FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 20 Migliori Modelli di Titolo/Introduzione su Adobe Premiere [Download Gratis]

Jul 16, 2021• Proven solutions

Una delle cose che può rendere la tua produzione distinguibile dalla massa sono i titoli. In molti pensano che la creazione di titoli ad effetto sia troppo per loro, ma con Premiere Pro non potresti sbagliarti più di così.

Poichè Premiere Pro non ha modelli integrati, la possibilità di importare modelli gratis su Premiere Pro è un must. Chiunque ha bisogno di trovare un titolo con uno stile personalizzato che sia adatto al proprio progetto, con un aspetto professionale e un forte impatto.

La cosa fantastica è che molte delle risorse offerte sono completamente gratis! Se non sai come aggiungere testo/titolo ad Adobe Premiere, ecco i passaggi da seguire..

In questo articolo condivideremo con te 20 download gratuiti per i Modelli di Titoli di Premiere Pro.

Potrebbe piacerti anche: 10 Font Gratuiti di Star Wars per Rendere il Tuo Video Incredibile

Parte 1: I 15 Migliori Modelli di Titoli Gratuiti per Adobe Premieres

Spesso, durante il processo di modifica dei video, aggiugere ultimi ritocchi ad un progetto, ad esempio la creazione di titoli di apertura o di coda, non è in cima alle priorità di nessuno..

Tuttavia, realizzare una sequenza di apertura unica comrpendente animazioni impressionanti con Adobe Premiere Pro può richiedere troppo sforzi e tempo. Quindi, invece di dedicare troppe ore alla produzione di una combinazione perfetta di testo e immagini, puoi semplicemente scaricare un modello di titolo da Internet..

1 Premier Pro

Jarle Leirpoll gestisce questo sito, un vero tesoro di informazioni, aiuto e consigli su Premiere provenienti da un uomo che ha scritto il libro (letteralmente, è in vendita sul sito!) su Premiere.

La sua raccolta di titoli più importante è composta da 8 modelli, inclusi modelli di Terzi Inferiori, modelli dei crediti finali e alcuni caratteri speciali. Alcuni extra vengono offerti gratuitamente e li puoi trovare qui. Ad ogni modo, vale la pena dare un'occhiata al sito per trovare molti altri elementi gratuiti, come ad esempio i preset e molti suggerimenti e trucchi per aiutarti con le modifiche.

Caratteristiche:

  • Modelli per Premiere Pro gratuiti da scaricare
  • Facilità nell'importare modelli di titolo per Premiere
  • 100% pronti per essere utilizzati

 Premiere Pro Title Templates

Crea titoli in modo facile con FilmoraPro

Se stai cercando un editor video professionale con vari modelli di titoli integrati, puoi utilizzare Wondershare FilmoraPro per creare video potenti in modo facile.

Sono disponibili più di 40 modelli di titoli, inclusi titoli di terzi inferiori, titoli viaggio, titoli cuore e tanto altro.

È anche possibile personalizzare i titoli cambiando colore, posizione, trasparenza, font, allineamento e molto altro.

Scaricalo ora gratis e provalo su Windows e Mac!

Download Win Version Download Mac Version

Se non hai molta esperienza con i software di editing video, puoi iniziare con Wondershare Filmora (Ultima versione 9 di Filmora) per aggiungere testo ai video; si tratta di uno strumento potente ma facile da utilizzare per chi non ha molta esperienza. Scarica Wondershare Filmora qui sotto.

Su Filmora sono disponibili centinaia di modelli di testo e titoli predefiniti che ti permettono di aggiungere in modo semplice titoli, sottotitoli, titoli di coda scorrevoli, 3d inferiori e titoli di apertura. Inoltre, puoi applicare alcuni effetti di animazione ai titoli predefiniti selezionati.

Guarda il video qui sotto per scoprire come utilizzare Wondershare Filmora per aggiungere testo ad un Video.

Oltre ai titoli preimpostati integrati, Wondershare Filmora (ultima versione di Filmora) fornisce altri modelli di titoli in Filmstock, che a suo tempo offre vari modelli di effetti speciali.

Attualmente si possono scaricare Set di Espansione del Titolo, set di titoli aziendali, set di titoli di nozze e set di espansione di terzi inferiori. Guarda il video qui sotto per scoprire tutti i modelli di set di Espansione del Titolo.

Download Win Version Download Mac Version

Trova ulteriori informazioni su Come Aggiungere Testo ad un Video con Filmora.

2 RichardHarrington

Questo è un altro sito che offre modelli da scaricare ma è anche un ottimo luogo da visitare per trovare idee e informazioni. Richard si avvicina a Premiere dal punto di vista di un fotografo e quindi ha una visione leggermente diversa su molti argomenti che vale la pena leggere.

Su Richard Harrington vengono forniti collegamenti ad un numero considerevole di modelli che coprono molti stili e argomenti, tra questi menu DVD, testo animato e modelli di alta qualità. Ad ogni modo, il suo blog viene aggiornato in modo regolare e spesso include dei download gratuiti.

Caratteristiche:

  • Supporta i modelli di introduzione di Adobe Premiere da utilizzare
  • Include vari modelli e impostazioni predefinite su Windows e Mac
  • Oltre ai modelli di titoli ci sono anche menu DVD e testo animato

 Premiere Pro Title Templates

3 ProVideoCoalition

Un altro sito che comprende una grande varietà e quantità di informazioni e conoscenze da cui attingere. I modelli sono solo una parte di quello che è presente sul sito. Sono disponibili su Pro Video Coalition e includono numerosi file e altri contenuti video gratuiti che spiegano come implementarli.

In questa pagina sono presenti collegamenti anche ad altri siti che offrono contenuti gratuiti o consigli inerenti a vari aspetti di Premiere; questo fa sì che il sito meriti sicuramente una visita e il suo posto in questa top 10.

OMolto interessanti sono le notizie regolarmente aggiornate che si trovano sul sito, e che si concentrano sulle ultime news di hardware e software.

Caratteristiche:

  • Supporta terzi inferiori per Adobe Premiere
  • Puoi personalizzare i modelli introduttivi con download gratuiti di Premiere Pro
  • Puoi creare elementi grafici

4 Coremelt

Si tratta di un sito commerciale che offre una vasta gamma di plugin e modelli di alta qualità utilizzabili per diverse piattaforme di editing video. Ad ogni modo anche qui cerchiamo gli elementi gratuiti, e cercando un po' in questa pagina, qui troverai dieci modelli completamente gratuiti da uno dei loro prodotti più venduti.

Tutti i modelli hanno una qualità professionale e vale la pena visitarli uno ad uno. Per coloro che vogliono portare la propria lavorazione di editing ad un livello professionale, i prodotti commerciali qui offerti meritano di essere presi in considerazioni, sono di alta qualità e ad un costo ragionevole.

Caratteristiche:

  • Include testi 3D e modelli di grafica animata
  • Download gratis e sicuri dei modelli di Premiere

free premiere pro templates

5 Bestproaction

Questo è un altro sito commerciale. Offre molti modelli e predefiniti gratuiti da scaricare per Premiere. In tutto puoi scaricare 14 articoli gratuiti. Dopo il primo download dovresti dare un’occhiata anche al loro catalogo. Qui ci si focalizza sul basso costo ma alta qualità, modelli e plugin che si adattano a qualsiasi progetto.

Potrebbe esserci qualcosa di interessante anche chi ha un budget limitato. È un ottimo sito per navigare in cerca di ispirazione.

Caratteristiche:

  • Offre prodotti multimediali gratuiti per Premiere Pro, come testi e modelli di titoli
  • Include modelli professionali Premiere Pro per operatori video
  • Puoi creare elementi grafici

 Premiere Pro Title Templates

6 FXFactory

Ecco un altro sito commerciale che offre una quantità enorme di download gratuiti di altissima qualità, tra cui un meraviglioso modello per i titoli a scorrimento originali in stile Star Wars.

Anche stavolta vale sicuramente la pena di sfogliare il loro catalogo, ma tutti i prodotti gratuiti sono disponibili qui.

FFX Factory dispone anche di alcuni fantastici tutorial video che di occupano di una grande varietà di aspetti della produzione video che vale la pena tenere in considerazione una volta che si è sul loro sito.

Caratteristiche:

  • Modelli di effetti gratis per Premiere Pro da scaricare
  • Include tutorial passo passo per imparare ad utilizzare Premiere Pro

free premiere pro templates

7 Creative Impatience

Un sito meraviglioso pieno di informazioni, consigli e opinioni su tutti gli aspetti inerenti alla produzione video, è un luogo perfetto dove passare un po' di tempo con in più la possibilità di usufruire di una serie di download gratuiti pensati per Premiere.

Di particolare rilievo sono i tutorial, una fonte privilegiata di informazioni e trucchi che potresti non aver mai visto prima; il loro canale YouTube è un'ottima fonte di guida gratuita per editori di ogni grado di esperienza.

Caratteristiche:

  • Oltre ai modelli gratis per Premiere Pro ci sono anche dei blog
  • Passaggi semplici per utilizzare i modelli di Premiere Pro
  • SFile sicuri e puliti. E’ tutto reale.

free premiere pro templates

8Filmimpact

Un sito commerciale che offre alcuni ottimi prodotti a prezzi competitivi. A prima vista potrebbe non sembrare un luogo utile alla nostra ricerca di materiale gratuito.

Ma c’è da dire che tutti i prodotti dispongono di un download di prova gratuito e, in più, la versione di prova del pacchetto uno include quattro modelli gratuiti da poter utilizzare. I prodotti sono di qualità e sicuramente vale la pena dare un'occhiata.

 Premiere Pro Title Templates

9 Style4Type

Style4Type è un sito interessante, aggiornato regolarmente con nuovi modelli gratuiti; inoltre offre consulenza tecnica ed è possibile scegliere tra ulteriori modelli disponibili in vendita. Tutti i modelli gratuiti sono raccolti in questa pagina.

A lato vi è anche un download gratuito per un file PDF che guida attraverso l'installazione e l'utilizzo dei modelli su Premiere.

I modelli gratuiti in offerta sono molti e coprono un'ampia varietà di stili, inoltre vengono aggiunti con regolarità; per questo è un sito da aggiungere assolutamente ai segnalibri per il futuro.

Caratteristiche:

  • Modelli di titolo gratuiti da utilizzare, inclusi i modelli trama
  • Strumenti professionali per migliorare i tuoi video

 Premiere Pro Title Templates

10 Premiere Beat

Molte delle informazioni presenti su questo sito sono in corso da un decennio; si tratta di un sito web che trasmette un patrimonio di conoscenze lungo tutto il percorso non solo dell'editing video, ma anche della musica.

Il pacchetto include 21 modelli di titoli Premiere da poter utilizzare. Questo è uno di quei siti che continuerai a visitare spesso.

Caratteristiche:

  • Modelli Premiere Pro di alta qualità da scaricare
  • Tanti modelli Premiere da utilizzare

11 Clean Elegant Rotation Title

Si tratta di modello di titolo pulito, con solo le parti essenziali. Se ti piacciono i titoli semplici, questo è sicuramente il migliore in circolazione. Su Premiere puoi personalizzarlo facilmente e in pochi clic. Include anche tutorial gratuiti per aiutare i principianti.

Caratteristiche:

  • Modelli di titolo per Premiere semplici e puliti
  • Personalizzabile su Premiere

premiere pro intro template free download

12 Unfolding Titles

È un modello di titolo pulito con un effetto ad apertura. Ogni testo presenta due effetti di apertura, che possono essere ben utilizzati tramite personalizzazione. Supporta le versioni 4K e HD. In questo pacchetto ci sono 10 formati di titoli. Dopo aver importato il titolo su Premiere è possibile anche modificare le dimensioni del testo.

Caratteristiche:

  • 20 titoli con effetto apertura
  • Supporta il rendering del tuo video

free premiere pro templates

13 Orange83

Qui sono presenti 5 pacchetti di titoli moderni pensati per Premiere. In questo caso on è necessario utilizzare After Effects poiché si possono importare e modificarli. La parte migliore è che puoi includere il tuo logo e altri elementi che ti piacciono.

Caratteristiche:

  • Include 5 pacchetti di titolo
  • Titoli moderni e puliti

14 Video Intro Templates - Modelli di introduzione per Premiere Pro con download gratis

È un modello di introduzione per Premiere Pro scaricabile gratuitamente che puoi aggiungere ai tuoi video. Fortemente consigliato per video promozionali e commerciali.

Questo modello di introduzione può essere modificato dopo essere stato importato su Premiere Pro. Il modello è in HD, quindi non c’è da preoccuparsi per la qualità video.

Caratteristiche:

  • Supporta qualità 1920X1080 (HD)
  • Questo modello di introduzione non include musica integrata.

premiere pro intro template free download

15 Elegant Promo - altri modelli di introduzione per Premiere Pro da utilizzare gratis

Si tratta di un modello di introduzione per Premiere Pro moderno e da utilizzare gratuitamente. Lo stile è giovane ed energico, e questo darà a chi lo guarda una nuova sensazione. Include 12 immagini e 26 livelli di testo, tutti scaricabili gratuitamente.

Puoi utilizzarlo per la tua presentazione, video promozionali e del prodotto. Inoltre, non è necessario alcun plug-in per utilizzare questo modello di introduzione su Premiere Pro.

Caratteristiche:

  • Include elementi introduttivi animati
  • UUtilizza il modello di introduzione HD per rendere più popolare il video

premiere pro intro template free download Elegant Promo

Questi modelli sono gratuiti e sono adatti per essere utilizzati da chiunque e per qualsiasi nuovo progetto. Come già detto, vale sempre la pena dare un’occhiata anche ai siti commerciali perché anch’essi offrono omaggi; potrebbero non essere disponibili in questo momento, ma qualcosa potrebbe comunque arrivare.

Parte 2: Bonus - I 5 Migliori Modelli di Introduzione per Premiere Pro con Download Gratuito

Anche se tutti i siti web presentati in questo articolo offrono alcuni modelli di introduzione per Adobe Premiere Pro in modo gratuito, puoi sempre pensare di acquistare un piano di abbonamento su una piattaforma se il tuo lavoro prevede un gran numero di progetti ogni mese.

Vediamo quali siti web puoi utilizzare per scaricare i modelli di introduzione e titolo per Premiere Pro.

16. Motion Array

Oltre ad un'impressionante libreria di modelli di introduzione, Motion Array offre impostazioni predefinite, effetti sonori, musica royalty-free e filmati di repertorio.

Inoltre, puoi scegliere la versione del software che preferisci, per essere sicuro che i modelli scaricati possano essere utilizzati con la versione di Adobe Premiere Pro installata sul tuo computerr.

Il sito web offre strumenti di ricerca potenti, così da poter selezionare la risoluzione del modello, fino a 8 KB, o scegliere quali tipi di modello verranno visualizzati.

Utilizzare un piano di abbonamento gratuito può limitare le tue opzioni, in quanto potrai scaricare solo modelli gratuiti e il tuo spazio di archiviazione per il caricamento sarà limitato a solo 1 GB.

Il piano di abbonamento Pro può essere acquistato per 54 $ al mese e ti consentirà di accedere a una selezione quasi infinita di modelli di titoli, nonché ad una vasta selezione di plugin per Adobe Premiere Pro.

free premiere pro templates

17. Cinecom – Semplice Introduzione per Premiere Pro

Si tratta di un pacchetto di elementi di design che include dieci modelli di introduzione di terzo inferiore pre-animati. Per ciascun modello puoi modificare la durata del carattere e il colore del testo e puoi scegliere se scaricare del pacchetto di progettazione una versione 1080 o 4K.

I modelli sono compatibili con le versioni CS6, CC2013, CC2014 e CC2016 di Premiere Pro. Il pacchetto Titoli Semplici si installa facilmente in quanto è sufficiente trascinarlo e rilasciarlo direttamente nel software.

Prima di poter scaricare questi modelli di titoli è necessario iscriversi alla mailing list di Cinecom.

Anche se questo può sembrare una scocciatura, c’è da dire che ne vale davvero la pena, visto che così potrai trasformare o sviluppare modelli di introduzione e utilizzarli liberamente in tutti i video che modifichi con Adobe Premiere Pro.

 title template for Premiere Pro

18. EnvatoElements

Sulla piattaforma EnvatoElements c’è molto di più dei modelli introduttivi; potrai scegliere tra 740.000 articoli da utilizzare per qualsiasi cosa, dalla creazione di un sito web WordPress alla preparazione della prossima presentazione aziendale.

Solo la categoria Modelli Video include oltre 4000 articoli, tra cui Logo Stings o risorse Infografiche.

Ci sono quasi cento modelli di introduzione per Adobe Premiere Pro disponibili, ma il download di anche uno solo di essi richiede la creazione di un account e l'acquisto di un piano di abbonamento.

I prezzi partono da 16,50 $ al mese e i pacchetti includono l’accesso praticamente illimitato a foto e video stock, modelli di video e tanto altro. La piattaforma EnvatoElements offre anche risorse utilizzabili con Final Cut Pro, Adobe After Effects o Apple Motion.

free premiere pro templates

19. Videohive

Videohive fa parte della piattaforma Envato Market che mette a disposizione anche Temi e Modelli per Web, Codici, Audio o Grafica. È gratuito, ma si può scaricare gratuitamente solo un numero limitato di risorse.

Per scaricare un articolo si deve acquistare ed i prezzi possono variare dai 16 ai 50 $ per un modello a titolo singolo.

Videohive è anche un'ottima fonte di modelli di titoli da utilizzare con Adobe After Effects, offrendo oltre 5000 titoli e introduzioni compatibili con questo software.

Inoltre, puoi scaricare preset per Premiere Pro e After Effects, da utilizzare per creare animazioni in stop-motion, correggere colore o rendere il filmato come se fosse stato catturato da una videocamera VHS.

free premiere pro templates

20. RocketStock

Questa opzione si addice di più agli editor video che vogliono creare le proprie introduzioni, ciò è possibile perché la libreria di stili cinematografici di RocketStok estende la portata delle opzioni fornite da Premiere Pro.

Il download di tutti i caratteri è gratuito, tranne Helvetica Neue, ma ad ogni modo è necessario verificare quali caratteri sia possibile utilizzare nei progetti commerciali. Installare i caratteri è molto semplice, clicca due volte sul carattere e segui le istruzioni riportate sullo schermo.

Dopo aver installato tutti i caratteri dalla libreria puoi utilizzarli per sostituire la libreria predefinita del software. Dovrai solo cliccare sull'opzione Sostituisci Libreria di Stili, alla quale puoi accedere dalla scheda Stile Titolo di Premiere Pro.

Se pensi di non essere in grado di creare i tuoi titoli, o semplicemente non ne hai il tempo, Free Cinematic Style Library non è la scelta migliore per te.

D'altro canto, gli utenti di Premiere Pro che non utilizzano spesso modelli di titoli possono trarre vantaggio dai download della libreria di introduzioni di RocketStock.

free premiere pro templates

Parte 3: Come Importare un Modello di Titolo Personalizzato su Premiere

Se scarichi il modello, tutti i modelli del titolo supporteranno la personalizzazione. Puoi cambiare dimensioni, carattere, colore e aggiungere effetti 3D.

Importare ed utilizzare per ritoccare i video è facile. Leggi i passaggi seguenti per sapere come importare i modelli dei titoli in modo rapido.

  1. Installa il modello del titolo. Scegli un modello che ti piace e scaricalo sul tuo PC. Ricorda di decomprimerlo prima di importarlo. Adesso puoi avviare l’installazione.
  2. Importa il modello del titolo. Clicca su Effetti at tnella parte superiore. Quindi a destra, troverai Predefiniti della sezione effetti.
  3. Clicca con il tasto destro sui predefiniti e seleziona Importa Predefiniti. Se il formato del modello del titolo è .mogrt, dovrà essere aperto con Essential Graphics Panel. Nell'angolo in basso a destra, clicca sull'icona più per importare il modello del titolo ed installarlo.
  4. Personalizza il modello del titolo. Una volta importato il modello, trascinalo sulla timeline. Clicca sulla scheda Modifica. Qui potrai personalizzare colori, testo, opacità e posizioni. Ci sono altre opzioni che puoi esplorare.
  5. Inoltre puoi copiare ed incollare il modello del titolo in un'altra posizione nella timeline. Se modifichi un punto del modello incollato, l’originale rimarrà lo stesso.

Nota: ogni versione dell’interfaccia di Premiere ha una visualizzazione differente, ma il flusso di lavoro è similare.

Conclusioni

L'utilizzo dei modelli di titoli può aiutarti ad ottenere un certo stile visuale più velocemente, così non dovrai passare troppo tempo a cercare uno sfondo perfetto o ad aggiungere l’animazione del testo.

Internet offre risorse di editing video quasi illimitate, ma non tutte possono essere acquisite gratuitamente.

Il sito web che sceglierai come fonte di nuovi modelli di titoli dipende dalla frequenza con cui lavori su nuovi progetti utilizzando Adobe Premiere Pro.

Se hai bisogno di video editing professionale e sei stanco di Premiere, prova FilmoraPro! Include vari modelli di titoli che puoi utilizzare.

Potrai sincronizzare l'audio automaticamente ed utilizzare la correzione dettagliata del colore, per rendere il titolo e il video come se fosse un film. Scaricalo ora (GRATIS)!

Download Win Version Download Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.