FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Final Cut Pro X per Windows: Le 10 Migliori Alternative a FCPX [Gratis e a Pagamento]

Jun 22, 2021• Proven solutions

Final Cut Pro (ora Final Cut Pro X) è un potente software di editing video in post-produzione per utenti Mac. Ti permette di modificare video e audio, fai color grading avanzato, crei e modifichi didascalie e molto altro ancora. Tipicamente, Final Cut Pro offre tutti gli strumenti che ti occorrono per modificare e distribuire video dall'inizio alla fine.

Tuttavia, Final Cut Pro X è progettato solo per utenti Mac e richiede un Mac con macOS 10.13.6 o successivo, non puoi scaricare e usare Final Cut Pro su Windows, inoltre, Final Cut Pro X costerà $ 300.

Ce ne sono così tanti di software gratis di editing video per Windows, quindi se tu stessi cercando un software di editing video simile a Final Cut Pro per il tuo PC Windows, sei nel posto giusto. Ho svolto alcune ricerche e aggiornato le migliori alternative a Final Cut Pro per Windows che ho elencate di seguito. Puoi scegliere la giusta alternativa al software di editing video a Final Cut Pro in base alla tua esperienza di editing, al sistema Windows che utilizzi (Windows 10/Windows 8/Windows 7) e anche al tuo budget.

Scelta Rapida: un software alternativo per editing video gratis a Final Cut Pro è una buona scelta se hai un budget limitato. Tuttavia, se tu volessi avere la stessa esperienza di editing video su Windows o Mac, qui Wondershare FilmoraPro è altamente raccomandato.

Download Versione Win Download Versione Mac

Parte 1: 5 Migliori Final Cut Pro X Gratis per Windows 7/8/10 & Mac & Linux

Poiché la maggior parte delle persone che usa Final Cut Pro X potrebbe già sapere che iMovie è un'app di editing video gratuita su Mac, iPhone e iPad, non l'ho elencata di seguito anche se penso davvero che sia un buon software di editing video per utenti Mac. Sulla base della mia esperienza di editing e della mia ricerca, ho trovato il seguente software di editing video gratis quale alternativa a Final Cut Pro X anche per principianti e professionisti.

Nota: tutti i software di editing video elencati di seguito non sono in un ordine particolare.

1. Avidemux [Gratis & Semplice alternativa a Final Cut Pro X]

 Alternativa gratis Final Cut Pro X - Avidemux

Perfetto per principianti

Piattaforme: Windows, Mac e Linux

Caratteristiche principali di Avidemux

  • Supporta vari formati di file video, inclusi AVI, MPEG, MP4, DVD e ASF.
  • Software molto semplice senza complessità tecniche.
  • Codifica semplice per file video e audio

L'interfaccia di questo software è molto semplice, il che ne fa una delle soluzioni perfette per attività di editing video di base come taglio, rifilatura, codifica e poche altre attività di base.

Altre funzioni di modifica le si trovano in Gestione Filtri Video in cui puoi ritagliare, ruotare, capovolgere e aggiungere bordi, loghi o persino duplicare fotogrammi per una determinata durata. Inoltre, puoi aggiungere sottotitoli hard code in SRT, ASS e SSA al video o modificare saturazione, luminosità e colore dei video modificati.

D'altra parte , l'interfaccia è priva di timeline e non intuitiva per me, e durante l'anteprima, puoi solo vedere in anteprima il filtro applicato selezionato ma non tutti i filtri applicati, il che non è conveniente per me.

Questo strumento è perfetto per i principianti che hanno esigenze di base e hanno bisogno di imparare velocemente, in quanto non ti permetterà di avere più controlli. Un buon vantaggio di questo strumento di editing è che il video e l'audio vengono salvati in un file usando il suo formato contenitore.

2. Shotcut [Migliore Final Cut Pro X Windows gratis per principianti]

Perfetto per principianti

Piattaforme: Windows, Mac e Linux

Caratteristiche principali di Shotcut

  • Fornisce un ottimo supporto per i formati di file .
  • Ampia selezione di filtri audio e video .
  • Potente e ricco di funzionalità .
  • Supporta la risoluzione 4K.

Se hai usato Windows Movie Maker solo per l'editing video e desiderassi passare al livello successivo, questo strumento è la soluzione migliore per te, quindi non lo consigliamo per progetti più avanzati. È simile al citato Avidemux nel nostro elenco, in quanto non occorre pagare per alcun aggiornamento una volta scaricato il software. L'interfaccia è altamente personalizzata e accessibile con pannelli agganciabili e sganciabili.

Supporta centinaia di formati, risoluzioni 4K e HD tramite il progetto FFmpeg che elimina la necessità di importare file. Combina filtri ed effetti speciali facili da gestire. È uno dei migliori editor video gratuiti che ti aiuteranno nella maggior parte dei tuoi progetti. Rispetto ad Avidemux, Shotcut ha un'interfaccia più intuitiva, più strumenti di modifica, fornendo più controlli. Lo consiglio vivamente come una delle migliori alternative software di editing video gratuite a Final Cut Pro X su Windows, Mac e Linux.

3. Blender

Perfetto per i professionisti

Piattaforme: Windows, Mac e Linux

Caratteristiche principali di Blender:

  • Una delle sue straordinarie capacità include la forma d'onda della luminanza, la revisione dal vivo, il vettorscopio della crominanza e le vetrine degli istogrammi.
  • Supporta il mixaggio audio, la visualizzazione di forme d'onda e lo scrubbing video.
  • Puoi usare 32 diversi slot per aggiungere video, audio, immagini, scene ed effetti.
  • Supporta più filtri, controlli di velocità, fotogrammi chiave e transizioni.

Blender è un programma open source completamente gratuito. È stato progettato come software di creazione animazione 3D, ma viene fornito con un editor video di eccezionale valore. Soddisferà le tue esigenze di base per l'editing video come tagli di video e giunzione video, tuttavia, può anche essere usato per attività progressivamente perfezionate, come mascheramento video. Questo lo rende un editor video veramente adattabile per i principianti, senza funzionalità complesse come Final Cut Pro X.

4. DaVinci Resolve

Perfetto per principianti e professionisti

Piattaforme: Windows, Mac e Linux

Caratteristiche principali di DaVinci Resolve

  • Supporto completo per video 8K
  • Interfaccia intuitiva per la maggior parte delle funzioni di routine
  • Straordinaria funzionalità di correzione del colore e mastering audio professionale

DaVinci Resolve è attualmente una delle migliori soluzioni per l'editing video professionale 8K al momento, è diventato un software di editing video professionale tutto in uno con la correzione del colore, effetti visivi, editing audio e video post-editing. DaVinci Resolve ha molte funzionalità video professionali come il video slicing, il video trimming e la creazione di video con nessuna filigrana. Questo software ti consente facilmente di cambiare il colore delle labbra, la tonalità della pelle e il colore degli occhi così. Possiamo dire che è il software di editing video gratis più avanzato, ed è usato anche in diverse produzioni televisive e cinematografiche.

Poiché questo software video è perfetto per i professionisti, l'interfaccia utente spontanea che fornisce lo rende una scelta eccellente anche per i principianti. Tra le sue caratteristiche più forti che molti editor cercano in qualsiasi software ci sono una straordinaria qualità dell'immagine, mastering audio professionale e correzione del colore. Quindi, se tu stessi cercando un audio di alta qualità e un aspetto straordinario, questa applicazione è progettata per te.

Dobbiamo ricordare che la versione gratuita di questo software non funziona per l'editing multi-camera, l'editing 3D e la riduzione del rumore spaziale che puoi trovare solo sulla versione a pagamento di DaVinci Resolve Studio. DaVinci Resolve 16 è attualmente disponibile sul mercato e incorpora queste nuove straordinarie funzionalità come il riconoscimento facciale, l'esportazione rapida su YouTube e il suono 3D. Inoltre, puoi trasferire i progetti FCPX a DaVinci Resolve o viceversa.

5. Lightworks

Perfetto per i professionisti

Piattaforme: Windows, Mac e Linux

Caratteristiche principali di Lightworks

  • Interfaccia ben progettata, molte funzionalità avanzate.
  • Supporta i formati video e audio più recenti.
  • Funzionalità di salvataggio automatico istantaneo.
  • Esporta a 720p per YouTube.

Possiamo iniziare dicendo che questo strumento è stato ampiamente usato in molte produzioni hollywoodiane che tutti conosciamo come LA Confidential, Pulp Fiction, Shutter Island, Hugo e The Wolf of Wall Street. Il software di editing video Lightworks è gratis, ma ha funzionalità extra incluse nella sua versione Pro aggiornata che costa $ 25 al mese, tuttavia, la sua versione gratuita soddisfa ancora le esigenze della maggior parte degli utenti professionali.

Lightworks è uno degli editor video più potenti, con caratteristiche degne di nota che includono correzione del colore di livello professionale, acquisizione video e ampio supporto di formati. Puoi modificare il design predefinito e passare ai layout di tastiera di Final Cut Pro o Avid.

Se intendi usare la sua versione gratuita, devi sapere che potrai esportare solo file MPEG-4 con una risoluzione fino a 720p. Un'altra fantastica inclusione che si trova solo nella versione aggiornata è che puoi modificare video di YouTube e video 4K. Per ottenere i migliori risultati da questo strumento e dalla sua caratteristica di punta, devi essere esperto di tecnologia e un editor professionale. In breve, questo strumento non è per i principianti.

I software di editing video gratis sopra elencati quale alternativa a Final Cut Pro sono una buona scelta se hai un budget limitato. Tieni presente che alcuni software di editing video professionale come DaVinci Resolve hanno requisiti di sistema elevati quando si utilizzano alcune funzionalità (non a caso si consigliano 16 GB di memoria di sistema quando si utilizza Fusion).

Parte 2: Le 5 Migliori Alternative a Pagamento a Final Cut Pro X per Windows

Talora, una soluzione a pagamento potrebbe farti risparmiare tempo e offrirti più creatività. Nella parte seguente, abbiamo individuato alcuni software di editing video a pagamento che puoi usare in alternativa a Final Cut Pro X. Alcuni di essi sono facili da usare, ma abbastanza potenti, puoi prima scaricare la versione di prova gratuita per provarli prima di pagare.

1. Filmora Video Editor

Perfetto per principianti e per i semi-professionisti

Piattaforme: Windows e Mac

Prezzo: € 39,99 (abbonamento di 1 anno); € 69,99 per tutta la vita


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Caratteristiche principali di Filmora

  • Adattabile specificamente per i principianti.
  • Il suo design è intuitivo e facile da usare.
  • È caricato con numerosi filtri, transizioni, elementi e sovrapposizioni e modelli di testo integrati e libreria audio

Filmora è uno dei migliori software di editing video perfetti per principianti come alternativa a Final Cut Pro X. La sua interfaccia è scura, il che è molto simile a Final Cut Pro X, e anche il processo di modifica e taglio è simile a Final Cut Pro 7.

Il design dell'interfaccia è intuitivo, il che lo rende così facile da usare per gli editor video e rende l'editing video molto interessante e divertente. Può sempre rendere reale la tua immaginazione con le sue semplici caratteristiche.

Puoi eseguire l'editing video di base usando questo semplice strumento, incluso ma non limitato alla regolazione del colore, la rimozione del rumore, la stabilizzazione video e il supporto per l'editing 4K. Oltre alle tue esigenze di editing video di base, puoi anche cambiare lo sfondo e usare la sua funzione di schermo diviso per consentirti di modificare il tuo video su più filmati. Puoi scaricare la versione di prova gratis e provare a scoprire più creatività.

Lo stile e il colore dei caratteri sono sempre stati una delle principali caratteristiche che gli editor video desiderano trovare nel software che usano ed è per questo che questo strumento ha la sua funzione di modifica del testo unica che fornisce una buona varietà di caratteri che puoi usare nel tuo editing video.

2.Più Simile & Facile da Usare Alternativa a FCPX: Wondershare FilmoraPro

Perfetto per i professionisti

Piattaforme: Windows, Mac

Prezzo: $ 149,99 per tutta la vita

Download Versione Win Download Versione Mac

FilmoraPro è un potente software di editing video per coloro che desiderano modificare facilmente i video professionali. Con la sua interfaccia intuitiva, gli utenti possono trovare rapidamente le funzionalità che desiderano. Gli utenti possono creare vari effetti visivi trascinandoli come fulmini e pioggia.

Presenta le stesse funzioni di correzione del colore e di gradazione del colore di facile utilizzo. Gli utenti possono usare la ruota dei colori, le LUT e altro per regolare le impostazioni del colore. È inoltre possibile usare la correzione automatica del colore per ottenere rapidamente il colore migliore. I fotogrammi chiave fluidi ti daranno un maggiore controllo su testo/titolo e animazione.

Cosa ancor più importante, FilmoraPro offre vari tutorial video gratis facile da seguire. Puoi anche apprendere FilmoraPro dall'inizio alla fine con il suo corso di apprendimento. Basta scaricarlo su Windows per provare!

3. CyberLink PowerDirector 18 Ultra

Perfetto per principianti e Semi-professionisti

Piattaforme: Windows

Prezzo: $ 99,99 per tutta la vita

Caratteristiche principali per PowerDirector

  • Una vasta gamma di effetti.
  • Interfacce per principianti e avanzate.
  • Facile da imparare, indipendentemente dal livello di capacità.

PowerDirector offre molti strumenti di editing potenti e professionali che ti consentono di realizzare video straordinari con facilità. Puoi aggiungere effetti di transizione creativi, grafica animata, testo animato e titoli al video con pochi clic.

La tecnologia multi-cam è stata sviluppata dalla PowerDirector e questa tecnologia specifica è stata creata solo da strumenti professionali come Final Cut Pro X. L'interfaccia di questo software è piuttosto semplice, il che lo rende molto facile da usare dai principianti.

/p>

Il rendering è una sfida seria nel settore dell'editing video e questo software è uno dei software più veloci in circolazione. Inoltre, PowerDirector è uno degli strumenti principali per rafforzare il film di realtà virtuale a 360 gradi. Il costo di questo strumento è fisso e puoi acquistarlo per $ 99,99 per una volta come nuovo utente.

4. Vegas Pro

Perfetto per i professionisti

Piattaforme: Windows

Prezzo: $ 599 per tutta la vita

Caratteristiche principali di Vegas Pro

  • Funzionalità audio multitraccia .
  • Filtra plug-in ed effetti video.
  • Velocità e flessibilità

Vegas Pro è uno strumento importante nel settore del video editing, che offre funzioni professionali per creare, modificare e migliorare film e materiali audio. Le sue potenti funzionalità e capacità di editing ti consentono di realizzare video facilmente. Può migliorare la GPU, fornire un processo di lavoro della timeline istintivo, salvare i formati delle finestre ed eseguire regolazioni video.

Supporta editing a 360 gradi, 4K UHD e regolazioni 3D. Questo software è molto costoso con una vasta gamma di prezzi che partono da $ 698, tuttavia, offrono regolarmente sconti su questi prezzi. I costi elevati di questo strumento potrebbe essere uno dei motivi principali per cui molti editor di video non scelgono questo strumento per il loro lavoro.

>Potrebbe piacerti anche: Sony Vegas VS Adobe Premiere, qual è il migliore?

5. Adobe Premiere Pro

Perfetto per i professionisti

Piattaforme: Windows e Mac

Prezzo: $ 20,99 al mese

Caratteristiche principali di Adobe Premiere Pro

  • Ha tutti gli strumenti di editing video che gli editor video cercano .
  • Qualità video esportata dominante.
  • Facile integrazione con gli strumenti Adobe; interfaccia semplice

Adobe Premiere Pro è il software ideale per gli editor di video che hanno trascorso molto tempo sul software di editing video a pagamento e sono pronti per l'aggiornamento. È la migliore alternativa a Final Cut Pro per professionisti in base ai suoi prezzi e caratteristiche. Con Adobe Premiere Pro, hai accesso alle funzioni per l'editing di base e avanzato. Ti consente di modificare molti video contemporaneamente e di trasferire facilmente clip da un video all'altro.

Una caratteristica straordinaria di questo strumento è lo strumento Colore Lumetri che consente la modifica del colore come in Photoshop. I prodotti Adobe sono etichettati Creative Cloud, il che significa che è possibile accedere alla piattaforma online da qualsiasi dispositivo connesso. Inoltre, supporta qualsiasi dispositivo, piattaforma e fotocamera.

La sua funzione multicamera ti consente di lavorare con una quantità illimitata di angolazioni di ripresa che la maggior parte degli altri strumenti non offre. Può importare ed esportare immagini in movimento da altri software come Final Cut Pro. Infine, questo strumento può coordinarsi con altri strumenti Adobe per offrirti una potente suite creativa.

Adobe Premiere Pro deve essere menzionato indipendentemente dal fatto che ti piaccia o meno questo software. Non possiamo negare che sia un ottimo editor video su Windows. In effetti, ha il maggior numero di utenti su Windows. Con Premiere Rush, Adobe Premiere Pro ha recentemente un ottimo aggiornamento. È il prodotto leader per l'editing di video 8K. Puoi anche usare Rush per modificare i video sul telefono e importarli sul tuo PC per avere ulteriori modifiche avanzate, se necessario.

Adobe Premiere Pro

5 Fattori da Considerare Quando si Sceglie il Miglior Software di Editing Video Adatto alle Proprie Esigenze

# 1. Budget

Devi pianificare il tuo budget in base alle tue esigenze e se tu fossi un principiante, puoi iniziare con il software gratis e poi puoi aggiornare.

# 2. Sistema Operativo

Stai usando Mac, Windows o Linux? Alcuni software possono usare tutti questi 3 sistemi operativi e altri ne usano solo uno o due, quindi il tuo sistema operativo giocherà il ruolo principale nella tua decisione.

# 3. Ingresso e Uscita dei Formati Video

Controlla i formati videodei file video che occorre importare o esportare, potrebbero essere file di filmati MP4 o QuickTime.

#4. Necessità del Progetto

Questo potrebbe essere un progetto personale come per la famiglia un video nuziale o un video professionale come una breve pubblicità video. L'editing video professionale richiederà più funzioni e strumenti.

# 5. Interfaccia Utente

È un'interfaccia semplice o complessa? Per i principianti, una semplice interfaccia utente funzionerà meglio di una complessa.

Alcuni degli strumenti di editing video sopra elencati sono semplici o facili, alcuni di loro sono alternative gratuite a Final Cut Pro X su Windows, il che significa anche che hanno funzioni limitate in una certa qual misura. Quindi, se tu stessi cercando alcuni software di editing video professionale alternativi a Final Cut Pro per Windows, puoi anche provare DaVinci Resolve, Lightworks e FilmoraPro. Guarda il video qui sotto per saperne di più sul software di editing video professionale FilmoraPro.

Download Versione Win Download Versione Mac

Domande Frequenti su Final Cut Pro X

1. Si Può Usare Final Cut Pro X su Windows?

No, Final Cut Pro X è solo per utenti Mac & richiede macOS 10.14.6 o macOS 10.15.6 o successivo per l'installazione. Ma puoi usarlo su Windows installando macOS su una macchina virtuale e quindi installando Final Cut Pro x su di essa. Ma quasi sicuramente ti imbatterai in driver, prestazioni e problemi di compatibilità. Si consiglia quindi di usare programmi di editing video alternativi che supportano ufficialmente Windows.

2. Quanto Costa Final Cut Pro X?

Final Cut Pro può essere installato & usato per 90 giorni in prova gratuita senza alcun addebito. Se tu stessi usando una versione precedente della versione di prova di Final Cut Pro, potrai usare la versione più recente gratuitamente per altri 90 giorni. Al termine della prova gratuita, dovrai pagare una quota una tantum di $ 299,99 dollari USA per la versione completa di Final Cut Pro X per un ulteriore utilizzo. Final Cut Pro X richiede un Mac con macOS 10.14.6 o macOS 10.15.6 o successivo, 4 GB di RAM, scheda grafica compatibile con Metal e 3,8 GB di spazio disponibile su disco.

3. Quale Computer è il Migliore per Final Cut Pro?

Per prestazioni ottimali di Final Cut Pro X, il tuo Mac deve soddisfare le specifiche hardware consigliate. Per l'installazione di Final Cut Pro X è richiesto un minimo di macOS 10.14.6 o macOS 10.15.6 o successivo. Inoltre, sono richiesti 4 GB di RAM (8 GB consigliati per editing 4K, titoli 3D e editing video a 360°), una scheda grafica compatibile con Metal, 1 GB di VRAM (consigliato per editing 4K, titoli 3D e editing video a 360°) e 4 GB di spazio disponibile su disco. Alcune funzionalità richiedono che il tuo Mac abbia accesso a Internet. Il registratore Blu-ray occorre anche per masterizzare dischi Blu-ray.

Nel caso in cui desiderassi creare rapidamente un video con predefiniti, modelli, effetti, transizioni ed elementi incorporati, dovresti provare Wondershare Filmora.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.