Le 10 migliori alternative ad Adobe Premiere Elements

Jul 16, 2021• Proven solutions

Adobe Premiere Elements è una versione ridotta di Adobe Premiere Pro, progettata per editor e utenti inesperti. Tuttavia, alcuni utenti principianti trovano ancora un po' padroneggiare questo software di video editing. Inoltre, Adobe è una società che rilascia aggiornamenti costantemente, i quali causano occasionalmente l'interruzione del funzionamento dei programmi. Pertanto, spesso occorre trovare una buona alternativa ad Adobe Premiere Elements. In questo articolo esamineremo le 10 migliori alternative ad Adobe Premiere Elements, utili ad aiutarti a fare il tuo lavoro.

1. Wondershare Filmora9 - La migliore alternativa a Premiere Elements

  • Crea fantastici film con video, audio e foto in qualsiasi formato diffuso.
  • Modifica video/audio/foto con funzioni classiche come tagliare, dividere e ritagliare
  • Personalizza l'home video con testi, filtri, transizioni e altro.
  • Offre ulteriori funzionalità avanzate, come picture-in-picture, mosaico, tilt shift, face off e altro.
  • Condividi i tuoi film ovunque: TV, YouTube, iPhone e altro.

Scarica la versione Win Scarica la versione per Mac

Come modificare i video con il movie maker alternativo ad Adobe: Wondershare Filmora9

  • Importare i file video
  • Per importare i file video fai clic su "Importa" e sfoglia la cartella dei file, se vuoi anche per caricarli insieme. Una volta caricati correttamente nell'album, trascinali e rilasciali nella video timeline.

    alternativa ad adobe premiere elements

  • Video editing di base: taglia, ruota, ritaglia, dividi
  • Fai doppio clic sull'elemento video, ed aprirai il pannello di video e audio editing. Qui puoi ruotare il video di 90 gradi, regolare luminosità, saturazione e Contrasto, rallentare o accelerare la velocità di riproduzione, ritagliare a una dimensione adeguata, impostare il tono dell'audio, il volume, la dissolvenza in apertura/chiusura e altro ancora.

    dividere un video con l'alternativa video maker ad Adobe

  • Applica effetti di transizione, introduzione/titoli di coda e altro
  • È abbastanza facile aggiungere titoli, effetti e intro/titoli di coda ai tuo film utilizzando questa alternativa ad Adobe Premiere Elements. Premi la scheda Transizione, Testo o Effetto sopra la Timeline, quindi trascina il tuo template preferito tra le due video clip.

    Se necessario, puoi anche applicare Primo piano, Salta taglio, Tilt-Shift, Mosaico e Face-off al tuo video. Per fare ciò, premi il "Power Tool" sopra la timeline e scegli l'effetto che ti serve.

    transizione con l'alternativa ad Adobe Premiere Elements

  • Esportare il nuovo video
  • Prima di esportare, puoi visualizzare in anteprima il tuo nuovo video nella finestra di destra. Quando è tutto finito, clicca su "Esporta" per accedere alla finestra di output. Adobe Premiere Elements offre vari modi per salvare la creazione video e condividerla. Inoltre, puoi scegliere di masterizzare un disco DVD per goderti la TV a grande schermo o qualsiasi lettore DVD.

    alternativa ad adobe premiere elements

Controlla altre alternative ad Adobe Premiere Elements di seguito.

2. Avidemux - Miglior software per il video editing

avidemux adobe premiere elements alternativa gratuita

Avidemux è il video editor gratuito realizzato per semplici attività di taglio, codifica e filtraggio. Supporta diversi tipi di file, tra cui MPEG, DVD, AVI, MP4 e ASF, utilizzando molti codec. Le attività possono essere automatizzate utilizzando i progetti, potenti script e code di lavoro. Avidemux consente inoltre di memorizzare l'attuale codificatore audio o video e le impostazioni dei filtri, che possono essere utilizzati anche come "profili" aggiuntivi per alcuni formati di destinazione (ad esempio per la riproduzione su dispositivi portatili), o semplicemente come opzioni di codificatore preferite (per evitare di impostarle manualmente tutte le volte). Puoi usare Avidemux per editare facilmente i video.

3. VirtualDub - Può elaborare un gran numero di file

virtualdub

VirtualDub è l'utility di acquisizione ed elaborazione video per le piattaforme Windows 32 bit e 64 bit (ME/98/2000/NT4/Vista/XP/7), con licenza GNU Public License (GPL). Gli manca la potenza di editing dei software generici come Adobe Premiere, tuttavia è ottimizzato per le operazioni lineari veloci sui video. Ha anche le capacità di elaborazione batch per elaborare un gran numero di file, e può essere esteso con i filtri video di terze parti. VirtualDub è principalmente orientato all'elaborazione dei file AVI, anche se leggerà (e non scriverà) MPEG-1 e gestirà alcuni set di immagini BMP. Risulta tutt'ora una delle migliori app di cattura video da provare.

4. Adobe Premiere Pro - costruito con funzionalità sorprendenti

alternativa gratuita di Adobe Premiere Elements

Ora puoi modificare i video molto più velocemente di prima con Adobe Premiere CC, un software solido, potente e interconnesso. Molte nuove funzionalità sono state aggiunte, tra cui timeline ridisegnata, color grading ottimizzato e migliore gestione dei media. Puoi sincronizzare le scorciatoie e le impostazioni su qualsiasi PC in qualsiasi area di modifica, e ottenere l'accesso alle nuove funzionalità non appena vengono rilasciate. Tutto il tuo mondo creativo in un solo programma. Puoi imparare a usarlo coi tutorial di video editing di Premiere se ritieni che sia troppo difficile iniziare da solo a editare. Adobe Premiere Pro è l'video editor personalizzabile, potente e non lineare, che ti consente di fare quello che vuoi. Puoi importare e unire virtualmente ogni genere di file, dai video fatti col telefono alle riprese in 5K o superiori in formato RAW, modificando tutto nel formato nativo senza neanche perdere tempo a convertire

5. Lightworks - Software di video editing pluripremiato

light

Lightworks è una suite di editing che offre flessibilità e velocità senza precedenti, ed è completamente integrata con gli altri membri della famiglia Complete Collaboration. Lightworks è un video editor di qualità, vincitore di Emmy e Academy Award, con oltre vent'anni di storia nell'industria cinematografica e televisiva. Essendo utilizzata per molti film come The Departed, Pulp Fiction, Shutter Island, Centurion, Martin Scorsese's Departed, The King's Speech, Pulp Fiction, Mission Impossible, Batman e Braveheart, include tutte le funzionalità degli strumenti editoriali - dal trimming e gestione dei media avanzati, fino agli effetti in tempo reale ed il supporto stereoscopico, che include molti tipi diversi di correttori di colore. Lightworks ha una pipeline degli effetti, e si serve della potenza della GPU. Col supporto per i flussi di lavoro 2K e gli effetti in tempo reale, è una delle app di video editing più sviluppate disponibili sul mercato.

6. Windows Live - Movie Maker - diversi compiti contemporaneamente

window

L'app Windows Movie Maker rende i tuoi filmati amatoriali assolutamente divertenti. Con Movie Maker, puoi creare, condividere e modificare i tuoi filmati direttamente sul computer. Puoi anche creare il tuo filmato con dei semplici drag and drop. Puoi eliminare gli scatti meno riusciti e includere solo alcune delle scene migliori che desideri. Dopodiché, puoi condividere il film tramite e-mail, web e CD. Utilizzando qualsiasi applicazione di terze parti puoi anche prendere i film che hai realizzato e trasformarli in DVD. Puoi anche salvare il film sulla tua videocassetta nella videocamera, in modo da poterlo riprodurre sulla TV o sulla videocamera stessa.

7. iMovie - Condivisione dei video resa semplice

imovie

Forse desidererai mettere insieme alcuni video. Oppure hai del tempo a disposizione e desideri mettere a punto ogni modifica. O ancora, desideri semplicemente vedere le clip come se stessi sfogliando le copertine degli album in iTunes. iMovie consente di fare tutto questo, per poi condividerlo. iMovie semplifica la navigazione e la condivisione dei video HD che riprendi su un dispositivo iOS. Puoi trasformare le tue clip preferite in film di successo e trailer in stile hollywoodiano. Puoi guardare i mini capolavori ovunque con iMovie Theater. Alcuni tocchi passaggi e sei pronto per la grande anteprima a casa. Vuoi usare iMovie su Windows? Eccoti 10 alternative ad iMovie per la tua scelta.

8. VideoLAN Movie Creator - In arrivo con alcune caratteristiche sorprendenti

video1

(VideoLAN Movie Creator o VLMC è un programma di video editing gratuito, che offre funzionalità per ottenere film di qualità semi-professionale, pur rimanendo user-friendly e semplice da usare. Gli sviluppatori del lettore video più famoso al mondo, VLC Media Player, hanno avviato un nuovo e promettente progetto, chiamato Videolan Movie Creator. È "promettente" perché Videolan Movie Creator è ancora nella fase iniziale del suo sviluppo. Gli sviluppatori parlano di versione solo pre-alpha, con molte caratteristiche importanti mancanti e tanti bug. Tuttavia, sono sicuri che esaminandolo attentamente nessuno potrà resistere a questa tentazione! Testare Videolan Movie Creator è un'avventura. Il programma è ancora instabile e difettoso, quindi meglio aspettarsi qualche crash.

9. PiTiVi - Completa diverse attività in un unico software

pitivi

PiTiVi è l'editor open source scritto in Python e basato su GStreamer e GTK. Tenendo conto del fatto che non tutti hanno conoscenze approfondite in merito al montaggio video, e nemmeno gli stessi requisiti, PiTIVi offre molti modi per modificare e creare una timeline. Passando dalla semplice visualizzazione della sinossi alla visualizzazione di modifica completa (o visualizzazione complessa), avrai il controllo totale della modifica. PiTiVi può codificare e acquisire video e audio, tagliare e dividere le clip video, migliorare e ritagliare l'audio ed effettuare rendering in qualsiasi formato supportato dal framework GStreamer. PiTiVi è stato aggiunto da kn (il collaboratore) il 17/04/2009 ed è stata apportata l'ultima modifica

10. Cinelerra - Il miglior software di video editing gratuito sul mercato

cine

Cinelerra è un programma di video editing altamente professionale e avanzato, pur essendo comunque open source. Cinelerra risolverà 3 compiti importanti: acquisizione, composizione e modifica. Non c'è limite alla risoluzione video, quindi se è standard o HD non ha molta importanza. Cinelerra è sempre stato gratuito, e potrebbe rimanere tale dal momento che gli sviluppatori stanno lavorando a stretto contatto con le tradizionali società di progettazione tecnica e di produzione di media e broadcast, insieme a vari artisti e tecnici indipendenti, per apportare nuove capacità e funzionalità più elevate. Sappiamo che Cinelerra non è perfetto, tuttavia è una piattaforma su cui costruire i nostri studi cinematografici indipendenti e professionali.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.