• Suggerimenti pratici per l'editing video avanzato
1. Add elements
1.1 Come Aggiungere Rapidamente del Testo al Video
1.2 Come aggiungere effetti di transizione e filtri
1.3 Come sfocare un viso in video
2. Schermo diviso
Vedi altro
3. Telaio e stabilizzazione
Vedi altro
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Aggiungere Rapidamente del Testo al Video

Feb 26, 2021• Proven solutions

Come abbiamo già detto oltre a aggiungere video e immagini in overlay al video principale, puoi anche aggiungere testo al video. L'aggiunta di testo è uno dei modi professionali per ritoccare i tuoi video. L'aggiunta di testo al video consentirà agli spettatori di guardare il video in un ambiente rumoroso e di ottenere anche le informazioni, il che funziona perfettamente anche quando le persone sono in giro su Facebook per guardare i video con riproduzione automatica disattivati nel feed di notizie.

Sebbene l'aggiunta di testo al video richieda alcuni software di editing video, puoi trovare alcune soluzioni online, ma non è difficile e può essere completata con pochi brevi passi usando un software di editing video come Wondershare Filmora. In questo articolo, ti mostrerò tutti i passi su come aggiungere una sovrapposizione di testo al video usando Filmora.

Prima di iniziare, dai un’occhiata prima al tutorial video su Come Aggiungere del Testo ad un Video.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


>Potrebbe piacerti anche
Come Aggiungere del Testo ai Video di YouTube >>

Dal video tutorial sopra possiamo vedere che aggiungere del testo al video è facile, ora lascia che ti mostri come aggiungere del testo al video passo dopo passo.

Parte 1: Come Aggiungere Testo al Video in Filmora

Passo 1: importa i file video

Dopo aver avviato Filmora, fai clic su Nuovo progetto per accedere alla schermata principale. Si consiglia di regolare impostazioni come proporzioni e frame rate prima di iniziare nella finestra Impostazioni progetto come mostrato di seguito.

 Impostazioni progetto Filmora9 per aggiungere del testo al video

Le proporzioni predefinite sono 16:9, puoi regolare le proporzioni in base alle tue esigenze e modificarle in 1:1 (per i video di Instagram), 4:3 o 9:16 (video girati in verticale).

Fai clic sul tasto "Importa" per selezionare e aggiungere il tuo video alla Libreria Media. Per tua comodità, puoi anche trascinare e rilasciare direttamente il video di destinazione nella raccolta.

Importazione da Filmora9

Passo 2: aggiungi il video alla timeline e individua il frame del video

Successivamente, occorre trascinare e rilasciare le clip video dalla Libreria Media al pannello della timeline per modificarli. Prima di aggiungere del testo al video, puoi tagliare, tagliare o eliminare parte del video in base alle tue esigenze. Quindi ingrandisci la timeline per vedere il fotogramma video in modo più preciso per individuare i fotogrammi che dovrebbero avere una sovrapposizione di testo.

Filmora9 per aggiungere del testo al video

Passo 3: scegli predefiniti di testo e aggiungi testo

Fai clic sulla scheda Titoli per aprire il testo & Preset del titolo. Ci sono oltre 200 effetti di testo incorporati in Filmora, che coprono vari stili come Lifestyle, media, stagionale, apertura, terzo inferiore e titoli di coda. Fai doppio clic sui titoli preimpostati per controllare il risultato nella finestra Anteprima.

Filmora 9 per aggiungere del testo al video

Se soddisfa le tue esigenze, posiziona la testina di riproduzione nella posizione in cui desideri aggiungere il testo e il titolo nella timeline, quindi trascinala sulla traccia sopra il video nella timeline.

Filmora 9 come aggiungere del testo a un video

Passo 4: modifica la durata del testo

In Filmora, la durata predefinita della sovrapposizione di testo è di 5 secondi, ma puoi trascinare il bordo del modulo di testo nella timeline per estenderlo per adattarlo alla lunghezza del video in base alle tue esigenze. In alternativa, puoi selezionare prima il testo nella timeline e quindi fare clic sull'icona del timer per modificare la durata dell'effetto del testo.

aggiungi testo a un video in Filmora 9

Passo 5: modifica e personalizza il tuo testo

Fai doppio clic sul frame del titolo nella timeline per aprire una finestra che consente di eseguire alcune modifiche di base dei titoli. Qui puoi inserire il testo della tua sovrapposizione di testo e cambiare il carattere, il colore e la dimensione del testo.

come aggiungere del testo a un video Filmora9

Ci sono oltre 20 stili di effetti di testo tra cui scegliere. Basta fare doppio clic su uno stile per applicarlo nella sovrapposizione di testo e vedrai le modifiche nella finestra Anteprima.

Puoi anche fare clic sull'icona "Animazione" per modificare l'animazione della sovrapposizione del testo del titolo o trascinare la casella di testo nella finestra di anteprima per modificare la posizione.

Editing Avanzato del Testo

Per personalizzare ulteriormente la sovrapposizione del testo, fai clic sul tasto Avanzate per aprire il pannello Editing Avanzato del Testo. Qui puoi anche applicare un preset e un'animazione, nonché personalizzare gli elementi di riempimento del testo, bordo e ombra.

Filmora9 come aggiungere del testo a un video

Puoi aggiungere più caselle di testo al video e nuove forme di testo come cerchio, rettangolo, bolla rotonda e freccia. Oltre a ciò, puoi regolare la durata di ogni elemento di testo trascinando il bordo del testo nella timeline del testo.

Passo 6: esporta il nuovo video

Dopo aver aggiunto il testo in sovrimpressione, fai clic sull'icona "Play" per visualizzare in anteprima il risultato. Se soddisfatto, fai clic sul tasto "Esporta" e scegli un formato di uscita dall'elenco. È possibile modificare i parametri video e audio come Bit Rate, Encoder, Risoluzione nelle impostazioni avanzate.

Puoi anche caricare direttamente su YouTube direttamente da Filmora, o nel modo classico: masterizzare su DVD per guardarli sul tuo lettore di casa. Se desideri riprodurre sul tuo dispositivo mobile, scegli la scheda "Dispositivi" e seleziona un dispositivo come iPhone, iPad, iPod, Zune, Samsung Galaxy, Xbox e altro.

video testo overlay

Parte 2: Come Aggiungere Testo al Video con Altri Software

1. Windows Movie Maker

In origine, è stato sviluppato dalla Microsoft e molti utenti lo utilizzano per aggiungere del testo al video. Puoi usare Windows Movie Maker per aggiungere vari modelli di testo al video. Supporta la modifica delle dimensioni del testo, del carattere e del colore del testo. Se desideri evidenziare il videomessaggio, aggiungere del testo al video è il modo migliore. Puoi anche aggiungere del testo al video in una posizione diversa. La sinistra o la destra è a tua scelta.

Windows Movie Maker aggiunge testo al video

2. Animoto

Animoto è uno strumento online per aggiungere del testo al video. Senza download. Occorre accedere per importare video e aggiungere del testo. Puoi modificare lo stile del testo per adattarlo al tuo video. Se il tuo video è giovane e gioioso, dovresti scegliere un modello di testo divertente da aggiungere. Tutto lo stile è basato sul tuo video. Puoi scegliere animazioni di testo per mettere in risalto il tuo video.

Animoto aggiungi testo

Oltre ad aggiungere la sovrapposizione di testo, Filmora ha funzioni di editing più brillanti per modificare e produrre video all'interno di un'ampia selezione di tipi di file con facilità per tutti gli utenti. Puoi facilmente tagliare o dividere video clip, ritagliare le dimensioni dello schermo del video, applicare effetti esclusivi ai tuoi file video, capovolgere/ruotare orizzontalmente o verticalmente... Ora scaricalo e provalo!


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.