Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le Migliori Fotocamere con Auto Tracking

Feb 22, 2021• Proven solutions

Le fotocamere con auto tracking permettono di rilevare la presenza di un oggetto e seguirne i movimenti.

L'introduzione di questa funzionalità ha seguito la sempre crescente tendenza culturale verso la digitalizzazione. Progettato mediante l'utilizzo di potenti tecnologie di analisi, il tracciamento degli oggetti in movimento è una funzionalità estremamente comoda e utile.

Che siate un vlogger alla ricerca di divertimento e avventura, oppure un docente che desidera sperimentare nuove metodologie per coinvolgere il suo pubblico, non c'è dubbio che una foto/videocamera con funzione di tracciamento automatico potrà tornarvi utile.

La buona notizia è che esistono tantissime fotocamere, acquistabili comodamente online, dotate di funzione di auto tracking. Per aiutarvi a navigare tra l'ampia scelta, abbiamo scelto di presentarvi quelle migliori, dividendole per categoria.

Non vi basta? Bene, sappiate che quasi tutte le fotocamere di cui parleremo non richiedono conoscenze o competenze pregresse per essere usate al meglio. Buona lettura!

Le Migliori Fotocamere con Auto Tracking per Vlog

Cominciamo passando in rassegna le migliori fotocamere per il tracking facciale da usare per la ripresa di vlog.

1. OBSBOT Tail

Una soluzione di face-tracking elegante e tremendamente stabile, OBSBOT Tail si colloca in alto nella nostra classifica per la sua struttura superiore, i parametri di alto livello e le specifiche di qualità eccelsa.

Caratteristiche Principali

  1. Cardanica a Tre Assi

Questa caratteristica fornisce un'eccellente stabilità nelle riprese in movimento, riducendo al minimo vibrazioni e scosse. La dicitura 3 Assi si riferisce ai tre motori separati che vengono utilizzati per stabilizzare la fotocamera.

  1. Power Gesture

Il punto di forza della fotocamera per il face-tracking di OBSBOT è probabilmente la funzionalità Power Gesture, che traccia con facilità persino i movimenti più tenui e contorti. Potrete gestire la fotocamera con semplicissimi gesti, sia nella registrazione di sport d'avventura che di monologhi, passando per ogni tipo di contenuto.

  1. Bilanciamento Intelligente

Non si può essere sempre nel posto giusto al momento giusto durante le riprese. Il bilanciamento intelligente di questa fotocamera lo sa benissimo e migliora automaticamente la qualità video in condizioni di scarsa illuminazione e quella audio in presenza di rumore di fondo.

Pro:

  • Modalità intelligenti che massimizzano l'uso della fotocamera per ogni genere di scopo.
  • Facilità di aggancio per tracciare oggetti o persone specifici.
  • La funzionalità di aggancio permette di rintracciare un "soggetto-bersaglio" perso.
  • Supporto per il tracciamento di animali.

Contro:

  • La qualità delle immagini statiche non è superiore a quella offerta dalla fotocamera di uno smartphone.
  • La scarsa velocità dell'otturatore può costituire un problema in condizioni di luminosità ridotta.

2.  Sony zv-1

Questa fotocamera con auto-tracking prodotta da Sony è forse l'opzione più intuitiva da utilizzare per creare video da veri professionisti.

Caratteristiche Principali

  1. Controllo Bokeh

La funzione per il Bokeh di Sfondo e le relative impostazioni di controllo donano una flessibilità elevata nella gestione della morbidezza della luminosità.

  1. Microfono a Capsula Tripla

Una funzionalità che supera di gran lunga tutte le altre fotocamere con auto-tracking è l'acquisizione audio di livello superiore consentita dal microfono a capsula tripla. È anche presente un ampio schermo anti-vento che riduce ulteriormente il rumore.

  1. Effetti Creativi

Non solo convenienza e qualità audio. Questa fotocamera sa il fatto suo anche per quanto riguarda gli effetti visivi, che garantiscono una flessibilità "quasi senza limiti".

Pro:

  • Lo schermo LCD ad angolo variabile fa sembrare un normale selfie uno scatto tratto da un servizio fotografico professionale.
  • Supporto per l'acquisizione di video al rallentatore.
  • Impostazioni cromatiche che permettono di regolare toni e vividezza.
  • Algoritmo di transizione che si adatta anche alle modifiche più drastiche di angolazione e luminosità.
  • Potente funzione time-lapse che permette di acquisire fino a 9.999 scatti.

Contro:

  • Non è adatta al live streaming.
  • L'acquisizione dell'audio è limitata alla direzione verso cui la fotocamera è collocata.

Le Migliori Videocamere con Auto Tracking per Conferenze/Lezioni

1. SimplTrack 2

SimplTrack 2 è una fotocamera di "Seconda Generazione", ricca di funzionalità eccezionali e con autonomia fino a 24 ore.

Caratteristiche Principali

  1. Output dei Video Tramite USB

Questa funzione rende la fotocamera ideale per sistemi di conferenza basati su Cloud. Il supporto per l'estensione USB 3.0 e la connessione SDI garantiscono un'esperienza di video conferenza impeccabile.

  1. Controllo Automatico

La fotocamera esegue il tracciamento automatico dei movimenti durante una presentazione o una lezione e si interrompe nei punti in cui non si desidera effettuare il tracciamento. Naturalmente, è consentita l'impostazione di zone da non tracciare.

Pro:

  • Parametri software personalizzabili.
  • Spazio di archiviazione ampio; ben 64 GB di memoria interna.
  • Opera alla perfezione con software per videoconferenze.

Contro:

  • È necessario consultare un manuale di configurazione prima dell'uso, che può risultare piuttosto complesso.

2.  PTC500S PTZ Optics

Se vi occupate di insegnamento remoto, questa fotocamera potrebbe fare al caso vostro. L'insieme di tecnologia avanzata, funzionalità moderne e design di classe rendono questa fotocamera una scelta preferenziale tra gli insegnanti.

Caratteristiche Principali

  1. Tre Modalità di Tracciamento con Intelligenza Artificiale

Le funzioni per il tracciamento su vasta area, il tracciamento su palco e il tracciamento di segmento permettono di seguire ogni tipo di movimento.

  1. Design a Due Obiettivi

Al di là della presenza di due fotocamere vere e proprie (PTZ + fotocamera secondaria panoramica da 120° FOV), il design con obiettivo doppio consente di avvalersi della modalità PIP, così da poter realizzare presentazioni/lezioni visivamente dettagliate che accompagnino l'effettiva comunicazione verbale.

Pro:

  • Presenza di un'opzione per il grandangolo.
  • La rilevazione di più relatori permette di gestire discussioni di gruppo.
  • I raggi da 350° pan e 120° tilt rendono la fotocamera ideale anche per le classi più ampie.

Contro:

  • Lo spazio di archiviazione è limitato.

Le Migliori Videocamere con Auto Tracking per lo Sport

1. SOLOSHOT3 + Optic25

Non perdete l'occasione di catturare le vostre prodezze sportive con una fotocamera dotata di auto tracking, ma non accontentatevi della mediocrità. SOLOSHOT3 + Optic25 vi permetterà di ottenere risultati di massima qualità.

Caratteristiche Principali

  1. Base Robotica

La base robotica comprende un'interfaccia touch e fornisce una rotazione orizzontale continua a 360° e un tilt verticale di 60°.

  1. Tag Indossabile

Il controllo e il monitoraggio remoto sono massimizzati dalla presenza di un tag indossabile. Insieme al tag indossabile, la base robotizzata permette di tracciare automaticamente fino a 2000 piedi di distanza.

Pro:

  • La batteria dura a lungo.
  • Condivisione ed esportazione agevoli; ottima compatibilità con programmi di montaggio.
  • Ideale per il live streaming.

Contro:

  • Utile solo per il tracciamento all'esterno.

 2. Pixio Move N See - Cameraman Robotico

Non c'è nulla di meglio di poter riprendere in modo autonomo e indipendente i propri contenuti. Grazie a questo pratico robot, non avrete bisogno di un cameraman in carne ed ossa per ottenere riprese nitide e spettacolari. Basta collegare una macchina fotografica e attivare il vostro nuovo "cameraman" personalizzato!

Caratteristiche Principali

  1. Interno + Esterno

Move N See è orgogliosa di presentare i prodotti della serie Pixio e Pixem, gli unici robot adatti sia alle riprese in esterno che a quelle in interno.

  1. Tracciamento e Zoom Automatici

Una caratteristica che permette a questo robot di spiccare sulle altre fotocamere con tracciamento automatico è l'eccezionale funzione di zoom automatico, che opera insieme al tracciamento.

Pro:

  • Indossabile al polso o attorno al braccio.
  • Compatibile con le fotocamere degli smartphone e con DSLR standard.
  • Supporto per il live streaming.
  • Durata della batteria da 6 a 14 ore.

Contro:

  • Il raggio di acquisizione in esterno è limitato a 330ft / 100 metri.

Terminata questa panoramica delle migliori fotocamere con tracciamento automatico, passiamo immediatamente alla sezione successiva, prima di procedere con l'acquisto. Avete domande?

Domande Frequenti sulle Fotocamere di Tracciamento

  1. Perché Usare una Fotocamera con Tracciamento Automatico?

Sono tantissime le cose che è possibile fare con l'aiuto di una fotocamera con tracciamento automatico, in termini di precisione e stabilità. Qualunque sia l'utilizzo che intendete fare della fotocamera (scatti creativi, sorveglianza) e quale sia il modo di operazione desiderato (con o senza mani), fatto sta che i prodotti dotati di treppiede sono inadatti a realizzare riprese con slow motion, time lapse o movimenti di vario tipo. Nel caso di riprese mosse, poi, l'uso del treppiede non permette di regolare stabilità e focus in modo adeguato.

Se amate filmare ma non avete troppo da spendere, non avete spazio per attrezzatura extra, o più semplicemente non vi interessano prodotti con funzioni troppo complesse, le fotocamere con auto tracciamento sono l'ideale per dare sfogo alla vostra creatività.

  1. Quanto Costa una Fotocamera con Tracciamento Automatico?

Il costo delle fotocamere con funzione di auto tracking può variare anche significativamente in base alle funzionalità, alla qualità, al marchio e agli accessori aggiuntivi eventualmente presenti. Si parte da un minimo di circa 400$. Un prezzo di questo tipo permette di acquistare una fotocamera decente in grado di eseguire un buon tracciamento automatico, ma comporta un compromesso in termini di durabilità, precisione del sensore, risoluzione e qualità.

Le fotocamere con tracciamento automatico più costose, ricche di funzioni, con enorme flessibilità a livello di obiettivo e con registrazione audio di massima qualità, costano dai 1000$ in su.

  1. Dove si Possono Acquistare Fotocamere con Tracciamento Automatico per lo Sport?

La presenza di negozi online rende l'acquisto di fotocamere con auto tracking una vera passeggiata. Tantissime fotocamere possono essere comprate in modo semplice e immediato su Amazon, al prezzo standard determinato dal produttore. Alcune fotocamere, poi, sono vendute anche sulla pagina del produttore o sui siti dei rivenditori ufficiali. Se invece desiderate effettuare un acquisto fisico, potete recarvi presso il negozio di elettronica più vicino a voi.

In conclusione, nel considerare l'acquisto di una fotocamera con auto tracking, è fondamentale tenere a mente le proprie esigenze e i propri desideri di utilizzo. Ogni fotocamera è specializzata in determinati aspetti, e presenta funzionalità peculiari che altre non hanno. Per esempio, un vlogger necessiterà di una risoluzione maggiore, un docente di precisione superiore e una persona sportiva di una flessibilità elevata. Ci auguriamo che, una volta comprese appieno le vostre priorità, questa guida possa tornarvi utile nella scelta della fotocamera da acquistare.

Scarica Filmora per Windows Scarica Filmora per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora