FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I migliori monitor 5K nel 2020

Oct 11, 2021• Proven solutions


La qualità delle immagini professionale che lemacchine fotografiche digitali possono creare è migliorata costantemente dall'inizio del secolo. Oggi videocamere che possono creare video in 4K o 8K sono diventate lo standard, ecco perché gli editor video hanno costantemente bisogno di monitor in grado di visualizzare accuratamente immagini ad alta risoluzione.

Inoltre, programmatori, grafici e gamers spesso hanno bisogno di più di quello che possono offrire i monitor 4K attualmente disponibili sul mercato. Anche se l'ovvia soluzione sembrerebbe procurarsi un display con risoluzioni più elevate, i monitor 5K non sono ancora ampiamente accettati dai professionisti di diversi settori. Ecco perché in questo articolo ti guideremo attraverso alcuni dei migliori monitor 5K da acquistare.

Cos'è la Risoluzione 5K?

Prima di dare un'occhiata a diversi modelli di monitor 5K, prendiamo un momento per far luce su cosa sia effettivamente la risoluzione 5K. La risoluzione esatta dei monitor 5K con proporzioni 16: 9 può variare leggermente a seconda del modello, ma la risoluzione 5K più comune è 5120X2880 o 14,7 milioni di pixel.

5k high resolution

Ciò significa che i monitor 5K offrono il 33,33% di pixel in più su entrambi i lati orizzontali e verticali rispetto ai monitor 4K. Questo spazio aggiuntivo può essere utile agli editor video che desiderano visualizzare filmati 4K a risoluzione nativa pur essendo in grado di vedere l'interfaccia dell'app che stanno utilizzando per elaborarlo.

Siccome il contenuto 4K sta diventando sempre più popolare, i monitor 5K stanno diventando sempre più utili, il che potrebbe renderli più disponibili sui mercati di tutto il mondo nei prossimi anni. Tuttavia, la risoluzione 5K non è ancora un formato cinematografico digitale standard nel 2019, poiché la maggior parte dei creatori di contenuti video sceglie di girare i propri filmati in risoluzione Full HD o 4K.

8 migliori monitor 5K per PC e Mac

Sono passati poco più di cinque anni da quando i primi monitor 5K sono stati lanciati sul mercato, ma anche dopo tutto questo tempo, la selezione del modello è ancora scarsa. Sebbene questo però, quasi tutti i monitor 5K sono in grado di offrire prestazioni straordinarie indipendentemente dallo scopo per cui vengono utilizzati. Quindi, diamo un'occhiata agli 8 migliori monitor 5K per PC e Mac che potresti acquistare nel 2020.

1. LG 34WK95U-W 34’’ UltraWide 5K2K Monitor

Per:Graphic design, sviluppo software, montaggio video

Prezzo:$1499.99

Il design minimalista del monitor largo lo rende un'opzione interessante sia per uso privato che professionale. L'LG 34WK95U-W dispone di un pannello IPS con un rapporto di aspetto 21: 9 con angoli di visualizzazione eccellenti in modo che la posizione da cui stai guardando il monitor non influisca sulla qualità dell'immagine.

Questo monitor 5K offre una miriade di opzioni di connessione, poiché dispone di due porte HDMI e USB, oltre a una porta DisplayPort e Thunderbolt 3 che garantisce trasferimenti di dati rapidi. Oltre al supporto HDR, l'LG 34WK95U-W garantisce l'accesso a una miriade di opzioni a split screen che possono essere particolarmente utili se stai lavorando a progetti di editing video impegnativi. Il monitor 5K di LG viene fornito con un supporto regolabile, ma se è troppo grande per le superfici di lavoro che hai in ufficio o a casa, puoi montarlo facilmente a parete.

Pro

  • Colore accurato
  • Supporto del joystick
  • Visione di immagini HDR abilitata
  • Design moderno e funzionale

Contro

  • Gli speaker integrati potrebbero essere migliori
  • Non è il meglio per il gaming

2. LG 27MD5KB-B

Per:artisti, graphic designers, video editors

Prezzo:$1,447.77

LG 27MD5KB-B 5K monitor

I possessori di MacBook Pro che stanno pensando di procurarsi un monitor 5K dovrebbero prendere in considerazione l'acquisto di un LG 27MD5KB-B poiché questo modello è il prodotto in collaborazione tra Apple e LG. Questa è un'ottima opzione per uno schermo secondario, anche se è necessario acquistare adattatori se si desidera utilizzare questo monitor 5K con un computer PC.

Le sue capacità di riproduzione del colore e un'ampia gamma di angoli di visione lo rendono adatto a creativi di un'ampia gamma di settori. Inoltre, l'LG 27MD5KB-B è dotato di microfono, altoparlanti e telecamera integrati che ti consentono di comunicare con i tuoi clienti senza utilizzare cuffie esterne.

Questo monitor 5K è dotato di un sensore di luce ambientale che regola automaticamente la luminosità del pannello per fornire la migliore esperienza visiva. Inoltre, il monitor di questo LG ha un potente rivestimento antiriflesso e fornisce una chiarezza costante indipendentemente dalle condizioni di visualizzazione.

Pro

  • Grandi opzioni comunicative
  • Ottimo split-screen
  • Dotato di un sensore di luce ambientale
  • Ottima qualità video

Contro

  • A volte è lento
  • Lo stand risulta molto rigido

3. Iiyama ProLite XB2779QQS

Per:Utenti che lavorano molto con il testo

Prezzo:$954

Iiyama ProLite XB2779QQS 5k monitor

Questo è attualmente uno dei monitor 5K meno costosi che puoi trovare sul mercato, quindi se il modello Dell o LG è troppo costoso per te, allora Iiyama ProLite XB2779QQS potrebbe essere una buona alternativa. Tuttavia, non dovresti aspettarti le stesse prestazioni fornite dai modelli più costosi di monitor 5K. Oltre a un processo di calibrazione relativamente complicato, Iiyama ProLite XB2779QQS fatica a rappresentare i colori in modo accurato, se riesci a calibrarlo correttamente.

Questo monitor con proporzioni 16: 9 sembra un po 'obsoleto poiché il suo spessore fastidioso può assomigliare ai modelli di monitor dei primi anni 2010. Anche se è possibile regolare l'altezza, l'inclinazione o la rotazione di questo monitor, il suo supporto manca di stabilità, motivo per cui è molto meglio montarlo a parete. Anche così, Iiyama ProLite XB2779QQS è un'opzione economica che fornisce una solida qualità delle immagini a tutti i suoi utenti, mentre il suo tempo di risposta veloce e l'eccellente contrasto nativo lo rendono una scelta intrigante per i professionisti del settore creativo.

Pro

  • Meno costoso degli altri monitor sul mercato
  • Ampi angoli di visioni
  • Nessuno sfarfallio
  • Tempi di risposta molto rapidi

Contro

  • Nessun supporto HDR
  • Non ha porte USB

4. Planar IX2790

Per:Uso comune

Prezzo:Dispinibile su richiesta, $788,16 su Amazon

Planar 5K monitor

Anche se Planar non è uno dei nomi più riconoscibili sul mercato dei monitor 5K, il suo modello IX2790 offre prestazioni eccellenti a un prezzo ragionevole. Questo monitor IPS LCD 5K senza cornice ha un design moderno e si adatta perfettamente all'ufficio ea qualsiasi altro ambiente di lavoro. Tutti i pulsanti funzione si trovano sulla barra inferiore in modo da potervi accedere rapidamente, ma è necessario utilizzarli con attenzione poiché sono sensibili al tocco. L'ampio angolo di visione orizzontale e verticale, nonché la straordinaria precisione del colore, rendono Planar IX2790 adatto per l'uso in un'ampia gamma di contesti. Tuttavia, editor di video professionisti, grafici e artisti che lavorano con immagini digitali non dovrebbero aspettarsi prestazioni di fascia alta rispetto a quelle che monitor 5K più costosi possono fornire. Inoltre, il supporto del monitor offre solo modeste opzioni di inclinazione e regolazione dell'altezza, motivo per cui è molto più facile montare l'IX2790 su una parete.

Pro

  • Monitor versatile che può essere utilizzato per un'ampia gamma di scopi
  • Ampio angolo di visione orizzontale e verticale
  • Colori accurati
  • Prezzo moderato

Contro

  • Capacità di controllo limitate
  • Qualità audio scarsa

5. Dell U4919DW

Per:Video editors, graphic designers, programmatori

Prezzo:$1349.99

Non sorprende che uno dei migliori monitor 5K sul mercato provenga da Dell, un'azienda che è stata in prima linea nel settore tecnologico per decenni. Questo monitor ultrawide curvo recentemente rilasciato ha un rapporto di aspetto 32: 9 e una risoluzione di 5120x1440 che garantisce un'elevata qualità dell'immagine. Il pannello ha una finitura antiriflesso che elimina i riflessi e un ampio angolo di visione che consente di vedere le immagini con precisione praticamente da qualsiasi angolazione.

Questo modello richiede una calibrazione minima in quanto viene fornito con una calibrazione di fabbrica sRGB del 99% a Delta E inferiore a 2. Il supporto compatibile VESA ti garantisce la completa libertà in modo da poter inclinare, ruotare o regolare l'altezza del monitor nel modo desiderato. Le opzioni di connessione dell'U4919DW sono altrettanto impressionanti poiché questo monitor 5K dispone di DisplayPort, due porte HDMI e diverse porte USB upstream e downstream.

Pro

  • Design che incentiva la creatività
  • Veloci tempi di risposta
  • Schermo enorme
  • Eccellenti capacità di connessione

Contro

  • Nessun supporto HDR
  • Non ci sono speakers integrati

6. Philips 499P9H

Per:Professionisti tecnici e creativi, gamers

Prezzo:$1050

Questo è facilmente uno dei monitor 5K più impressionanti che puoi trovare sul mercato nel 2019, quindi difficilmente puoi sbagliare se opti per il modello 499P9H. Il display da 49 pollici ha un formato 32: 9 e un rivestimento antiriflesso, 2H e Haze al 25% che ti consente di lavorare su questo monitor 5K in tutti i tipi di condizioni di luce.

Il pannello LCD VA non ha un angolo di visione ampio quanto l'angolo di visione che ci si può aspettare dai pannelli IPS, ma la curvatura 1800R garantisce che tutte le immagini visualizzate su questo monitor 5K possano essere visualizzate da quasi tutti gli angoli orizzontali o verticali . Philips 499P9H offre anche supporto HRD e ha un ritardo di input minimo, il che significa che puoi usarlo per scopi di gioco. Inoltre, questo modello 5K è dotato di una fotocamera FHD da 2 megapixel, un microfono e una coppia di altoparlanti da 5 W.

Pro

  • Eccellente rapporto di contrasto 3000: 1
  • Supporto HDR
  • Tecnologia di miglioramento dell'immagine SmartImage
  • Praticamente nessun input lag

Contro

  • Frequenza di aggiornamento di 60Hz
  • Il pannello VA limita l'angolo di visione

7. Samsung CRG90

Per:Gaming, creazione di video e business

Prezzo:$1,299.99

I giocatori che necessitano di un monitor 5K in grado di offrire prestazioni straordinarie anche durante la visualizzazione di un gameplay impegnativo, non dovrebbero cercare oltre il Samsung CRG90. Con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e un tempo di risposta di 4 ms, questo modello è unico tra i monitor 5K in quanto è perfettamente ottimizzato per affrontare videogiochi d'azione impegnativi.

Inoltre, il pannello curvo 1800R curvo immerge nel gameplay portando l'azione intorno a te. Samsung CRG90 è dotato di una tecnologia adattiva FreeSync 2 che elimina il tearing e offre un gameplay fluido ad alte risoluzioni. Il display ha un rapporto di contrasto di 3000: 1 e un rapporto di contrasto dinamico Mega che assicura che le aree più luminose e più scure dello schermo siano perfettamente bilanciate. Samsung CRG90 è anche compatibile con HDR10, ma tieni presente che hai bisogno di una potente configurazione hardware per utilizzare al meglio tutte le funzionalità del monitor. 

Pro

  • Enorme dimensione diagonale
  • Veloci tempi di risposta e ricarica
  • Con modalità gaming ed eye saver
  • Basso input lag

Contro

  • Più costoso degli altri 5K monitors
  • Nessuna caratteristica audio

8. LG 49WL95C

Per:Video editing, graphic design, uso comune

Prezzo:$1,499.99

Nel caso tu stia cercando di massimizzare il tuo flusso di lavoro sostituendo la configurazione del tuo doppio monitor, LG 49WL95C potrebbe essere la soluzione giusta per te, poiché sostituisce due display da 2.560 x 1.440. Il suo pannello IPS curvo ha un rapporto d'aspetto di 32: 9 e angoli di visualizzazione orizzontale e verticale di 178 gradi.

Anche se il LG 49WL95C ha un tempo di risposta di 5 ms, la sua frequenza di aggiornamento è a 60 Hz, il che rende questo modello solo un'opzione decisamente valida. Anche così, il modello 5K LG supporta l'HDR ed è non causa sfarfallio. Ci sono due porte HDMI, una porta USB Type-C, una DisplayPort e un'uscita per cuffie, nonché un altoparlante da 10 W.

Puoi utilizzare questo monitor 5K per una vasta gamma di scopi che vanno dall'editing video alla visione di film. Tuttavia, è necessario assicurarsi che il computer in uso sia in grado di eseguire le attività per cui LG 49WL95C è stato progettato.

Pro

  • Accuratezza colore elevata
  • Elegantissimo design
  • Anti-glare
  • Solide opzioni di connettività

Contro

  • Il target sono solo professionisti
  • Scelta inadatta ai gamers

Modello Monitor 5K

Dimensione

Risoluzione

Frequenza di aggiornamento

Tempo di risposta

Tipo di pannello

Peso

Prezzo

LG 34WK95U-W

34-pollici

5120X2160

60 Hz

5 ms

IPS

19,4 lb

$1,499,99

LG 27MD5KB-B

27-pollici

5120x2880

60 Hz

12 ms

IPS

18,7 lb

$1,447,77

Iiyama ProLite XB2779QQS

27-pollici

5120x2880

60 Hz

4 ms

IPS LED

18.1 lb

$954,00

Planar IX2790

27-pollici

5120X2880

23 to 76 Hz, 60 Hz-raccomandati

12 ms

IPS LED

16.6 lb

Disponibile su richiesta

Dell U4919DW

49-pollici

5120X1440

60 Hz

5 ms

IPS LED

37,9 lb

1,349,99

Philips 499P9H

49-pollici

5120X1440

70 Hz

5 ms

VA

24,2 lb

$1,050,00

Samsung CRG90

49-pollici

5120X1440

120 Hz

4 ms

VA

32,19 lb

$1,299,99

LG 49WL95C

49-pollici

5120X1440

60Hz

5 ms

IPS

27,8 lb

$1,499,99

In conclusione

La straordinaria qualità d'immagine generata dai monitor 5K è uno dei motivi principali per cui editor video, grafici e artisti digitali scelgono di acquistarne uno per il loro set-up. Tuttavia, la maggior parte dei migliori monitor 5K che puoi acquistare nel 2020 sono costosi e vale la pena investire solo se intendono migliorare la tua produttività. Stai pensando di acquistare un monitor 5K? Quale modello stai considerando? Lascia un commento e facci sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.