accattivante. Queste tre luci sono comunemente note come riempimento, chiave e retroilluminazione.

illuminazione a tre punti

Inclinazioni:

Le inclinazioni si riferiscono alle transizioni verticali della fotocamera. Questo è l'opposto delle panoramiche.

tilt

Panoramiche:

Le panoramiche si riferiscono ai movimenti orizzontali della fotocamera. Questo è esattamente il contrario delle inclinazioni.

Bilanciamento del bianco:

Il bilanciamento del bianco si riferisce al processo in cui le dominanti di colore non realistiche vengono rimosse per rendere un oggetto bianco effettivamente bianco nella tua foto e non avere altre tinte.

 bilanciamento del bianco

Grandangolo:

Un obiettivo grandangolare si riferisce a una lunghezza focale corta di un obiettivo. Ciò porta più di un soggetto piuttosto che di un soggetto catturato da un normale obiettivo a distanze uguali.

grandangolo

Editing non lineare (Non-linear editing):

L’NLEs è una tecnica di editing non distruttiva che consente di accedere a qualsiasi fotogramma in una clip video indipendentemente dalla sequenza nella clip. Ti dà la libertà di includere facilmente effetti, transizioni, dissolvenze, ecc. che non possono essere ottenuti con l'editing lineare

Proporzioni pixel (Pixel aspect ratio):

I pixel sono diversi piccoli quadrati che formano un'immagine in un video. Considerando che le proporzioni si riferiscono al rapporto tra larghezza e altezza di un video. Quindi, il rapporto di aspetto dei pixel (PAR, Pixel aspect ratio) è il rapporto tra larghezza e altezza dei pixel.

Conclusione

Che si tratti di storie di Instagram, testimonial di prodotti su YouTube o annunci su Facebook, l'utilizzo di questi software di editing video di facile utilizzo eleverà i tuoi contenuti in un aspetto professionale e raffinato.

Quindi, spero che ora tu sia pronto per iniziare.

Luci, fotocamera, azione!


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.