Provalo Ora
[匹配渠道块数据有误davinci.html]

I Migliori Plug-in Audio VST per DaVinci Resolve16

Sicuramente avrete notato che DaVinci Resolve non comprende una piattaforma per l’elaborazione degli effetti audio. Gran peccato, vero? La buona notizia è che il programma supporta l’aggiunta di plug-in esterni che possono colmare questa mancanza.

Per quanto riguarda Windows, DaVinci Resolve estende il suo supporto per plug-in audio di tipo VST, mentre su Mac OSX il supporto è esteso a Unità Audio (AU) sotto forma di Plug-Audio attivi. Una volta eseguita l’installazione di questi componenti aggiuntivi nella stazione di lavoro DVS, è possibile accedervi facilmente tramite la Libreria di Effetti. I Plug-in audio permettono agli utenti di aggiungere effetti avanzati alle clip audio e possono essere usati per incrementare i suoni compromessi da equalizzazione, compressione o rumore digitale, per non parlare della possibilità di regolare fattori quali riverbero ed eco.

Continuate a leggere per fare la conoscenza dei 5 Plug-In Audio VST migliori supportati da DaVinci Resolve 16.


Consigliato: Wondershare Filmora

Se desiderate aggiungere effetti speciali audio/video alle vostre creazioni, non potete lasciarvi sfuggire Wondershare FilmoraPro, un programma eccezionale che, oltre a rimuovere il rumore digitale, permette di modificare suoni e musiche liberamente anche grazie a un pratico strumento di mixaggio. Il supporto fornito dallo Store di Effetti Filmstock permette di attingere a un’ampia raccolta di effetti speciali che vanno ad aggiungersi a quelli già integrati in Filmora. Date un’occhiata al video qui in basso per saperne di più e correte a scaricare Filmora per provarlo da voi.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac


Prima Parte: Cosa Sono i Plug-in VST?

VST o Virtual Studio Technology è un framework nativo sviluppato da Steinberg. Questo standard di plug-in specialmente progettato per la musica comprende tre tipologie: effetti VST MIDI, effetti VST e strumenti VST. VST 3.4 costituisce l’ultimo aggiornamento della piattaforma, rilasciato nell’ormai lontano 2011.

Sebbene la gran parte dei plugin VST sia supportata dalla piattaforma DaVinci Resolve, molti utenti hanno segnalato l’occorrenza di arresti anomali in alcune circostanze. Da notare è anche il fatto che quasi tutti questi plugin sono sviluppati specificamente per il sistema Windows.

Seconda Parte: Come Installare i Plug-in Audio VST

Se desiderate installare un plugin audio VST nel vostro DaVinci Resolve, seguite i passaggi esposti qui in basso:

Primo Passaggio: Aprite il browser e scaricate il plugin audio (per esempio panDelay) dall’apposito sito web.

Secondo Passaggio: Se il plugin viene scaricato sotto forma di archivio zip, assicuratevi di estrarre i file contenuti.

Terzo Passaggio: Cercate la cartella del plugin VST tra i file estratti dall’archivio.

Quarto Passaggio: Spostate il file .dll (sempre nel caso del plugin panDelay) direttamente nella cartella plugin VST di DaVinci Resolve.

Quinto Passaggio: Una volta conclusi i primi quattro passaggi, riavviate DaVinci Resolve.

Date un’occhiata al video in basso per maggiori informazioni:

Terza Parte: I 5 Plug-in Audio VST Migliori per DVR

1. SaschArt panDelay

panDelay interface

Gli esperti e le esperte di SaschArt hanno di recente sviluppato uno strumento gratuito per mixaggio e mastering audio, compatibile con sistemi a 64-bit e a 32-bit, chiamato panDelay. Il plugin è compatibile con tutti i dispositivi con sistema Windows.

panDelay consiste di un effetto di ritardo piuttosto basilare, che aiuta l’utenza a ritardare il segnale nei canali destro o sinistro, a seconda delle proprie esigenze. L’interfaccia del plugin supporta solamente cinque parametri per eseguire il controllo dell’operazione: feedback, panoramica, frequenza di ritardo e due interruttori per i volumi wet e dry. Tutti i controlli sono intuitivi e semplici da utilizzare. Il parametro per la frequenza di ritardo consente di ottenere risultati uniformi, e non c’è dunque bisogno di preoccuparsi di eventuali disturbi audio durante la regolazione dei valori.

Caratteristiche:

  • Il ritardo può essere aggiunto sia a destra che a sinistra.
  • Permette di creare transizioni uniformi che non causano distorsioni, rumore o crepitii di sorta.
  • Applicare il ritardo nella direzione opposta al suono iniziale conduce a un miglioramento automatico del suono stereo.
  • Permette di inserire frequenze col punto e sotto forma di terzine.
  • È gratuito.

2. LoudMax Plugin

loundmax interface

LoudMax Plugin mette a disposizione un’interfaccia estremamente intuitiva, dotata di uno slider di soglia e altre opzioni di regolazione per i livelli di output. Il plugin presenta metriche particolari che riflettono la riduzione del guadagno, l’output e l’input in conformità con il livello della soglia. La gamma di strumenti di applicazione comprende servizi di mastering dell’audio, massimizzazione e limitazione dell’output per stazioni di web radio e molto altro.

Caratteristiche:

  • Supporta frequenze di campionamento da 2 kHz a 384 kHz.
  • Tempo di Attacco, Look Ahead e Latenza = 1.25ms.
  • Tempo di rilascio automatico a seconda del tipo di segnale di input
  • Completa assenza di distorsioni audio
  • Supporto per overdrive 740dB
  • Non grava sulla CPU

3. Pacchetto Plugin iZotope RX

Il Plug-in RX dispone di quattro strumenti avanzati (De-click, Dialogue De-noise, De-hum, and De-clip) in grado di riparare le informazioni che compongono l’audio. L’acquisto del software costa 49,00$ e permette di mettere le mani su uno strumento in grado di ripulire alla perfezione qualsiasi progetto, gestendo interferenze, rumore digitale e tono del segnale.

Caratteristiche:

  • Permette di incrementare la qualità dell’output rimuovendo click non intenzionali che provocano rumore
  • Permette di evitare ronzio elettrico, rumore di linea e loop di massa. La piattaforma del plugin rileva automaticamente i processi legati a interferenze indesiderate
  • Aiuta a ridurre le riprese consentendo la riparazione di artefatti analogici e digitali
  • Permette di ridurre il rumore di fondo in tempo reale per migliorare qualità e tono dell’audio

4. SoundToys

Soundtoys permette di migliorare la qualità dell’audio grazie a una raccolta di 20 plugin essenziali. Gli utenti possono utilizzare questo strumento per comprimere, saturare o distorcere il segnale usando strumenti quali radiatore, decapitatore, devol-loc, ecc. Soudtoys è ideale per professionisti e professioniste impegnati nella creazione di registrazioni e cori di alto livello. La modulazione può essere migliorata per incrementare il livello di sincronizzazione delle informazioni a prescindere dal ritmo.

Caratteristiche:

  • Sviluppo di un intuitivo sistema multi-effetto nato dall’unione di diversi plugin potentissimi.
  • Possibilità di operare in modo pratico e intelligente, così da generare file di output altamente personalizzati.
  • Non richiede l’operazione di dongle.
  • Dispone di tantissimi effetti eleganti.

5. MJUC

MJUC è considerato uno dei plugin più potenti tra quelli prodotti da Klanghelm. Il prodotto è stato sviluppato in seguito a un’implementazione estensiva durata oltre 2 anni. La piattaforma MJUC offre un set di percorsi di segnale e controlli di funzione che permette agli utenti di ottenere il pieno controllo sull’audio e personalizzare liberamente i segnali di input. I diversi strumenti integrati permettono di regolare numerosi parametri, per massimizzare i risultati di output. Gli utenti di MJUC possono modificare il comportamento degli interruttori di controllo, abilitare/disabilitare i tooltip a seconda dei propri desideri, mostrare/nascondere i valori di diverse etichette e molto altro.

Maggiori Informazioni sui 6 Plugin Migliori per DaVinci Resolve

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Provalo Ora