FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di mille effetti audio e musica royalty-free

Come Creare Animazioni 3D con Adobe nel 2022

Jun 02, 2022• Proven solutions

Come Creare Animazioni 3D con Adobe

Un editor potente e semplice da usare.

Tantissimi effetti tra cui scegliere.

Un canale ufficiale ricco di tutorial dettagliati.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Come per ogni attività e professione, diventare professionisti nell'animazione 3D richiede ben più di qualche settimana, qualche mese o addirittura qualche anno. Questo perché si tratta di un percorso carrieristico che richiede dedizione, amore per la forma d'arte coinvolta e tanta pazienza. Quel che è certo è che, se la passione non manca, varrà la pena di perseguire questa strada emozionante.

In questo articolo ci soffermeremo sul tema della creazione di animazioni 3D con Adobe e cercheremo di spiegarvi come fare per portare a termine questa particolare operazione.

Prima Parte Esiste un Software Adobe per Creare Animazioni 3D?

Sebbene non esista un software Adobe specifico per le animazioni 3D, è possibile realizzarne in diversi stili facendo uso delle funzionalità di After Effects CC. Una volta afferrate le basi, il resto verrà da sé. Almeno questo è ciò che sostiene l'animatrice Sara Barnes, che ha realizzato dei tutorial per insegnare a chiunque sia interessato le basi per l'animazione 3D con After Effects.

Ma cos'è After Effects? Ebbene, è un software di grafica, montaggio video ed effetti speciali utilizzato per realizzare video, presentazioni e contenuti da pubblicare online. Disponibile sia per Mac che per Windows, After Effects è noto nell'ambito televisivo e cinematografico in quanto ampiamente utilizzato nelle fasi di post-produzione di animazioni, effetti speciali e composizioni video. 

Le operazioni eseguibili con After Effects, parte integrante di Adobe Creative Cloud, possono risultare utili per la realizzazione di video, programmi televisivi, contenuti web e persino esposizioni fisiche. Insomma, stiamo parlando di un software eccezionalmente flessibile.

After Effects è una soluzione indicata anche per chi vuole creare personaggi per serie animate, titoli e altri elementi. Sebbene offra anche opzioni per la modifica dei contenuti, il software Adobe per realizzare animazioni 3D differisce comunque, nella sostanza, dai prodotti specifici per il montaggio dei video. 

Al contrario, After Effects è molto più adatto all'applicazione di effetti DOPO il montaggio, oppure alla creazione di grafiche in movimento, o ancora all'animazione di oggetti statici. 

Potremmo dire, in sostanza, che si tratti di un software per lo storytelling e per la produzione di elementi visivi animati da integrare in video, presentazioni e altri contenuti al fine di ottimizzare il risultato finale.

01Per Cosa si Usa After Effects?

After Effects è suddiviso in tre sezioni funzionali principali: 

Effetti

Animazione

Composizione.

Il tipo di animazione per cui After Effects è più comunemente usato è la cosiddetta "Motion Graphics", che consente l'applicazione di movimenti a oggetti statici come testi, loghi e altro ancora.

Quanto agli effetti visivi (altresì detti VFX), questi sono utilizzati ampiamente in programmi televisivi e film anche molto famosi. Si tratta di contenuti che variano per tipologia e genere, passando dalla comparsa della neve, alla creazione di acqua o fuoco, per arrivare alla mutazione di oggetti solidi in liquidi. L'unico limite è la propria creatività, con After Effects.

Il software è uno strumento eccellente anche per eseguire composizioni digitali, per mezzo dell'unione di più clip video, personalizzabili sia separatamente che insieme.

02Chi Utilizza After Effects?

After Effects è un prodotto particolarmente utile ad artisti visivi, agenzie pubblicitarie, video editor, esperti di videoarte, professionisti dei social media, animatori e professionisti UX (esperienza utente), per fare qualche esempio. Acquisire padronanza di After Effects e delle sue funzionalità richiede molto tempo e può necessitare del supporto di formazione specifica, tutorial e corsi.

Seconda Parte 5 Modelli Video per After Effects da cui Trarre Ispirazione nel 2022

Siete alla ricerca di un metodo pratico ed efficace per promuovere la vostra azienda, produrre una presentazione accattivante o lanciare un nuovo prodotto sul mercato? After Effects di Adobe potrebbe essere la risposta a tutte le vostre necessità. Fortunatamente per gli utenti meno esperti, online è possibile trovare tantissimi modelli gratuiti per realizzare  loghi 3D animati con After Effects.

Nel caso in cui siate interessati a fare uso di un modello per After Effects, consentiteci di proporvi qualche opzione utile, nella speranza di fornirvi assistenza. 

La risorsa essenziale che consigliamo di prendere in considerazione è Envato Elements, una piattaforma ricchissima che permette di scaricare una quantità illimitata di contenuti di vario genere. A seguire, i 5 modelli di After Effects migliori scaricabili da Envato Elements nel 2022. Buona lettura!

01Memory Sketch

modello video per after effects 1

Memory Sketch è una splendida raccolta di modelli video artistici per After Effects. Gli strumenti integrati possono essere usati per trasformare una presentazione fotografica in una vera e propria opera d'arte. Le immagini assumono uno stile di disegno nitido e intenso, conferendo un aspetto personalizzato, unico e creativo a ogni progetto.

02Opener V3

modello video per after effects 2

In linea di massima, si può dire che i migliori modelli di After Effects del 2022 siano caratterizzati dalle seguenti peculiarità:

Stile moderno e audace.

Personalizzazione agevole.

Ebbene, Opener V3 incorpora entrambe queste qualità, connotandosi come una soluzione assolutamente fenomenale per dare il via a qualsiasi video.

Questo modello è particolarmente indicato per clip promozionali e intro, ma può andar bene anche per progetti a sé stanti.

03Ink Titles

modello video per after effects 3

Sebbene sia facile focalizzarsi solo su immagini e video, tralasciando il resto, i migliori modelli per After Effects non dimenticano l'importanza del testo. Proprio qui risiede la forza di Ink Titles, un meraviglioso set di didascalie integrabili nei propri video. Decisamente adatto a filmati introduttivi e titoli di coda, questo modello non può mancare nella vostra cassetta degli attrezzi AE.

04Spacious Particle Logo Reveal

modello video per after effects 4

Caratterizzati da una grafica stellare, questi modelli per After Effects, offerti per noi da Envato Elements, sono ideali per dar risalto al logo di un'azienda o di un'attività. Facilmente personalizzabili per adattarsi a loghi di ogni tipo, questi modelli consentono di introdurre il proprio brand al pubblico in modo efficace. L'aspetto migliore è dato dalla possibilità di modificare durata, tempi e altre proprietà, direttamente con After Effects.

05Pacchetto con 70 Titoli Animati con Effetto Glitch

modello video per after effects 5

Questi modelli per After Effects con effetto glitch hanno il potere di conferire un tono grunge e di tendenza a qualsiasi progetto video. Completo di ben 70 animazioni testuali con effetto glitch, con sei stili diversi di layout, questo prodotto mette a disposizione opzioni adattabili a qualsiasi circostanza ed esigenza. La presenza di effetti sonori integrati e personalizzabili con il software, rende il pacchetto di titoli con effetto glitch una delle risorse per After Effects migliori in assoluto.

Terza Parte Come Creare Animazioni con le Risorse 3D di Adobe Stock

Ai fini dell'esposizione del nostro esempio, andremo a creare un effetto di emissione di particelle attorno a una tazza di caffè. È meno complesso di quanto si possa pensare, credete a noi. Bando alle ciance e cominciamo subito con il tutorial. Pronti? Via!

01Primo Passaggio: Scaricamento del Modello

Per primissima cosa, andremo ad aprire Adobe Stock per scaricare il modello 3D con cui intendiamo lavorare. Assicuratevi di scegliere un modello caratterizzato da un buon valore di volume.

scaricamento modello 3d

A questo punto, andremo a posizionare la tazza 3D nell'interfaccia del software, come mostrato nell'immagine in basso.

02Secondo Passaggio: Riempimento della Composizione

Il passaggio seguente consiste nel riempimento della composizione, in modo tale che il soggetto principale sia inquadrato nel modello 3D appena scaricato e importato.

riempimento composizione 3D

Procediamo applicando il materiale primario, fornito con il download dal negozio di risorse Adobe Stock, al modello 3D della tazza di caffè.

03Terzo Passaggio: Impostazione dell'Animazione

Non ci resta che configurare le proprietà dell'animazione. Nel nostro caso, faremo in modo che vengano emesse delle particelle, di forma sferica, dalla tazza di caffè. Queste particelle costituiranno il fulcro dell'animazione.  

impostazione dell'animazione del modello 3d

Visto? Sono bastati pochissimi click per concludere l'impostazione dell'animazione principale, di cui potete osservare una schermata in basso.

animazione modello 3d

Giacché si tratta di un'animazione a dir poco essenziale, sentitevi liberi di sperimentare con colori, maschere e altre impostazioni prima di procedere con il rendering finale.

animazione tazza di caffè

Riepilogo dei Contenuti dell'Articolo

Introduzione all'animazione 3D con Adobe After Effects.

Presentazione di 5 modelli per creare video con After Effects.

Guida alla creazione di un'animazione con After Effects, utilizzando risorse 3D scaricate da Adobe Stock.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.